Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'Informatore Agrario

Conservare la frutta tutto l'anno. Confetture, marmellate, mostarde, gelatine e tante altre preparazioni sottovetro

Rita Bacchella

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2022

pagine: 128

Una nuova edizione rivista e integrata: molto più spazio a frutti particolari (anguria, melone, cachi) e alle mostarde. Negli ultimi anni, complice anche il lockdown, si è assistito a una rinnovata passione per il "fare in casa" in ambito culinario. Ne sono testimonianza i numerosissimi influencer che spopolano sul web, da Instagram a YouTube. Una passione che trova in questa guida pratica la sua espressione. Qui, chi ha un piccolo frutteto può scoprire nuove ricette con cui sfruttare appieno la produzione, evitando ogni sorta di spreco. Chi semplicemente ama "mettere le mani in pasta" può sperimentare nuove preparazioni approfittando della frutta di stagione, più buona e più economica. Oltre 100 ricette a base di frutta riccamente descritte e illustrate, testate dall'autrice stessa, con cui arricchire la propria dispensa: sapori diversi, dal dolce al salato, da abbinare a primi, secondi, formaggi, dessert o da gustare a colazione o merenda. Buoni, sani, sfiziosi.
12,90

Un piccolo pollaio. Costruirlo e attrezzarlo per la cura e il benessere delle galline ovaiole

Maurizio Arduin

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2021

pagine: 176

È possibile con un piccolo pollaio produrre uova di qualità a km zero e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente? Maurizio Arduin lo conferma in questa Guida pratica, che integra la precedente edizione con indispensabili indicazioni per allevare galline ovaiole nel rispetto dell'ambiente e delle normative. Un piccolo allevamento di avicoli può contribuire all'equilibrio ambientale, essere utile alla famiglia e/o anche costituire una fonte di reddito integrativa. Occorre per prima cosa scegliere le razze che meglio rispondono alle proprie esigenze e creare un buon gruppo di ovaiole. Spazi, strutture, attrezzature e tipo di alimentazione devono garantire benessere e salute degli animali. A seconda che si scelgano ibridi commerciali o razze locali, ornamentali o nane, è fondamentale conoscere e soddisfare le singole esigenze in termini di spazio e di tipologia di allevamento. Occorre infine adempiere agli obblighi di legge, allestire e mantenere l'igiene di ricovero e pascolo, così da prevenire le malattie I contenuti chiari e puntuali, le numerose immagini e fotografie, insieme alla grande esperienza dell'autore fanno di questo testo un vero riferimento pratico e puntuale per chi alleva galline ovaiole.
15,00

Bovine da latte. Management della stalla. Guida alla corretta gestione da parte del direttore d'azienda

Michele Campiotti

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2021

pagine: 208

Cosa vuol dire essere un imprenditore agricolo al passo con i tempi per un allevatore di bovine da latte? Imparare a gestire innanzitutto aspetti tecnici importantissimi e difficili come ambiente, animali, qualità delle produzioni. E farlo con competenza e visione, assumendo coraggiosamente il rischio d'impresa. Alla luce dell'esperienza nazionale e internazionale trentennale dell'autore, questo testo, unico nel suo genere, affronta tali temi con un taglio pratico e fortemente legato all'esperienza di campo. Tante le competenze tecniche e le diverse capacità da apprendere: controllo di gestione, direzione, gestione economico-finanziaria, analisi tecnica, rapporto col personale, ma anche capacità di passare l'azienda di generazione in generazione. Il manuale si rivolge a un'ampia area di lettori, allevatori e tecnici del settore, lavoratori dipendenti e familiari delle aziende, studenti degli Istituti Agrari e studenti delle Facoltà di Agraria e Veterinaria, appassionati del settore agricolo o persone che desiderano conoscerlo maggiormente.
28,00

Orto, frutteto e giardino in vaso. Coltivare con successo fiori, frutta, verdura e aromatiche in piccoli spazi

Elisa Marmiroli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 144

Coltivare con cura e passione il proprio orto per assaporarne poi i frutti è da sempre fonte di grande soddisfazione per chi si dedica a questa attività. È però importante saper organizzare bene lo spazio a disposizione scegliendo poi anche gli ortaggi che si vogliono coltivare per poter gestire con consapevolezza i periodi di semina, trapianto e raccolto. In queste pagine tutte le indicazioni necessarie per progettare, realizzare e curare un orto adatto alle proprie esigenze familiari, dalla scelta degli ortaggi e delle varietà alle operazioni colturali e di prevenzione dalle malattie per avere un raccolto abbondante,costante e di soddisfazione. Una guida pratica adatta a chi si approccia per la prima volta all'attività dell'orto, ma anche a chi un orto già ce l'ha e vuole ottimizzare il proprio lavoro.
18,00

Liquori e grappe fatti in casa. Le buone ricette con frutta, erbe e spezie di stagione

Rita Bacchella, Nicoletta Bucci

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2019

pagine: 112

Questa guida pratica è dedicata ai liquori e alle grappe fatte in casa. Le autrici propongono 69 ricette, facili e illustrate, per realizzare ottimi liquori a base di frutti, erbe e spezie che orto e mercato offrono di stagione in stagione. Sono preparati facili da realizzare, buoni da degustare e se bevuti con moderazione fanno anche bene, grazie alle virtù salutari delle erbe e dei frutti che si utilizzano. L'importante - come in quasi tutte le cose - è partire da ingredienti di qualità (ancor meglio se direttamente coltivati o raccolti in natura). Dove necessario le ricette sono rivisitate per renderle equilibrate e sicure. I liquori proposti sono suddivisi in base alla stagione in cui sono reperibili gli ingredienti principali. Ciascuna preparazione è descritta passo dopo passo, attraverso chiare sequenze fotografiche e accompagnate da diversi consigli e approfondimenti.
11,90

Biostimolanti per un'agricoltura sostenibile. Cosa sono, come agiscono e modalità di utilizzo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2019

pagine: 192

Questo testo - supportato da un'aggiornatissima bibliografia - tratta in maniera scientificamente esaustiva i principali biostimolanti oggi disponibili in agricoltura: gli estratti d'alga e gli estratti di origine vegetale, gli idrolizzati proteici, gli acidi umici-fulvici e i prodotti microbici come i funghi micorrizici. Riserva a ciascuna categoria un approfondito capitolo; ampio spazio viene dato alle modalità di applicazione, distinguendone gli effetti sulle diverse colture: cerealicole, oleaginose, proteaginose, orticole, alberi da frutto e vite. I capitoli finali affrontano il carbon footprint e la redditività delle colture trattate, offrendo prospettive lusinghiere in termini di miglioramento sia della redditività sia dell'ecosostenibilità delle coltivazioni.
24,00

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Orticole. Pomodoro, patata, melanzana, peperone

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è dedicato alle orticole pomodoro, patata, melanzana e peperone. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, simantologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una APP che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00

La capra. Come realizzare un piccolo allevamento per la produzione di formaggi

Marcello Volanti

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 112

Questa libro vuole essere guida utile e riferimento per la progettazione e la gestione dell'attività di allevamento. Dalla scelta delle razze all'organizzazione razionale degli spazi, dall'alimentazione delle capre alla loro mungitura, dagli interventi sanitari agli accoppiamenti per la riproduzione. Un testo pratico, semplice ma completo nelle informazioni, corredato da un ricco repertorio di fotografie e illustrazioni che permettono una consultazione rapida e esaustiva dei contenuti che non si limitano a fornire informazioni e suggerimenti sull'allevamento. Un capitolo è infatti dedicato alla fase di trasformazione dei prodotti e alla realizzazione di un piccolo caseificio artigianale per la produzione di formaggi freschi e stagionati. A chi desidera allevare capre o migliorare il suo allevamento non può mancare questa guida pratica.
10,90

La potatura degli alberi da frutto

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 224

Actinidia, albicocco, ciliegio, fico, kaki, lampone, limone, melo, mirtillo, nespolo comune e del Giappone, noce, nocciolo, olivo, pesco, pero, rovo, ribes, susino. Eseguire correttamente gli interventi di potatura è fondamentale per garantire il benessere della pianta e per assicurarsi una produzione soddisfacente in termini quali-quantitativi. guida pratica e completa per chiunque desideri coltivare con successo un frutteto. A seconda delle specie da frutto vi indicherà qual è la forma di allevamento da adottare e vi seguirà passo passo nella potatura di allevamento e di produzione.
20,00

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Vite

Ivan Ponti, Aldo Pollini

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2018

pagine: 156

Il volume è dedicato alla vite. Il manuale, concepito per essere di pratico utilizzo, è costituito da due sezioni: la Guida alla diagnosi e le schede delle avversità. Con la Guida alla diagnosi l'utente impara a riconoscere e a dare la giusta denominazione ad alterazioni, sintomi e manifestazioni, mentre con le dettagliate ed esaustive schede delle avversità, grazie anche alla grande ricchezza fotografica, conosce e approfondisce aspetti biologici, sintomatologia, prevenzione e difesa. Al titolo è abbinata una App che ripropone il percorso della Guida alla diagnosi del manuale (organo della pianta colpito, individuazione del sintomo, definizione dell'avversità) in modo rapido e intuitivo, permettendo la consultazione dei contenuti sempre e ovunque, e la consultazione della banca dati agrofarmaci per trovare i prodotti utili al contrasto dell'avversità.
36,00

Apicoltura tecnica e pratica. Tutela dell'apiario e qualità dei suoi prodotti

Alessandro Pistoia

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2017

pagine: 384

Il maestro apicoltore Alessandro Pistoia accompagna professionisti e appassionati alla conoscenza del "superorganismo" alveare e dell'allevamento delle api. In modo chiaro e puntuale, grazie alla sua decennale esperienza e competenza in materia, l'autore tratta il mondo dell'apicoltura a 360 gradi fornendo le basi per chi si approccia alla materia, ma anche nozioni e indicazioni tecniche che soddisferanno gli apicoltori più esperti. Se l'indice del volume riporta le medesime 5 sezioni dell'edizione precedente (Tecniche di allevamento delle api; Prodotti dell'alveare; Difesa dell'alveare; Commercializzazione dei prodotti; Calendario dei lavori in apiario e in laboratorio) le novità all'interno sono davvero importanti. Pistoia illustra infatti la nuova tecnica di allevamento con l'arnia cattedrale, dà indicazioni su come garantire il benessere delle api, condizione che permette di ottenere una maggiore qualità dei prodotti apistici, spiegando poi come trasformarli per ottenere pane delle api, miele, propoli...; affronta le emergenze sanitarie e le nuove minacce per la salute dell'apiario (il piccolo coleottero Aethyna tumida e la Vespa velutina), dando anche un prezioso aggiornamento sulla difesa dall'acaro Varroa. Chi acquista il libro può scaricare gratuitamente, sul proprio smartphone o tablet (Android e iOS), la versione digitale del Calendario dei lavori dell'apicoltore arricchita da video e fotografie. Si avranno così sempre a portata di mano i consigli del maestro apicoltore, per operare in modo corretto in apiario e in laboratorio.
36,00

Manuale di potatura della vite. Cordone speronato

Marco Simonit

Libro: Copertina morbida

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2016

pagine: 324

45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.