Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Magenes

Andrea Doria. Un lembo di patria

Andrea Doria. Un lembo di patria

Andrea Murdock Alpini

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2024

pagine: 312

Andrea Doria, il sogno italiano affondato negli Stati Uniti d’America: il libro ripercorre le vicende della famosa e lussuosa turbonave affondata nel corso del suo 101º viaggio da Genova a New York, il 26 luglio 1956. Immagini inedite e di archivio, documenti mai pubblicati, i retroscena di quella notte a Nantucket, il processo americano e gli accordi segreti, le vicende umane ma anche quelle economiche e politiche che sorsero attorno all’affondamento. Le storie di cantiere e gli aneddoti tramandati da decenni dalle maestranze genovesi, le lettere ufficiali di ambasciatori e commissioni ministeriali d’inchiesta, i disegni di progetto ma anche curiosità e gossip di bordo. Il volume presenta nuove fotografie del relitto e per la prima volta in assoluto le immagini subacquee della prua della M/S Stockholm. Andrea Murdock Alpini racconta una storia inedita dell’Andrea Doria sottratta alla polvere del tempo. Le testimonianze a caldo dei passeggeri e le deposizioni giurate dell’equipaggio conducono il lettore verso nuovi sguardi attorno allo stato di conservazione attuale del relitto e al suo futuro sul fondo dell’oceano Atlantico.
30,00
Chiese nascoste di Milano. Churching per nuovi viandanti urbani

Chiese nascoste di Milano. Churching per nuovi viandanti urbani

Wilma Viganò Pandiani

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 192

Andar per chiese per i quartieri di Milano, visitare quelle meno note, quelle che non ti aspetti, che non ti sei mai fermato a osservare, a piedi, in bicicletta, scendendo o salendo da un tram. Questo è riscoprire la città, fare churching, essere un viandante urbano. Perché le chiese? Da quelle antiche a quelle moderne raccontano la storia della città: architettura, scultura, artigianato, pittura, culto, leggende, letteratura, tradizioni… e sono tutte lì, a nostra disposizione. Andar per chiese è sostenibile, gratuito, ci permette di scegliere il nostro tempo, e godere di Milano in ‘santa pace’. Wilma Viganò Pandiani, milanese, ha trascorso tutta la vita professionale nel campo della comunicazione e del marketing. Ora sulla stampa, sui social e con i podcast di A spasso con Wilma ci racconta una Milano sostenibile e le sue bellezze da scoprire o riscoprire.
20,00
L'Isola che non c'è. Terre in mezzo al mare dalla mitologia alla letteratura

L'Isola che non c'è. Terre in mezzo al mare dalla mitologia alla letteratura

Massimo Centini

Libro

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 320

Nelle pagine di questo libro il lettore avrà modo di conoscere numerose isole che hanno una prerogativa: non esistono nella realtà. Su quest’isola si trovano eroi e mostri, esseri straordinari, divinità, tesori, geni e pazzi: un universo che non c’è e spesso è protagonista della mitologia, della letteratura, del cinema ma anche delle scienze, che studiano, con metodi e strumenti diversi, il multiforme continente blu. Provengono dalla fiaba, dalla poesia, dalle religioni, dalle biografie, dal cinema e da tanti altri ambiti della fantasia, ma anche della storia. Un’occasione per conoscere questi luoghi viaggiando nel tempo, oltre che nello spazio, per incontrare personaggi storici e altri frutto della fantasia, fino alle tante manifestazioni dell’umana creatività. Perché è su isole che non esistono nella realtà che sono custoditi segreti o tesori? Perché è lì che l’essere umano fugge o trova conforto? Un libro per raccontarle e immaginarle, scritto da uno scienziato che si è chiesto come, nello spazio circoscritto dal mare, l’impossibile può fingersi realtà.
20,00
Impariamo la monopinna. Analisi e gestione dell'attrezzo e del gesto tecnico

Impariamo la monopinna. Analisi e gestione dell'attrezzo e del gesto tecnico

Mike Maric, Valter Mazzei, Stefano Figini

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 192

Iniziando dall’utilizzo delle pinne corte morbide, passando attraverso sequenze a corpo libero sino alla monopinna, viene proposta una metodologia di apprendimento della nuotata con la monopinna sia in superficie sia in apnea tale da permettere la costante progressione nell’assimilazione della tecnica, nonché un aumento della sensibilità in acqua. Così facendo, oltre a migliorare l’acquaticità, vengono suggerite le basi tecniche per acquisire la padronanza dell’attrezzo e per sviluppare l’homo delphinus che è in noi. Uno strumento valido che stimola l’atleta a migliorarsi consapevolmente seguendo un percorso mirato, suggerito dai massimi esperti mondiali della materia. Prefazioni di Filippo Magnini e Umberto Pelizzari.
25,00
Manuale di pesca in apnea

Manuale di pesca in apnea

Marco Bardi

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 208

Questo libro nasce dall’esperienza di oltre 40 anni di attività. Nel tempo di una apnea è possibile vivere la più imprevedibile delle avventure, ma si deve farsi trovare pronti, conoscere le tecniche, gli strumenti, imparare a osservare, per non perdere l’occasione. In modo semplice e chiaro, è un percorso che indica da dove partire e come giungere al proprio obiettivo: per ottenere il risultato ogni azione deve essere collocata in un contesto preciso, in cui lo spirito di osservazione e lo studio dei piccoli dettagli si rivelano determinanti.
22,00
Le utopie del Sud. Viaggio tra miti e utopie dell'Italia meridionale dal XII al XIX Secolo

Le utopie del Sud. Viaggio tra miti e utopie dell'Italia meridionale dal XII al XIX Secolo

Mario Schettini

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 220

Le città, con le loro trasformazioni e la loro organizzazione umana dello spazio, rappresentano un osservatorio privilegiato per comprendere l’evoluzione storica di un popolo e di una nazione. Il libro, partendo dalla fondazione e dallo sviluppo urbanistico di alcune ‘città simbolo’ dell’Italia meridionale, diventa un viaggio ideale attraverso i miti e le utopie che il Sud è stato in grado di immaginare e realizzare in 700 anni di storia. Dagli Svevi ai Borbone delle Due Sicilie, da Manfredonia a Battipaglia, 15 esempi di città ‘ideali’ attraverso cui rileggere gli eventi che hanno determinato la storia dell’Italia meridionale e la sua struttura sociale: il Sud preunitario è stato capace di produrre cultura e bellezza e dare vita a comunità ‘resilienti’, fondate sui principi della solidarietà e della pace realizzando in molti casi vere e proprie avanguardie locali che hanno anticipato i più vasti fenomeni europei. Dalla rilettura dei casi emblematici delle ‘utopie’ realizzate nel Mezzogiorno d’Italia, appare evidente come, sia nel pubblico che nel privato, si cercò di tradurre in pratica una visione della società e dell’economia tutta meridionale.
20,00
Uranio impoverito. La verità negata

Uranio impoverito. La verità negata

Maurizio Castagna

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 284

Il saggio nasce dalla volontà di capire le dinamiche che hanno portato tanta sofferenza ai militari italiani impegnati nelle numerose “missioni di pace” in giro per il mondo, quando il paese è stato chiamato alla collaborazione da parte degli Alleati. Si avvale di numerose testimonianze dirette e della consultazione di documenti ufficiali, pubblici e privati e di atti legali, di sentenze civili passate in giudicato, di documenti sanitari, soprattutto biopsie sui tessuti dei militari deceduti o affetti da malattie a seguito dell’esposizione all’uranio impoverito e ad altri agenti.
18,00
Italian urbex. Viaggio tra i luoghi dimenticati

Italian urbex. Viaggio tra i luoghi dimenticati

Libro: Copertina morbida

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 244

Una sola regola: prendere solo foto, lasciare solo impronte. L'Italia nasconde molti segreti che ancora non conosciamo. O, per meglio dire, che abbiamo dimenticato. Sono disseminati a centinaia per le strade, le campagne, le colline, sono sotto i nostri occhi ma sono invisibili. Alberghi con il registro degli ospiti aperto sul bancone della hall, classi con i banchi allineati davanti alla lavagna, biblioteche con i libri perfettamente ordinati sugli scaffali, antiche ville con i piatti nella credenza e i vestiti ordinatamente appesi negli armadi: semplicemente abbandonati, dimenticati. Ma questi luoghi sono rimasti lì, talvolta esattamente come erano quando l'ultimo ospite se ne è andato, solo un po' impolverati, talvolta devastati, depredati, occupati, quasi inghiottiti dalla vegetazione. Con coraggio, curiosità, emozione e un po' di incoscienza un gruppo di avventurosi fotografi ha varcato le soglie di quei luoghi per riportare alla luce le loro storie. È l'Urbex: la Urban Exploration, un nuovo modo di indagare il paesaggio e un nuovo modo di raccontarlo.
25,00
Turismo esperienziale in Italia

Turismo esperienziale in Italia

Veronica Scognamiglio, Stella Zaccaria

Libro

editore: Magenes

anno edizione: 2022

Dormire in un faro, sorvolare le montagne in mongolfiera, seguire in bicicletta la lenta transumanza delle greggi, vivere un giorno nel bosco immersi nella natura più pura... Non viaggi ma esperienze, non semplice divertimento o relax ma emozioni: questo è quello che offre il turismo esperienziale. Una nuova forma di viaggiare che coniuga desiderio di esclusività con la voglia di evadere, cucita sulla persona per la durata di un giorno, un fine settimana, o di più. Questo libro raccoglie il meglio dell’offerta di tutte le regioni da Nord a Sud, con esperienze diversificate tra natura, cultura, tradizioni locali, avventura… l’offerta è personalizzata, offre maggiore esclusività nella gestione di spazi e tempi, è attenta alla sostenibilità e offre maggiore varietà di scelta. Le valutazioni rese da chi le ha provate completano il racconto per fornire tutte le informazioni necessarie al viaggiatore.
16,00
Napoli svelata. Belle vicende della storia partenopea dalle origini a oggi

Napoli svelata. Belle vicende della storia partenopea dalle origini a oggi

Angelo Forgione

Libro: Copertina morbida

editore: Magenes

anno edizione: 2022

pagine: 320

Napoli e i suoi dintorni, una terra che da sempre convive con due vulcani distruttivi da cui trae buona parte della sua ricchezza. Città complessa per natura e società, custode di un immenso patrimonio intellettuale e storico. Qui, tra i tanti ingegni, sono fioriti la viticoltura, la vulcanologia e l'archeologia; qui sono state perfezionate eccellenti maestrie, qualcuna in via di estinzione altre, come la sartoria maschile, solidamente apprezzate nel mondo. E poi l'industria, l'artigianato, il cinema, lo sport: Napoli, città porosa come il tufo su cui poggia, svelata attraverso quindici storie, per riscoprire il passato e capire il presente di un popolo e della sua terra. Città da vedere prima di morire, e anche da capire. Se ne saprà qualcosa in più dopo aver letto questo libro.
16,00
Napoli capitale morale. Dal Vesuvio a Milano. Storia di un ribaltamento nazionale tra politica, massoneria e Chiesa

Napoli capitale morale. Dal Vesuvio a Milano. Storia di un ribaltamento nazionale tra politica, massoneria e Chiesa

Angelo Forgione

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2017

pagine: 310

La definizione "capitale morale" è sinonimo di Milano, la città che, dall'Unità d'Italia in poi, s'è messa alla guida del progresso del Paese e ha saputo guadagnarsi il ruolo di città-faro, pur non essendo la capitale ufficiale. Eppure, alla vigilia della spedizione di Garibaldi e della conquista del Sud da parte di Vittorio Emanuele II di Savoia, Milano era una città subordinata a Vienna, la capitale dell'Impero austriaco che dialogava con Napoli, la capitale del Regno delle Due Sicilie e, di fatto, la "capitale morale" dell'Italia frammentata. Napoli e Milano, la "capitale morale" preunitaria e quella postunitaria, le due città che hanno fatto la storia dell'Opera, i due poli uniti da rilevanti intrecci nel periodo tra il Cinquecento e il Settecento, tra il Rinascimento e l'Illuminismo, allontanate dall'Unità nazionale e completamente separate dall'americanizzazione postbellica, si proiettano nel futuro come diverse realtà della stessa Nazione. Ma davvero si tratta di due mondi inconciliabili?
15,00
Il signore delle tonnare. Nino Castiglione, il coraggio e l'avventura

Il signore delle tonnare. Nino Castiglione, il coraggio e l'avventura

Ninni Ravazza

Libro: Libro in brossura

editore: Magenes

anno edizione: 2014

pagine: 192

Da oltre ottant'anni il nome di Nino Castiglione, il "Signore delle Tonnare", è tutt'uno col mare e le sue tradizioni, e con l'industria a esso collegata. Se ancora oggi in Sicilia si parla di tonnare e della cultura di quel mondo permeato di miti e riti, lo si deve alla passione e al coraggio dell'uomo che ha salvato gli impianti trapanesi da una fine ingloriosa.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.