Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Web & mobile journalism. Strumenti, tecniche e regole del giornalismo in rete

Alessandra Ortenzi, Federica De Stefani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 264

L'evoluzione tecnologica ha cambiato in profondità il lavoro dei giornalisti e la nozione stessa di "fare giornalismo" pur mantenendo intatta l'etica del mestiere: il rapporto con la parola, il concetto di notizia, la prassi, i tempi, gli strumenti della professione giornalistica e la legislazione, sono stati radicalmente trasformati dall'impatto con il Web, i social media e il mobile. Questo libro esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism); presenta in modo accessibile requisiti, strumenti e vincoli tecnologici; offre soluzioni software e indicazioni tecniche per sviluppare strategie; aiuta a comprendere le complessità del nuovo ambiente normativo di riferimento. Un manuale pratico, completo e aggiornato per i giornalisti di oggi e di domani.
19,00

Atti e procedure della polizia municipale

Elena Fiore

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 636

Il manuale insegna ad individuare le corrette procedure per l'accertamento degli illeciti sia amministrativi che penali e a redigere gli atti attraverso una rassegna di moduli puntualmente illustrati con osservazioni e note operative. Il volume si presenta suddiviso in 3 parti. Nella prima parte vengono analizzate le procedure per risolvere i casi professionali, nella seconda si propongono alcuni modelli di atti che, con maggior frequenza, vengono utilizzati dagli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività. La terza parte contiene, invece, alcuni casi professionali risolti inerenti l'attività di polizia stradale, commerciale, edilizia e giudiziaria: una raccolta di esercizi professionali proposti con l'intenzione di fornire non soluzioni già pronte da copiare, ma al contrario materiale utile per una preparazione adeguata ed efficace. Il libro esamina alcune tra le situazioni che gli operatori di polizia municipale affrontano quotidianamente. Gli esercizi presentati, corredati da osservazioni e note operative, vogliono quindi essere "esempi-guida'' da utilizzarsi per le soluzioni di altri casi professionali. Oltre ad esercizi risolti vengono proposti alcuni esercizi di verifica, fornendo a fine capitolo una traccia per lo svolgimento: questo perché il lettore possa esercitarsi a risolvere dei casi, individuando correttamente la procedura e la modulistica da adottare. L'ampia serie di casi professionali funge da eserciziario per la prova pratica presente in molti concorsi per le diverse qualifiche nei corpi della Polizia municipale e, contestualmente, da guida pratica e aggiornata per gli operatori di polizia municipale nello svolgimento della propria attività.
40,00

Concorso Comune di Roma 80 Funzionari educativi scolastici (FESD/RM)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1100

Il presente kit è un utile strumento di preparazione al concorso indetto dal Comune di Roma per 80 Funzionari educativi scolastici (Cat. D). Il Kit comprende: il manuale "80 Funzionari Educativi Scolastici";  la raccolta "80 Funzionari Educativi Scolastici - Quiz a risposta multipla". Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su: Pedagogia e psicologia generale, in particolare psicologia dell'età evolutiva; Indirizzo e sostegno tecnico ai gruppi di lavoro in rapporto alla formazione permanente; Promozione e valutazione della qualità, monitoraggio e documentazione delle esperienze; Progettazione della partecipazione delle famiglie al progetto educativo dei servizi 0-6 anni; Ruolo e funzioni del Coordinatore pedagogico nei servizi per la prima infanzia; Integrazione dei bambini ex Legge 104/92 e strategie di inserimento in sinergia con altre istituzioni; Elementi di diritto degli Enti locali; Nozioni di diritto amministrativo, pubblico impiego, diritto costituzionale, diritto penale e reati contro la Pubblica Amministrazione. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Simulatore di quiz; legislazione regionale e comunale sui servizi educativi 0-6 anni; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
53,00

Concorso Comune di Roma 100 Istruttori Servizi informatici e telematici (CUIS/RM)

Luciano Manelli, Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

Il volume si presenta come strumento di studio per tutti coloro che partecipano al concorso indetto dal Comune di Roma per 100 Istruttori servizi informatici e telematici (cat. C). Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: - Diritto costituzionale; Ordinamento istituzionale e contabile degli Enti Locali; Diritto amministrativo; Diritto penale e reati contro la Pubblica Amministrazione; Pubblico impiego; Architetture di sistema e di rete, dei sistemi operativi e delle basi di dati; Sistemi di posta elettronica; Sistemi virtualizzati: server e client; Reti: conoscenze sistemistiche di base, reti locali e geografiche, rete fonia e dati; Reti wireless e reti cellulari: componenti e architettura; Reti multimediali: applicazioni multimediali di rete, streaming di video registrato, voiceover; IP, protocolli per applicazioni in tempo reale; Cybersecurity: requisiti di sicurezza, fondamenti di crittografia, sicurezza nei sistemi operativi, sicurezza nelle reti, software malizioso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: Approfondimenti su Titolo V della Costituzione, anticorruzione e trasparenza, principali servizi dei Comuni e codice di comportamento dei dipendenti; quiz di lingua inglese con risposta commentata; simulatore di quiz; CCNL Area funzioni locali.
38,00

Concorso Comune di Roma 250 Istruttori amministrativi (CUIA/RM)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1118

Il volume si presenta come strumento di studio per tutti coloro che partecipano al concorso indetto dal Comune di Roma per 250 istruttori amministrativi (cat. C). Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A.; Anticorruzione e Trasparenza (online). Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: Approfondimenti su Titolo V della Costituzione, anticorruzione e trasparenza, principali servizi dei Comuni e codice di comportamento dei dipendenti; Quiz di lingua inglese con risposta commentata; Teoria e quiz di informatica.
40,00

L'affitto agrario

Donato Calabrese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 126

Donato Calabrese già Magistrato Corte di Cassazione.
20,00

Compendio di procedura civile

Antonio Scalera

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 784

Il testo affronta la disciplina che regolamenta il processo civile, con un approccio semplice e lineare e, al contempo, tecnico. In tal modo, l'opera si presenta quale efficace strumento di primo approccio e di ripasso della materia, permettendo una preparazione funzionale al superamento di esami e concorsi. L'opera è aggiornata alla più recente giurisprudenza.
30,00

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 522

Obiettivo degli autori è quello di cogliere l'articolato tessuto normativo del diritto dell'immigrazione nel suo vissuto giurisdizionale e nelle prassi amministrative. Per questa ragione il volume mette in rilievo, con buona completezza, gli orientamenti giurisprudenziali, segnalando però anche la dottrina "utile", perché propositiva di soluzioni interpretative utilizzabili dall'operatore (giudici, avvocati, amministrazioni, servizi, ecc.). Novità di questa edizione è la trattazione delle procedure anagrafiche riguardo sia ai cittadini europei e ai loro familiari che ai cittadini di paesi terzi. L'opera si presenta utile da consultare di volta in volta per individuare singole soluzioni a casi concreti.
54,00

Il bilancio d'esercizio delle imprese

Moreno Mancin, Valerio Simonato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 312

Il bilancio d'esercizio (financial statements) è ritenuto il principale e più importante mezzo di comunicazione economico-finanziaria dell'impresa. Nel corso del tempo la sua rilevanza è notevolmente aumentata: da semplice documento conoscitivo, indirizzato esclusivamente ai portatori di capitale di rischio, si è trasformato in uno strumento complesso di informazione pubblica di dati patrimoniali, finanziari ed economici dell'impresa, rivolto alle esigenze e alle istanze di vaste ed eterogenee categorie di destinatari di interessi (stakeholder interni ed esterni), divergenti e spesso contrastanti tra di loro. Il libro offre un quadro completo delle diverse tipologie di presentazione del bilancio d'esercizio, fornendo utili indicazioni per comprendere le forme, le configurazioni e i contenuti dei suoi singoli elementi costitutivi, nonché dei documenti che lo accompagnano e che formano nel loro insieme il cosiddetto "sistema informativo di bilancio". La trattazione è caratterizzata da un approccio di taglio fortemente pratico che permette di apprendere e applicare le regole fondamentali della corretta formazione del bilancio d'esercizio, con l'aggiunta di diversi arricchimenti e spunti di natura professionale. Il punto di forza dell'opera è costituito dal ricco corredo didattico, di natura strettamente tecnico-pratica, che si concretizza attraverso: un linguaggio semplice ed efficace, orientato a evitare dubbi interpretativi; numerose esemplificazioni svolte e commentate che traducono i concetti teorici acquisiti in applicazioni concrete; tavole e schemi di sintesi che guidano alla costruzione corretta del bilancio; grafici e tabelle di riepilogo che riassumono gli argomenti trattati per aiutare la memorizzazione. Inoltre, la rubrica "Lo sai che..." apre finestre di osservazione e offre stimoli trasversali di riflessione su questioni aziendali di grande rilevanza e attualità.
28,00

Quiz per concorsi OSS. 4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 672

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Il testo contiene circa 4500 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 10 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, attività e competenze dell'operatore socio sanitario, prove concorsuali, metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova di ingresso del corso di formazione per OSS; la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso; la quarta parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove concorsuali, dove il candidato si metterà alla prova; la quinta parte è dedicata alle discipline di base, con quiz relativi ad: area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali e contrattazione, statistica; la sesta e settima parte affrontano le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia; l'ottava parte è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa; area assistenziale; la nona parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da Covid-19; la decima parte raccoglie frasi - termini di inglese sanitario e quiz a scelta multipla. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
30,00

Il Testo Unico dell'edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori

Donato Palombella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 556

Il T.U.E. ha subito, negli anni, una serie di modifiche radicali. L'opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo. Ciò risulta particolarmente utile, per esempio, ove sia necessario verificare il rispetto delle norme vigenti in un dato arco temporale al fine di stabilire la regolarità del manufatto (elemento peraltro necessario per poter godere dei Superbonus fiscali). L'opera è indirizzata ai professionisti tecnici costretti a confrontarsi quotidianamente con norme di difficile interpretazione anche per gli esperti. Il manuale esamina dettagliatamente la prima parte del Testo Unico dell'edilizia (articoli 1-51) focalizzata sull'attività edilizia e sui titoli abilitativi e presenta una serie di peculiarità che la differenziano da lavori analoghi: ogni articolo presenta il testo vigente e la versione storica, indicando la norma intervenuta; gli articoli sono arricchiti da un commento e da oltre 2.000 riferimenti giurisprudenziali; la giurisprudenza riporta: il riferimento (organo giudicante, Sezione, data e numero), un titolo per orientare il lettore e la massima. Il testo del codice è aggiornato con oltre 35 provvedimenti legislativi a partire dalla legge Lunardi fino al decreto Semplificazioni. In appendice sono presenti le c.d. definizioni standardizzate e il quadro dei principali lavori edilizi secondo la riforma Madia.
49,00

Principi contabili e bilancio di esercizio

Francesco Sotti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 380

Questo libro illustra le principali tematiche relative al processo di redazione del bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica, aggiornata dal Decreto Legislativo 139/2015, e i principi contabili nazionali OIC, aggiornati a gennaio 2021. Nei vari capitoli sono illustrati e commentati gli articoli del Codice Civile e i principi contabili OIC riguardanti le finalità e i principi di redazione del bilancio, la forma, la struttura e il contenuto dei documenti che lo compongono, la definizione, la rilevazione, la valutazione e l'eliminazione contabile delle voci di stato patrimoniale e conto economico. Inoltre, la trattazione è accompagnata da riflessioni e commenti inerenti alla ratio che ispira le scelte del Legislatore e le soluzioni tecniche dell'Organismo Italiano di Contabilità in tema di conti annuali delle società. Questo lavoro è destinato principalmente all'attività didattica svolta nei corsi universitari triennali o magistrali di matrice economico aziendale.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento