Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

CCNL commercio

Stern Zanin & Avvocati Associati

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 540

Il CCNL per i dipendenti delle aziende del Commercio Distribuzione e servizi è stato oggetto di ulteriori Accordi il 26 marzo 2020 e il 18 maggio 2020 sulle misure anticontagio Covid 19 e il 26 maggio 2020 sulla bilateralità., di cui si dà conto in questa terza edizione. Il testo segue l'articolato del CCNL analizzando le ultime novità del recente rinnovo, rispetto ai precedenti, in modo da avere una chiara stratificazione normativa. Ciascun articolo viene commentato dagli Autori, per spiegarne le motivazioni e la ratio della disciplina concordata fra le parti. Stern Zanin & Avvocati Associati offre servizi professionali specialistici e personalizzati alle imprese, agli standard più elevati, nelle seguenti aree: Lavoro e Amministrazione delle Risorse Umane, Fiscale e Contabile, Aziendale e Legale. Dal 1994 svolge attività giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto civile, commerciale, del lavoro e del diritto penale d'impresa, fornendo consulenze su misura in diversi ambiti, dalla privacy alla contrattualistica sino al D. Lgs 231/01.
52,00

E-commerce startup

Giuseppe Noschese

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 250

Questo libro non è un manuale tecnico per realizzare un sistema di e-commerce; piuttosto, è una guida che aiuta a definire la giusta strategia di marketing per costruire un e-commerce che non sia solo un catalogo di prodotti acquistabili online. Il testo è dedicato a chiunque si stia avvicinando al mondo dell'e-commerce per la prima volta (imprenditori, responsabili marketing, consulenti, studenti) con l'obiettivo di aiutarli a "partire con il piede giusto", evitando i tipici errori di chi inizia a vendere online.  L'approccio seguito, sviluppato dall'autore in molti anni di esperienza sul campo, parte dall'analisi dei dati (oggi reperibili molto più facilmente rispetto a qualche anno fa) per arrivare alla creazione di un progetto e-commerce capace di farsi spazio in un mercato sempre più affollato. Giuseppe Noschese Consulente e-commerce e formatore. Da anni si occupa della vita digitale delle aziende e le affianca nel processo di Digital Transformation, pianificando le strategie e individuando gli strumenti e le risorse utili a raggiungere gli obiettivi di business. Speaker radiofonico e ideatore del format Cultura Digitale, contenitore multimediale di consigli di marketing e business, di notizie ed esperienze di aziende e professionisti del settore. Founder di Ecommerce HUB, PrestaShop Ambassador e formatore in eventi, workshop e meetup.
20,00

Spettacoli ed eventi dal vivo

Saverio Linguanti, Lorenzo Bernardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 130

La presente guida costituisce un indispensabile supporto bibliografico ed operativo per tutti coloro i quali, a vario titolo, sono interessati alla disciplina degli eventi temporanei; in particolare enti pubblici, associazioni, comitati e privati imprenditori che intendano promuovere e organizzare manifestazioni temporanee di spettacolo, eventi di trattenimento musicale e di somministrazione in luoghi ed aree pubbliche e private, ma anche chi sia chiamato a svolgere le relative attività di controllo. Studiata, in particolare, per rispondere a tutti i dubbi interpretativi e alle necessità di chiarimenti sia amministrativi che tecnici, l'opera contempla in modo sintetico ma estremamente esauriente tutti gli adempimenti necessari per rendere un evento legittimo e sicuro, anche sotto il profilo della safety e security. Il linguaggio chiaro, gli esempi pratici, i puntuali riferimenti normativi, le interpretazioni supportate dalla giurisprudenza, offrono ai lettori risposte certe nel lavoro e nello studio quotidiano. Saverio Linguanti Libero professionista, è consulente giuridico specialista di diritto amministrativo, docente universitario di legislazione sanitaria e formatore per numerosi enti pubblici, aziende private ed associazioni e comitati organizzatori di eventi. Lorenzo Bernardi Ingegnere, Direttore di Argelli S.r.l., azienda che da oltre 50 anni progetta e costruisce tendostrutture per eventi, feste e manifestazioni, con diversi brevetti depositati in questo ambito. Esperto di normative e documentazione per le tendostrutture impiegate durante gli eventi temporanei anche grazie all'esperienza quotidiana sul campo con imprese di allestimento, associazioni, enti locali e pro loco su tutto il territorio nazionale.
24,00

Titolo V della Costituzione

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Questa nuova iniziativa editoriale di carattere monografico nasce con l'intento di fornire ai lettori un "focus" di approfondimento su quelle materie settoriali oggetto delle prove selettive (e talvolta anche preselettive) richieste dai bandi di concorso per l'assunzione nella pubblica amministrazione. Quella che oggi il lettore si trova tra le mani è quindi un'opera autonoma che ambisce a fornire una guida sempre aggiornata di una delle molteplici "parti speciali" richieste in quasi tutte le prove d'esame e per la quasi totalità dei profili. Il Focus di questa primo manuale è il sistema delle autonomie territoriali disciplinato dal Titolo V della Costituzione, basato su di una quadrupla unità istituzionale concentrica: Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni. Il volume si sofferma in particolare sui principi cardine e sull'evoluzione storico-normativa della disciplina, sul principio di sussidiarietà, sulla legge di riforma del Titolo V Cost. (L. cost. n. 3/2001) e i suoi corollari, sul potere sostitutivo e sulle altre forme di controllo dello Stato anche in funzione dell'attuazione del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Prende inoltre in esame le ripercussioni della riforma del Titolo V sulla disciplina legislativa delle autonomie locali, sulle funzioni delle Regioni e degli Enti locali nella Costituzione, sull'autonomia statutaria, legislativa e regolamentare delle Regioni. Il testo si conclude con un'utile Appendice normativa. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
18,00

Mario Bellini. Disegno, architettura, design

Marco Muscogiuri, Camilla Casonato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 234

Da oltre cinquant'anni figura di spicco nel panorama internazionale dell'architettura e del disegno industriale, molto attivo anche nel campo della didattica e della pubblicistica, otto volte Compasso d'Oro, presente al MoMA di New York con 25 opere, Mario Bellini ha realizzato innumerevoli progetti a tutte le scale, con importanti edifici costruiti in quattro continenti. Disegnatore instancabile, Bellini ha sempre integrato nel suo lavoro un penetrante interesse per il disegno, inteso come strumento di ricerca, di pensiero e di progetto. Proprio su questo tema è incentrato questo libro, presentando circa centocinquanta tra schizzi e disegni realizzati negli ultimi quarant'anni, gran parte dei quali mai pubblicati. Da questi disegni, testimoni di tanti percorsi progettuali compiuti da Bellini, emerge con evidenza il ruolo che ha avuto e che conserva tuttora il disegno come 'luogo' del progetto: strumento di studio, di pensiero, di disamina del reale; mezzo di comunicazione per visualizzare, verificare e condividere un'idea; potente ausilio della memoria, che rimanda a quel personale repertorio di immagini e riferimenti, stratificato nel tempo, a cui è possibile ricorrere ogniqualvolta si intraprenda un nuovo percorso interpretativo o progettuale. Il volume diventa, in tal modo, anche occasione per una più ampia riflessione sullo sviluppo degli strumenti del disegno e della rappresentazione dell'architettura dall'analogico al digitale, laddove lo schizzo resta l'irrinunciabile elemento di continuità  nell'euristica del progetto. Il libro si compone di tre parti: una prima sezione esplora la questione del rapporto tra disegno e progetto nell'opera di Bellini, aprendo alcune possibili linee di riflessione; la parte centrale ospita un testo dello stesso Mario Bellini che ripercorre il suo speciale rapporto con le diverse declinazioni del disegno, accompagnato da un'intervista fattagli dagli autori; l'ultima parte presenta, a partire dai disegni, alcuni importanti progetti di architettura e una serie di iconici progetti di design.
25,00

Le verifiche di conformità per la commercializzazione degli immobili

Andrea Ferruti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 64

Le operazioni di verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale degli immobili, nonché la eventuale regolarizzazione degli stessi, sono essenziali e obbligatorie per la loro corretta commercializzazione e gestione. Prima di vendere, ristrutturare o acquistare un immobile, infatti, è essenziale, tramite una analisi dettagliata (la c.d. due diligence immobiliare), verificare l'esatta corrispondenza tra l'oggetto della compravendita e il titolo edilizio depositato in comune. Senza tale verifica, non solo non è possibile effettuare alcuna operazione di compravendita, ma si rischia di vanificare l'eventuale atto notarile di trasferimento del bene. Rispetto alla prima edizione dell'opera, in questa nuova edizione ampliata e aggiornata gli argomenti già affrontati sono stati oggetto di modifiche normative ad opera del c.d. Decreto Semplificazioni e di precisazioni giurisprudenziali sul ruolo degli operatori del settore (tecnici e non solo). Si tratta di aspetti che, singolarmente e nel loro complesso, hanno imposto di procedere ad una revisione del testo, dando maggiore attenzione anche ad altri aspetti già presenti (ad es. in tema di trascrizione), il tutto mantenendo, comunque, un linguaggio semplice e sintetico per chi si accosta al tema "verifiche di conformità". Andrea Ferruti Avvocato del Foro di Roma, opera da quasi 30 anni prestando la propria consulenza a soggetti pubblici e privati, in stretto raccordo con le professionalità tecniche coinvolte. In tali ambiti, l'Autore ha maturato una particolare conoscenza del diritto amministrativo e immobiliare in vista dello sviluppo e riqualificazione di patrimoni, oltre che della relativa normativa tecnica e di sicurezza sul lavoro. È autore di pubblicazioni per Maggioli Editore e docente in corsi di formazione.
19,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto penale. Oltre 40 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 390

Il manuale pratico degli atti di Diritto penale contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre quaranta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto penale. Indicazioni pratiche per la stesura. Oltre 40 esercizi guidati. Principali novità normative e giurisprudenziali.
30,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto amministrativo. 30 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 260

Il Manuale pratico degli atti di Diritto amministrativo contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone trenta tracce, con suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto amministrativo. Indicazioni pratiche per la stesura. 30 esercizi guidati. Principali novità normative e giurisprudenziali Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d'eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
25,00

Concorso Ministero Giustizia 2021 Ufficio per il processo 120 Funzionari Amministrativi. Prova scritta

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 410

Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del Concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 120 Funzionari amministrativi (cod. GA100) da inserire presso il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa (G.U. 6 luglio 2021, n. 53). Il bando prevede di assegnare il personale alle sedi degli Uffici giudiziari e centrali, per il potenziamento degli Uffici del processo. La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e, in seguito, una prova scritta. Quest'ultima consisterà nella stesura di un elaborato con due risposte sulle seguenti materie: > Diritto Amministrativo Sostanziale; > Diritto Amministrativo Processuale. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto della prova scritta. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili ulteriori approfondimenti e aggiornamenti normativi. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
26,00

Il lavoro nello spettacolo

Massimiliano Matteucci, Giulia Ulivi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 134

Questo volume vuole essere uno strumento operativo immancabile nella libreria del professionista che si occupa di gestione contrattuale, fiscale e previdenziale nel settore dello spettacolo. L'ambito dello spettacolo, infatti, presenta delle particolarità "proprie" che lo caratterizzano e lo differenziano in maniera sostanziale dagli altri settori. Risulta, così, utile un testo che racchiuda tutti gli aspetti peculiari di questo settore, analizzando i risvolti più importanti e di maggiore criticità. Fino al 31 dicembre 2011 era presente anche un apposito ente previdenziale dedicato a questo settore, ENPALS, le cui funzioni a partire dal 1° gennaio 2012 sono state trasferite direttamente all'INPS. Il volume, oltre ad illustrare gli istituti di base e gli adempimenti contributivi, assicurativi e fiscali, riporta casi operativi, modelli e una raccolta di normativa e prassi del settore.
19,00

Kit Concorso 72 Funzionari ENAC (G.U. 22/6/2021 n. 49) Prova preselettiva. Teoria e test

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1308

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del Concorso ENAC per 72 Funzionari area tecnico economica amministrativa ed operativa, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del del 22 giugno 2021, n. 49. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per affrontare la prova: - il volume "Concorso ENAC 181 posti - Prova preselettiva - Test di logica" di Giuseppe Cotruvo ed. 2021; - il manuale "Concorso ENAC 72 Funzionari - Prova preselettiva", ed. 2021. Il testo "Concorso ENAC 181 posti - Prova preselettiva - Test di logica" di Giuseppe Cotruvo illustra le varie tipologie di quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e 4 simulazioni di test alle quali sono collegate 150 videolezioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Il Manuale "Concorso ENAC 72 Funzionari - Prova preselettiva" offre la trattazione teorica delle materie di carattere giuridico-economico: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto privato, Organizzazione e competenze istituzionali dell'ENAC, Elementi di macroeconomia, Contabilità dello stato e degli enti pubblici. Disponibili nelle sezioni online dei 2 volumi contenuti nel kit i seguenti materiali: - videolezioni di logica; - simulatore di quiz; - aggiornamenti normativi.
38,90

Quiz collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 632

Questo libro nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto dalle aziende sanitarie. Il testo, grazie ad un'ampia raccolta di quesiti a scelta multipla sugli argomenti inerenti le selezioni, permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test ed un proficuo utilizzo del tempo a disposizione durante le prove. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: > Legislazione sanitaria; > Struttura del SSN; > Ordinamento e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; > Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; > Sistema dei controlli e Budget in Sanità; > Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; > Normativa sul consenso, la privacy e il segreto professionale; > Sistemi informativi e informatici; > Elementi di Diritto amministrativo, civile e costituzionale; > Elementi di Contabilità; > Approfondimenti su Coronavirus e COVID-19; > Informatica; > Inglese; > Simulazioni concorsuali. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso. Ivano Cervella Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento