Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Macabor

Italia insulare. I poeti. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 206

Abbiamo dedicato il sesto volume di Italia insulare I Poeti alla poetessa sarda Marina Minet. La sua poesia ci richiama, ci interroga, risveglia, nel mistero della fede, ciò che deve risvegliare. Le ferite della vita, il loro sottrarsi alla pensabilità, vengono riportate al di fuori, distaccandosi dal dolore: ne rimane solo quella sensazione che la poetessa conosce bene, mai del tutto attenuata, si deposita in ogni verso, riscrive i tormenti mentre una luce intensa sembra indicare il cammino. Un intero groviglio affettivo è sempre presente, a volte si scorge chiaramente, altre volte è appena accennato e ogni giorno che viene, nella poesia di Marina Minet, non è mai un giorno che inizia ma un giorno che ritorna, che viene da lontano, cercando sempre la semplicità delle parole intatte, delle parole vive, dense di anima e tormento, ma aperte, nell’esplosiva rapidità dell’istante, alla possibilità di soffrire la vita per sentirla in profondità.
20,00

Il sarto di Ulm. Volume Vol. 19

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 60

8,00

Distanze verticali. Escursioni poetiche in montagna

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 130

Distanze verticali si offre al lettore come uno spazio aperto, variegato ed emozionante al pari di un paesaggio montano. Gli autori e le autrici presenti in questa antologia, provengono da diverse regioni, appartengono a diverse generazioni e ciascuno, con il proprio tono, in lingua o in dialetto, restituisce il riverbero che le montagne suscitano nella loro sensibilità. Dalle nevi delle Alpi, al fuoco dell’Etna, dalle pareti rocciose delle Dolomiti ai “monti” dei luoghi interiori. Certo, non tutti i poeti presenti in questo libro sono scalatori, ma ciascuno di loro ha una relazione intima e viva con la montagna. Montagna intesa come ambiente geografico, luogo fisico o luogo immaginato, figura del linguaggio, simbolo, allegoria. Montagna vista dalla vetta,
15,00

Il sole dentro

Margherita Celestino

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 60

«Non c’è fine e non c’è inizio nella poesia di Margherita Celestino, la sua poesia si sostanzia del sé a cui riporta la narrazione della sua vita, che è esistenza di tutti e in cui è facile riconoscersi. Unica invece è la dolorante certezza che le risposte sono al di là della vita stessa, dolorante perché il riscatto è postumo ma, come in un abile gioco di riflessi, il pensiero che va oltre rende incorruttibile anche quello che è terreno, legato ai riti quotidiani, costituendo proprio il senso del sacro che non abbandona mai il tempo ed il luogo a cui appartiene la produzione della nostra poetessa.» (dalla prefazione di Angela Lo Passo).
13,00
L'etica dello sguardo

L'etica dello sguardo

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 138

La pluridecennale attività letteraria di Mauro Ferrari permette di definirlo autore completo e complesso di poesia, critica e prosa lirica; ma anche di pensiero e di narrativa. Ha inoltre operato ininterrottamente come editore, come curatore di riviste di poesia e collane, come studioso del panorama letterario contemporaneo, inserendo perciò il suo lavoro di poeta in quello più generale di ricerca e scelta della poesia altrui. Come autore in versi si contraddistingue per un numero limitato di raccolte: cinque in definitiva, dall’esordio nel 1989 al poemetto La spira, fissato in una pubblicazione a sé stante nel 2018. Pur comprendendo anche alcune pla-quette ed edizioni d’arte, un lavorio continuo che riprende testi già pubblicati, risistemati e rilanciati in libri successivi, incluso in una “antologia ragionata”, Il libro del male e del bene del 2016.
15,00
Nata libera. Voci in difesa delle donne

Nata libera. Voci in difesa delle donne

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 106

Autrici e autori dei testi antologizzati: Lucianna Argentino, Michele Brancale, S. C., Alessandro Carrera, René Corona, Mirella Crapanzano, Maurizio Cucchi, Fabrizio Dall’Aglio, Marvi del Pozzo, Cinzia Demi, Tania Di Malta, Elisa Donzelli, Lucia Gaddo Zanovello, Maria Gabriella Giovannelli, Rita Iacomino, Giuseppe Langella, Annalisa Macchia, Anna Rita Merico, Anna Montella, Ivano Mugnaini, Roberto Pacifico, Rita Pacilio, Erminia Passannanti, Patrizia Riscica, Gian Paolo Roffi, Anna Santoliquido, Evaristo Seghetta Andreoli, Valeria Serofilli, Lilia Slomp Ferrari, Antonio Spagnuolo, Claudia Manuela Turco (Brina Maurer), Antonio Vanni.
15,00
Secondo cammino

Secondo cammino

Francesco Scaramozzino

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 140

“Nella silloge "Secondo cammino", il poeta Francesco Scaramozzino ci scorta nel suo personale percorso poetico, altamente riflessivo, intenso e problematico, che è ricerca e interrogazione su noi stessi e ciò che chiamiamo realtà. Cammino / Navigazione sono parole dalle nobili e al-te ascendenze, filosofiche e letterarie, e ci riconducono al viaggio metaforico della vita. Il secondo cammino, manifestandosi come l’esperienza interiore del poeta nel mondo e nel tempo, è figura dell’esistenza stessa, dell’uomo di fronte alla realtà, nella sua irrimediabile precarietà.” Dalla prefazione di Nella Cazzador.
15,00
Sognavo di avere gli occhi azzurri

Sognavo di avere gli occhi azzurri

Egana Džabbarova

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 102

“La posizione di Egana Džabbarova nel campo culturale e la sua partecipazione alla vita letteraria sono per molti aspetti uniche. Influisce certamente l’oggettività del destino (le radici azerbajgiane, l’infanzia trascorsa in Georgia) e la scelta personale (la filologia russa, la tesi di dottorato sulla Cvetaeva). Trovarsi all’incrocio di due sistemi di valori determina una particolare acutezza della percezione dei fenomeni morbosi, che sorgono sul limite tra Oriente e Occidente. È un’apertura alla cultura dell’islam e, al contempo, è uno sguardo, privo di ideologie, al mondo occidentale. Il fatto che sia uno sguardo femminile risulta di particolare valore. L’ingiustizia, la diseguaglianza acquistano la fedeltà della descrizione, poiché sono viste dall’interno. Proprio la posizione di “debolezza” conferisce la forza per parlare di violenza come tale. E la Džabbarova, per esporre il trauma (personale e generale), trova una sua lingua espressiva.…” (Dalla prefazione di Paolo Galvagni).
13,00
Paralleli e meridiani. Diari di viaggio

Paralleli e meridiani. Diari di viaggio

Lucilla Trapazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 72

“La raccolta tocca ed esplora, con lo sguardo della poesia, i più lontani angoli del globo: Giappone, Vietnam, Ruanda, India, le Maldive, Stati Uniti, Namibia, Sud Africa, Svizzera, Islanda, Inghilterra, Italia, Germania, Malta, Turchia, Messico, Francia, Albania, Finlandia, Bo-tswana, e poi la Macedonia, che ricorre, come luogo animico e d’amore, capace più di altri di risvegliare il desiderio di vita e riconsegnare alla poetessa la propria identità. Apparentemente, la geografia evocata nella raccolta non segue una rotta prestabilita, l’itinerario si rivela pagina dopo pagina, città dopo atollo, deserto dopo ghiacciaio, boscaglia dopo piazza, e tutta la trama conduce a un’unica coscienza da maturare: l’appartenenza alla Terra …” (Dalla prefazione di Mara Venuto).
13,00
Il sogno di Orez. Trimestrale di narrativa. Volume Vol. 4

Il sogno di Orez. Trimestrale di narrativa. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2024

pagine: 54

Quattro autori, quattro romanzi: Enrica Tesio, I sorrisi non fanno rumore; Paolo Nori, Vi avverto che vivo per l’ultima volta; Laura Imai Messina, Quello che affidiamo al vento; Silvano Trevisani, Cosa sarei senza di me. Quelli del mondo di prima: Clotilde Marghieri, Amati enigmi; Dal libro allo schermo: Graham Greene, L’americano tranquillo. Passaggio del tempo: Calvino in fabula. Letture: Maria Grazia Calandrone. Racconti di Romano Battaglia, Ippolita Luzzo, Carlo Manzoni, Marina Minet, Antonella Proietti, John Taylor e Bonifacio Vincenzi. Recensioni ai libri di Viola Ardone, Maria Laura Berlinguer, Cristian Mannu e Stella Rossi.
8,00
Con il canto sulle labbra. Testimonianze critiche per la poesia di Pino Corbo

Con il canto sulle labbra. Testimonianze critiche per la poesia di Pino Corbo

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2023

pagine: 118

Il tempo, l’assenza, il vuoto sono compagni della vita e della morte che fanno la Poesia. Corbo attraversa i decenni con pubblicazioni che non perdono la voglia di domandarsi soprattutto e, quindi, porre al lettore, quesiti che diventano ricerca, motivo vitale e meta da raggiungere. L’esperienza personale diviene comune attraverso una scrittura che pratica straniamento e atemporalità negli accostamenti arditi, nei salti di immagine, nell’uso degli incisi e degli spazi che consentono al poeta di appartenere all’oggi fuori dalla data in cui effettivamente ha reso editi i suoi lavori. Nelle poesie di Pino Corbo ci si ritrova per fermata obbligata sull’evento esistenziale che lui frammenta dal primo all’ultimo verso di ognuno dei vari componimenti, segnando curve impegnative in una compagine di significati che resta impressa nel lettore.
15,00
Siamo già stati dentro questa carezza

Siamo già stati dentro questa carezza

Paola Bonadies

Libro: Libro in brossura

editore: Macabor

anno edizione: 2022

pagine: 82

“Siamo davanti a un teatro poetico di voci minime, intendendo realtà a noi ormai sfuggenti, sillabate, loti molli e parole gentili, mai gridate, in cui la speranza, il ritorno, sono scanditi e garantiti dall’avvicendarsi stesso delle stagioni; perfino il pianto di un bambino ripulisce il mondo/ solleva le radici dalla terra/ sradica pianeti…” (dalla prefazione di Rocco Taliano Grasso)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.