Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Guida alla professione di geometra

Emilio Niglis De Lutiis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 460

Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l'abilitazione alla professione e per i corsi di formazione alternativi al tirocinio, è giunto alla terza edizione aggiornata che si presenta rinnovata e ampliata nei contenuti. Si tratta di un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del Geometra (Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio) sia dal punto di vista teorico che operativo. Tutti gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione a casi concreti affrontati nell'attività professionale dell'autore. La prima parte del manuale è inerente alla preparazione dell'Esame di Stato, analizzando i contenuti e le strategie da adottare per le prove d'esame, i cui concetti si possono trasportare alla pratica professionale nei colloqui di lavoro, con i clienti, e con le persone con cui ci si rapporta quotidianamente. La seconda parte del manuale approfondisce le diverse materie tecnico-scientifiche, trattandole nel contesto professionale di applicazione. Vengono richiamati i concetti base, per poter meglio affrontare lo studio e l'approfondimento delle diverse discipline tecniche. Le varie discipline trattate sono: Topografia, Estimo, Successioni, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Nozioni di Prestazione Energetica, Cenni di Sicurezza Cantieri, Nozioni di Prevenzione incendi. Completa il manuale una utilissima appendice con il vademecum per la verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale, indispensabile per la due diligence immobiliare. Associata al volume si trova una ricca selezione di materiali online, tra cui i temi delle prove d'esame (dal 1987 ai giorni nostri), le norme di riferimento per la professione, esempi di pratiche svolte, fac-simile di modulistica e di relazioni editabili. Emilio Niglis De Lutiis Geometra libero professionista. Esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello che ne contraddistingue il profilo. Ha ricoperto l'incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione. Formatore e docente nei corsi di certificazione energetica e di comunicazione per la sicurezza, è coordinatore del corso di preparazione geometri agli esami di abilitazione alla professione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano.
41,00

Manuale di legislazione universitaria

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 588

Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l'attività di diritto privato e l'impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative. La nuova edizione prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell'argomento e una verifica della propria preparazione. Il testo si conclude con un'utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull'organizzazione del Ministero dell'Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d'indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica. Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi. a cura di Cesare Miriello Dottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l'Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l'Università di Bologna. Tra gli atri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell'Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell'Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA) dell'Università di Bologna. Contributi di: Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Marco Degani, Massimiliana Equizi, Paolo De Angelis, Annamaria Donini, Giovanni Longo, Iole Petrone, Giuseppe Rana, Anna Rota, Stefano Santarsiere.
42,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto penale

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 380

Il manuale pratico di Diritto Penale offre un percorso guidato all'interno del Codice penale diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2021. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d'eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
30,00

Le disuguaglianze di salute e le politiche socio-sanitarie

Alberto Franci, Pietro Renzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 206

L'attuale pandemia ha messo a nudo le fragilità del nostro sistema sanitario e rappresenta certamente uno stimolo per introdurre radicali cambiamenti nella sanità pubblica e nei processi decisionali. Ma nell'era del Covid-19 si sono poi anche esacerbate le disuguaglianze della salute. Il presente manuale vuole rappresentare una risorsa vitale per comprendere le disuguaglianze, i loro modelli concettuali e i determinanti sociali della salute. Mentre in altri paesi l'applicazione dei metodi statistici ed economici per lo studio di questi argomenti si trova già in uno stato avanzato, in Italia il processo è stato avviato per iniziativa di alcuni studiosi. Si avverte pertanto sempre di più l'esigenza di disporre di metodi rigorosi per lo studio delle disuguaglianze e questo dipenderà dallo sviluppo continuo di una ricerca metodologica che sia in grado di rispondere ad un tema di notevole rilevanza sociale oggi in Italia. La scelta dei due autori di riflettere su quanto maturato da un punto di vista metodologico dalla propria attività di ricerca testimonia con chiarezza il contributo che la statistica può offrire per quantificare le disuguaglianze della salute e per attuare idonee strategie per ridurle. Il testo pertanto: rappresenta un quadro di riferimento su concetti e costrutti delle disuguaglianze e sui loro determinanti sociali; fornisce elementi importanti che la statistica può offrire con metodi univariati, bivariati e multivariati; propone criteri per identificare priorità di azioni migliorative per la riduzione delle disuguaglianze. Come contributo scientifico nel campo della statistica sociale, il testo si rivolge ai ricercatori e studiosi, ma sarà di certo utile anche ai professionisti della sanità pubblica e agli assessorati delle varie regioni. Si rivelerà altresì valida lettura anche per studenti di scuole e corsi universitari ad indirizzo sociale, gestionale e sanitario.
20,00

Comunicazione e polizia locale. Comunicare efficacemente in ogni contesto operativo

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 190

La Polizia Locale è chiamata quotidianamente ad intervenire in innumerevoli contesti ed ha la necessità di prevenire e contrastare i conflitti senza ricorrere all'uso della forza. Saper gestire le relazioni con l'utenza con la quale si viene in contatto, con i superiori o con i colleghi, per un operatore di polizia rappresenta un requisito di fondamentale importanza per poter svolgere con efficacia i propri compiti istituzionali. Per questo, le tecniche di comunicazione nei loro molteplici aspetti ed impieghi, dalla prevenzione dei conflitti alla gestione dell'emergenza, dall'utilizzo dei media per promuovere l'immagine del Comando alla gestione delle negatività, vanno certamente considerate come vere e proprie tecniche operative da conoscere e saper applicare nei diversi contesti. Il presente manuale si propone come ideale supporto per le necessarie attività formative in materia, racchiudendo, in un unico testo, completo e interdisciplinare, i contributi di qualificati esperti, specializzati in particolari aspetti della comunicazione, ognuno dei quali ha approfondito un argomento di specifico interesse per le attività operative di Polizia Locale.
28,00

Concorso scuola 2021. Test commentati. Discipline letterarie. Latino-Greco. Prova scritta. Classi A11-A12-A13

Viola Ardone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 894

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta del Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A11 - Discipline letterarie e latino nei Licei e nell'Istituto magistrale; A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A13 - Discipline letterarie, greco e latino. Il testo raccoglie numerose batterie di quiz sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso: Italiano (Grammatica, Letteratura italiana, Teoria della letteratura e critica letteraria, Analisi del testo, Metrica e retorica); Latino (Grammatica, Letteratura); Greco (Letteratura); Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Cittadinanza e Costituzione); Geografia (Generale, antropica e astronomica, Geografia d'Italia, Geografia dei Paesi europei ed extraeuropei). Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Disponibile nella sezione online, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, il software di simulazione.
30,00

Concorso scuola 2021. Test commentati. Italiano-Storia-Geografia. Discipline letterarie. Prova scritta. Classi A12-A22

V. Ardone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 690

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta del Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A12 - Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A22 - Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado. Il testo raccoglie numerose batterie di quiz sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso: Italiano (Grammatica, Letteratura italiana, Teoria della letteratura e critica letteraria, Analisi del testo, Metrica e retorica); Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Cittadinanza e Costituzione); Geografia (Generale, antropica e astronomica, Geografia d'Italia, Geografia dei Paesi europei ed extraeuropei). Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Disponibile nella sezione online, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, il software di simulazione.
28,00

Concorso scuola 2021. Test commentati. Filosofia-Storia. Scienze umane. Prova scritta. Classi A18-A19

Moira Sannipoli, Mario Autieri, Anna Riccardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 854

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A18 - Filosofia e Scienze umane; A19 - Filosofia e Storia. Il testo si presenta come una raccolta di questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso: Filosofia (Antica e Medievale, Moderna, Contemporanea); Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Cittadinanza e Costituzione); Scienze umane (Pedagogia e didattica, Psicologia, Sociologia e Antropologia). Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Disponibile nella sezione online, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, il software di simulazione.
28,00

Concorso scuola 2021. Test commentati. Storia dell'arte. Disegno tecnico e artistico. Prova scritta. Classi A17-A54

Viola Ardone, Esmeralda Addabbo, Adele M. Delle Fave

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 590

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta del Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A17 - Disegno e storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado; A54 - Storia dell'arte. Il testo è una raccolta di questionari vertenti sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso: Storia dell'arte (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Lettura e analisi di un'opera d'arte); Disegno tecnico e artistico (Disegno, Tecniche artistiche, Capacità percettive e visive). Ciascuno degli oltre 700 quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Le numerose illustrazioni a colori che corredano il volume, infine, consentono una più efficace lettura e analisi delle opere d'arte oggetto dei quesiti. Il libro contiene anche un utile glossario che raccoglie i principali termini tecnici relativi alla storia dell'arte, agli strumenti e alle tecniche artistiche e una sezione dedicata alla storia dei beni culturali italiani. Disponibile nella sezione online, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, il software di simulazione.
24,00

Fringe benefits e rimborsi spese

Roberta Braga

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 138

Il lavoro si struttura in due sezioni fondamentali: l'una dedicata ai fringe benefits corrisposti a dipendenti e amministratori e l'altra ai rimborsi spese erogati a dipendenti e collaboratori di varia natura (amministratori, lavoratori autonomi anche occasionali, titolari di altri redditi di lavoro autonomo). Nella prima sezione viene offerta una panoramica ricca ed esaustiva delle diverse tipologie di fringe benefits erogabili ai dipendenti e agli amministratori aziendali. Notevole risalto viene dato anche ai flexible benefits che stanno ricoprendo un ruolo sempre più strategico nell'ambito delle politiche aziendali di welfare finalizzate a migliorare il benessere dei dipendenti. Il punto di osservazione adottato è duplice, quello del soggetto beneficiario e quello, contrapposto, del soggetto erogante. Viene destinata un'attenzione puntuale agli aspetti di natura fiscale e previdenziale, oltre che ai documenti giustificativi richiesti con riferimento a ciascuna tipologia di benefit in natura. La trattazione è corredata da numerose tabelle esplicative e riassuntive, dalle tabelle ACI, da esempi applicativi articolati. Nella seconda sezione una trattazione approfondita e a tutto tondo è riservata agli aspetti fiscali e previdenziali dei rimborsi spese percepiti dai dipendenti e collaboratori, anche a titolo occasionale, di un'impresa o ente e di uno studio professionale, nonché dagli artisti e professionisti, dai soggetti titolari di altri di reddito di lavoro autonomo e dagli sportivi dilettantistici. L'acquisto del presente libro garantisce l'aggiornamento online fino al 31 dicembre 2021.
19,00

Concorso 2021 Agenzia delle Entrate. 2320 Funzionari amministrativo-tributari. Prova tecnico professionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1220

Il volume è un utile strumento di studio per la preparazione alla prova tecnico professionale del Concorso Agenzia delle Entrate, per il reclutamento di 2320 Funzionari amministrativo-tributari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2021, n. 64. Il testo presenta una trattazione manualistica delle materie richieste per il profilo dei 2170 funzionari esperti fiscali, ovvero: Diritto tributario; Diritto civile e commerciale; Diritto amministrativo; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; -lementi di statistica. Queste materie sono richieste, assieme ad altre, anche per i profili dei 50 funzionari esperti fiscalità internazionale, 70 esperti in attività legale, 20 funzionari esperti di controllo di gestione, il testo è, quindi, molto utile anche per la preparazione di questi profili. Il volume è aggiornato a: D.L. 118/2021 (Crisi d'impresa e risanamento aziendale); L. 113/2021 di conv. D.L. 80/2021 (Decreto Reclutamento); L. 109/2021 di conv. D.L. 82/2021 (Cybersicurezza); L. 108/2021 di conv. D.L. 77/2021 (Decreto Semplificazioni bis); L. 106/2021 di conv. D.L. 73/2021 (Decreto Sostegni bis); D.L. 105/2021 (Certificazioni verdi covid); L. 87/2021 di conv. D.L. 52/2021 (Decreto Riaperture); L. 76/2021 di conv. D.L. 44/2021 (Decreto Covid); L. 69/2021 di conv. D.L. 41/2021 (Decreto Sostegni). Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili gli aggiornamenti normativi.
46,00

Concorso Ufficio per il processo 8171 posti. Prova scritta

Marco Zincani, Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 252

Sulla Gazzetta ufficiale del 6 agosto 2021 n. 62 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento a tempo determinato di 8171 addetti all'Ufficio per il Processo del Ministero della Giustizia. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e la valutazione dei titoli. La prova scritta consiste in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell'arco di 60 minuti sulle seguenti materie: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. Il volume è un ottimo strumento di studio e ripasso per la preparazione alla prova scritta. Contiene, infatti, una ricca selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati su tutti gli argomenti previsti dal bando: Diritto pubblico; Ordinamento giudiziario; Lingua inglese. Grazie al commento i candidati potranno verificare la propria preparazione e ripassare gli argomenti oggetto di studio. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sarà disponibile un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d'eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento