Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Compendio di diritto amministrativo

Lilla Laperuta, Biancamaria Consales

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 616

Il volume tratta del diritto amministrativo nella sua completezza, con un linguaggio semplice e approfondito, funzionale alla preparazione di concorsi ed esami. Il testo è aggiornato a: D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), conv. dalla L. 11-9-2020, n. 120. Il decreto semplificazioni ha inciso significativamente sul procedimento amministrativo e il Codice dell'amministrazione digitale; Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio): abroga gli articoli della legge concretezza che hanno introdotto i controlli biometrici nel pubblico impiego; D.L. 1 marzo 2021, n. 22 (Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri) conv. con mod. dalla L. 22-4-2021, n. 55. La nuova riorganizzazione ha previsto, tra l'altro , il nuovo Ministero della transizione ecologica (N.B. : quando ho inviato le correzioni alla bozza ancora non era stata pubblicata in gazzetta la legge di conversione e non c'erano gli estremi, se vuoi li inserisco, se il testo non è ancora andato in stampa); D. L. 1 aprile 2021, n. 44 (Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici), che ha modificato, anche per i concorsi già banditi, i meccanismi di preselezione e svolgimento delle prove.
27,00

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e Società sportive (SSD)

Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia, Damiano Marinelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 628

Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD). Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale. La trattazione - seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli - suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l'esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio. Online: 145 formule personalizzabili per redigere atti costitutivi, statuti, contratti, verbali, domande, certificazioni, atti, lettere e comunicazioni relative all'attività di ASD e SSD. L'edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è aggiornata con le novità contenute nei provvedimenti: D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (Cd. D.L. sostegni bis); D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (D.L. Sostegni); DD.LLGS. 28 febbraio 2021 nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (Riforma dello sport); Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 15 settembre 2020, n. 106 (D.M. Runts); L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) Tra le novità: riforma dello sport, come diventare ente del terzo settore, possibilità di diventare associazione di promozione sociale, prestiti garantiti dal fondo PMI, indennità collaboratori sportivi, mutuo liquidità, istituto di credito sportivo.
59,00

TFA Sostegno 2021. Ammissione ai corsi di specializzazione. Kit completo per tutte le prove

Giuseppe Cotruvo, Gennaro Lettieri, Carla Iodice, Pietro Boccia, Mariasole La Rana, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1194

Il presente Kit è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione dei candidati alle prove di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno. L'iter di accesso ai corsi, organizzato e gestito dagli atenei italiani, prevede: prova preliminare: 60 quesiti a risposta multipla, dei quali 20 sulle competenze linguistiche e comprensione dei testi; prova scritta e prova orale sulle materie indicate dall'art. 6 del d.m. 30 settembre 2011. Per la preparazione dei candidati consigliamo il presente kit contenente i 3 volumi: test per la prova preliminare "Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi", ed. 2021; il manuale "Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado" per tutte le prove d'accesso, ed. 2021; la raccolta di "Tracce per la prova scritta", ed. 2021. Tutti i testi sono aggiornati al decreto interministeriale n. 182/2020 sull'inclusione e il nuovo PEI (Piano Educativo Individuale). Nella sezione online collegata al testo dedicato alla prova preliminare sono disponibili: esempi di prove ufficiali dei cicli precedenti; videolezioni; software di simulazione.
49,00

Quiz per concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/o

Enrico Finale

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 584

Nuova edizione del volume con inserimento e sostituzione di argomenti più attinenti alle materie oggetto delle prove concorsuali. Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell'area dell'ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l'opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini. Indice: Allattamento e puerperio; Anatomia e fisiologia; Biochimica clinica; Chirurgia ginecologica e ostetrica; Ecografia; Epidemiologia; Farmacologia; Genetica; Gravidanza; Informatica; Legislazione sanitaria; Neonatologia; Oncoginecologia; Parto e secondamento; Patologia; Urgenze ed emergenze; Uroginecologia; Procedure; Quesiti con immagini.
35,00

Nuovo codice della strada commentato. Annotato con la giurisprudenza

Fabio Piccioni, Giuseppe Carmagnini, Francesco Delvino, Giuseppe Napolitano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2077

L'opera riporta, in calce al testo di ogni articolo del codice della strada (annotato e coordinato con le varie modifiche intervenute): gli articoli correlati del regolamento di esecuzione, il commento degli autori e un'ampia e attenta selezione di massime giurisprudenziali. L'opera offre un'approfondita illustrazione della disciplina della circolazione stradale, coniugando l'approccio giuridico rigoroso con la chiarezza e la semplicità dell'esposizione, al fine di fornire agli operatori di polizia e ai professionisti legali un utile strumento di consultazione e di lavoro.
100,00

Dai sistemi produttivi tradizionali ai sistemi produttivi avanzati

Anna Morgante, Raffaella Taddeo

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 264

Il XXI secolo sta portando verso una nuova Rivoluzione Industriale legata all'introduzione della "cleaner production" e al conseguente passaggio dal paradigma economico lineare al paradigma economico circolare al fine di raggiungere lo Sviluppo Sostenibile. La cleaner production permetterà di ridurre l'impatto delle attività produttive sul capitale naturale e più in generale sulla biosfera. In questo volume si ripercorre l'evoluzione dei sistemi produttivi, dalla fase della prima meccanizzazione che caratterizzò la Rivoluzione Industriale all'affermarsi del fordismo, alla nascita del sistema Toyota, alle innovazioni degli anni '80 e '90, fino agli sviluppi contemporanei, centrati sui temi della sostenibilità ambientale e della circolarità.
20,00

La responsabilità della struttura sanitaria per omessa o tardiva diagnosi. Casi di responsabilità e gestione del conflitto

Pier Paolo Muià

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Aggiornata alla recente giurisprudenza, l'opera affronta le due fattispecie dell'omessa diagnosi e della diagnosi tardiva, delineando presupposti e conseguenze della responsabilità della struttura sanitaria che sia incorsa in tali inadempimenti, comportando l'aggravamento dello stato di salute del paziente e, nei casi peggiori, il decesso dello stesso. Il volume offre un'analisi sistematica e attenta della giurisprudenza sul tema, fornendo al professionista una guida utile per affrontare la casistica in materia, sia dal lato del paziente sia da quello della struttura. In particolare, viene dedicato ampio spazio al tema del nesso di causalità (che riveste caratteristiche peculiari, dovendo essere valutato con riferimento ad una condotta di carattere omissivo da parte del soggetto agente), nonché alla tipologia di danni che possono derivare da una ritardata o omessa diagnosi (con particolare attenzione al danno da perdita di chance e a quello per nascita indesiderata) ed ai soggetti che possono invocare la tutela giudiziaria per ottenere il risarcimento.
29,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto civile

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 338

Il manuale pratico di Diritto civile offre un percorso guidato all'interno del Codice civile diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2021.
30,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto civile. Oltre 50 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 374

Il Manuale pratico degli atti di Diritto civile contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre cinquanta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto civile; Indicazioni pratiche per la stesura; oltre 50 esercizi guidati; Principali novità normative e giurisprudenziali. Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv. Marco Zincani, Direttore Scientifico di Formazione Giuridica.
30,00

Compendio di deontologia e ordinamento forense

Federico Ferina

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

L'Avvocatura è riuscita, grazie ad una ininterrotta mobilitazione ed all'intervento degli ordini territoriali e del Consiglio Nazionale Forense, a far riscrivere ed aggiornare l'ordinamento forense, in un quadro di salvaguardia dei principi costituzionali, a redigere un nuovo codice deontologico, ad introdurre un sistema di determinazione degli onorari fondato su parametri di legge e sul rispetto dell'equo compenso. Questo volume dà dunque conto del quadro attuale dell'Ordinamento e della Deontologia Forense, aggiornato con la giurisprudenza della Corte di Cassazione e del Consiglio Nazionale Forense, nell'ottica della valorizzazione del diritto costituzionale di difesa affidato all'Avvocato.
20,00

Manuale dell'illecito amministrativo

Giuseppe Napolitano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 640

La legge 24 novembre 1981, n. 689 è ancora oggi, dopo 40 anni, il pilastro fondativo dell'intero sistema sanzionatorio amministrativo. Ogni tentativo di superamento di questo sintetico ed efficace impianto normativo è naufragato, così come ogni rimaneggiamento estemporaneo ha fatto peggio del problema che si intendeva correggere. Il modello di riferimento per la punizione "extra penale" resta quello della Legge 689/1981. Si può, dunque, affermare che l'illecito amministrativo è un'autonoma figura giuridica, perfettamente connaturata all'esercizio del potere amministrativo, esercitato con regole proprie, arricchite da feconde contaminazioni provenienti dalle altre norme amministrative a struttura procedimentale. In omaggio a questa unitarietà di struttura e funzione, è parso cosa utile approntare un testo, per gli operatori pratici, che abbracciasse tutti gli aspetti della materia: dalle nozioni basilari, all'analisi delle fasi dell'accertamento e dei procedimenti di irrogazione delle sanzioni pecuniarie e accessorie, fino al contenzioso e al processo. Questa terza edizione dell'opera, che esce appunto in concomitanza con il quarantesimo compleanno della legge 689, è stata interamente revisionata, aggiornata con le novità normative e giurisprudenziali, nonché arricchita con nuovi commenti e analisi, in modo da far cogliere appieno ai lettori la dinamica evolutiva degli istituti che disciplinano forme e modi della punizione amministrativa.
65,00

Tecniche operative di polizia locale

Stefano Bravi, Michele Farinetti, Fabio Rossi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Le molteplici e sempre più impegnative attività esterne che l'operatore di polizia è chiamato a svolgere comportano l'esigenza di possedere un alto grado di professionalità, nonché le conoscenze teorico-pratiche necessarie per effettuare le attività di controllo del territorio ed affrontare le eventuali situazioni di rischio o pericolo in modo efficace e seguendo adeguati standard di sicurezza. Il presente manuale mette nero su bianco nozioni e modalità operative frutto dell'esperienza professionale maturata sul campo e della decennale attività di formatori degli autori, illustrando ed esplicando con chiarezza i concetti fondamentali delle tecniche proposte, anche grazie all'ausilio di numerose immagini a colori. L'opera costituisce, pertanto, uno strumento essenziale di affinamento dell'addestramento tecnico-professionale, contribuendo significativamente a migliorare l'istruzione del personale, al fine di rendere gli operatori professionalmente pronti a compiere il loro dovere. Questa seconda edizione, totalmente riveduta, aggiornata ed ampliata, contiene anche un nuovo capitolo dedicato all'utilizzo degli strumenti difensivi "non letali", che in questo periodo sono stati gradualmente introdotti sul mercato nazionale e nelle dotazioni degli operatori di polizia.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento