Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Logos

Solveig. Una vichinga nella terra degli Irochesi

Fred Bernard

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2024

pagine: 48

La storia della leggendaria guerriera vichinga Solveig e del suo incontro con i nativi americani. Tutto comincia con l’incontro tra una nave vichinga e una fragile canoa e con un urlo che squarcia il silenzio: "Lasciatemi! Lasciatemi o dovrete vedervela con il mio lupo!". A gridare è Winona, una giovane Vichinga fuggita da una battaglia culminata con l’incendio del suo villaggio. La ragazza viene fatta salire a bordo della nave e Adso, uno schiavo strappato dal suo monastero in Sicilia, è incaricato di interrogarla. Ma i due non parlano la stessa lingua. Pagina dopo pagina, i due giovani si avvicinano mentre scopriamo i pensieri ora dell’uno ora dell’altra e capiamo che cosa li accomuna: Solveig, la leggendaria guerriera vichinga, tanto temibile da essere soprannominata la Tempesta, che molti anni prima era fuggita da suo padre e dai suoi fratelli e che ora gli uomini a bordo della nave sono incaricati di ritrovare. Winona è la figlia di Solveig e ripensa con nostalgia ai suoi genitori: una Vichinga e un Irochese che non si assomigliavano ma si comprendevano e si amavano. In questo nuovo albo, Fred Bernard e François Roca immaginano un incontro tra due popoli che prende vita attraverso un racconto a due voci pieno di forza e umanità. L’iniziale diffidenza lascia a poco a poco emergere scelte di vita e differenze culturali che si arricchiscono a vicenda. Il libro si conclude con due pagine di approfondimento sui Vichinghi e gli Irochesi che permettono di contestualizzare storicamente la vicenda immaginata dagli autori. Età di lettura: da 8 anni.
18,00
Il riposino

Il riposino

Camille Romanetto

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2024

pagine: 40

Un libriccino tenero e avvolgente come il riposino dei bambini e i loro sogni. È l’ora del riposino e Vannina si abbandona a un dolce sonno, quando a un tratto spunta un musetto appuntito. È il suo amico Fillo che le dice: “Andiamo!”. La bambina si tuffa sotto le coperte per poi sbucare dal tappeto a casa di Fillo, subito raggiunta da un delizioso aroma di cannella e caminetto. Fa molto freddo e, per scaldarsi, l’amico ha preparato la sua famosa torta alle noci e una bella cioccolata fumante. Mentre taglia la torta in due parti uguali, si sente bussare alla porta: TOC TOC TOC. Chi sarà? Tenero e delicato, questo albo offre ai più piccoli una coccola calda come la cioccolata che Fillo offre a Vannina in sogno. Dormendo, la bambina scopre un nuovo mondo come Alice nel Paese delle Meraviglie ma senza fare brutti incontri, anzi godendosi una bella merenda in compagnia degli amici. Con i suoi disegni dallo stile deliziosamente rétro, il tratto morbido e i colori pastello, l’autrice ci immerge in un’atmosfera intrisa di dolcezza ricordandoci che è bello dedicarsi a molteplici attività ma anche il riposo è importante e può trasformarsi in una piacevole avventura. Età di lettura: da 3 anni.
10,00
Tilù Blu si prepara al Natale!

Tilù Blu si prepara al Natale!

Daniel Picouly, Frédéric Pillot

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 32

Un piccolo albo per prepararsi al Natale e accogliere al meglio Babbo Natale. Evviva, domani è Natale! Tilù Blu non sta più nella pelle ed è entusiasta di aiutare Mammina e Papino a decorare la casa e l’albero e a preparare tutto per festeggiare il gran giorno. Ma, accidenti! Oggi nevica e tutte le case si assomigliano! E se Babbo Natale non riconoscesse il suo giardino, il suo abete e il suo camino? Come farebbe Tilù ad avere il regalo preferito che gli ha chiesto nella sua lettera? Per fortuna, la mamma e il papà trovano una soluzione: fare un pupazzo di neve a forma di… Tilù! Così Babbo Natale non si sbaglierà di sicuro! In questo nuovo titolo dedicato a Tilù, nel formato cartonato degli albi della Ciopi, ritroviamo la nostra amata famiglia di lupetti alle prese con l’organizzazione del giorno preferito dai più piccoli. Un regalo perfetto da mettere sotto l’albero e da leggere insieme nelle giornate invernali. Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Satin 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 3 anni.
17,00
Il drago salsiciccia. Linette

Il drago salsiciccia. Linette

Catherine Romat

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 32

Un fumetto senza parole con un giardino, un cane, una salsiccia e naturalmente Linette! Si fa festa nel giardino di Linette: i suoi genitori hanno organizzato una bella grigliata! Per la simpatica bambina dal caschetto biondo che abbiamo conosciuto alle prese con dei piedi giganteschi (Linette – Concime per piedi) è l’occasione per conoscere un nuovo compagno di giochi, un cane burlone in cerca di ossi da rosicchiare, anche a costo di devastare i fiori! Per impedirgli di distruggere il giardino, Linette ha un’idea: gli offre una bella salsiccia! Che però è molto piccante e speziata. Come farà ora che il cagnolino fa – letteralmente – fuoco e fiamme? La testa di Linette è sempre piena di idee in ebollizione e il suo giardino è pieno di avventure magiche e grossi guai da risolvere! Età di lettura: da 6 anni.
14,00
Che paura…

Che paura…

Clotilde Goubely

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 40

Il giorno di Halloween, un topolino pauroso supera una serie di prove per ritrovare fiducia in sé stesso. Un tenero albo illustrato per la notte più spaventosa dell’anno. È Halloween e Beniamino il topolino riceve un incarico importante dal vecchio Magufo: invitare i vicini alla festa! C’è un problema però: Beniamino ha paura di tutto e non gli piace lasciare la sicurezza della sua casa. Dopo lunga esitazione, esce dalla finestra tutto tremante. Si sente così piccolo, così fragile e fuori è tutto così grande, buio e freddo. Dovrà arrampicarsi fino alla voliera di Simone il piccione ma è altissima e lui soffre di vertigini, addentrarsi nelle gallerie dove abita Cristina la faina che sono strettissime, risalire nell’umidissimo seminterrato per invitare Carlomagno il ragno e infine passare dalla tana di Felicia la micia e dalla zucca dove abita Anacleto il criceto. Come farà ad avventurarsi in tutti questi luoghi spaventosi? Un albo perfetto per festeggiare Halloween, con un testo vivace e splendide illustrazioni che ci immergono in un’atmosfera campestre. Strappando a grandi e piccini qualche brivido e qualche risata, questa storia insegna che, superando i propri limiti e vincendo le proprie paure, è possibile andare incontro a piacevoli sorprese, non ultimo l’affetto degli amici. Età di lettura: da 3 anni
18,00
Kintsugi

Kintsugi

Issa Watanabe

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 48

Un albo senza parole ispirato all’arte giapponese del Kintsugi per accogliere la pienezza della vita anche nei momenti più bui. È l’ora del tè. Un coniglio e un uccellino rosso siedono a un tavolo da cui spuntano rami verdi. Appesi a essi, alcuni oggetti di uso quotidiano. All’improvviso i colori dell’uccellino cominciano a sbiadire, così come la sedia su cui è appollaiato. Entrambi diventano bianchi. La tazzina si rompe. E poi anche il tavolo si rovescia, mandando in frantumi tutto ciò che sosteneva. L’uccellino vola via. Sgomento, il coniglio si lancia all’inseguimento ma senza successo. Il suo amico ormai è lontano e non lo vedrà più. Non gli resta allora che partire: sarà un viaggio lungo e difficile alla ricerca di consolazione e speranza in un mondo dove tutto sembra sgretolarsi. Riuscirà a trovarle? Età di lettura: da 6 anni.
18,00
La rapa gigante

La rapa gigante

Stella Blackstone

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 48

La riscrittura illustrata di un’antica favola russa su una rapa enorme che proprio non ne vuol sapere di venir fuori dalla terra. Un vecchino e una vecchina vivono in una vecchia casetta sbilenca con un orto rigoglioso in compagnia di sei canarini, cinque oche, quattro galline, tre gatti, due maialini e una mucca. Una bella mattina di primavera, seminano le verdure e alla fine dell’estate sono pronte per essere raccolte. Ma c’è una rapa gigantesca che proprio non riescono a tirar fuori dalla terra. Così decidono di farsi aiutare dai loro animali: prima chiamano la mucca, ma la rapa non si muove neanche un po’. Si uniscono poi i maialini, poi i gatti, le galline, le oche e i canarini… niente, la rapa resta immobile. Come faranno a vincere la resistenza del tubero gigantesco? Età di lettura: da 5 anni.
18,00
L'ape e il fantasma dell'alveare

L'ape e il fantasma dell'alveare

Gianumberto Accinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 80

Un intreccio di poesia e scienza illustrato per osservare da vicino il mondo delle api e scoprirne passato, presente e futuro. Questo racconto comincia trecentoventi milioni di anni fa, con il primo fiore di magnolia, nato da una mutazione genetica, che ha portato, a seguito di ulteriori mutazioni e adattamenti, allo sviluppo di una nuova specie, quella delle api. Che non sono le uniche protagoniste di questa storia: dalla complessità della loro organizzazione sociale emerge infatti il fantasma dell’alveare, grazie al quale la famiglia delle api possiede proprietà assenti nei singoli individui. Il lavoro di questi insetti, la conformazione e i colori dei fiori, il polline, la linfa e il sole sono strettamente collegati e concorrono a creare l’ambiente ideale per la vita sul pianeta. A noi non resta che guardare le molte facce del prisma della realtà, per scoprirne i molteplici punti di vista. Osserveremo quindi le dinamiche all’interno dell’alveare, come comunicano le api, come producono propoli, cera e miele e come abbiano imparato a trarre beneficio dallo sfruttamento dell’uomo. Ma vedremo anche come, per lo stesso motivo, la loro vita è diventata sempre più difficile. Cosa possiamo fare per rimediare? Questo volume fa parte della collana Gaia di #logosedizioni, che ha lo scopo di farci conoscere meglio le creature animali e vegetali con cui condividiamo il pianeta Terra e imparare a rispettarle come nostre pari. Intrecciando dati scientifici e poesia, i testi di Gianumberto Accinelli ci trasportano nei luoghi preferiti dalle regine dei prati, facendoci entrare nell’alveare e mostrando in dettaglio la vita delle piccole dispensatrici di dolcezza e futuro. Le splendide e luminose illustrazioni a matita di Anna Paolini mettono in risalto con minuziosa vitalità le loro caratteristiche, unendo la precisione del disegno botanico e naturalistico tradizionale con una sensibilità artistica che trascende il mondo fisico e accompagna i lettori in un sogno di primavera che diventa realtà. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 6 anni.
17,00
Dove vanno i dudù quando muoiono?

Dove vanno i dudù quando muoiono?

Lawrence Salaun

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 32

Un mini fumetto per accendere le idee e confrontarsi sul tema della morte. Ogni mattina, una bambina di nome Yaël si sveglia nella sua cameretta circondata dai peluche, che lei chiama dudù, e intavola una discussione con Dottore, il maialino che non ha peli sulla lingua. È buffo e impertinente. A volte esasperante. E ha il dono di fare domande scomode: perché i dudù non diventano grandi? Possono almeno sposare le bambine? E quando muoiono, dove vanno? Finiscono nella spazzatura, così, come niente? In un dialogo leggero e a tratti esilarante, questo fumetto per piccolissimi pone questioni esistenziali sulle quali è bello confrontarsi e iniziare un primo dibattito filosofico. Dottore il dudù è come un piccolo Socrate, che con le sue domande tocca tasti dolenti per interrogarsi sui misteri della vita. Scritto con humour caustico e illustrato con un tratto semplice e minimalista, questo divertente libriccino può essere sfogliato agevolmente da mani piccole ed essere letto e ascoltato da chi non ha paura di discutere sul senso della vita. Età di lettura: da 5 anni.
10,00
Il lupo con gli stivali

Il lupo con gli stivali

El Hematocrítico

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 72

Lupetto e i suoi amici sono fan sfegatati del Gatto con gli Stivali, e Lupo Cattivo ne approfitta per fare affari d’oro… Gli affari alla sartoria di Lupo Cattivo non vanno a gonfie vele: gli animali del bosco indossano sempre gli stessi abiti o addirittura vanno in giro nudi. Ancora una volta sarà Lupetto a dare allo zio un’idea geniale confessandogli che lui e i suoi amichetti sono grandi ammiratori del Gatto con gli Stivali. Per di più il nipotino pubblicizza involontariamente l’attività dello zio indossando abiti e gadget legati al personaggio. I guadagni della sartoria subiscono una vertiginosa impennata e anche lo stesso Gatto si lascia convincere a partecipare all’impresa. Ma quali saranno le conseguenze per i piccoli del bosco? Lupetto riuscirà a divertirsi ancora con i suoi amici? El Hematocrítico e Alberto Vázquez affrontano il tema del consumismo con una nuova avventura della famiglia Cattivo: alle prese con il mondo degli affari, Lupetto e Lupo Cattivo scoprono quanto possa essere emozionante comprare ciò che si desidera e aumentare i guadagni della propria attività, ma anche quanto diventi difficile sentirsi soddisfatti, riconoscendo il valore e l’autenticità delle cose semplici. Età di lettura: da 4 anni.
12,00
Paura

Paura

Graciela Beatriz Cabal

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 40

Una storia per chi ha paura di tutto e non sa di possedere un grande coraggio. Si può avere paura di tutto, ma proprio tutto: del buio, dei rumori forti, delle persone alte o di quelle basse? A quanto pare sì, come ci dimostra il protagonista della nostra storia, un bambino terrorizzato da qualsiasi cosa. Per curarlo, la mamma decide addirittura di portarlo dal dottore. Tuttavia, né lo sciroppo contro la paura né i rimproveri del papà né tantomeno le prese in giro dello zio sembrano aiutarlo. Ormai ogni speranza è persa, finché un giorno, durante un’uscita in piazza con la mamma, l’incontro con un cane randagio sembra offrirgli una cura inaspettata. Questo racconto affronta il tema della paura dei bambini e mette in luce i loro sforzi per fronteggiarla e superarla, spesso involontariamente ostacolati dai goffi tentativi degli adulti. Saranno la forza dell’amicizia e la capacità di provare empatia a rendere questa missione meno complicata del previsto. Le ansie e le paure del piccolo protagonista prendono vita tra le pagine grazie alle illustrazioni di Giulia Pintus che, ancora una volta, abbraccia con delicatezza lo stile inconfondibile di Cabal nel rappresentare il mondo interiore dei bambini. Età di lettura: da 7 anni.
12,00
Grillina Violina trova casa

Grillina Violina trova casa

Janosch

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 36

Per tutta l’estate Grillina Violina ha deliziato gli altri animali con la sua musica ed è stata talmente impegnata da non pensare a prepararsi per l’inverno. Così, all’arrivo del freddo, si ritrova senza nulla da mangiare e senza una casa, e arranca nella neve con il suo vestitino leggero perché non ha avuto neanche il tempo di procurarsi dei vestiti pesanti e farsi un bel paio di guanti a maglia. Prova quindi a chiedere ospitalità agli altri animali ma sia Cervo Volante sia Topo rifiutano sdegnati. Alla fine, Talpa accetta con calore la sua richiesta di aiuto e Grillina Violina si trasferisce nel suo ampio interrato riscaldato da una bella stufa. Sarà l’inizio di un bellissimo periodo per i due nuovi amici. La storia risponde idealmente alla morale della celebre favola di Esopo La cicala e la formica. Se a qualcuno la formica è sembrata troppo dura, potrà tirare un sospiro di sollievo. Certo, il lavoro produttivo è importante, ma ci sono anche tante altre cose da apprezzare, come la musica e le altre arti. Questo delizioso albo illustrato ci ricorda che ognuno di noi può dare un contributo prezioso alla collettività e ci fa riflettere sul valore dell’accoglienza e della solidarietà. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.