Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

La Madona di garzéeun. Poesie romagnole

Giuliana Rocchi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 1986

pagine: 116

La Madona di garzéeun.
6,20

La capanna

Tonino Guerra

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 1985

pagine: 91

La capanna.
11,50

Concorso 40 ostetrici Azienda Zero Regione Veneto. Kit

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 944

Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso per 40 posti da Ostetrica/o (cat. D), indetto da Azienda Zero della Regione Veneto. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: Prova scritta: quesiti a risposta multipla, sintetica o in un tema, vertenti su argomenti attinenti al profilo professionale; Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta; Prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e pratica e verifica della conoscenza, della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il presente kit contiene questi volumi: il manuale di preparazione: un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con numerose immagini, tabelle, schemi riepilogativi e check-list e simulazioni di casi clinici; la raccolta di 300 quiz a risposta multipla con soluzione commentata suddiviso per argomenti, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio tutte le prove concorsuali. Disponibili nella sezione online del kit: - quiz di lingua inglese, teoria e quiz di informatica, ulteriori contenuti aggiuntivi.
43,00

Concorso infanzia e primaria. Lezioni simulate per la prova orale. Come progettare e tenere una lezione efficace

Pietro Boccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 262

Il volume è uno strumento utile per chi affronta la prova orale del Concorso per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria. L'obiettivo della prova orale è stabilire alcuni requisiti, che gli aspiranti candidati devono possedere, per intraprendere la professione di insegnante, vale a dire: la padronanza dei saperi e delle discipline; le strategie comunicative nel rapporto educativo; la capacità operativa nella progettazione educativa e didattica; la competenza a comunicare nella lingua straniera prescelta; la disponibilità a proporre e a esercitare una didattica per competenze; le metodologie didattiche anche per una scuola inclusiva; le competenze per l'apprendimento permanente dell'Unione europea; le soft skills che sono fondamentali per rapportarsi in modo efficace con gli altri; la propensione alla studio e alla ricerca attraverso le tecnologie informatiche. Il volume contiene una selezione ragionata di lezioni simulate per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, per prepararsi al meglio alla prova orale del concorso. Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione: traccia; argomento; premessa; analisi del contesto; presentazione della classe o del gruppo/classe; livelli essenziali di prestazione; quadro normativo; quadro teorico; competenze "chiave" europee; conoscenze, abilità e competenze; pre-requisiti degli alunni; promozione e sviluppo delle competenze; indicatori; obiettivi di apprendimento; metodologie didattiche, strategie e strumenti; tempi e spazi; verifica; valutazione del successo scolastico; valutazione del successo formativo; certificazione delle competenze. Nella sezione online sono presenti ulteriori lezioni simulate e aggiornamenti normativi.
19,00

Content marketing per eventi. Come promuoverli e raccontarli con sito, blog e social media

Alessandra Boiardi, Cristina Maccarrone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 216

Questo libro, nato dall'esperienza di un fortunato corso di formazione, si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nell'organizzazione di eventi. È un manuale pratico per creare contenuti efficaci, sia per gli eventi digitali che dal vivo: imparerete a promuoverli, raccontarli, approfondire temi e attrarre l'attenzione dei partecipanti, prima, durante e dopo. E potrete imparare anche come valorizzare la vostra agenzia, la vostra azienda o la vostra attività. Se siete organizzatori professionali, ma anche se organizzate eventi solo di tanto in tanto, troverete spunti e suggerimenti passo passo per costruire la vostra strategia di comunicazione online, progettare contenuti per il sito e il blog, scrivere in ottica SEO, stare sui social in maniera efficace. Tappe di un viaggio che ha un'unica destinazione: comunicare al meglio.
18,00

Partenariato pubblico privato e project finance

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 390

Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha dovuto cimentarsi nell'approvvigionamento di risorse finanziarie secondo modelli più articolati rispetto al passato e strumenti finanziari più eclettici anche abbinati a forme di partnership tra la parte pubblica e quella privata. Il volume affronta a tutto tondo il tema del PPP anche alla luce della forte spinta agli investimenti pubblici derivante dall'avvio del PNRR. Si parte da un'analisi di contesto sulla dinamica degli investimenti nel nostro Paese insieme a una circostanziata panoramica delle opportunità che vengono offerte da Next Generation EU quale principale politica messa in campo per uscire dalla crisi derivante dalla pandemia, trasformare le nostre economie, creare opportunità e posti di lavoro. Il lavoro, definite le caratteristiche fondamentali degli istituti di PPP e del project financing, ripercorre l'evoluzione della disciplina normativa a livello europeo e nazionale delle partnership pubblico private per la realizzazione e gestione di lavori e servizi pubblici fino ad illustrare le novità introdotte dal primo Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020 convertito dalla L. 120/2020), nonché, da ultimo, l'impatto del Decreto Semplificazioni-bis (D.L. 77/2021 convertito dalla L. 108/2021) e, più in generale, del contesto normativo di attuazione del PNRR rispetto all'affidamento di contratti di PPP. Viene inoltre dedicato un approfondimento alla valutazione di convenienza del ricorso al PPP, alla predisposizione e valutazione della modellizzazione economico finanziaria per la strutturazione di un progetto e alle diverse forme di supporto, sia pubbliche sia di mercato, dell'equilibrio finanziario degli strumenti di partenariato pubblico privato. Segue una approfondita illustrazione dei più aggiornati dati di mercato del PPP e un inquadramento generale di quelli che sono i principi comunitari e nazionali in tema di trattamento contabile dei PPP. Sotto quest'ultimo profilo la focalizzazione è sul tema dei rischi connessi ai PPP, variabile da cui dipende direttamente la contabilizzazione di tali operazioni. Il lavoro si conclude con una parte di taglio pratico dedicata all'individuazione di concrete modalità di applicazione degli istituti che più enfatizzano l'iniziativa privata nella progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di infrastrutture e servizi pubblici al fine di favorirne il più efficace ed ampio utilizzo. In particolare, si fa riferimento all'istituto del promotore di lavori pubblici e di servizi (disciplinato dall'art. 183, commi 15-19 del Codice dei contratti pubblici) del quale vengono forniti alcuni casi studio significativi che esemplificano procedure e modalità attuative nei vari settori d'intervento.
48,00

Agenda dei servizi demografici 2022. Vademecum professionale

Romano Minardi, Liliana Palmieri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 750

Strumento di lavoro quotidiano per gli operatori dei servizi demografici che comprende: diario giornaliero per le annotazioni lavorative; scadenzario degli adempimenti di anagrafe, stato civile, elettorale e leva; dati e notizie ANUSCA (statuto, organi associativi, corsi, indirizzi... ); vademecum normativo suddiviso per argomenti, con tutta la normativa di utile riferimento, integrata dalla prassi ufficiale e da pratici schemi e tabelle riassuntive. Sezioni: stato civile, adozione, cittadinanza, matrimonio, anagrafe, ANPR, AIRE, stranieri, comunitari, documenti di identità, documentazione amministrativa, privacy, elettorale, imposta di bollo, procedimento amministrativo e accesso agli atti. Completa l'opera un vero e proprio "Codice dei servizi demografici": raccolta completa e aggiornata di tutte le norme d'interesse per il settore, disponibile online per un aggiornamento costante fino al 31.12.2022.
72,00

Concorso istruttore direttivo e funzionario area amministrativa cat. D negli enti locali

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1092

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. D) dell'area amministrativa negli Enti locali. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dai bandi di concorso per questi profili, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto regionale; Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e privacy; Accesso agli atti amministrativi; Pubblico impiego; Contratti pubblici; Diritto civile; Reati contro la Pubblica amministrazione. Il testo è aggiornato ai più recenti decreti legislativi e, nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, conterrà ulteriori aggiornamenti e un simulatore di quiz per verificare quanto appreso.
44,00

Il testo unico di sicurezza sul lavoro

Luigi Pelliccia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 448

Il manuale esamina nel dettaglio il Testo Unico di Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche). La trattazione, pur affrontando l'esame delle norme, è sempre rivolta alla loro attenta ricostruzione sistematica, proponendo anche soluzioni interpretative dei punti maggiormente controversi. Oltre al commento del complessivo apparato legislativo, il testo è ricco di tabelle riepilogative. Il volume è aggiornato con la normativa più recente inerente le misure per il contenimento della pandemia da Covid-19 e tiene conto delle novità introdotte dal D.L. 21 ottobre 2021, n. 146. Online sarà garantito un aggiornamento sulle eventuali modifiche al D.L. 146/2021 in sede di conversione e sulle altre novità legislative dei prossimi 6 mesi. Si tratta, quindi, di un volume che presenta sia i pregi del taglio operativo e divulgativo - rivelandosi estremamente utile per quanti hanno a che fare a vario titolo col problema pratico della sicurezza - sia quelli della disamina informata e correttamente impostata, e perciò indicato anche per chi privilegia uno sguardo più teorico del tema.
44,00

La patente di guida A, B, BE. Teoria e simulazioni dei quiz d'esame. Edizione 2022

Roberto Sangalli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 400

Questo volume tratta con completezza e in maniera approfondita tutti gli argomenti richiesti per superare l'esame per il conseguimento della patente di categoria A1, A2, A, B1, B, B cod. 96 e BE. La normativa del codice della strada è commentata con rigore e chiarezza e le numerose illustrazioni, accurate ed efficaci, completano l'esposizione e facilitano la comprensione e la memorizzazione. Il testo è completamente aggiornato alle più recenti norme del Codice della strada e la presentazione degli argomenti è aderente ai quiz in vigore. Infine, ampio spazio è dedicato alle basi del primo soccorso stradale. È disponibile un software - scaricabile online - con simulazioni elaborate secondo gli stessi criteri previsti dalla prova d'esame e con esercitazioni tematiche sui vari argomenti del Codice della strada.
13,50

Come sanare gli abusi edilizi

Nicola D'Angelo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

Aggiornata alle novità legate al Superbonus 110, la sesta edizione del volume si propone quale sussidio per quanti sono professionalmente chiamati a cimentarsi con permessi di costruire, SCIA, sanatorie paesaggistiche, condoni edilizi e ambientali. L'opera contiene infatti gli strumenti utili al professionista per affrontare le criticità legate agli abusi edilizi e alle sanatorie, anche in considerazione della recente giurisprudenza e delle significative novità normative in materia. Con formulario, giurisprudenza, tabelle e schemi esemplificativi, il testo guida il professionista tra le violazioni in cui potrebbe imbattersi: l'Autore infatti, attraverso l'analisi di casi concreti, illustra operativamente come affrontare la fattispecie e quale procedura di sanatoria eseguire. Ciascun capitolo si compone di una prima parte in cui è riportata la ratio delle questioni in oggetto, con indicazione delle fonti normative; una seconda parte di commento, che intende identificare nella pratica gli ambiti applicativi degli istituti e le procedure di sanatoria e un'esauriente rassegna giurisprudenziale per argomento. Nicola D'Angelo Magistrato, autore di testi di diritto, collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste tra cui troviamo "Progetto sicurezza", "Rivista Giuridica di Polizia" e "L'Ufficio Tecnico", tutte pubblicate da Maggioli Editore.
39,00

Orale rafforzato. 50 casi risolti di civile

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 250

L'opera è parte integrante della collana dedicata all'esame forense, strutturato nella forma dell'orale rafforzato e costruito nell'intento di guidare l'esaminando nella preparazione il più funzionale possibile al superamento delle prove. Ciascun quesito è seguito da un percorso guidato che risponde alle diverse fasi di svolgimento dell'esame: la lettura e comprensione del quesito; la ricerca all'interno del Codice, anche in relazione alle previsioni Costituzionali, convenzionali e, talvolta, a mirate previsioni complementari; l'analisi degli istituti fondamentali, dei quali è imposta al candidato una necessaria preconoscenza (i tempi ristretti delle prove non consentono di studiare la materia direttamente dal Codice annotato); la redazione di una bozza in dieci punti per la successiva discussione, che includa una proposta di soluzione al quesito, anche in punto di procedura. Tutti i quesiti sono stati suddivisi per area tematica e sono stati selezionati escludendo le tracce contenute in altri volumi dedicati. Completano la struttura le brevi note di inquadramento generale inserite per ciascuna area trattata.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento