Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore

Il lavoro sociale con le persone immigrate. Verso una pratica riflessiva e inclusiva

Il lavoro sociale con le persone immigrate. Verso una pratica riflessiva e inclusiva

Eduardo Barberis, Paolo Boccagni

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 238

Lavorare con utenti stranieri, o con famiglie di stranieri, è un'esperienza sempre più frequente tra gli assistenti sociali e gli operatori sociali, anche in Italia. Eppure la centralità della protezione sociale per persone vulnerabili o a rischio di marginalità sociale, come molti immigrati, si accompagna alla scarsa attenzione verso la diversità etno-culturale nei percorsi formativi di servizio sociale, e in qualche modo anche nel dibattito interno alla professione. Questo scollamento tra il livello delle pratiche e quello della didattica e delle teorie è uno dei motivi che ci hanno spinti a scrivere questo libro, giunto alla seconda edizione: una guida mirata anzitutto ad accompagnare gli studenti di Servizio sociale dentro la diversità culturale con cui si confronteranno nelle loro traiettorie professionali, oltre che biografiche. Nostro obiettivo è contribuire a potenziare le conoscenze, le competenze e soprattutto la riflessività nel lavoro sociale con popolazioni diverse da quelle autoctone. Un'esigenza cruciale, non per ragioni di “buonismo” o per esigenze di “integrazione” o “coesione sociale” non meglio specificate, ma perché il lavoro sociale con le persone straniere rappresenta un fondamentale banco di prova – sul piano metodologico, organizzativo e deontologico – per le prospettive del servizio sociale professionale.
25,00
Concorso Università di Cagliari. 35 posti area amministrativa e gestionale. 19 Funzionari e 16 Assistenti. Manuale per tutte le prove

Concorso Università di Cagliari. 35 posti area amministrativa e gestionale. 19 Funzionari e 16 Assistenti. Manuale per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

Il manuale è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall'Università di Cagliari per 19 posti (cat. D) per l'area amministrativa-gestionale e 16 posti (cat. C) per l'area amministrativa. Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, in particolare: autonomia universitaria; governo delle Università; organizzazione e le competenze del Ministero; personale tecnico-amministrativo; docenza; attività contrattuale dell'Università; gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli; ricerca e l'innovazione nell'Università; nuova didattica universitaria; diritto allo studio; servizi di segreteria per gli studenti; trasparenza e prevenzione della corruzione. Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell'argomento e una verifica della preparazione acquisita. È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento. Disponibili nella sezione online collegata al libro: testo di Statuto e principali Regolamenti dell'Ateneo; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta; quiz di logica; elementi di Diritto amministrativo.
36,00
Concorso ASMEL 2024. Selezione idonei per gli Enti Locali. Manuale completo. Materie comuni a tutti i profili

Concorso ASMEL 2024. Selezione idonei per gli Enti Locali. Manuale completo. Materie comuni a tutti i profili

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 824

Questo volume è uno strumento per prepararsi alla selezione indetta dall'ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali). La procedura di selezione servirà a formare una graduatoria di idonei da assumere a tempo determinato e indeterminato presso gli Enti locali aderenti, per i diversi profili. La selezione consisterà in un test con domande a risposta multipla sulle materie comuni e specifiche per ogni profilo e quiz situazionali. Il testo tratta in maniera chiara e completa tutte le materie comuni a tutti i profili, ovvero: Diritto pubblico; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e Privacy; Diritto degli enti locali; Contratti pubblici; Pubblico impiego; Diritto dell'Unione europea; Diritto penale e reati contro la P.A.; Contabilità pubblica. Nell'ultima sezione è presente una sezione dedicata ai quiz situazionali con una prima parte teorica seguita da una selezione di quiz suddivisi per competenze e una selezione di quiz ufficiali delle prove del bando Asmel precedente. Nella sezione online collegata, saranno disponibili: quiz di inglese e informatica; aggiornamenti normativi; simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta; prove ufficiali precedenti concorsi.
36,50
Concorso 146 Magistrati Tributari. Prova preselettiva. Teoria e test

Concorso 146 Magistrati Tributari. Prova preselettiva. Teoria e test

Luigi Tramontano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 916

Il presente volume vuole offrire al lettore uno strumento indispensabile per prepararsi alla prova preselettiva prevista per il concorso di magistratura tributaria. La prova richiede la soluzione di 75 quesiti a risposta multipla da risolvere nel tempo massimo di 60 minuti sulle seguenti materie: diritto civile, diritto processuale civile, diritto tributario, diritto processuale tributario, diritto commerciale. Il manuale comprende i materiali completi per la preparazione teorica nelle materie oggetto di esame, aggiornate alle più recenti novità legislative, tra cui gli ultimi interventi che hanno interessato il sistema tributario, dalla Legge di Bilancio 2024 ai decreti attuativi della Riforma fiscale, e i quiz per l'esercitazione pratica necessaria al superamento dei test. Completa il volume una Sezione online che comprende: il simulatore di quiz per la prova preselettiva, gli aggiornamenti fino allo svolgimento della prova.
48,00
Fiscalità e adempimenti delle holding 2024. Guida operativa alla costituzione e alla gestione di una holding

Fiscalità e adempimenti delle holding 2024. Guida operativa alla costituzione e alla gestione di una holding

Silvia Bettiol, Ennio Vial

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 416

Il presente manuale approfondisce il tema della holding sotto le sue diverse sfaccettature. Si inizia evidenziando le opportunità che l'istituto offre e fornendo risposte all'esigenza di comprendere a quali tipi di utilizzi si presta. Dopo le prime considerazioni si passa ad illustrare la definizione di holding introdotta dal c.d. Decreto ATAD, attraverso l'inserimento dell'art. 162-bis del Tuir e gli aspetti fiscali più pregnanti attinenti all'IRAP, all'IRES e all'IVA .Un capitolo è dedicato al “bilancio della holding industriale” con particolare attenzione alle disposizioni dettate dalla legge europea 2019/2020 (L. 23 dicembre 2021, n. 238 in G.U. 17 gennaio 2022, n. 12 in vigore dal 1° febbraio 2022).Il testo analizza altresì le modalità concrete di creazione della holding stessa, con un particolare focus sul conferimento a realizzo controllato previsto dall'art. 177 co. 2 e co. 2-bis del Tuir, anche alla luce della R.M. 56/E/2023 che ha dipanato la questione circa i conferimenti minus valenti. Un approfondimento viene riservato alle opportunità e criticità della holding estera, nonché ai pro e ai contro di costituire una holding sotto forma di società semplice. Vengono in seguito presentati alcuni importanti adempimenti della holding quali la comunicazione all'anagrafe tributaria e la comunicazione CRS. Si descrivono in chiave pratico/operativa, diversi esempi di comunicazione all'anagrafe, proponendo le schermate che l'operatore incontra nell'adempiere a tali comunicazioni. Vengono poi analizzati casi tratti dalla pratica professionale. Un capitolo infine indica i passaggi necessari che la holding deve effettuare per procedere con l'accreditamento al REI, SID e alla generazione dei certificati di sicurezza, anche in considerazione dei nuovi requisiti minimi richiesti dall'Agenzia Entrate di cifratura 4096 bit, obbligatori dal 1° febbraio 2023.
46,00
AirBnB e tassazione affitti brevi. Guida operativa alle agevolazioni e agli obblighi fiscali

AirBnB e tassazione affitti brevi. Guida operativa alle agevolazioni e agli obblighi fiscali

Maurizio Secco

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 178

Il fenomeno dell'economia collaborativa (c.d. Sharing Economy) si è ampiamente diffuso nel nostro Paese in maniera disordinata a causa di una disciplina normativa frammentata e confusa, specie nel settore turistico-immobiliare. Negli ultimi anni, nell'ambito degli affitti brevi, si è però consolidato un quadro di riferimento legislativo che, benché incerto, è relativamente stabile. Il manuale si pone l'obiettivo di essere una guida giuridico-fiscale per il piccolo proprietario immobiliare, affinché questi possa sfruttare l'opportunità delle locazioni brevi attraverso le piattaforme di home sharing, prima fra tutte AirBnB, mettendo a frutto i propri immobili sfitti, senza incorrere nel rischio di abusivismo o di evasione. Il testo illustra l'inquadramento amministrativo delle diverse tipologie di strutture ricettive, chiarisce quando si debba parlare di attività economica imprenditoriale e quando invece si possa intendere come mera occupazione occasionale, che non richiede la partita IVA. Successivamente si esamina l'impatto di tale classificazione ai fini delle imposte, gli obblighi fiscali derivanti per chi gestisce tale esercizio e le agevolazioni disponibili, arrivando così a suggerire la scelta migliore per il piccolo proprietario di casa. Completa la trattazione una sezione di risposte a quesiti ed una selezione di facsimile di modulistica e contratti, anche in lingua inglese, da utilizzare per gestire i vari adempimenti dell'attività. Questa edizione include le ultime novità relative alla cedolare secca, introdotte con la Legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023) e le nuove limitazioni apportate dal Decreto Anticipi (D.L. 145/2023).Inoltre, analizza l'adeguamento dei portali online alla disciplina per le comunicazioni DAC7 e alla normativa per l'applicazione della ritenuta, in seguito alla sentenza 83/21 della Corte di Giustizia dell'Unione.
26,00
Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili. Aggiornato con nuovo modello dichiarativo (obbligatorio dal 23 ottobre 2023). Nuove modalità di presentazione online della dichiarazione di successione (applicativo Successioni Web). Nuove modalità per il frazionamento di Ente Urbano

Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili. Aggiornato con nuovo modello dichiarativo (obbligatorio dal 23 ottobre 2023). Nuove modalità di presentazione online della dichiarazione di successione (applicativo Successioni Web). Nuove modalità per il frazionamento di Ente Urbano

Virginio Panecaldo

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 388

Il volume - realizzato da uno dei più autorevoli esperti in materia successoria e catastale - è un'accurata guida di taglio operativo, che fornisce un approfondito commento ai vari adempimenti della dichiarazione di successione e della voltura catastale. La trattazione, che prende in esame anche questioni particolari e casistiche pratiche maggiormente frequenti, è corredata da numerosissimi richiami e riferimenti normativi e impreziosita da esempi di calcolo e casi svolti, figure e modelli compilati, oltre che da una serie di facsimile di atti, istanze, domande e ricorsi di natura sia extraprocessuale che contenziosa. Questa quarantesima edizione tiene conto:› degli aggiornamenti introdotti dall'Agenzia Entrate con il nuovo applicativo per le dichiarazioni di successione in via telematica (Successioni web) e con i nuovi modelli di dichiarazione, obbligatori dall'ottobre 2023;› della dismissione definitiva della procedura informatica “Voltura 1.1” a favore della più recente “Voltura 2.0”.
45,00
Prova e onere probatorio nel nuovo processo tributario. Aggiornato ai decreti attuativi della Riforma fiscale

Prova e onere probatorio nel nuovo processo tributario. Aggiornato ai decreti attuativi della Riforma fiscale

Flavio Carlino

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il presente volume ha l'obiettivo di rendere accessibile agli operatori del diritto tributario il regime di ricerca e formazione della prova e della suddivisione dell'onere probatorio nell'ambito del processo. L'opera è aggiornata alle ultime novità legislative in tema di contenzioso tributario e Statuto del contribuente, accertamento tributario e concordato preventivo biennale, fino alle recenti Risposte del MEF in occasione dei quesiti di Telefisco. Il testo è suddiviso in tre parti: la prima approfondisce le nozioni di procedimento, processo e prova prima della riforma del processo tributario; nella seconda, oltre ad affrontare l'impatto sul giudizio tributario dei nuovi istituti introdotti dalla legge di riforma, si analizza quali siano i mezzi di prova ammessi, quali quelli esclusi e come circoli la prova tra i processi penale, civile e tributario, anche alla luce dei decreti attuativi della Riforma fiscale (Legge delega 111/2023).La terza parte approfondisce i primi arresti giurisprudenziali, sia di merito, che di legittimità, con uno sguardo alla recente Sentenza dell'11 gennaio 2024 della CGUE in tema di onere della prova e di primato del diritto europeo.
24,00
Codice della Scuola. Legislazione scolastica, civile, penale e amministrativa

Codice della Scuola. Legislazione scolastica, civile, penale e amministrativa

Luigi Tramontano

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 1416

Il volume è aggiornato a: D.Lgs. 24/2023 (Whistleblowing); D.Lgs. 36/2023 (Nuovo Codice dei contratti pubblici); D.M. 88/2023 (Percorsi formativi degli Istituti tecnologici superiori - ITS Academy); D.M. 89/2023 (Schema di statuto delle Fondazioni ITS Academy); D.P.R. 81 /2023 (Riforma del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici); L. 112/2023, di conv. del D.L. 75/2023 (Decreto pubblica amministrazione-bis); L. 159/2023, di conv. del D.L. 123/2023 (Decreto Caivano); L. 170/2023, di conv. del D.L. 132/2023 (Proroga di termini in materia di istruzione e pagamento dei contratti di supplenza breve e saltuaria); L. 191/2023, di conv. del D.L. 145/2023 (Decreto anticipi); D.P.C.M. 208/2023 (Organizzazione del Ministero dell'istruzione e del merito); L. 206/2023 (Liceo del made in Italy); L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024); D.M. 240/2023 (Riforma istituti tecnici e professionali); D.M. 259/2023 (Fase transitoria della riforma del sistema di formazione terziaria - ITS); L. 18/2024, di conv. D.L. 215/2023 (c.d. Decreto milleproroghe); D.L. 19/2024 (Attuazione PNRR).Il Codice è suddiviso in 9 parti: Parte I: Costituzione e disciplina europea. Parte II: Testo unico in materia di istruzione. Parte III: Legislazione scolastica complementare. Parte IV: Procedimento, accesso e trasparenza amministrativa. Parte V: Documentazione amministrativa, comunicazione pubblica e amministrazione digitale. Parte VI: Privacy. Parte VII: Contratti pubblici. Parte VIII: Rapporto di lavoro: principi generali, libertà sindacale, sicurezza in ambito lavorativo e pubblico impiego. Parte IX: Ricorsi amministrativi. I testi delle leggi non sono commentati in modo da poter essere consultati anche in sede di prova di concorso.
38,00
TFA sostegno manuale completo. Per tutte le prove di accesso nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Aggiornato al D.M. 153/2023

TFA sostegno manuale completo. Per tutte le prove di accesso nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Aggiornato al D.M. 153/2023

Rosanna Calvino, Mariasole La Rana

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 500

Il manuale prepara al superamento di tutte le prove di accesso ai corsi universitari di specializzazione (TFA Sostegno) finalizzati all'abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. La presente edizione offre un ampio approfondimento degli argomenti del programma d'esame ed è aggiornata al Decreto ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023 sulle nuove misure di sostegno e dei nuovi modelli di PEI. Il manuale è suddiviso nelle seguenti parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche, con riferimento agli aspetti organizzativi e giuridici concernenti l'autonomia scolastica, lo stato giuridico del docente, la governance, l'utilizzo di tecnologie e di sussidi didattici multimediali, la valutazione e l'inclusione; Teoria e prassi di psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'età evolutiva e ai processi e relativi stili di apprendimento; Scuola dell'inclusione, con particolare riferimento al ruolo della didattica speciale, alla normativa sull'inclusione, ai modelli e strumenti nell'ambito della disabilità certificata e dei disturbi specifici di apprendimento. L'ultima sezione del Manuale contiene un'utile Appendice normativa e alcuni modelli di PEI aggiornati al D.M. n. 153/2023.
31,00
Abusi e violenza domestica. Il nuovo Codice rosso e le opportunità di difesa

Abusi e violenza domestica. Il nuovo Codice rosso e le opportunità di difesa

Fabio Piccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 222

L'obiettivo del volume è quello di fornire agli operatori del diritto una guida utile quando si trovano ad affrontare un tema complesso come la violenza domestica e di genere. L'ultimo intervento in ordine di tempo del Legislatore è la recente legge 24 novembre 2023, n. 168, ulteriore “rafforzamento” del Codice rosso, che introduce nuove misure volte a rendere più rapido l'intervento investigativo e giudiziario per una più efficace protezione preventiva. Il volume analizza, in modo pratico, le novità legislative e le numerose ricadute processuali degli interventi a partire dalla legge 69/2019, passando per la novella recata dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 (c.d. riforma Cartabia) che, in attuazione della legge delega 134/2021, ha realizzato un'ampia e trasversale riforma della giustizia penale, fino alla citata legge 168/2023, che, tra le molte novità, rafforza le misure cautelari e introduce nuove misure urgenti di protezione della persona offesa, oltre che il nuovo arresto in flagranza differita. Nuovi e inediti sono gli schemi operativi per il giudice, il pubblico ministero e la polizia giudiziaria; maggiormente responsabilizzato è il ruolo del difensore, chiamato a importanti scelte decisionali e profondamente mutato è il ruolo di ognuno dei soggetti processuali, cui si richiede un attento approccio professionale e culturale.
26,00
Concorso 1330 allievi marescialli Guardia di Finanza. Prova preselettiva. Teoria e Test

Concorso 1330 allievi marescialli Guardia di Finanza. Prova preselettiva. Teoria e Test

Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 686

Il volume è uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso indetto dalla Guardia di Finanza per 1330 Allievi Marescialli. Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: Ragionamento numerico (serie numeriche classiche); Ragionamento numerico-deduttivo; Serie numeriche figurali; Serie alfabetiche e alfanumeriche; Serie figurali; Grammatica; Comprensione verbale; Analogie e abbinamenti; Ragionamento verbale; Ragionamento critico-verbale; Deduzioni; Negazione logica; Sillogismo; Relazioni di ordine e grandezza; Insiemi; Ragionamento critico-numerico; Attenzione ai particolari. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove ufficiali, con le soluzioni e i commenti esplicativi che chiariscono il procedimento logico, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una sezione di quesiti a risposta multipla in cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell'arte, geografia, educazione civica), lingua inglese e informatica. Disponibile nella sezione online collegata al volume un utile simulatore di quiz e alcune videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.