Il tuo browser non supporta JavaScript!

Logos

In tre nel lettone

Reyes Yolanda, Ivar Da Coll

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

I genitori del piccolo Andrea sono disperati: da molte notti il bambino è assediato dagli incubi e non vuole saperne di andare a letto. Rimanda più che può il momento di mettersi sotto le lenzuola trattenendosi qualche minuto in più sulla giostra, rimescolando la minestra col cucchiaio e addirittura lavandosi i denti fino a farli risplendere. Ma quando finalmente Andrea si addormenta, un ferocissimo drago sputafuoco entra nei suoi sogni facendolo correre a gambe levate verso il lettone dei genitori che puntualmente lo rispediscono in camera sua. A niente valgono camomille e altri rimedi, e non arrivano soluzioni nemmeno dalla dottoressa Morales, esperta di incubi, che sconsiglia categoricamente di dormire in tre nel lettone. Ma cosa accade quando, in una gelida notte di tempesta, mamma e papà cedono finalmente alla richiesta di Andrea? Un libro che racconta con ironia e leggerezza la realtà quotidiana di molte famiglie attraverso un testo ritmato e illustrazioni dai colori delicati. Una storia perfetta da leggere prima di andare a dormire per scoprire che la paura non ha età e che, a volte, può perfino farci un po' ridere. Età di lettura: da 4 anni.
8,00

La doppia vita di Medoro

André Bouchard

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 40

In una notte d'inverno fredda e ventosa, un cane macilento vagava per le strade della città, in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti. Guidato da un profumo delizioso, giunse alla porta di una casa col tetto a punta. Bussò e venne ad aprirgli un'anziana signora che, mossa a compassione, lo fece entrare, gli offrì da mangiare e per quella notte lo tenne a dormire sul divano. Poi, dato che viveva da sola e aveva buon cuore, decise di adottarlo. In realtà quello non era proprio un cane... era il lupo! Ma non bisogna farlo sapere alla signora, altrimenti fuggirà e la storia finirà in un baleno! Cosa sarà disposto a fare il lupo per avere ogni giorno la pancia piena e dormire al calduccio? In questo racconto che rivisita la favola "Il lupo e il cane" di La Fontaine, André Bouchard dà prova del suo tipico umorismo corrosivo: il testo ricco di suspense e scandito da richiami diretti che instaurano una complicità tra l'autore e i suoi piccoli lettori è affiancato da immagini a inchiostro di china che strappano più di un sorriso ridicolizzando il lupo e mettendo in caricatura le frivolezze dell'alta società. Un racconto esilarante che, se da un lato ci fa scoprire qualcosa di più sulla parentela tra lupi e cani, dall'altro pone una domanda cruciale: cosa sceglieremmo, noi, tra una vita comoda e la libertà? Età di lettura: da 5 anni.
10,00

Un nuovo amico

Estelle Vonfeldt, Giulia Pintus

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 40

C'era una volta un mondo in cui le persone vivevano con una pianta sulla testa. Spuntava poco dopo la nascita e si chiamava 'capianta'. Era una sorta di carta di identità vegetale che faceva immediatamente capire a tutti con chi avessero a che fare. "Mostrami la tua capianta e ti dirò chi sei" diceva un proverbio. Se avevi in testa un cespuglio di cardi eri considerato aggressivo, se avevi un salice piangente ti credevano triste. Una lavanda profumata ti faceva adorare da tutti. Moltissime cose dipendevano dalla capianta: lavoro, amore, amicizie... Come poteva sentirsi, in un mondo simile, chi non ce l'aveva? Senza l'ombra di un germoglio sulla testa, il signor Brullo conduceva una vita solitaria, dedicandosi unicamente al lavoro, che consisteva nel vendere uccelli ornamentali per le teste dei suoi concittadini. Finché un giorno gli venne recapitato un esemplare molto diverso dagli altri. Chi poteva immaginare che quell'uccellino spennacchiato avrebbe cambiato per sempre la sua vita? Questo originale albo illustrato tratta con estrema delicatezza il peso doloroso della diversità, prospettando una possibilità di riscatto. Tra le tonalità spente con cui viene reso il malessere del protagonista, l'uccello irrompe portando luce, colori vivaci e un fragore di suoni che rompono le invisibili gabbie della società, dove le persone vivono prigioniere come gli uccelli nel negozio del signor Brullo. Gabbie da cui è possibile volar via, magari con l'aiuto di un amico prodigioso. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Città, incroci, amori e tradimenti

Lorenzo Mattotti

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 132

Ideale continuazione di "Riti, ruscelli, montagne e castelli", il nuovo libro di Lorenzo Mattotti esplora il contesto urbano variando, com'è sua abitudine, tecniche e stili pittorici. Spaziando dai colori abbaglianti degli acrilici e delicati dei pastelli agli scenari intricati eseguiti a inchiostro di china, l'artista attinge a molteplici fonti d'ispirazione, tra cui si riconoscono il cinema noir e la pittura futurista. È come se Mattotti avesse voluto aprire i suoi taccuini per mostrare al lettore il suo eclettico percorso, suggerendogli quattro temi come punti cardinali per orientarsi. Come già in "Stanze", "La stanza" e "Nell'acqua", il principale leit motiv del libro consiste nei gesti dell'amore, di cui vengono colti minimi dettagli e sfumature. Protetti dalle mura della città, gli amanti incrociano sguardi circospetti e consumano i loro tradimenti. Si ritrovano nelle strade e nei locali dove si balla, si cena e si ascolta musica dal vivo, dove le persone si incontrano o si scontrano, dove si stringono amicizie, scoppiano conflitti, dove gli amori nascono o si interrompono. Ma se nella città di Mattotti riconosciamo luoghi e situazioni familiari, ogni scena è nondimeno avvolta in un'atmosfera surreale, sospesa tra sogno e realtà. E anche questo libro si chiude con un uomo e una donna affacciati a un balcone, che guardano dritti davanti a sé, pronti a intraprendere un nuovo viaggio.
25,00

Daisy e la belva

Jane Simmons

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 32

Daisy e Pip amano ascoltare storie avvincenti e il nonno sarebbe un ottimo narratore, se non si appisolasse sempre sul più bello! Così, quando conclude uno dei suoi racconti rivelando che una belva si nasconde nella fattoria, la nostra anatra curiosa decide che sarà lei a trovarla, con il devoto fratellino al suo fianco, naturalmente. Le ricerche procedono accuratamente fra i pulcini e nel fienile, nel prato, nel porcile... ma la belva non si trova. Dove si sarà nascosta? Dopo aver esplorato il mondo dello stagno, Daisy e Pip - ormai abbastanza grande da seguire la sorella nelle sue avventure - ci portano alla scoperta della fattoria e dei suoi animali. Un nuovo episodio della serie dedicata alla simpatica anatroccola, tutto da ridere e con un buffo colpo di scena finale! Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Patatrac!

Guillaume Long

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 40

Un giorno, mentre sta facendo tree climbing in maniera un po' troppo spericolata infischiandosene delle raccomandazioni del suo baby sitter Vincent, Robertino cade giù da un ramo e... patatrac! si frattura una tibia e finisce in ospedale. Per un ragazzino vivace e amante della libertà come lui è davvero una tortura starsene a letto con la gamba fasciata, a sorbirsi punture, pastiglie e pasti sciapiti. Ma il peggio deve ancora venire: presto infatti finirà sotto i ferri del temibile professor Mitagli, su cui circolano storie agghiaccianti! Per scampare alla fatale operazione, Robertino escogita un piano d'evasione con la complicità di un vicino di letto e del suo migliore amico Remigio travestito da ninja. Riuscirà il nostro eroe a sottrarsi alle grinfie di Mitagli? E che ne sarà della sua gamba rotta? Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Il genio del barattolo di ravioli

Germano Zullo

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 40

Armando vive in una città-dormitorio e lavora alla catena di montaggio di una fabbrica di barattoli di ravioli. Quando torna a casa e ha fame, ne apre sempre uno. Una sera, un genio spunta fuori dal barattolo e lo invita a esprimere due desideri. Può chiedere qualunque cosa: una montagna di soldi, un castello... perfino la vita eterna! Niente è impossibile per il fantasmagorico e prodigioso genio del barattolo di ravioli! Ma Armando lo sorprende con una scelta davvero insolita: rinuncia alle prospettive più allettanti ed esprime due desideri molto semplici. Il genio li esaudisce immediatamente e Armando si sente finalmente felice. C'è solo un piccolo problema... il genio non riesce più a rientrare nel barattolo! Stavolta toccherà ad Armando soddisfare un piccolo desiderio del suo nuovo amico... Le prospettive insolite, i disegni colorati e tondeggianti e i dialoghi esilaranti donano particolare freschezza a questa favola moderna che riscrive con umorismo il racconto tradizionale per ricordarci che è possibile trovare la felicità nelle cose semplici e che spesso basta poco per cambiare la nostra vita. Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Un regalo per la mamma

Lawrence Schimel

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 36

Rita e Abele stanno giocando sul loro albero, quando Rita trova un grazioso fiorellino e decide di regalarlo alla mamma. Abele non vuole essere da meno: anche lui le farà un regalo! Le sue esplorazioni però non danno frutto, così rientra in casa e aiuta la sorella a cercare una scatola in cui riporre il suo dono. Finalmente, dopo averne scartate parecchie, ne trovano una abbastanza piccola da contenere perfettamente il fiorellino. Nel frattempo Abele ha avuto un'idea e comincia a cercare una scatola per il suo regalo. Dovrà essere grandissima per poterlo contenere... Età di lettura: da 3 anni.
18,00

La storia di Cinghial Otto e di Camilla Piumata

Jerry Kramsky

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 72

Camilla è una ragazza non più bella né più brutta di tante altre ma ha una cosa che la rende speciale: fra i suoi riccioli morbidi crescono bellissime piume. Otto è un cinghiale un po' scorbutico e disordinato ma creativo e in fondo molto dolce. Quando i due si conoscono nasce subito un'amicizia, fondata sull'accettazione e il rispetto dell'altro e sulla condivisione delle proprie passioni. Ben presto, il sentimento che lega Camilla e Cinghial Otto diventa sempre più profondo, a dispetto dei giudizi della gente, convinta che due individui così diversi non debbano stare insieme. Col passare del tempo quel sentimento si modifica e i due innamorati devono imparare a coltivare diversamente il loro legame, nel rispetto dei bisogni l'uno dell'altra. Attraverso la storia di questi due personaggi strampalati, Jerry Kramsky ci regala una riflessione profonda sull'amore come forza che unisce gli individui e che ci collega alla Terra Madre. È grazie all'amore che riusciamo a vedere il meglio nell'altro e ad andare oltre le differenze che potrebbero allontanarci. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Il pesce

Ronald Curchod

Libro: Copertina rigida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 48

"Sono il re di tutto ciò che vedo" pensa un bambino mentre osserva l'acqua del fiume scintillare tra gli alberi. Intorno a lui gli animali del bosco si muovono in piena libertà: le libellule gli volano intorno e planano a sfiorare il pelo dell'acqua, gli uccelli volteggiano alti sopra la sua testa, le rane si tuffano in profondità. Quando scorge il muso di un pesce affiorare appena in superficie, d'un tratto il bambino ha un'idea. Va a casa e comincia a preparare la sua attrezzatura: amo, filo, piume di gallo. Quando è tutto pronto, torna nel bosco e getta la lenza. Wow!!! Non passa troppo tempo e il pesce abbocca! È molto grosso e si dibatte furiosamente ma, dopo un vero e proprio corpo a corpo, il bambino riesce a calmarlo e a stenderlo sul prato. Ed è in quel momento che i loro occhi si incontrano e si rispecchiano... In questo albo illustrato ritroviamo gli acrilici luminosi, quasi ipnotici, che costituiscono la cifra stilistica di Ronald Curchod. Accompagnate da pochissime parole, le immagini ci trasportano in un affascinante paesaggio autunnale reso con colori vividi e finezza di dettaglio. Finché anche il nostro sguardo affonda negli occhi del pesce e del bambino, i cui punti di vista si sovrappongono e si confondono, facendo sorgere nuove domande sull'eterna lotta tra predatori e prede che governa la natura e sul rapporto tra gli esseri umani e le altre creature. Età di lettura: da 5 anni.
18,00

La lucertola

Luisa Noguera

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 96

Lucia Ertola è una bambina fuori dal comune: oltre a essere silenziosa e solitaria, ha ereditato dal padre biologo l'amore per gli insetti che tanto spaventano le sue coetanee. Anche la sua famiglia è particolare: infatti, Lucia ha due papà. Lo scienziato vive in una cornice di legno sul suo comodino e l'altro abita insieme a lei, alla mamma, e alle sue due sorelle ma non è il suo vero padre. Nonostante sia circondata dall'amore dei suoi cari, Lucia si sente fuori posto, è convinta di non somigliare a nessun membro della sua famiglia e soffre a causa dei compagni di scuola, che la prendono in giro e la chiamano Lucertola. A lei in realtà quel nomignolo non dispiace affatto e ne è ancora più contenta quando conosce un'amica speciale e decisamente insolita che l'aiuterà a comprendere e accettare la sua famiglia e sé stessa. In questo breve romanzo di formazione il percorso di crescita della protagonista è tutto interiore e procede grazie a parole, gesti di affetto e ascolto di sé stessi e degli altri. Accompagnato dalle illustrazioni di Israel Barrón, il testo di Luisa Noguera riesce a rendere in modo semplice e diretto, senza cadere nel sentimentalismo, le emozioni complesse che i ragazzi provano nell'affrontare le difficoltà che li aiutano a diventare grandi. Età di lettura: da 7 anni.
14,00

Mondo crudele. Apri guarda pensa. Wonder Ponder

Ellen Duthie

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2022

pagine: 40

Questo volume, a metà fra libro e gioco, si sviluppa in modo decisamente originale: al lettore vengono presentate alcune situazioni attraverso illustrazioni dai colori sgargianti, affiancate da una pagina in cui è invitato a mettersi in gioco semplicemente attraverso delle domande. Il tema? La crudeltà, quella che viviamo e vediamo ogni giorno, di cui non sempre siamo consapevoli o di cui a volte siamo complici silenziosi. Sfogliando e leggendo le pagine nell'ordine che preferiamo, ci troveremo a interrogarci su un padre che costringe un figlio a fare il bagno, su alcuni bambini che maltrattano una compagna di classe, su un leone che mangia una capretta e tante altre scene. Da ultimo, troveremo idee e spunti per sviluppare ulteriormente le nostre riflessioni, tenendo bene a mente che non esistono risposte giuste o sbagliate! La serie Wonder Ponder si pone l'obiettivo di avvicinare i lettori di tutte le età ai grandi interrogativi della filosofia in modo giocoso e accattivante. Le scene d'impatto e le domande stimolanti offrono spunti di riflessione e discussione, incoraggiando i bambini a sviluppare le facoltà di pensiero e ragionamento e a costruire una mappa visiva e concettuale dei temi affrontati. Ogni libro è concepito in modo che i bambini possano osservarlo, leggerlo e ragionarci su da soli o in compagnia, in famiglia, giocando con gli amici o a scuola. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.