Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Piccolo manuale per influencer. Come creare contenuti digitali di successo

Claudia Di Fabio

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 284

Da bizzarri soggetti ansiosi di mostrarsi in un tripudio di selfie, gli influencer hanno acquisito una riconoscibilità che si collega con il loro valore e la loro spendibilità sul mercato: si tratta di igers, blogger, youtuber e creator che "vivono" grazie alla propria social influence attraverso la connessione con il proprio pubblico. L'influencer è dunque una figura professionale nuova, con competenze distintive e vere e proprie "regole di ingaggio", sia con i propri fan che con le aziende che intendono usarne la visibilità per promuovere prodotti o servizi. Questo testo traccia un percorso composto da teoria, consigli pratici ed esempi sia italiani che internazionali, individua le linee guida essenziali per comprendere come avvicinarsi al mondo degli influencer e definire un modello da applicare a sé stessi, a un prodotto o a un brand, analizza le opportunità anche professionali che i nuovi media mettono a disposizione.
20,00

La patente di guida C, D, E

Roberto Sangalli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 228

Dal 2 marzo 2015 è in vigore la nuova procedura d'esame per il conseguimento delle patenti di guida di categoria C1, C1 cod. 97, C, D1 e D anche speciali, C1E, C1E cod. 97, CE, D1E e DE. Gli esami di teoria si svolgono con un sistema informatizzato. Per ciascuna categoria di patente è previsto un test composto da una serie di affermazioni, ognuna delle quali può essere vera o falsa. Le affermazioni sono estratte - secondo un metodo di casualità - da un database predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo volume è un ottimo strumento per la preparazione: presenta i diciassette argomenti della materia d'esame con tutti i quiz formulati per ogni argomento, con le relative risposte corrette. Il testo è aggiornato all'ultima formulazione dei quiz effettuata dal Ministero (marzo 2015). È disponibile un programma (per Windows e MacOS X) - scaricabile online - che permette di effettuare, per ogni categoria di patente, sia esercitazioni tematiche, risolvendo tutti i quiz di ogni argomento, sia esercitazioni su schede che simulano la prova d'esame, elaborate casualmente dal programma secondo gli stessi criteri previsti dalla prova stessa. Chi intende sostenere l'esame potrà così verificare la propria preparazione in maniera completa e affrontare l'esame con tranquillità.
15,50

Criptovalute e dichiarazione dei redditi

Gilberto Chiari, Francesco Paolo Fabbri, Alberto Ferrari, Maurizio Nadalutti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 102

Le criptovalute sono sempre più oggetto d'interesse e rappresentano uno di quei casi in cui il diritto rincorre l'evoluzione tecnica. In Italia il fenomeno risulta regolato solo parzialmente dalla disciplina antiriciclaggio, la quale definisce le valute virtuali "la rappresentazione digitale di valore, non emessa né garantita da una banca centrale o da un'autorità pubblica, non necessariamente collegata a una valuta avente corso legale, utilizzata come mezzo di scambio per l'acquisto di beni e servizi o per finalità di investimento e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente". Si tratta di una definizione che, a parere degli autori, coglie nel segno in quanto riconosce la rilevanza delle criptovalute come mezzo di scambio e non di pagamento ed individua la natura, attualmente più rilevante, di strumento di investimento. In questo scenario il testo, dopo un'analisi del fenomeno criptovalute e blockchain e degli altri elementi che intorno a questo gravitano come i token, le Initial Coin Offering (ICO) e la finanza decentralizzata (DEFI), si focalizza sui suoi risvolti applicativi all'interno del mondo tributario. Nel libro si analizzano gli aspetti civilistici e fiscali sia in capo alle società, e quindi l'esposizione in bilancio e la rilevanza ai fini IVA, sia in capo alle persone fisiche dando evidenza del calcolo della plusvalenza e del monitoraggio fiscale. Infine vengono forniti esempi pratici di compilazione dei quadri RT ed RW e la raccolta della normativa di riferimento.
19,00

Il monitoraggio dinamico delle strutture

Alessio Pierdicca, Fabio Mattiauda

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 204

La diagnostica strutturale degli edifici riveste da anni un ruolo determinante per la conoscenza delle strutture civili, dalla caratterizzazione dei materiali con cui sono realizzate alla comprensione del loro comportamento statico. Interventi come miglioramenti e adeguamenti sismici richiedono una conoscenza approfondita di queste strutture, sia dal punto di vista statico che dinamico. Inoltre è sempre più utile e auspicabile utilizzare tecniche diagnostiche che siano poco distruttive, al fine di limitare l'invasività delle prove in situ. Il monitoraggio dinamico degli edifici ha assunto negli ultimi anni un grandissimo interesse nel campo dei controlli non distruttivi (CND) grazie al fatto che questa tecnica risulta del tutto non distruttiva e non invasiva. Un secondo aspetto che ha permesso la diffusione di questa tecnica consiste nel supporto che è in grado di fornire alla progettazione strutturale, al fine di calibrare i modelli numerici a elementi finiti (Finite Element Method - FEM) utilizzati dai progettisti per le analisi sismiche. Il testo esamina i differenti aspetti del monitoraggio dinamico, dalle basi della teoria dei segnali agli algoritmi di identificazione dinamica, mostrando alcune semplici applicazioni e approfondendo le tematiche con casi studio su differenti tipologie strutturali. Il libro tratta inoltre l'effetto delle vibrazioni sugli edifici e sull'uomo. Tali tematiche sono al giorno d'oggi particolarmente sensibili in quanto le sorgenti di vibrazioni possono causare all'edificio danni cosmetici o strutturali, oltre che causare disturbo alle persone. Anche su questa tematica viene fornita una panoramica sulle attuali normative e vengono mostrate alcune applicazioni su casi studio reali. Verrà infine fatto cenno ad ulteriori applicazioni in ambito strutturale che appartengono alla famiglia delle indagini di tipo dinamico: la determinazione del tiro delle catene metalliche mediante la misura delle vibrazioni e le prove dinamiche sulle fondazioni profonde.
31,00

Il cerimoniale nei Comuni

Giuseppe Vitali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 346

Il volume si propone di compendiare in un agile testo le principali regole da applicare nella complessa attività del cerimoniale, con particolare riguardo ad una serie di iniziative/circostanze/eventi che, sulla base dell'esperienza, si ritiene possano verificarsi anche nelle realtà minori. Gli argomenti trattati nel manuale sono organizzati in ordine alfabetico per una facile consultazione e costituiscono, nel loro insieme, un sussidio pratico in grado di guidare correttamente il cerimoniere nelle svolgimento delle sue mansioni. In particolare, nell'ampia casistica riportata nell'opera, troviamo trattati, tra gli altri, i seguenti temi: Accoglienza del nuovo vescovo diocesano, Alto Patronato del Capo dello Stato, Annullo filatelico, Auguri di fine anno, Banchetti, Bandiera nazionale, Bollo del comune, Borse di studio, Cerimonie e manifestazioni, Cerimonie funebri, Chiavi della città, Concessione del titolo di "città", Consiglio comunale "aperto", Corrispondenza formale, Cortei, Cronologia dei sindaci, Decoro della sede comunale, Distintivo del sindaco, Scambio di doni, Encomio solenne, Famedio, Feste nazionali e le festività, Gemellaggio, Giuramento del sindaco, Gonfalone, Inaugurazioni, Ingresso del nuovo parroco, Inno nazionale italiano, Intitolazione di vie e piazze, Inviti, Lapidi e monumenti in onore di personalità, Lutto cittadino, Matrimonio civile, Messaggi di cordoglio, Modifiche alla denominazione del comune, Omaggio ai caduti, Onori funebri, Onorificenze, Patrocinio del comune, Posa della prima pietra auspicale, Premi, Registro delle firme dei visitatori illustri, Ricevimento in Prefettura nella ricorrenza del 2 giugno, Riconoscimenti particolari, Ritratto del Presidente della Repubblica, Sigillo del comune, Sponsorizzazioni, Stemma comunale, Vettura di rappresentanza, Visite protocollari. Il taglio pratico della pubblicazione è rafforzato dall'inserimento puntuale nel corso della trattazione di schemi, pronti all'uso e personalizzabili, di regolamenti, delibere e determine. Di non minore ausilio, il ricco repertorio di scalette di discorsi e tracce di lettere, inviti e partecipazioni.
42,00

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo

Alessandra Gerbaldi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 408

Il volume si presenta come uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l'elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all'ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione Inail, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Impreziosisce l'opera la prefazione di Nevio Bianchi. Aggiornato con tutte le novità contributive, previdenziali e fiscali per il 2021, tra cui si segnalano le recenti modifiche alla riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, le più recenti Circolari Inps (fino alla n. 68/2021), la Nota Inail del 31/12/2020, contenente le istruzioni all'autoliquidazione 2020-2021 e i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2021 di approvazione della Certificazione Unica 2021 e del Modello 770/2021.
39,00

Concorso 199 assistenti amministrativi (Cat. C) Azienda Zero Regione Veneto. Kit completo

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 850

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del 7 maggio 2021, n. 61 è stato pubblicato il bando di concorso indetto in forma congiunta tra le aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Veneto e svolto da Azienda Zero per l'assunzione a tempo indeterminato di 199 assistenti amministrativi professionali (cat. C). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: quiz a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo professionale; prova scritta: svolgimento di un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di un atto connesso alla qualificazione professionale; prova orale: colloquio sugli argomenti delle prove scritta e pratica, su elementi di informatica e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Legislazione sanitaria Regione Veneto; Approfondimento su organizzazione sistema sanitario Regione Veneto; Teoria e quiz di informatica. Il kit comprende: Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale di preparazione; Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere).
48,00

Concorso specialisti e collaboratori amministrativi AUSL Emilia Romagna. Kit completo

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 850

Il Kit di preparazione è un ottimo strumento di studio per i candidati ai concorsi per specialisti e collaboratori amministrativi (Cat. D), indetti da Ausl Piacenza (18 posti), Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola (6 posti) e ASP Piacenza (5 posti). Grazie allo studio sul manuale e alle esercitazioni sui quiz i candidati potranno prepararsi al meglio su tutte le materie richieste durante le prove concorsuali. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Statuti e regolamenti; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica. Il kit comprende: Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale di preparazione; Quiz per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere).
48,00

L'inclusione sociale delle persone con disabilità ai tempi del Covid

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 182

Cos'è l'inclusione sociale delle persone con disabilità? È possibile parlarne anche ora, in questo momento in cui la tempesta della pandemia sta investendo i nostri territori e la vita di molte persone? Questo testo, che è il frutto del lavoro di Immaginabili Risorse, una rete informale composta da più di 70 realtà del centro-nord Italia impegnate nel mondo della disabilità, prova a rispondere a queste due domande. Lo fa articolandosi in 2 parti: la prima parte rappresenta uno spaccato di come nei territori si sia affrontata la pandemia tratteggiato attraverso il report di una ricerca qualitativa condotta in quattro ricognizioni (effettuate da marzo a dicembre 2020) svolte con interviste e incontri di gruppo e rivolte a più di 60 servizi diurni e residenziali per persone con disabilità. Sono state così raccolte e condivise narrazioni e buone prassi, utili sia in condizioni emergenziali, sia per incentivare riflessioni su nuove modalità di intervento che potrebbero divenire parte integrante dell'ordinaria programmazione sociale. La seconda parte raccoglie i contributi teorici di autorevoli studiosi nel campo sociale e pedagogico, condivisi nell'ambito di un percorso di formazione organizzato dalla Rete e denominato "Laboratorio Metodologico", svoltosi a Brescia tra il maggio 2019 ed il febbraio 2020 e convertito poi, a causa della pandemia, in un percorso a distanza. I temi trattati nei mesi precedenti la pandemia sono di sorprendente attualità ed utili anche per leggere, comprendere e trasformare la tragedia nella quale ci troviamo in occasione di crescita ed evoluzione. Attraversando insieme la tempesta possiamo immaginare nuovi scenari nei quali sviluppare progettualità, tra innovazione e consolidamento di nuovi apprendimenti, tracciando insieme nuove rotte verso la concreta e piena inclusione sociale delle persone con disabilità.
22,00

Funzioni e responsabilità del RUP nell'ambito dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dopo le Leggi 55/2019 e 120/2020

Marco Agliata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 148

Le continue modifiche delle norme sui contratti pubblici investono tutte le figure coinvolte in questi processi con particolare riguardo per le mansioni, sempre più rilevanti, del Rup e che risultano ulteriormente rafforzate anche ai fini del coordinamento delle attività. In questo senso l'aggiornamento del precedente quaderno è stato effettuato sulla base di due canali preferenziali di approfondimento, in continua relazione tra loro e relativi a: gli elementi e gli aggiornamenti di carattere normativo; le indicazioni necessarie allo svolgimento delle attività, all'individuazione delle procedure da porre in essere e alle possibili criticità che si possono determinare. Per rendere più immediato il percorso metodologico da osservare per le singole attività da svolgere, sono stati nuovamente riportati, all'interno del testo, una serie di diagrammi e tabelle aggiornati con gli elementi di sintesi di facile e immediata lettura per consentire all'utente di individuare con la massima tempestività i passaggi maggiormente significativi. La modalità d'uso del quaderno risponde ad una precisa esigenza: quella di accompagnare il tecnico in tutte le fasi del processo di attuazione di contratti pubblici per l'esecuzione di lavori, servizi e forniture potendo fare riferimento ad un supporto operativo completo e di immediata efficacia.
22,00

Il mondo del sorriso. Tutti i segreti per avere un sorriso bello e sano e per mantenerlo nel tempo

Alessandro R. Chicone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 196

È dimostrato che il sorriso aiuta a rilassarsi, il relax aumenta le difese immunitarie, riduce la pressione sanguigna, rallenta il battito cardiaco, aumenta la produzione di endorfine e serotonina, i neurotrasmettitori della felicità. Se anche tu vuoi finalmente voltare pagina e capire come avere una bocca sana, dei denti belli e forti e come mantenerli tali nel tempo, lasciati prendere per mano: il Dr Chicone ti illustrerà tutto quello che c'è da sapere sul "mondo del sorriso". Scoprirai come si formano i denti e come, fin dalla gestazione, una dieta corretta e sana della futura mamma può aiutare alla formazione di denti e ossa in salute nel lattante e scoprirai anche quali sono gli alimenti più indicati per ottenere questo risultato. Ti renderai conto di come la bocca non sia costituita dai soli denti e come un'igiene adeguata debba passare anche dalla lingua, dalle gengive e dai tessuti orali in toto. Scoprirai quali sono gli alimenti che più facilmente causano le carie, specialmente nei bambini, e quali sono le modalità di assunzione degli stessi da evitare. Apprenderai poi quali sono i vari strumenti oltre lo spazzolino da utilizzare per un'igiene orale corretta, come utilizzarli al meglio e come avere cura dei lavori fatti dal dentista perché durino nel tempo. Scoprirai quali sono le cause e i sintomi della parodontite, come evitarli e nel caso intervenire tempestivamente. Scoprirai come dire finalmente addio alla protesi mobile grazie all'implantologia dentale e se già hai fatto degli impianti come fare per mantenerli nel tempo. Capirai come e perché è oggi possibile superare la paura del dentista grazie alle innovative tecniche anestesiologiche e cosa ancora più importante scoprirai come affidarsi alle mani giuste.
21,00

Codice penale, codice di procedura penale e Testo Unico di pubblica sicurezza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1892

Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo Regolamento, Codice Penale, Codice di Procedura Penale e Leggi complementari di settore danno forma ad un articolato organizzato in maniera sistematica, a vantaggio della rapida ricerca della norma utile alle proprie esigenze. Il testo del Codice Penale è arricchito da annotazioni giurisprudenziali e da tabelle di immediata consultazione contenenti le sanzioni principali ed accessorie previste, ma anche le misure procedurali applicabili e la relativa competenza giurisdizionale. Speciale attenzione è dedicata alle leggi di pubblica sicurezza, così da orientare facilmente il lettore nel complicato quadro del regime sanzionatorio riferito a ciascuna norma, con note di commento e indicazioni utili anche all'interrelazione con le norme penali. L'ampia casistica di giurisprudenza riportata, inoltre, consente di contestualizzare talune norme con riferimento alla concreta applicazione che ne viene fatta nelle aule di Tribunale. La presente terza edizione è stata interamente riveduta e aggiornata con i più recenti riferimenti normativi e giurisprudenziali.
69,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento