libreriauniversitaria.it
Africa in tempo di Covid-19. Riflessioni di antropologia medica e di geografia della salute
Nicoletta Varani, Anna Siri
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 272
"Africa in tempo di Covid-19" è stato concepito come un'occasione privilegiata per riflettere sulle intersezioni esistenti tra le multiformi, complicate e mutevoli dimensioni della salute e della malattia nel continente africano. Il volume è un esempio di come geografia e antropologia possano dialogare fruttuosamente generando preziose risorse per affrontare le complessità in cui siamo immersi. L'auspicio è che questo contributo possa costituire una valida base per lo sviluppo del dibattito e della ricerca sulle tematiche che intersecano salute, ambiente, territorio e cultura, e che motivi altri studiosi a portare le proprie conoscenze disciplinari e i propri approcci teorici per arricchire e far progredire questo campo di indagine.
Dagli Appennini alle Ande. Per una sociologia dell'emigrazione italiana a Bogotá nel nuovo secolo
Domenico Maddaloni
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 320
Partita in sordina intorno al volgere del nuovo secolo, la ricerca sull'ondata più recente di emigrazione dal nostro Paese ha acquistato consistenza negli ultimi due decenni, trascinata dal dibattito giornalistico e (più raramente) dalla polemica politica sulla "fuga dei cervelli". Questa ricerca sugli italiani a Bogotá, promossa dal Centro di documentazione sulle nuove migrazioni dell'Università di Salerno (Ce.Do.M.), si inscrive in questo filone di studi, indagando un flusso migratorio di dimensioni ancora ridotte, ma che potrebbe risultare indicativo di alcune tra le tendenze più recenti della nuova emigrazione. Quali progetti muovono gli italiani che migrano a Bogotá? Quali percorsi seguono? Quali problemi devono affrontare? A quali situazioni e a quali identità approdano? In questo lavoro si è cercato di dare una risposta articolata a queste domande.
Macroeconomia. Un breve corso
Alessandro Vaglio
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 264
Questo testo si propone di fornire agli studenti dei primi anni della facoltà di Economia un'introduzione allo studio dei principali modelli macroeconomici. Dopo una trattazione del sistema dei conti nazionali e degli indici dei prezzi, allo studente vengono presentati il modello reddito-spesa, il modello IS-LM, il modello di domanda e offerta aggregata e il modello IS-LM in economia aperta, in una successione che procede dal semplice al complesso, in cui la visione dell'economia e dei suoi problemi si amplia passo dopo passo. Per ogni modello viene discusso il ruolo giocato dalle politiche monetarie e da quelle fiscali. L'ultima parte del volume è dedicata ai problemi della crescita di lungo periodo.
Psicologia e giustizia nel Tribunale per i minorenni di Milano. Storia, professionalità, prospettive
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il volume, che raccoglie gli atti dell'omonimo Convegno tenutosi nel novembre 2019 presso la Casa della cultura di Milano, è dedicato, in una prospettiva storico-scientifica, al rapporto tra psicologia e giustizia nell'attività del Tribunale per i minorenni di Milano, con particolare riferimento alle diverse professionalità che hanno concorso al suo sviluppo istituzionale e giuridico. Erede di un lungo e intenso dialogo tra il pensiero giuridico e le scienze umane sviluppatosi nei decenni a cavallo tra Otto e Novecento, il Tribunale per i minorenni di Milano fu istituito, primo in Italia, nel 1928, con sei anni di anticipo rispetto alla legislazione nazionale, facendo tesoro delle esperienze maturate precedentemente dagli istituti milanesi e da studiosi di diverse discipline. Psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, pedagogisti e assistenti sociali contribuirono, nell'arco di un secolo, a costruire, insieme ai giuristi, un sapere diventato oggi capace di garantire l'effettiva partecipazione dei bambini ai procedimenti giuridici che li riguardano, così come previsto dalle convenzioni internazionali sui diritti dei minori.
Elementi di statistica e matematica. Per le scienze applicate
Donatella Cea, Luca Secondi
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 250
Ideato per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della vita e Scienze economico-sociali che affrontano insegnamenti di base di Matematica e Statistica, il volume è un utile compendio che combina la presentazione di modelli e strumenti matematici, riferimenti essenziali e imprescindibili per la descrizione di fenomeni reali, con l'introduzione di misure statistiche descrittive e di probabilità, necessarie per una prima analisi e modellazione dei dati. Il testo è suddiviso in quattro aree tematiche: la prima parte è dedicata alle distribuzioni statistiche e all'analisi descrittiva di un insieme di dati; la seconda affronta la teoria della probabilità e le variabili casuali e la terza l'algebra delle matrici e i sistemi di equazioni lineari; infine, l'ultima parte è dedicata allo studio di funzioni e al calcolo integrale. Completa il testo un'appendice sulle nozioni matematiche di base, fondamentale supporto per i precorsi di Matematica.
Campi elettromagnetici
Michele Midrio
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 310
Il testo, ideato per gli studenti triennali di Ingegneria Elettronica, parte dai concetti acquisiti nei corsi di Fisica II ed Elettrotecnica e conduce all'acquisizione dei metodi matematici per lo studio e la risoluzione delle equazioni di Maxwell, e al loro uso per la comprensione dei fenomeni elettromagnetici di interesse di un ingegnere elettronico. In particolare, lo studio delle onde piane, la teoria delle antenne e l'ottica geometrica forniscono agli studenti le conoscenze di base per le sfide nella progettazione delle infrastrutture di comunicazione wireless per le future reti 5G e 6G, dove la generazione di fasci di onde radio focalizzate e la loro interazione con l'ambiente circostante diventeranno aspetti fondamentali per la realizzazione di una copertura capillare del territorio. Per ognuno degli argomenti che vengono trattati, viene illustrato dapprima l'aspetto fisico che sta alla base dei fenomeni, e successivamente vengono esposti i dettagli dei calcoli che consentono di giungere al risultato finale; infine, vengono proposti degli esempi che illustrano l'uso applicativo nell'ingegneria.
Problemi di biografia dantesca. Seconda serie
Giuseppe Indizio
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 386
La seconda serie dei Problemi di biografia dantesca raccoglie i contributi pubblicati dall'autore tra il 2015 e il 2020, per l'occasione rivisti e aggiornati tenendo conto degli studi biografici più importanti apparsi nel recente anno centenario dantesco. In questa nuova raccolta si sono accresciuti i saggi destinati ad affrontare molti dei temi più controversi nella dantistica accademica e che, anche a distanza di molti anni, hanno suscitato repliche dirette, quando non una diretta opposizione, da parte di illustri specialisti. Maggiore spazio è stato dedicato alle questioni di metodo, vero banco di prova delle ricerche biografiche su Dante per i prossimi anni. Valore aggiunto della raccolta sono le postille critiche poste in calce a ciascun contributo, opera di studiosi celebri, molti dei quali maestri indiscussi di questi studi, accomunati nei loro assensi o nei loro dissensi dall'intento di servire al progresso della ricerca.
Commedia. Inferno
Dante Alighieri
Libro: Copertina rigida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 1392
A distanza di quasi vent'anni dall'avvio dei lavori, stimolati dalla coraggiosa edizione di Federico Sanguineti (2001), l'équipe coordinata da Paolo Trovato - nota da qualche tempo come il Gruppo di Ferrara - pubblica la sua innovativa edizione critica, fondata per la prima volta sull'analisi di tutta la tradizione manoscritta non frammentaria della Commedia (580 testimoni collazionati sul canone barbiano allargato, 630 versi). L'apparato formale e quello delle varianti di sostanza sono corredati, sul modello dell'edizione Barbi della Vita Nuova (1907, 1932) e poi dell'edizione Petrocchi, di una fascia in cui si discutono tutti i luoghi in cui sembrino ammissibili più soluzioni alternative. Il secondo volume contiene il monumentale commento continuo di Luisa Ferretti Cuomo alla prima cantica. Il commento - che aggiorna in modo significativo quello della sua edizione, apparsa in ebraico nel 2013 - è fruibile a più livelli (persone colte, studenti universitari, studiosi) grazie a una limpida segnaletica tipografica.
Materiali sotto la lente. Dall'atomo al risanamento delle strutture
Albert Jornet
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 284
"Materiali sotto la lente" è un manuale di chimica inorganica che aiuta il lettore ad avvicinarsi allo studio della natura dei principali materiali, delle loro proprietà e delle interazioni che essi sviluppano con l'ambiente. Per agevolare la comprensione degli argomenti trattati, il testo segue un percorso logico che va dal più piccolo (gli atomi e i loro legami) al più grande (gli stati di aggregazione, i tipi di sostanze e di reazioni). La seconda parte del testo è dedicata ai materiali strutturali più importanti: la pietra naturale, il calcestruzzo, l'acciaio e il legno. Di questi materiali sono presentati anche i principali meccanismi di alterazione e degrado e le misure di protezione e risanamento da adottare. I contenuti e l'approccio, orientato alla prassi, si basano sulla ventennale esperienza di insegnamento dell'autore e tengono conto delle difficoltà riscontrate dalla maggioranza degli studenti.
Studenti stranieri e DSA. Extra-lingua: uno strumento didattico per comprendere le difficoltà di apprendimento negli studenti stranieri
Elvira Graziano, Luciano Romito
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 252
Il volume vuole contribuire fattivamente, dal punto di vista strettamente linguistico, alla comprensione delle difficoltà di apprendimento individuate negli studenti stranieri. Ci si pone, quindi, l'obiettivo di creare uno strumento pratico, immediato e di semplice utilizzo, che sia valido a prescindere dalle lingue materne degli studenti e che sia in grado di stabilire se i loro problemi siano di natura linguistica - e, quindi, da attribuire all'interferenza della lingua materna del soggetto sull'italiano L2/LS - oppure se siano spia di un disturbo da esaminare dal punto di vista medico-diagnostico.
Grande grammatica italiana di consultazione. Volume 3
Libro: Copertina rigida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 672
Grande grammatica italiana di consultazione. Volume 1
Libro: Copertina rigida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 816
La Grande grammatica italiana di consultazione, opera ormai classica della linguistica italiana moderna, ritorna al pubblico dopo una lunga assenza. Era stata salutata al tempo della sua prima apparizione come «una pietra miliare nella storia della grammatica della nostra lingua» (G. Lepschy, 1989) ed è poi servita come modello di imprese simili per altre lingue romanze. La Grande Grammatica non è solo una sintesi dei risultati raggiunti dalla ricerca scientifica sulla grammatica italiana, ma un'opera in larga misura originale. Infatti, se in alcuni casi si poteva basare su risultati acquisiti, in molti altri ha affrontato aspetti della grammatica italiana mai trattati prima. Essa presenta quindi una quantità enorme di dati e di generalizzazioni nuove. Per questo, nonostante gli anni passati e le novità nel campo della ricerca, la Grande Grammatica continua a essere la descrizione più dettagliata delle strutture della sintassi italiana e il punto di riferimento obbligato per gli studi relativi. Una nuova presentazione dei curatori sui principi ispiratori dell'opera e un'appendice con Aggiunte e Correzioni completano questa ristampa della Grammatica.