Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Quiz collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 632

Questo libro nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto dalle aziende sanitarie. Il testo, grazie ad un'ampia raccolta di quesiti a scelta multipla sugli argomenti inerenti le selezioni, permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test ed un proficuo utilizzo del tempo a disposizione durante le prove. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: > Legislazione sanitaria; > Struttura del SSN; > Ordinamento e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; > Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; > Sistema dei controlli e Budget in Sanità; > Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; > Normativa sul consenso, la privacy e il segreto professionale; > Sistemi informativi e informatici; > Elementi di Diritto amministrativo, civile e costituzionale; > Elementi di Contabilità; > Approfondimenti su Coronavirus e COVID-19; > Informatica; > Inglese; > Simulazioni concorsuali. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso. Ivano Cervella Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.
32,00

Concorso ENAC 181 posti (G.U. 22/06/2021, n. 49) (91 Ingegneri, 78 Funzionari, 2 Avvocati). Prova preselettiva. Test di logica

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 298

Il volume è un ottimo strumento di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi indetti dall'ENAC per 181 posti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 2021 n. 49. In particolare il testo è un'ottima palestra di allenamento per affrontare i quiz logico-deduttivi richiesti nella prova di preselezione dei seguenti profili: 91 Ingegneri, 2 Avvocati, 72 Funzionari amministrativi, 6 Funzionari informatici. Il volume si presenta suddiviso in due parti. Nella prima parte del volume si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e 4 simulazioni di test alle quali sono collegate 150 videolezioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili le videolezioni di logica, il software di simulazione. Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un'esperienza ultradecennale nell'insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
24,00

Compendio di diritto tributario

Maurizio Villani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 476

Il volume è aggiornato alla giurisprudenza recente, in ultimo: Corte di Cassazione, sentenza n. 4439 e Corte di Cassazione, ordinanza n. 2581, entrambe del 4 febbraio 2021.
24,00
26,00
26,00

I contratti internazionali

Renzo Pravisano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1160

Aggiornata alla recente giurisprudenza, l'opera intende presentare la categoria dei contratti internazionali sotto la duplice veste giuridica e applicativa, offrendosi quale strumento di consultazione e aggiornamento in materia, rivolto in particolare a studiosi e ad attori economici interessati, professionisti ed aziende in primis, chiarendo i presupposti e i criteri di applicazione del negozio internazionale. L'esposizione delle diverse tipologie di contratto si accompagna inoltre alla trattazione di aspetti fiscali e, laddove i contratti prevedano lo spostamento di beni, di questioni doganali. Con un approccio sistematico e con un taglio pratico, le tipologie di contratto internazionale esaminate sono quelle di trasporto, distribuzione, assicurazione, lavoro, credito e garanzia.
90,00

Le start up innovative

Roberto Bianchi, Maurizio Ragno, Carlotta Favretto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 496

Il Manuale, dopo un breve quadro normativo introduttivo che spazia dalla legislazione europea a quella italiana, si focalizza in prima battuta sulla disciplina societaria dedicata alle Start up innovative. Il testo approfondisce il percorso della Start up dalla sua costituzione fino ad arrivare all'eventuale cancellazione dalla sezione speciale del Registro delle Imprese. Particolare rilievo viene dato al tema delle Start up innovative con vocazione sociale, nonché alle modalità di finanziamento come Crowdfunding, Business angel, Venture capital ed eventuali interventi pubblici a sostegno. L'opera prosegue, poi, l'analisi degli aspetti giuslavoristici legati a questa particolare forma d'Impresa e all'istituto del work for equity. Vengono, inoltre, scandagliati i tratti salienti della disciplina fiscale in materia di Start up innovativa, le agevolazioni previste e le peculiari condizioni per l'accesso agli incentivi per l'investimento in Start up; non manca la trattazione sulle cause di decadenza del regime agevolativo e gli aspetti dichiarativi. Infine, gli autori analizzano anche un'ipotetica fase di crisi attraverso l'esame della disciplina del sovraindebitamento e delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi.
48,00

Management in sanità. Abilitazione alle funzioni direttive di ASL e aziende ospedaliere (top e middle manager)

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 388

Il Manuale è un utile strumento di supporto per l'abilitazione alle funzioni direttive dei dirigenti di vertice e intermedi presso le Asl e le aziende ospedaliere. Questa seconda edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi legati al Covid-19. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza poi i principali aspetti del SSN: la governance, l'organizzazione, l'integrazione sociosanitaria e la committenza e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del risk management e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Presente anche un'utile rassegna normativa.
29,00

Intuizioni montessoriane per la demenza. Una nuova visione di cura

Anita Avoncelli

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 102

Questo libro ha voluto essere il tentativo di aprire la strada a nuovi possibili interventi nell'ambito delle demenze, attraverso le intuizioni di una delle maggiori pedagogiste italiane, Maria Montessori, che forse solo ora si sta riscoprendo nel nostro paese. Una pedagogista che in un'epoca estremamente difficile riuscì a dare il giusto ruolo al mondo dell'infanzia, ma che, nella fase finale della sua vita, aveva anche compreso come il suo modello non fosse rivolto solo al bambino ma alla vita delle persone. Dopo i sessantacinque anni la demenza rappresenta il primo caso d'invalidità. Oggi sono circa 50 milioni le persone con demenza nel mondo; la previsione per il 2050 è di oltre 130 milioni. Questa realtà impone un approccio diverso, una vera e propria educazione all'invecchiamento (geragogia), ma allo stesso tempo impone anche un approccio alternativo nell'attività di assistenza all'interno delle varie strutture, che si chiamino RSA, Case di Riposo, Centri Diurni, CRA, o altro, ma anche nella vita famigliare per chi assiste da casa. Come si capirà meglio leggendo il libro, vanno affrontati gli aspetti relazionali e ambientali con una diversa sensibilità, molto più vicina al mondo dell'infanzia piuttosto che a quello dell'età adulta (che non significa infantilizzare l'anziano). Nel volume viene presentato questo diverso approccio, questa nuova visione di cura, appunto, prendendo le mosse dal concetto di retrogenesi e dalla nota Scala di Reisberg, e servendosi del pensiero di Maria Montessori. La pedagogia, e quindi la scienza dell'educazione, applicata alla vita delle persone con demenza, rappresenta un utile strumento di aiuto e sostegno che permette un rivoluzionario cambiamento nella mentalità delle organizzazioni con un miglioramento della qualità di vita delle persone ma anche dello staff. Non un nuovo metodo, ma una vera e propria visione diversa della vita nella sua interezza.
16,00

Il commercio elettronico

Benedetto Santacroce, Simona Ficola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 348

La quinta edizione del volume contiene la trattazione degli aspetti giuridici e del regime fiscale del commercio elettronico, ed è aggiornata al D.Lgs. n.45/2020 e alle note esplicative del cosiddetto "Pacchetto IVA E-commerce", in vigore dal prossimo 1° luglio 2021. Con il supporto di tabelle ed esempi per facilitare la consultazione, il Manuale chiarisce le fattispecie più complesse relative alla gestione dei tributi, con particolare attenzione all'IVA, senza tralasciare la tassazione diretta e alle implicazioni fiscali collegate ai principali contratti dell'e-commerce, come quelli di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni online, come la compravendita. Il testo dedica un capitolo alla fatturazione ed archiviazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2019 e al futuro del sistema dei cookies, destinato a mutare profondamente nel breve periodo. Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano successivamente alla pubblicazione) saranno inseriti fra il "Materiale online" già disponibile per il presente volume
36,00

Fiscalità e adempimenti delle holding

Ennio Vial, Silvia Bettiol

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 294

Il presente manuale approfondisce il tema della holding sotto le sue diverse sfaccettature. Il testo parte dall'illustrazione delle opportunità che l'istituto offre, fornendo risposte all'esigenza di comprendere a quali tipi di utilizzi si presta. Dopo le prime considerazioni si passa ad illustrare la definizione di holding introdotta dal c.d. Decreto ATAD attraverso l'inserimento dell'art. 162 bis del Tuir e agli aspetti fiscali più pregnanti attinenti all'IRAP all'IRES e all'IVA. Dopo alcune note sul bilancio della holding industriale si passa ad esaminare le modalità concrete di creazione della stessa, con un particolare focus sul conferimento a realizzo controllato previsto dall'art. 177 co. 2 e co. 2 bis del Tuir. Un approfondimento viene dedicato altresì alle opportunità e criticità della holding estera, nonché ai pro e ai contro di costituire una holding sotto forma di società semplice. Una volta creata la holding è tenuta ad alcuni adempimenti quali la comunicazione all'anagrafe e la comunicazione CRS che il testo illustra e descrive in chiave pratico operativa, mostrando le schermate che realmente l'operatore si trova davanti nel predisporre la documentazione necessaria.
34,00

Concorso 65 segretari parlamentari Camera dei Deputati (G.U. 8.6.2021, n. 45). Prova Preselettiva

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 650

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova preselettiva del Concorso per 65 Segretari parlamentari per la Camera dei Deputati, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 giugno 2021, n. 45. La prova preselettiva consiste in un test di 75 domande a risposta multipla così suddivise: 25 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e critico-verbale); 15 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, deduttivo e critico-numerico); 35 sulle competenze informatiche. Il volume si presenta suddiviso in due parti. Nella prima parte del volume si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e 4 simulazioni di test alle quali sono collegate 150 videolezioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. La seconda parte espone tutti gli argomenti rilevanti in ambito informatico: l'architettura del calcolatore; il software e il sistema operativo; reti e internet; la videoscrittura: Microsoft Word; i fogli di calcolo: Microsoft Excel; le presentazioni multimediali: Microsoft PowerPoint; basi di dati: Microsoft Access; la posta elettronica: Microsoft Outlook; cybersecurity e applicazioni per il lavoro in condivisione. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili le videolezioni di logica, il software di simulazione e eventuali aggiornamenti.
31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento