Il tuo browser non supporta JavaScript!

List

Do research. Make design. Ediz. italiana

Vincenzo Cristallo

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il testo racconta 10 anni di ricerca dell'autore attraverso la scelta di 10 ricerche selezionate come casi di studio che, per la loro diversità di genere e risultato, mostrano modelli, aree di interesse scientifico e risultati attraverso i quali si può osservare la complessità dei processi culturali, metodologici e di obiettivo tipici della ricerca di design. Si tratta di una sintesi che in primo luogo argomenta gli aspetti critici e teorici del "fare ricerca in design" per poi presentare, attraverso differenti approcci, le relazioni che esistono tra ricerca di base e ricerca applicata, e il ruolo che il progetto, nelle sue diverse scale, assume, nei confronti della ricerca.
28,00

Discronie

M. Antonietta Sbordone

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2021

pagine: 200

Il saggio offre un'ampia panoramica sulle dinamiche relative alla nascita, alla creazione e alla produzione di beni nei sistemi della moda e del design, con una chiave di lettura dei fenomeni secondo cui molte idee derivano dalle scienze sociali e dai recenti sviluppi dell'economia. In primo luogo, riconosce il significato di ciò che oggi viene definito "contemporaneo", come la moda è l'esempio più evidente di rappresentazione contemporanea, e la sua precipitazione in espressione "a tinta unita", rappresentata da molteplici modelli produttivi, locali e globali, artigianali e superindustriali, tutti all'interno di un unico movimento mirato ad attualizzare la nostra società.
28,00

Archaeologies. Awakening the past

Gianmarco Chiri

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 116

21,00

Inner areas in Italy. A test bed for analysing, managing and designing marginal territories

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 204

26,00

Custom made. Ediz. inglese

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 232

29,00

Archeologie. Risvegliare il passato

Gianmarco Chiri

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 116

Accanto alla disamina dei dati fattuali e le valutazioni dei risultati degli scavi, è imperativo provare a stabilire una connessione nuova tra il "luogo" e l'intimo sentore dell'esperienza individuale soggettiva. In questo l'architettura per l'archeologia si propone come "dispositivo", come qualcosa che "si interpone" ma che "pre-dispone" all'esperienza di un campo che è allo stesso tempo fisico e metafisico. Le civiltà del passato ancestrale mediterraneo con i loro miti e figure riemergono nel santuario nuragico dei "giganti-eroi" di Mont'e Prama in Sardegna.
20,00

Custom made. Senso e metodo nel progetto di architettura, città e paesaggio

RICCI

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 250

La società è per ovvi motivi da sempre interessata alla qualità delle forme dell'abitare, ma sempre di più questa viene identificata nella sostenibilità ambientale, economica, e sociale degli interventi. I valori estetici restano fondamentali, ma stanno rapidamente mutando. L'architettura oggi sembra muoversi sulla definizione di un nuovo quadro teorico/pratico di riferimento concettuale per gli interventi sul costruito e sull'affermazione di tre principali obiettivi di qualità tra loro non oppositivi, che anzi quasi sempre si integrano. Prestazione, azione sociale e narrazione non propongono nuovi concetti urbani o architettonici. Identificano un atteggiamento progettuale anacronistico, anti-grazioso e popolare. Identificano progetti che esprimono nella forma un concetto, una posizione e un punto di vista sulla società, una visioni e un'idea di processo per renderli fattibili e concreti. Non seguono modelli. Sono spazi ogni volta concepiti specificatamente per quel luogo e questo tempo. Non può essere che così, quando si interviene sull'esistente. Ogni volta è diverso e specifico. Custom made architecture propone un metodo di progettazione che è esplorato attraverso concorsi di architettura, commesse, azioni concrete di trasformazione di edifici, città e paesaggi. Per comprenderne il senso, il libro parla attraverso i progetti, che sono al tempo stesso uno strumento di conoscenza dei luoghi e un'operazione trasformativa che restituisce qualità al nostro habitat. Con le immagini il libro racconta un approccio trasversale e transcalare, adattabile e flessibile, che evidenzia i nuovi obiettivi di qualità e i nuovi paradigmi del progetto contemporaneo: riciclo dell'esistente, performance, sensibilità al paesaggio, sviluppo ecologico.
28,00

Noeroarchitects. Building and drawing

Massimo Faiferri, Samanta Bartocci

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 368

40,00

Time and architecture. Casa Galina by Giovanni Leo Salvotti

Alessandro Franceschini, Raffaele Cetto

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 112

22,00

Elsewhere. Between formal and informal architecture in Mozambique

Giovanni Marco Chiri

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 106

20,00

Tempo ed architettura. La Casa Galina di Giovanni Leo Salvotti

Raffaele Cetto, Alessandro Franceschini

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 112

Da oltre mezzo secolo, il paesaggio di Calceranica al Lago, nel Trentino orientale, è contrassegnato dalla presenza di un piccolo ma significativo edificio dalle forme inconsuete: si tratta di un'architettura disegnata e realizzata da Giovanni Leo Salvotti De Bindis all'inizio degli anni Cinquanta e battezzata dagli abitanti della zona, proprio per le sue forme originali, "Casa Galina". Ancor oggi l'edificio, ridotto oramai in macerie, non ha perso la propria forza simbolica: con la sua presenza discreta, infatti, la Casa Galina rappresenta una tessera fondamentale per provare a scrivere la storia della rovina in architettura. Perché questa piccola forma, ormai senza più forma, incarna, con ogni probabilità, l'essenza dell'ultima rovina classica.
22,00

Altrove. Tra formale e informale, l'architettura in Mozambico

Gianmarco Chiri

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 116

Il Mozambico è l'ultimo paese africano ad aver ottenuto l'indipendenza. La cosiddetta "rivoluzione dei garofani" che condusse il Portogallo al crollo del regime di Salazàr - e dunque alla democrazia - ebbe come postulato la fine dell'epoca coloniale che era iniziata già nel 1500 con la costruzione di alcuni avamposti sulla via delle Indie Orientali. Tra il 1975 e il 1994 il Mozambico fu teatro di una sanguinosa guerra civile tra le fazioni del Frelimo e del Renamo rispettivamente appoggiate dal blocco sovietico e da quello occidentale. Con la conclusione della guerra fredda il paese intraprese la strada della pacificazione che venne raggiunta nel 1994 con gli Accordi di Roma. Attualmente il Mozambico è una Repubblica Democratica Presidenziale stabile, con tassi di crescita intorno al 7% annuo sostenuti dai forti investimenti internazionali del FMI e della Repubblica popolare cinese. Tuttavia, le trasformazioni urbane collegate allo sviluppo economico non sembrano essere capaci di esprimere quella qualità necessaria a risolvere i problemi della città di Maputo e del suo tessuto sociale. Alcuni nodi strategici possono costituire il banco di prova per un cambiamento di rotta nel merito e nei metodi di approccio ai problemi, tra questi il Campus dell'università pubblica Eduardo Mondlane.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.