Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Estimo assicurativo

Massimo Moncelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

L'estimo assicurativo rappresenta, all'interno dell'estimo legale, una delle attività più complesse e, allo stesso tempo, più trascurate a livello pubblicistico, dove sono relativamente pochi i testi dedicati a questa branca della dottrina. Il libro vuole essere una guida ad uso dei tecnici, in grado di offrire una panoramica che muovendo dallenozioni base di estimo, necessarie per affrontare qualsiasi tipologia di stima, si addentra negli aspetti giuridici che regolano l'istituto e nell'individuazione della figura professionale del perito dell'assicurazione, inquadrandolo nella duplice distinzione di perito rami elementari e perito di veicoli a motore e dei natanti. Sono poi illustrati i principali casi di rischio assicurato, quali l'incendio, l'acquacondotta, il fulmine e le avversità atmosferiche in agricoltura, i sinistri stradali, ecc. con le relative modalità di stima. Particolare attenzione è stata data alle modalità di espletamento dell'incarico, che riguarda sempre valutazioni da eseguire secondo criteri definiti in parte dalla legge e in parte dal contratto assicurativo.
24,00

PNRR. Guida all'applicazione del Recovery plan negli enti della P.A.

Maria Carla Manca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 186

Questo libro nasce dall'esigenza di dotarsi di un primo strumento operativo per l'attuazione del "Recovery Plan". La struttura è così costituita: il primo capitolo è dedicato all'analisi del "PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Next Generation Italia", di alcune riforme riferite alla P.A., alla semplificazione degli appalti pubblici, all'abrogazione e revisione di norme che alimentano la corruzione e loro attuazione e monitoraggio; il secondo capitolo si focalizza sugli investimenti la cui realizzazione compete alle Regioni e agli Enti Locali, suddivisi per missioni e aree di intervento; il terzo capitolo propone una serie di atti comunali da adottare per l'attuazione operativa del Piano. Nello specifico, si propone un Regolamento comunale ad hoc per l'attuazione del Recovery Plan, supportato da schede extracontabili collegate al processo concernente i cronoprogrammi di spesa, stato di attuazione, autovalutazione sulla tempistica degli interventi e indicatori sui risultati attesi. Fanno da cornice le ipotesi di obiettivi di performance, schemi di delibera di Giunta comunale e di Consiglio comunale e le determine dei Responsabili dei Servizi; il quarto capitolo si concentra sulle ulteriori risorse provenienti dai Fondi strutturali UE 2021-2027 di rafforzamento del Recovery Plan; l'ultimo capitolo pone infine l'attenzione sul controllo e monitoraggio del Recovery Plan da parte dell'Organo di Revisione, a tal fine vengono proposte le check-list e schemi di verbali. Tutti gli strumenti proposti, non obbligatori, aiutano l'Ente, la governance, i funzionari, i Segretari comunali, l'Organo di Revisione e tutti gli attori coinvolti ad assumere consapevolezza sull'impatto del PNRR sulle attività dell'Ente, sull'importanza del rispetto della tempistica per l'attuazione e realizzazione dei progetti finanziati dal Recovery Plan, nonché sulla necessità per la pubblica amministrazione di cogliere appieno questa sfida per realizzare nell'arco dei prossimi anni una vera innovazione dell'azione amministrativa con un tangibile miglioramento della performance.
40,00

Concorso Comune di Genova. Test psicoattitudinali per prova preselettiva e prova scritta

Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 540

Questo libro si presenta come uno strumento di preparazione per le prove scritte dei concorsi indetti dal Comune di Genova per i seguenti profili: 41 Istruttori Servizi Amministrativi; 60 Istruttori Servizi Tecnici; 28 Istruttori Sistemi Informativi; 62 Funzionari Servizi Tecnici. Il libro garantisce la possibilità di allenarsi sui test psicoattitudinali previsti nella prova preselettiva o nella prova scritta (in base alle richieste dei singoli bandi) perché: offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale); fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: videolezioni di logica con suggerimenti e tecniche di risoluzione; simulatore di quiz online.
31,00

Concorso Comune di Genova. 41 istruttori amministrativi. Manuale + quiz

BERTUZZI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1118

Il volume si presenta come strumento di preparazione alle prove previste dal concorso per 41 istruttori amministrativi (Cat. C), indetto dal comune di Genova. Il testo propone una trattazione teorica sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); - Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A.. Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; Statuto e Regolamenti Comune di Genova.
39,00

TFA sostegno infanzia e primaria. Teoria e quiz per tutte le prove di accesso ai corsi di specializzazione

Maria Licciardi, Leonilde Barone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 430

Il manuale è un utile strumento di preparazione a tutte le prove di accesso (preliminare, scritta e orale) per l'ammissione al nuovo ciclo di TFA sostegno dedicato alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria. Il testo tratta tutti gli argomenti richiesti dai bandi, suddividendoli nelle seguenti Aree: - Area normativa: autonomia e governance scolastica; inclusione scolastica e quadro normativo; governance educativa nei documenti nazionali ed europei; - Area teorica psicopedagogica: ambito pedagogico (teorie pedagogiche, competenze psicopedagogiche); ambito psicologico (teorie su creatività, intelligenza e competenza emotiva; sviluppo psicologico e psicodinamico); ambito descrittivo (principali quadri diagnostici, disturbi specifici dell'apprendimento); - Area didattica: legislazione scolastica e riforme ordinamentali (competenze pedagogico didattiche, le neuroscienze nella pratica didattica); didattica inclusiva alla luce dei Bisogni educativi Speciali (didattica inclusiva, media education e nuove possibilità per la didattica inclusiva). Il volume presenta una sezione dedicata alla simulazione della prova scritta presentando una selezione di temi svolti sugli argomenti maggiormente richiesti. In questa seconda edizione sono presenti un'utile Appendice sui nuovi modelli di PEI, introdotti dal decreto interministeriale n. 182/2020 e una selezione di quiz ufficiali dei cicli precedenti. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili ulteriori test ufficiali della prova preliminare assegnate da alcune università nei cicli precedenti.
26,00

Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26). Teoria e test

Carla Iodice

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 600

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare alla classe di concorso di Matematica (A26). Il testo offre una trattazione manualistica articolata su tutti gli argomenti oggetto di insegnamento relativi alla classe di concorso di Matematica A-26 (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria). Segue una sezione articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. In vista della prova orale, il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione. Disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, una selezione di quiz di lingua inglese e di informatica e il software di simulazione.
25,00

Concorso Scuola Discipline STEM A20 Fisica A26 Matematica A27 Matematica e Fisica A28 Matematica e Scienze

C. Iodice

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 608

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare: A20 - Fisica; A26 - Matematica; A27 - Matematica e Fisica; A28 - Matematica e Scienze. Il testo presenta una prima sezione, articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso: Matematica (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria); Fisica (Grandezze fisiche e unità di misura, Vettori, Cinematica, Dinamica, Equilibrio dei corpi rigidi, Lavoro ed energia, Moto oscillatorio e molle, Gravitazione universale, Fluidi, Onde, Ottica, Temperatura e calore, Leggi dei gas, Termodinamica, Elettricità, Elettromagnetismo); Scienze naturali, chimiche e biologiche (Chimica, Biologia, Scienze naturali). Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Disponibile nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, il software di simulazione.
26,00

Gli illeciti penali nell'impresa

Michele Rossetti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 420

Il volume si propone come un testo diretto a dare soluzioni pratiche ai problemi del diritto di impresa, unendo l'approfondimento dei temi relativi alle materie di riferimento (diritto commerciale e fallimentare, diritto tributario, diritto dei mercati finanziari) con l'analisi della disciplina penalistica e con le indicazioni di casi pratici e soluzioni operative.
39,00

Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni

Mario Petrulli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 138

Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l'installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebo ed altri elementi di arredo. Ma quanti si domandano, prima di procedere, se sia necessario o meno premunirsi di un idoneo titolo abilitativo? La presente guida, aggiornata con le ultime novità normative e giurisprudenziali, si pone lo scopo di fornire la definizione delle diverse tipologie di installazioni possibili negli spazi esterni e di individuare il relativo titolo edilizio necessario alla luce della giurisprudenza più recente e del dato normativo: solo così, infatti, sarà possibile evitare errori e conseguenti sanzioni. Lo stile agile e veloce, l'utilizzo di un linguaggio chiaro, unitamente alle immagini e alla rassegna della casistica più interessante rappresentano le caratteristiche del presente volume, utile per professionisti e operatori del diritto, oltreché per tutti coloro che hanno la legittima aspirazione di migliorare i propri spazi esterni. La presente edizione contiene anche una trattazione degli interventi in regime di edilizia libera nelle regioni italiane a statuto ordinario e in quelle a statuto speciale, ivi comprese le Province Autonome di Trento e Bolzano.
22,00

Concorso Insegnante Scuola dell'infanzia comunale

Leonilde Barone, Paolo Ammendola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 632

Il presente volume è stato pensato e realizzato per chi si appresta ad affrontare la procedura selettiva per diventare insegnante/educatore della scuola dell'infanzia comunale. I bandi di concorso valutano la preparazione dei candidati, attraverso una o più prove, sulle seguenti tematiche: Legislazione e aspetti istituzionali della normativa, nazionale e della Regione dove si espleta il concorso, che disciplina i servizi rivolti all'infanzia; Elementi di psicologia dell'età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia; Processi comunicativi e relazionali; Competenze pedagogiche e didattiche; Carta dei servizi ed orientamento pedagogico dei servizi 0/6 comunali. Questo manuale si focalizza pienamente su questi argomenti, per poi allargare lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative della scuola dell'infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l'azione educativo-didattica. Nell'ultima parte sono presenti alcune simulazioni della prova scritta sulle tematiche più frequenti presentate ai concorsi e un'utile bibliografia. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: batterie di quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; eventuali aggiornamenti normativi.
30,00

Guida pratica alle elezioni amministrative

Andrea Zuccotti, Umberto Coassin

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 308

Le elezioni comunali rappresentano uno dei momenti più delicati per l'operatore dei servizi demografici. Oltre agli adempimenti tipici dell'organizzazione tecnica di qualsiasi altro evento elettorale, infatti, le elezioni comunali sono caratterizzate da un'importante fase preparatoria che riguarda direttamente la competenza dell'Ufficio Elettorale comunale e della Commissione Elettorale Circondariale: la presentazione e l'ammissione delle candidature. La preparazione necessaria per affrontare questo momento deve essere accurata e le decisioni debbono essere sempre prese in tempo reale. La prima parte del testo riprende concetti trasversali al diritto elettorale, quali l'elettorato attivo e passivo e l'illustrazione dei vari uffici elettorali coinvolti nel procedimento elettorale. Dopo aver affrontato anche i temi della convocazione comizi e della propaganda elettorale, la Guida si concentra sulla fase di presentazione e ammissione delle candidature, vero momento cardine del percorso che porta verso l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. La materia viene trattata unitariamente per i comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti e per quelli con popolazione superiore. Quando necessario, in conseguenza dei diversi sistemi elettorali adottati, è stata esposta distintamente. Un'ampia casistica di quesiti risolti, domande frequenti, citazioni giurisprudenziali e riferimenti normativi completa la trattazione, insieme alla proposta di una serie di modelli "non ministeriali" a integrazione di quelli ufficiali previsti nelle pubblicazioni del Ministero dell'Interno.
60,00

Piccolo manuale per influencer. Come creare contenuti digitali di successo

Claudia Di Fabio

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 284

Da bizzarri soggetti ansiosi di mostrarsi in un tripudio di selfie, gli influencer hanno acquisito una riconoscibilità che si collega con il loro valore e la loro spendibilità sul mercato: si tratta di igers, blogger, youtuber e creator che "vivono" grazie alla propria social influence attraverso la connessione con il proprio pubblico. L'influencer è dunque una figura professionale nuova, con competenze distintive e vere e proprie "regole di ingaggio", sia con i propri fan che con le aziende che intendono usarne la visibilità per promuovere prodotti o servizi. Questo testo traccia un percorso composto da teoria, consigli pratici ed esempi sia italiani che internazionali, individua le linee guida essenziali per comprendere come avvicinarsi al mondo degli influencer e definire un modello da applicare a sé stessi, a un prodotto o a un brand, analizza le opportunità anche professionali che i nuovi media mettono a disposizione.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento