Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore

Seminario Uno

Seminario Uno

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 196

Il progetto come ricerca, i metodi della composizione a cura di Adriana Bernieri Daniela Buonanno Alberto Calderoni Bruna Di Palma.
20,00
A chi spettano i diritti sulle opere dell'intelligenza artificiale. Dall'addestramento su opere altrui alla generazione di opere nuove

A chi spettano i diritti sulle opere dell'intelligenza artificiale. Dall'addestramento su opere altrui alla generazione di opere nuove

Laura Turini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 132

Chi ha i diritti sull'opera generata dall'AI? Che diritti hanno sistemi come ChatGPT sui dati che inseriamo per ottenere risposte? Che fine fanno le informazioni che gli utenti scrivono in fase di ricerca e sui prompt?  Sono solo alcune delle domande a cui questo lavoro intende rispondere in modo concreto, attraverso una ricerca condotta su tutti i casi giudiziari pendenti e decisi a livello mondiale su questi temi per poi fare il punto dell'attuale situazione in Europa. Sulla possibilità di riconoscere il diritto alle opere create dall'intelligenza artificiale, in Italia c'è una sentenza su un caso affine e ci sono già casi esemplari decisi sia negli Stati Uniti che in Cina. Mentre sul tema dei diritti sui dati dell'opera utilizzata in fase di addestramento e di ricerca immessi dall'utente sono pendenti diversi casi negli Stati Uniti, le cui argomentazioni sono di grande interesse per l'Europa, al fine di valutare se esista qualcosa di simile al fair use statunitense, e per comprendere i limiti di applicabilità dell'eccezione di text and data mining, o se piuttosto non esista alcun diritto sui dati, ma solo sulle specifiche forme espressive. Per potere comprendere i problemi legali, una trattazione specifica è dedicata al funzionamento dei sistemi di intelligenza artificiale, perché i concetti di copia, opera derivata, fair use, eccezione, rischiano di restare astratti se non si capisce come operano i sistemi di AI.
25,00
I caffè Alzheimer in Italia: manuale operativo

I caffè Alzheimer in Italia: manuale operativo

Stefano Boffelli, Stefano Montalti, Marco Trabucchi, Stefano Govoni, Roberta Osti

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il Caffè Alzheimer, ideato dal dottor Bere Miesen (psicologo clinico olandese del Centro Marienhaven), viene annoverato tra gli interventi di tipo psicosociale. Il primo Caffè Alzheimer nacque a Leiden il 15 settembre 1997 all'interno della sala conferenze dell'Università. Da allora tale esperienza si è sviluppata a macchia d'olio: ad oggi, nei Paesi Bassi ne esistono più di 60 e ne sono nati moltissimi anche nel Regno Unito, in Italia, in Grecia, in Australia e negli Stati Uniti d'America. Rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, il Caffè Alzheimer può essere definito come un luogo sicuro dove poter respirare un'atmosfera accogliente e rilassata, nel quale i partecipanti, caregiver e i propri congiunti malati, possano esprimere sé stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella loro lotta contro l'isolamento e la solitudine. In questo manuale pratico-operativo troverete metodologie e attività da adottare per strutturare le attività dei Caffè Alzheimer, interventi non farmacologici per le persone affette da demenza, metodologie di coinvolgimento e informazione/formazione dei caregiver, formazione e crescita dei volontari, tutte risorse preziose da impiegare. Ancora, qui sono descritti la valutazione neuropsicologica dei partecipanti e dei familiari (iniziale e periodica), le attività occupazionali e cognitive, i trattamenti di gruppo e individuali, gli aspetti economici e di finanziamento.
21,00
Ecocardio facile. Dalle basi all'essenziale. Interpretare l'ecocardiografia e il suo referto per migliorare l'assistenza infermieristica

Ecocardio facile. Dalle basi all'essenziale. Interpretare l'ecocardiografia e il suo referto per migliorare l'assistenza infermieristica

Dario Tobruk

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 124

L'idea che l'utilizzo di strumenti come l'ecografo debba essere limitato solo ai medici è obsoleta e non fondata. Senza alcun dubbio l'ecografia è una scienza e un'arte che può essere appresa e utilizzata da professionisti sanitari non medici, come gli infermieri, per fornire un contributo prezioso all'assistenza sanitaria e alla cura del paziente. L'obiettivo di questo testo è quindi fornire le basi, la conoscenza e in qualche modo anche la cultura necessaria per fare sì che, al pari di altre metodiche, in precedenza di peculiare attività medica, anche l'ecocardiografia possa iniziare a far parte del corpus clinico-assistenziale dell'attività degli infermieri.
16,00
L'illuminazione delle opere nelle mostre d’arte-Lighting artworks in art exhibitions

L'illuminazione delle opere nelle mostre d’arte-Lighting artworks in art exhibitions

Francesco Murano

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 118

Ogni anno in Italia si realizzano innumerevoli mostre frequentate da milioni di visitatori desiderosi di ammirare opere d'arte illuminate dalla luce naturale o da quella artificiale. La luce artificiale ha il compito fondamentale di rendere godibili le opere esposte, ma all'interno degli ambienti svolge molte altre funzioni e viene impiegata anche per rischiarare gli spazi, per delineare i percorsi, per consentire la lettura delle didascalie e delle grafiche. Illuminare bene una mostra presuppone conoscenze tecniche articolate e specifiche che si maturano in anni di esperienza e che non possono essere apprese con la semplice lettura dei comuni testi di illuminotecnica. Imparare ad illuminare le opere d'arte è quindi il frutto di una esperienza lunga e personale e le indicazioni e i suggerimenti che vengono indicati nel breve trattato possono aiutare a evitare molti degli errori che spesso impediscono la corretta e piacevole visione delle opere e degli stessi spazi espositivi.
22,00

TFA Sostegno. Quiz commentati. Prova preselettiva per le scuole di ogni ordine e grado

Rosanna Calvino, Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 553

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA sostegno) nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I e II grado. Le prove di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, sono: prova preselettiva, prova scritta, prova orale. La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell'insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche. Il volume contiene molte batterie di test in relazione agli argomenti previsti dal programma d'esame. Sono state inserite e commentate molte delle domande pubblicate dalle università nelle precedenti prove d'esame. Ogni quesito è accompagnato da accurate spiegazioni per individuare l'alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Nell'ultima parte è presente una selezione di prove preselettive ufficiali dell'ultimo ciclo. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili: videolezioni di Giuseppe Cotruvo con commento e suggerimenti per i quiz di logica; simulatore online per prepararsi alla prova preselettiva ed effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali; selezione di test ufficiali dei precedenti cicli.
28,00

TFA sostegno. Tracce svolte. Prova scritta per le scuole di ogni ordine e grado

Rosanna Calvino

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 388

Il volume intende offrire una solida preparazione per la prova scritta di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato nelle seguenti parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità. Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica, illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche. Questa nuova edizione contiene nuove tracce realizzate sulla base delle prove scritte degli ultimi cicli TFA.
26,00

La casa a consumo Zero. Manuale di progettazione dall'involucro agli impianti

Virginia Luisella Pascale

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 324

L'efficientamento energetico degli edifici è un tema ineludibile, che sta comportando e comporterà, sempre più in futuro, una vera e propria rivoluzione (tecnologica e progettuale) per i tecnici e i progettisti, a partire dalla direttiva EPBD (c.d. direttiva Case Green). Questo manuale si prefigge lo scopo di accompagnare e aiutare il lettore nel comprendere e governare le nuove modalità progettuali che porteranno entro il 2050 il nostro parco immobiliare a essere “a emissioni zero”. L'opera, in particolare, fornisce informazioni, consigli di buona pratica e spunti di riflessione utili sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione degli interventi, offrendo una solida impostazione rispetto a quali siano gli aspetti da tenere in considerazione e a come affrontarli. Il manuale approfondisce l'aspetto dell'efficientamento energetico finalizzato alla riduzione dei consumi. Lo scopo è duplice: fornire un'analisi critica delle principali tecnologie impiegate in ambito edilizio per gli interventi di efficientamento energetico, tanto negli edifici di nuova costruzione quanto negli edifici esistenti, e promuovere un approccio progettuale olistico, che consenta di non perdere di vista il quadro d'insieme, per garantire - oltre il risparmio energetico anche il comfort termoigrometrico ed acustico, la sicurezza strutturale e antincendio dei fabbricati.
42,00

Intelligenza Artificiale. Essere avvocati nell'era di ChatGPT

Claudia Morelli

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 248

Nell'anno appena trascorso l'intelligenza artificiale generativa, una delle sue forme più “creative”, è stata ed è ancora oggi uno dei temi più dibattuti. Avvocati e giuristi hanno iniziato a chiedersi se, oltre alla curiosità, le opinioni e i primi esperimenti, non sia opportuno iniziare a formarsi e acquisire nuove competenze nel proprio bagaglio professionale, ma nel mare magnum di informazioni molti si stanno ponendo la stessa domanda: “Da dove inizio?”. Questo libro nasce per rispondere al bisogno “di saperne di più”, raccontando in un quadro unitario a giuristi, avvocati, praticanti e studenti: quali sono gli aspetti che interessano la professione? Qual è lo stato dell'arte? Le norme in vigore e in corso di approvazione che disciplinano l'utilizzo di AI nei settori principali del diritto, le prime esperienze presso gli studi legali, gli esempi e le istruzioni sui principali tool. Attraverso il racconto dei fatti, vengono naturalmente toccati anche i principali dibattiti in corso: gli aspetti etici, i temi della responsabilità civile in caso di danno, la tutela del copyright per le opere realizzate con le AI generative.
26,00

Elaborazione e gestione del DVR: carenze ed errori da evitare. Manuale pratico per produrre e aggiornare il DVR perfetto

Danilo G.M. De Filippo

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 250

Questo testo è un manuale al contrario in quanto non istruisce qualcuno a far qualcosa (nello specifico, un Documento di Valutazione del Rischio) ma, piuttosto, vuole costituire un'ampia “raccolta” di errori, omissioni, carenze e criticità, analizzate e commentate dall'autore, che molto spesso si riscontrano all'interno di questo fondamentale documento prevenzionistico, così che possa costituire una traccia utile all'estensore del DVR, per non incorrere negli stessi sbagli. Elaborare e gestire nel tempo un DVR “perfetto” non è semplice in quanto la possibilità di commettere un errore di valutazione è molto elevata. L'opera quindi offre al lettore (datore di lavoro, consulenti, tecnici, specialisti, professionisti) uno strumento pratico, operativo e caratterizzato da una grande concretezza che consente la redazione e l'aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio in qualsiasi tipo di attività produttiva ed economica in modo completo, professionale, non burocratico, realmente utile per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e “a prova di errore”.
36,00

Scambio e conferimento di partecipazioni

Maria Lucia Di Tanna, Davide Greco, Francesco Rubino, Manuela Soncini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 216

Il presente manuale si prefigge l'obiettivo di accompagnare il lettore all'interno del mondo delle riorganizzazioni societarie attuate mediante lo strumento dello scambio di partecipazioni ex articolo 177, comma 2 e 2-bis del Testo unico delle imposte sui redditi. Tale strumento e la sua “norma applicativa” hanno, sin da subito, posto innumerevoli quesiti tecnici ai quali l'Amministrazione finanziaria italiana, ormai dal 2007, ha cercato di rispondere con gli strumenti tipici della c.d. “prassi amministrativa” (i.e. Circolari, Risoluzioni, Principi di diritto e Risposte ad Interpello).Se da un lato, quindi, abbiamo oggi a disposizione moltissimi provvedimenti di prassi da utilizzare quali case study per risolvere le questioni di riorganizzazione societaria che ogni giorno ci troviamo ad affrontare in ambito lavorativo, dall'altro lato, invece, l'ingente numero di documenti rende difficile districarsi e navigare con sicurezza in un ambito – a tratti – molto complesso. Di qui l'idea o, meglio, il progetto, di sistematizzare e rendere fruibile ad esperti e meno esperti la materia. Il volume, infatti, dopo una prima parte introduttiva in cui gli Autori hanno descritto i contorni, il perimetro delle due tipologie esistenti oggi di scambio di partecipazioni mediante conferimento, presenta un capitolo intero di censimento di tutti i documenti di prassi pubblicati dall'Amministrazione finanziaria tra il 2007 ed il 2023 corredati - ognuno - da grafici esplicativi che ne rendono immediata e semplice la comprensione. Il lavoro si completa con una tavola sinottica pensata e realizzata al fine di aiutare tutti i professionisti nella scelta degli Interpelli da approfondire.
30,00

La prova pratica per assistente sociale e assistente sociale specialista. Casi pratici per l'esame di abilitazione e l'aggiornamento professionale

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il testo è uno strumento per quanti si preparano alla prova pratica dell'esame di abilitazione alla professione di assistente sociale e assistente sociale specialista e quanti invece, già professionisti, affrontano la prova pratica di concorsi o prove selettive pubbliche per tale profilo professionale. Il volume è strutturato in modo che vengano prima offerti gli inquadramenti teorici su metodi e tecniche della professione e, immediatamente dopo, le indicazioni operative relative a casi pratici. I casi pratici proposti sono sviluppati da assistenti sociali impegnati sul campo che, in considerazione dell'esperienza acquisita, delineano le metodologie, i riferimenti normativi e deontologici, gli strumenti utilizzati e l'organizzazione del servizio di appartenenza. L'opera è suddivisa in 3 aree di intervento: pianificazione, programmazione e progettazione dei servizi sociali e sanitari, coi relativi casi pratici; ricerca sociale, ambito di fondamentale importanza per lo sviluppo della professione; lavoro con l'utenza, con casi pratici legati a minori, disabilità, dipendenze patologiche, ospedale e disagio adulto. Questa terza edizione contiene nuovi casi pratici in ambito di salute mentale. In coda al testo è inoltre riportato il nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale.
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.