Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Logos

La rapa gigante

La rapa gigante

Stella Blackstone

Libro: Libro rilegato

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 48

La riscrittura illustrata di un’antica favola russa su una rapa enorme che proprio non ne vuol sapere di venir fuori dalla terra. Un vecchino e una vecchina vivono in una vecchia casetta sbilenca con un orto rigoglioso in compagnia di sei canarini, cinque oche, quattro galline, tre gatti, due maialini e una mucca. Una bella mattina di primavera, seminano le verdure e alla fine dell’estate sono pronte per essere raccolte. Ma c’è una rapa gigantesca che proprio non riescono a tirar fuori dalla terra. Così decidono di farsi aiutare dai loro animali: prima chiamano la mucca, ma la rapa non si muove neanche un po’. Si uniscono poi i maialini, poi i gatti, le galline, le oche e i canarini… niente, la rapa resta immobile. Come faranno a vincere la resistenza del tubero gigantesco? Età di lettura: da 5 anni.
18,00
L'ape e il fantasma dell'alveare

L'ape e il fantasma dell'alveare

Gianumberto Accinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 80

Un intreccio di poesia e scienza illustrato per osservare da vicino il mondo delle api e scoprirne passato, presente e futuro. Questo racconto comincia trecentoventi milioni di anni fa, con il primo fiore di magnolia, nato da una mutazione genetica, che ha portato, a seguito di ulteriori mutazioni e adattamenti, allo sviluppo di una nuova specie, quella delle api. Che non sono le uniche protagoniste di questa storia: dalla complessità della loro organizzazione sociale emerge infatti il fantasma dell’alveare, grazie al quale la famiglia delle api possiede proprietà assenti nei singoli individui. Il lavoro di questi insetti, la conformazione e i colori dei fiori, il polline, la linfa e il sole sono strettamente collegati e concorrono a creare l’ambiente ideale per la vita sul pianeta. A noi non resta che guardare le molte facce del prisma della realtà, per scoprirne i molteplici punti di vista. Osserveremo quindi le dinamiche all’interno dell’alveare, come comunicano le api, come producono propoli, cera e miele e come abbiano imparato a trarre beneficio dallo sfruttamento dell’uomo. Ma vedremo anche come, per lo stesso motivo, la loro vita è diventata sempre più difficile. Cosa possiamo fare per rimediare? Questo volume fa parte della collana Gaia di #logosedizioni, che ha lo scopo di farci conoscere meglio le creature animali e vegetali con cui condividiamo il pianeta Terra e imparare a rispettarle come nostre pari. Intrecciando dati scientifici e poesia, i testi di Gianumberto Accinelli ci trasportano nei luoghi preferiti dalle regine dei prati, facendoci entrare nell’alveare e mostrando in dettaglio la vita delle piccole dispensatrici di dolcezza e futuro. Le splendide e luminose illustrazioni a matita di Anna Paolini mettono in risalto con minuziosa vitalità le loro caratteristiche, unendo la precisione del disegno botanico e naturalistico tradizionale con una sensibilità artistica che trascende il mondo fisico e accompagna i lettori in un sogno di primavera che diventa realtà. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 6 anni.
17,00
Dove vanno i dudù quando muoiono?

Dove vanno i dudù quando muoiono?

Lawrence Salaun

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 32

Un mini fumetto per accendere le idee e confrontarsi sul tema della morte. Ogni mattina, una bambina di nome Yaël si sveglia nella sua cameretta circondata dai peluche, che lei chiama dudù, e intavola una discussione con Dottore, il maialino che non ha peli sulla lingua. È buffo e impertinente. A volte esasperante. E ha il dono di fare domande scomode: perché i dudù non diventano grandi? Possono almeno sposare le bambine? E quando muoiono, dove vanno? Finiscono nella spazzatura, così, come niente? In un dialogo leggero e a tratti esilarante, questo fumetto per piccolissimi pone questioni esistenziali sulle quali è bello confrontarsi e iniziare un primo dibattito filosofico. Dottore il dudù è come un piccolo Socrate, che con le sue domande tocca tasti dolenti per interrogarsi sui misteri della vita. Scritto con humour caustico e illustrato con un tratto semplice e minimalista, questo divertente libriccino può essere sfogliato agevolmente da mani piccole ed essere letto e ascoltato da chi non ha paura di discutere sul senso della vita. Età di lettura: da 5 anni.
10,00
Il lupo con gli stivali

Il lupo con gli stivali

El Hematocrítico

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 72

Lupetto e i suoi amici sono fan sfegatati del Gatto con gli Stivali, e Lupo Cattivo ne approfitta per fare affari d’oro… Gli affari alla sartoria di Lupo Cattivo non vanno a gonfie vele: gli animali del bosco indossano sempre gli stessi abiti o addirittura vanno in giro nudi. Ancora una volta sarà Lupetto a dare allo zio un’idea geniale confessandogli che lui e i suoi amichetti sono grandi ammiratori del Gatto con gli Stivali. Per di più il nipotino pubblicizza involontariamente l’attività dello zio indossando abiti e gadget legati al personaggio. I guadagni della sartoria subiscono una vertiginosa impennata e anche lo stesso Gatto si lascia convincere a partecipare all’impresa. Ma quali saranno le conseguenze per i piccoli del bosco? Lupetto riuscirà a divertirsi ancora con i suoi amici? El Hematocrítico e Alberto Vázquez affrontano il tema del consumismo con una nuova avventura della famiglia Cattivo: alle prese con il mondo degli affari, Lupetto e Lupo Cattivo scoprono quanto possa essere emozionante comprare ciò che si desidera e aumentare i guadagni della propria attività, ma anche quanto diventi difficile sentirsi soddisfatti, riconoscendo il valore e l’autenticità delle cose semplici. Età di lettura: da 4 anni.
12,00
Paura

Paura

Graciela Beatriz Cabal

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 40

Una storia per chi ha paura di tutto e non sa di possedere un grande coraggio. Si può avere paura di tutto, ma proprio tutto: del buio, dei rumori forti, delle persone alte o di quelle basse? A quanto pare sì, come ci dimostra il protagonista della nostra storia, un bambino terrorizzato da qualsiasi cosa. Per curarlo, la mamma decide addirittura di portarlo dal dottore. Tuttavia, né lo sciroppo contro la paura né i rimproveri del papà né tantomeno le prese in giro dello zio sembrano aiutarlo. Ormai ogni speranza è persa, finché un giorno, durante un’uscita in piazza con la mamma, l’incontro con un cane randagio sembra offrirgli una cura inaspettata. Questo racconto affronta il tema della paura dei bambini e mette in luce i loro sforzi per fronteggiarla e superarla, spesso involontariamente ostacolati dai goffi tentativi degli adulti. Saranno la forza dell’amicizia e la capacità di provare empatia a rendere questa missione meno complicata del previsto. Le ansie e le paure del piccolo protagonista prendono vita tra le pagine grazie alle illustrazioni di Giulia Pintus che, ancora una volta, abbraccia con delicatezza lo stile inconfondibile di Cabal nel rappresentare il mondo interiore dei bambini. Età di lettura: da 7 anni.
12,00
Grillina Violina trova casa

Grillina Violina trova casa

Janosch

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 36

Per tutta l’estate Grillina Violina ha deliziato gli altri animali con la sua musica ed è stata talmente impegnata da non pensare a prepararsi per l’inverno. Così, all’arrivo del freddo, si ritrova senza nulla da mangiare e senza una casa, e arranca nella neve con il suo vestitino leggero perché non ha avuto neanche il tempo di procurarsi dei vestiti pesanti e farsi un bel paio di guanti a maglia. Prova quindi a chiedere ospitalità agli altri animali ma sia Cervo Volante sia Topo rifiutano sdegnati. Alla fine, Talpa accetta con calore la sua richiesta di aiuto e Grillina Violina si trasferisce nel suo ampio interrato riscaldato da una bella stufa. Sarà l’inizio di un bellissimo periodo per i due nuovi amici. La storia risponde idealmente alla morale della celebre favola di Esopo La cicala e la formica. Se a qualcuno la formica è sembrata troppo dura, potrà tirare un sospiro di sollievo. Certo, il lavoro produttivo è importante, ma ci sono anche tante altre cose da apprezzare, come la musica e le altre arti. Questo delizioso albo illustrato ci ricorda che ognuno di noi può dare un contributo prezioso alla collettività e ci fa riflettere sul valore dell’accoglienza e della solidarietà. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 4 anni.
10,00
Alfred non ama la moda

Alfred non ama la moda

André Bouchard

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 40

Alfred proprio non la sopporta, la moda. Invece, nel suo gregge tutti si adeguano alla tendenza dell’anno. Lui è soddisfatto del suo vello riccioluto ma per gli altri è fuori moda, è proprio out! Stanco di essere continuamente deriso, Alfred aguzza l’ingegno e crea un macchinario che gli permette di realizzare un capo davvero originale grazie al quale diventa lo stilista più apprezzato del Paese. Ma non è questo il suo vero scopo... Con questa storia, André Bouchard parodia l’ossessione di chi segue la moda senza farsi domande, principalmente per non sentirsi escluso. L’autore sottolinea l’importanza di essere sé stessi, rispettando il prossimo e apprezzando l’unicità di ognuno. Le buffe illustrazioni ad acquerello delle pecore modaiole, in campagna e in città, strapperanno sicuramente più di un sorriso. Età di lettura: da 4 anni.
10,00
Colore e tono. Il corso definitivo per il fotografo professionista

Colore e tono. Il corso definitivo per il fotografo professionista

Michael Freeman

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 176

Nel terzo volume del corso definitivo per il fotografo professionista, Michael Freeman esamina le caratteristiche dei colori dalla realtà alla resa fotografica con esempi pratici, grafici e dispensando moltissimi consigli. Dopo La Composizione e Luce e Ombra, l’autore espone il tema del colore e l’utilizzo che se ne può fare in fotografia, in rapporto agli altri elementi dell’immagine. I concetti di tonalità, saturazione e luminosità non sono così immediati e universali. Il gusto personale, la psicologia del colore e la memoria sono tanto importanti quanto le capacità tecniche del fotografo. Il colore può costituire di per sé il soggetto e lo scopo di una fotografia perché più di ogni altro aspetto suscita una risposta emotiva e un giudizio estetico. La percezione del colore avviene non solo nell’occhio ma anche nella mente, ragion per cui è fortemente soggettiva. In questo esaustivo manuale, l’autore Michael Freeman affronta un elemento chiave della fotografia con un approccio innovativo, ponderato e pratico. Colore e tono sono oggi ritenuti fondamentali e i fotografi traggono ispirazione non solo dai grandi coloristi, come Paul Outerbridge ed Ernst Haas, ma anche dalla libertà offerta dai moderni sensori e software di elaborazione. Questo libro celebra e contribuisce alla nuova tendenza di valorizzare il colore attingendo alla lunga esperienza di Freeman, autore e fotografo, nel corso di una carriera che abbraccia sia l’epoca della pellicola sia quella del digitale. Il volume è arricchito dalle riproduzioni ad alta qualità delle fotografie di Michael Freeman e la trattazione, chiara e concisa, si avvale di esempi tratti dalla vita reale per facilitare la comprensione del linguaggio tecnico traducendo la teoria nella pratica.
19,00
Kosmos

Kosmos

Matteo Meschiari

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il viaggio di un quasi-umano, un clochard, un cane e un robot alla scoperta di una Terra devastata e del potere trasformativo dell’amicizia. Pianeta Terra, anno 2520. Un ragazzo, o una ragazza, si sveglia nella Grande Vasca, fra colline di corpi senza vita. Lui, o lei, si chiama Barra Tre, da CSU956.072/3, dove CSU significa C(orpo) S(ostitutivo) U(mano). Ha fame e, obbedendo alla voce nella sua testa, si incammina attraverso il Deserto di Fango e il Cimitero delle Macchine fino a raggiungere il fuoco. Qui la voce che ha seguito prende corpo: è un cane telepatico di nome Caliban. Con lui ci sono Je Rin, un vecchio clochard che indossa stracci neri con il decoro di un re che è in procinto di morire, e AP, un robot obsoleto ma dotato di grande forza e saggezza. È lui a ricordare a Barra Tre che gli restano solo pochi mesi di vita. Tre, per l’esattezza, che sono tuttavia sufficienti per fare cose bellissime. Spinto per la prima volta da quella cosa pericolosa che si chiama curiosità, Barra Tre si mette in cammino insieme ai nuovi compagni. Il viaggio lo, o la, porterà a scoprire un mondo desolato e pieno di pericoli, in cui troverà però qualcosa di miracoloso. Ricco di richiami cinematografici (Matrix, Blade Runner, Interstellar, Il mago di Oz) tra gli altri, e letterari ( tra cui riferimenti a Shakespeare e Victor Hugo), questo breve romanzo di fantascienza è ambientato in un futuro distopico in cui il nostro pianeta è ridotto a un deserto. La vegetazione e quasi tutti gli animali sono scomparsi e a popolare la Terra restano copie semplificate di esseri umani, vecchi robot formattati e un’umanità presso la quale, come in ogni tempo, regnano violenza, sopraffazione, disuguaglianze, paura e brama di potere. In questo secondo volume della collana “La capsula del tempo”, gli splendidi dipinti a olio di Roger Olmos ci invitano a esplorare il nuovo mondo seguendo le avventure della piccola Compagnia Miracolosa e, durante il viaggio, a ripensare il nostro presente, riconoscere le nostre responsabilità e la possibilità di immaginare un futuro diverso. Età di lettura: da 10 anni.
17,00
Gli uccelli. Volume Vol. 1

Gli uccelli. Volume Vol. 1

Jean-Luc Garréra

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 48

Una serie a fumetti per far conoscere ai più piccoli il mondo degli uccelli, con sei pagine didattiche per approfondire! Sono ovunque intorno a noi: sfrecciano nell’aria, riposano sugli alberi, passeggiano nei giardini. Hanno invaso perfino il nostro linguaggio. Conoscerete senz’altro le espressioni “essere uccel di bosco”, “fare lo struzzo”, “civettare”, “avere occhi di falco”. Ma sapreste dire qual è la differenza tra un pinguino e una gazza marina, tra una civetta e un gufo? E qual è l’unica specie al mondo che sa volare all’indietro? Dagli uccelli più vicini a noi (il pettirosso, il canarino, il barbagianni...) a quelli che vivono in terre lontane (l’emù, il casuario, il tucano...), scoprirete divertendovi quel che c’è da sapere sui nostri amici piumati. Al termine del volume, sei pagine didattiche approfondiscono alcune caratteristiche di questi animali. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 6 anni.
16,00
Dino Park. Volume Vol. 1

Dino Park. Volume Vol. 1

Arnaud Plumeri

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 48

Tutto quel che c’è da sapere sui dinosauri, con sei pagine di approfondimento sulla paleontologia! Era il sogno dei paleontologi (ricordate il film Jurassic Park?) e il professor Falcarius lo ha realizzato. I dinosauri sono tornati sulla Terra e potrete ammirarli al Dino Park, una straordinaria area faunistica dove, grazie alle nuove tecnologie, questi rettili preistorici sono riapparsi sulla Terra. Come si cura un brachiosauro di 50 tonnellate? Perché i raptor hanno le piume? Come impedire al T. rex di farsi uno spuntino a base di visitatori? Sotto la guida del direttore e della sua speciale squadra di collaboratori, potrete rispondere a queste e a molte altre domande, incontrando dinosauri già noti da tempo o scoperti di recente. Completano l’opera brevi schede descrittive di ogni specie e sei pagine di approfondimento. Tutte le informazioni sono basate su ricerche paleontologiche aggiornate in un fumetto che dosa sapientemente umorismo e ricerca scientifica. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 6 anni.
16,00
Gli insetti. Volume Vol. 1

Gli insetti. Volume Vol. 1

Christophe Cazenove, François Vodarzac

Libro: Libro in brossura

editore: Logos

anno edizione: 2023

pagine: 56

Una serie a fumetti per conoscere gli insetti, con otto pagine di approfondimento sull’entomologia! Sapete che alcune api possono uccidere un calabrone solamente agitando le ali? Che le termiti comunicano battendo la testa sulle pareti del termitaio? Oppure che la larva del formicaleone cattura le prede facendole cadere in una trappola diabolica? Aprite il libro e preparatevi a scoprire i segreti dell’affascinante mondo degli insetti! In questo fumetto, gli autori riescono a dosare magistralmente intrattenimento e divulgazione scientifica sfatando alcuni luoghi comuni e mettendo in luce le caratteristiche principali degli insetti attraverso dialoghi brillanti tra irresistibili personaggi a sei zampe. Completano il volume otto pagine di approfondimento sull’entomologia e ogni capitolo è arricchito da una scheda informativa che presenta ogni insetto come il personaggio di una carta da gioco. Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo. Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.