Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore

Codice dei contratti pubblici

Samuel Bardelloni, Dario Capotorto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2042

Il volume raccoglie le norme cogenti e di "soft law" connesse alla disciplina dell'evidenza pubblica, mediante una sistematica distribuzione di tutti gli atti di regolazione e attuazione fino ad oggi adottati (decreti ministeriali e linee guida dell'ANAC ancora vigenti), incluse le numerose disposizioni emergenziali introdotte dal legislatore nel corso del biennio 2020-2021. Il volume, unico nel suo genere, è integrato da 240 codici QR, ovvero codici a barre bidimensionali che permettono in pochi istanti di visualizzare sul proprio tablet o smartphone (gratuitamente e senza alcuna registrazione) la documentazione più significativa richiamata nelle annotazioni a piè di pagina. Il codice si completa con un indice generale della normativa allegata, disposta in ordine cronologico, e con un indice analitico-alfabetico attinente alle medesime disposizioni, idoneo a garantire il rapido orientamento del lettore nella ricerca degli istituti giuridici più significativi dell'evidenza pubblica.
88,00

Il contratto collettivo nazionale per il personale non dirigente e dirigente ADEPP

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 376

Il volume contiene i testi aggiornati e integrati dei Contratti Nazionali di Lavoro del personale non dirigente e dirigente sottoscritti da tutti gli enti associati all'AdEPP a gennaio del 2020, dopo quasi 10 anni dalla stipula dell'ultima intesa. Due lustri in cui il mondo della previdenza dei professionisti è cambiato enormemente e con esso le esigenze e le sfide lavorative del comparto.  I contratti, che recepiscono le rilevanti novità introdotte negli anni in materia di welfare, misurazione della produttività e lavoro agile, sono frutto di uno sforzo congiunto di entrambe le parti - AdEPP e Organizzazioni Sindacali - finalizzato a rendere disponibile uno strumento di regolazione contrattuale in grado di consegnare, da un lato, una base normativa aggiornata comune per tutte le Casse e contemporaneamente, dall'altro, favorire una contrattazione decentrata capace di garantire la regolazione delle specificità tipiche di un sistema eterogeneo quale quello della previdenza privata. Il presente lavoro parte dall'analisi dell'inquadramento normativo delle Casse, ripercorrendo e analizzando la continua trasfigurazione della qualificazione giuridica di questi enti che - seppure oggetto di privatizzazione (enti ex D.Lgs. 509/1994) ovvero nati come enti privati (enti ex D.Lgs. 103/1996) - si vedono nel corso del tempo ricondotti nell'alveo del "pubblico", con tutti i distinguo e le specificità delle diverse accezioni giuridiche del termine esistenti a livello nazionale ed europeo e i conseguenti effetti in relazione alla normativa applicabile nei rapporti di lavoro. Oltre ai testi del CCNL del personale non dirigente e di quello dirigente, il volume si completa del recente Accordo di integrazione con il quale, tra l'altro, al fine di superare alcuni aspetti interpretativi, è stata condivisa - per la prima volta - una qualificazione oggettiva del concetto di diligenza prevista dall'art. 2104 c.c. L'opera, corredata dalla principale normativa di riferimento e da una selezione della prassi e della giurisprudenza più significative, costituisce un testo completo per gli addetti ai lavori.
38,00

Il futuro delle RSA in Lombardia. Una proposta per il sistema di welfare regionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 232

Il progetto di ricerca indaga l'esperienza di sette RSA lombarde attuando un confronto prima e durante Covid-19, al fine di valutare se, e in quale misura, tali strutture e servizi siano in grado di fornire risposte adeguate ai bisogni dell'ultima stagione della vita della persona anziana. Alla luce dei risultati emersi dall'indagine qualitativa, sono state individuate otto dimensioni peculiari del sistema RSA stressandone elementi di forza e criticità presenti. Le conclusioni sono state elaborate in un tavolo di lavoro che ha coinvolto alcuni dei più riconosciuti esperti del settore, al fine di redigere una proposta progettuale completa (interno, esterno, sistema) di indirizzo tecnico e politicolegislativo. Tale proposta ha l'ambizione di offrire al legislatore un contributo al miglioramento della rete dei servizi rivolti agli anziani per accompagnarlo nelle decisioni di competenza più urgenti e in quelle future. Il lavoro muove da una premessa che si innesta su una duplice direzione di sviluppo. La prima, rivolta direttamente alle RSA, suggerisce alcuni percorsi di sviluppo mirati ad una innovazione ormai indispensabile ad affrontare le sfide dei prossimi decenni. La seconda, a livello macro, richiama la necessita di sviluppare una nuova visione di "presa in carico della persona anziana" e la conseguente necessità di iniettare nuove risorse economiche nel sistema di welfare lombardo.  Sono chiare le difficoltà di ripensare, in tempi brevi, una riorganizzazione complessiva dell'intero sistema ma è indispensabile, fin da subito, affrontare alcuni nodi del sistema lombardo primi fra tutti la ridefinizione del target delle RSA, i relativi standard di personale e le conseguenti remunerazioni sanitarie. Questa proposta vuole offrire un ragionato contributo al piano di riqualificazione strutturale e ambientale che non può prescindere da un adeguato utilizzo dei fondi destinati al Recovery Plan.
38,00

La liquidazione volontaria delle società. Manuale pratico e formulario

Salvatore Dammacco, Renato Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 426

Il Manuale approfondisce le norme del Codice Civile attraverso gli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza ed il ricorso a frequenti tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici. L'analisi fiscale verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, risolte con il supporto della prassi ministeriale. Ampio spazio è poi dedicato agli aspetti economico-patrimoniali delle operazioni liquidatorie ed alla loro rappresentazione nel bilancio di esercizio, con numerosi esempi di scritture contabili. L'Opera è completata da uno Scadenzario, sia per le società di persone che di capitali. Online: un utile Formulario personalizzabile, la principale normativa e prassi del settore e una corposa raccolta giurisprudenziale (Massimario notarile, Massimario e sentenze con testo integrale della Corte di Cassazione, Ordinanze della Corte costituzionale). Questa edizione è aggiornata con le istruzioni generali dei modelli Redditi SC, SP e ENC 2021 per il 2020 e con le più recenti pronunce di legittimità in materia, tra cui: l'importante Sentenza della Corte Costituzionale, dell'8 luglio 2020, n. 142, che ha affermato la costituzionalità del doppio "binario", voluto dal legislatore, di operare un distinguo - a causa della cancellazione della società dal registro delle imprese - tra il termine di pagamento dei debiti di diritto comune, da quello di pagamento dei debiti tributari; l'Ordinanza della Corte di Cassazione, Sez. III, del 15 gennaio 2020, n. 521, che ha ribadito la responsabilità illimitata del liquidatore verso i creditori sociali, quando contravviene al principio della "par condicio creditorum".
49,00

Concorso Comune di Roma. Statuto di Roma Capitale e principali regolamenti commentati

TRAMONTANO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il libro si presenta come utile strumento per conoscere e approfondire lo Statuto, i principali regolamenti e l'organizzazione degli uffici del Comune di Roma, in preparazione al Concorso indetto dal Comune di Roma per tutti i profili. Dopo un breve excursus sulle origini e i principi fondamentali degli enti locali, sugli statuti e regolamenti, il volume prende in esame: lo Statuto e i principali regolamenti in vigore di Roma Capitale; gli amministratori e gli organi di governo; il procedimento amministrativo e il diritto di accesso; il decentramento municipale; l'organizzazione dei servizi e degli uffici; la gestione dei servizi pubblici e l'ordinamento contabile. Segue un'Appendice con i testi integrali dello statuto e dei principali regolamenti. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono presenti: selezione di quiz con risposta commentata; simulatore di quiz; video di approfondimento.
18,00

Concorso Comune di Roma 200 Istruttori tecnici Costruzioni, ambiente, territorio (CUIT/RM). Kit completo

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1362

Il presente kit è un utile strumento di preparazione a al concorso indetto dal Comune di Roma per 200 istruttori tecnici - Costruzioni, Ambiente, Territorio (Cat. C). È composto da: manuale di preparazione "Istruttore e Istruttore direttivo area tecnica" (ed. 2020); raccolta di quesiti a risposta multipla "Quiz per istruttore e istruttore direttivo area tecnica" (ed. 2020) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su: Ordinamento degli Enti locali e nozioni di diritto amministrativo; Diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione (online); Comportamento dei dipendenti pubblici (online); Principali servizi dei Comuni (online); Legislazione urbanistica; Normativa edilizia; Espropriazione per pubblica utilità; Affidamento dei contratti pubblici; Contratti di concessione di servizi e lavori.
56,00

Concorso Comune di Roma 500 Istruttori di polizia locale (CUIP/RM). Kit completo

Nicola Cipriani, Roberto Dall'Aglio, Massimo Ancillotti, Rosa Bertuzzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1622

Il presente kit è un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali del bando indetto dal Comune di Roma per 500 Istruttori di Polizia locale (Cat. C). Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità: il manuale "Il Vigile Urbano", ed. 2021; la raccolta de "Quiz commentati per i concorsi in Polizia municipale", ed. 2021. Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz, i candidati completeranno la propria preparazione su: Diritto costituzionale; Diritto regionale; Diritto amministrativo; Diritto degli enti locali; Redazione degli atti; Ordinamento della Polizia Municipale; Diritto penale e procedura penale; Attività di polizia giudiziaria; Disciplina del commercio e leggi di pubblica sicurezza; Codice della strada e Infortunistica stradale; Polizia edilizia; Polizia sanitaria e ambientale; Protezione civile.
59,00

Concorso Comune di Roma 100 Funzionari amministrativi (FAMD/RM). Kit completo

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2254

Il presente kit è un utile strumento di preparazione al concorso indetto dal Comune di Roma per 100 Funzionari Amministrativi (Cat. D). Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità: il manuale "Istruttore direttivo e Funzionario - Area amministrativa e contabile"; - la raccolta di "Quiz commentati per impiegato negli enti locali". Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico Impiego; Accesso agli atti; Anticorruzione e trasparenza; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Contratti pubblici; Diritto penale e reati contro la P.A. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Simulatore di quiz; Approfondimenti; Aggiornamenti normativi; Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
69,00

Concorso Comune di Roma 20 funzionari avvocati (FAVD/RM). Kit completo

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2154

Il presente kit suddiviso in 2 tomi si presenta come strumento di preparazione per i candidati del Concorso indetto dal Comune di Roma per 20 Funzionari Avvocati (cat. D). Il kit tratta in maniera completa e approfondita le seguenti materie: Diritto civile; Diritto penale; Diritto costituzionale; Diritto processuale civile; Diritto processuale penale; Diritto amministrativo; Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali; Diritto tributario; Diritto del lavoro. Il presente kit è aggiornato al Decreto Milleproroghe (D.L. n. 183/2020 convertito in L. n. 21/2021) e al Decreto Ministeri (D.L. n. 22/2021). Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, saranno disponibili il simulatore di quiz ed eventuali aggiornamenti normativi.
58,00

La responsabilità genitoriale. Aspetti civili, penali e internazionali

Alessio Anceschi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 338

L'opera si pone quale strumento utile al professionista per affrontare le problematiche e le questioni inerenti i rapporti genitori-figli, sul piano civilistico, penalistico e, altresì, internazionale. La trattazione delle singole tematiche è accompagnata dall'analisi della relativa giurisprudenza. Particolare rilievo è dato alle tipologie di tutela accordate ai figli e alle diverse forme di responsabilità dei genitori nei confronti dei figli stessi, nonché dei terzi. Completano l'opera i riferimenti alla normativa sovranazionale in materia di prole e, in particolare, di minori.
35,00

Manuale del ragioniere comunale

Mauro Bellesia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1272

Il presente manuale tratta in modo completo ed esaustivo la disciplina dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali dal punto di vista di chi lo applica quotidianamente, il Responsabile del servizio finanziario. Norme, regole e adempimenti sono illustrati, sintetizzati e commentati in stretta correlazione alle funzioni e alle responsabilità del "Ragioniere", privilegiando un approccio operativo, ma senza trascurare aspetti metodologici, suggerimenti o approfondimenti finalizzati ad una migliore comprensione del contesto, dell'evoluzione e delle criticità del quadro di riferimento attuale. Per poter dirigere oggi la Ragioneria di un Ente, occorrono non solo professionalità adeguate e aggiornamento continuo, ma anche capacità interdisciplinari non comuni per intuire e decifrare in anticipo gli effetti delle norme e degli atti amministrativi, intercettando quelli importanti, per i quali vale la pena dedicare tempo e maggior attenzione. Il presente manuale ha lo scopo di guidare l'azione di chi riveste o intende ricoprire il difficile ruolo di Ragioniere comunale. Il manuale è stato aggiornato alla L. n. 178/2020, Legge di Bilancio 2021, norme Covid-19, Tesoreria, PagoPA, ecc. Al fine di semplificare la lettura, nel testo è inserito questo indicatore grafico che evidenzia i punti critici e rappresenta una guida trasversale di lettura con collegamenti, riferimenti normativi, riflessioni e consigli. Alla fine dell'opera sono resi disponibili due strumenti di grande utilità: la mappa dei principali adempimenti e dei controlli con i relativi riferimenti normativi, il glossario e indice analitico degli argomenti per facilitarne le ricerca per argomento all'interno del testo. Tramite il codice alfanumerico allegato al volume, sarà possibile accedere alla documentazione online disponibile in formato modificabile: schemi di delibera: di approvazione del DUP, del PEG, del bilancio, del rendiconto, dei prelievi dai fondi di riserva, di salvaguardia degli equilibri, di ricognizione delle società partecipate, schema di programma triennale lavori pubblici, di programma biennale acquisizione forniture e servizi, schema di convenzione di tesoreria, del regolamento di contabilità, degli indicatori, file excel: per il calcolo dei limiti della spesa, per il calcolo del consolidamento, check list, la normativa di riferimento.
119,00

Il vigile urbano. Manuale per agenti e ufficiali di polizia locale, municipale e provinciale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1296

Questo manuale è un testo completo e approfondito sull'ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornato e al contempo innovativo, al passo con i tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei Corpi di Polizia Locale (Municipale e Provinciale) e rappresenta un utile strumento di aggiornamento anche per chi già opera.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento