Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libreria Editrice Fiorentina

Il sogno di don Milani

Alessandro Mazzerelli

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2022

pagine: 148

Dopo tanti anni riemerge l'idea di don Milani di onestà, democrazia e libertà nella politica, che ha lasciato come messaggio a futura memoria e che oggi appare più attuale che mai alla luce della caduta delle ideologie ottocentesche e dell'impazzimento di quella liberale. Alessandro Mazzerelli ha raccolto stenograficamente le parole del priore di Barbiana in un colloquio memorabile, alle istruzioni del quale ha cercato di dedicare la vita nei limiti delle sue possibilità.
16,00

La polvere sulla tunica. Per una testimonianza cristiana più limpida e credibile

Sandro Lagomarsini

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2022

pagine: 130

La veste della Chiesa è strappata dagli scismi, dalle divisioni interne e dai particolarismi settari. È poi macchiata dalle gravi colpe dei suoi membri. Poi però, se non siamo vigili, sulla tunica della Chiesa si deposita una polvere che la rende opaca e infeltrita. Una polvere fatta di disattenzione, insensibilità, durezza, pigrizia mentale, sordità al disagio, piccole e meno piccole prevaricazioni, mancanza di sincerità, formalismi, ostentazioni. Sono cose che facciamo perché non ci sembrano gravi, o che subiamo in silenzio perché non sappiamo con chi lamentarcene. E se qualcuno si lamenta, lo fa sottovoce. È doveroso parlarne con franchezza e pubblicamente, come ci permettono la libertà e la dignità del cristiano. Ciascuno dei capitoli del libro è stato sollecitato dall'attualità, temi ripresi e approfonditi con la volontà di suggerire proposte o semplicemente di sollevare il problema.
15,00

La compresenza dei morti e dei viventi

Aldo Capitini

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2022

pagine: 432

Riproporre oggi la lettura di "La compresenza di morte e dei viventi" significa riconoscere la piena centralità di un'idea, quella della compresenza, che costituisce un potente architrave del pensiero di Aldo Capitini. In questa fondamentale opera del 1966, la più densa dal punto di vista filosofico, egli assume quale proprio punto di partenza la lettura di una realtà sottratta alla stretta lente della sola scienza e riconsegnata all'apertura che merita: una tale realtà, scrive Capitini, la possiamo però vivere solo mediante «impegni in atto», nel tu-tutti che ad essa io rivolgo. Una simile prassi, che è «pratica dell'amore aperto a tutti gli esseri», è allora frutto di una sorta di esercizio di infinito allargamento del cerchio a tutti, morti compresi, in virtù di una corale produzione dei valori alla quale collabora il nuovo nato come pure l'annullato, lo sfinito, lo stroncato e lo stesso essere colpito dal «negativo estremo», la morte.
28,00

La spiritualità con l'abito di tutti i giorni

Sandro Spinsanti

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 128

Se dovessimo disegnare la spiritualità, probabilmente la dipingeremmo vestita di abiti ecclesiastici e magari adornata di quell'aureola che di solito circonda la testa dei martiri. Ma se gli eroi della spiritualità cristiana non fossero coloro che scelgono il martirio solo per la propria glorificazione o per il proprio autocompiacimento? Se la spiritualità non fosse propria esclusivamente di coloro che sono proclamati santi e non possedesse solo capi di alta sartoria ecclesiastica, ma sapesse anche vestirsi con l'abito di tutti i giorni? Saremmo in grado di riconoscerla? Ci sono donne e uomini che ne sono stati capaci, che hanno saputo indossarla nella loro quotidianità e che sono divenuti veri modelli di spiritualità vissuta. Sandro Spinsanti racconta una spiritualità che ci viene incontro nelle sue vesti quotidiane, tutte diverse tra loro, ma cucite da un unico Spirito. Da Charles de Foucauld a Dietrich Bonhoeffer, da Don Milani a Madeleine Delbrel fino a Martin Luther King e Teilhard de Chardin. Nel suo libro Spinsanti tesse il filo rosso che accomuna questi modelli spirituali: il tentativo di essere uno stimolo per vivere con nuova creatività il vangelo. Oggi.
12,00

L'erba corre quando vuole. Quaderno di campagna di una donna di città

Laura Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 212

Cosa succede se una giornalista di moda milanese si innamora di un pezzo di paesaggio? Tutto inizia con l'acquisto di un grande terreno bello e selvaggio, che poco alla volta, con fatica e passione, diventa un giardino, un punto di ritrovo per persone e animali, uno spazio aperto a tutti. Poi la decisione di intraprendere gli studi di botanica, i successi (e i tanti insuccessi), gli esperimenti, la danza col decespugliatore tra i fili d'erba per poter vedere finalmente quel mare che diventa il punto focale di una vita scandita dalle stagioni in giardino.
16,00

La Divina Commedia in italiano d'oggi. Paradiso

Nino Giordano, Fabrizio Maestrini

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 650

Dante Alighieri ha creato un'opera la cui vitalità perdura attraverso i secoli. La lingua in cui è scritta ne rappresenta il punto di forza. Occorre, però che essa non finisca per essere un inciampo nella fruizione del testo, ma l'opportunità di poter volare alto. Questo volume vuol promuovere la conoscenza della terza cantica, nella sua spiritualità, profondità, bellezza. Se, oggi, non in tanti leggono il poema per intero, dipende dal timore di perdersi. Ecco l'utilità di una guida; come fosse Dante a smussare per noi certe difficoltà. Ai lettori potremmo dire: "non vogliate negar l'esperienza" di confrontarvi con così grande testimonianza del valore della mente umana. Come insegnanti abbiamo sperimentato quante difficoltà abbiano le nuove generazioni, anche nell'acquisire il senso del capolavoro dantesco. La "Commedia in Italiano d'oggi" nasce dall'esigenza che il messaggio, sia dato in consegna al lettore affiancato alla forma perfetta, poetica, affinché egli abbia subito modo di "entrare" in tale forma.
32,00

Spigolatrici d'ambiente. Per un contributo innovativo alla sfida dei mutamenti climatici

Aa.vv

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 230

Il volume raccoglie contributi di tante donne italiane (ricercatrici, artiste, scrittrici, giornaliste, amministratrici, docenti) che hanno raccolto la sfida dei cambiamenti climatici. Il volume si sofferma, con interventi originali ed innovativi, sul racconto di chi, a livello globale, ha segnato, nel mondo una svolta nel rapporto tra natura e cultura, dove la spinta gentile è il nuovo orizzonte della sostenibilità. Attraverso il linguaggio parlano le donne protagoniste, nel nostro paese, di nuovi percorsi di vita quotidiana, di analisi, studio e ricerca, attraversando saperi (dall'economia circolare alla ricerca ambientale, dal rapporto tra arte e natura, al contributo del pensiero delle donne nella bioetica ambientale, nel quadro di una prospettiva di genere), esperienze (dalle mamme contro gli inceneritori alle prospettive di genere nell'ambito dell' ecofemminismo sino alle donne decisive nelle convenzioni globali ambientali, o nei cambiamenti ecologici locali, nella tutela del mare, del cibo sano e di una agricoltura pulita). Come portatrici di riflessione e prassi sensata su natura, terra e ambiente, consentono il riaffiorare di alcuni grandi temi quali la riflessione ambientalista e femminista, la critica all'ideologia dello sviluppo, il principio di responsabilità, la prospettiva di una società della cura, dove anche l'universo maschile non può non essere coinvolto.
18,00

La ragazza della cupola

Riccardo Bigi

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 218

Jacopo ha appena 14 anni quando, nell'estate del 1420, parte dal Casentino per andare a Firenze. Spera di lavorare nel cantiere più importante: quello della cupola della cattedrale. Nessuno ha ancora capito come sia possibile costruirla e quello spazio vuoto, sopra il monumento più importante, è una vergogna inaccettabile per una città che sta diventando la più ricca e bella del mondo. Adesso, si dice, c'è un architetto che sa come fare. Un genio o un folle? Giacomo vende Firenze ai turisti, nel suo negozio a due passi dal duomo. Cerca amori facili e leggeri, e una vita senza pensieri. A cambiare le cose sarà l'incontro con una ragazza. La ragazza della cupola. Due storie distanti sei secoli: ad unirle c'è lei, il prodigio di Brunelleschi che da seicento anni stupisce il mondo.
16,00

La rigenerazione del bene comune. Una visione ecologica di governo

Giannozzo Pucci

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 90

Un libro agile che ambisce a invitare la gente a passare dalla mentalità che vede il pubblico e lo stato come nemici a cui si deve delegare il potere, e a battersi per obiettivi precisi e pretendere dalle istituzioni atti e risposte conseguenti. L'inquinamento delle acque, dell'aria e della terra, il cambiamento climatico sono effetti della privatizzazione di beni comuni essenziali che i poteri pubblici non hanno potuto o voluto custodire e proteggere.
12,00

Per una cura integrale e profetica. Sogni, desideri e progetti oltre la pandemia

Annagiulia Ghinassi, Bruno Mazzocchi

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 96

Nel marzo del 2020 una moderna pestilenza si è abbattuta sulla Terra. Ma noi abbiamo trovato forza e motivazioni per resistere. Abbiamo sentito forte il desiderio di restare in connessione, abbiamo trovato la voglia di pronunciare pensieri profondi o incoraggiamenti, confessioni, parole. Per molte sere abbiamo deciso di impegnarci ad affrontare temi specifici, riportando qualcosa di nostro e qualcosa scritto da altri ma diventato spiritualmente nostro. Ci è venuta allora l'idea di raccogliere tutti i contributi di questa esperienza per non vanificarli. Questo crogiolo di sentimenti, di paure, di emozioni ci ha permesso di rimuovere il virus della paura e di confrontarci sul tema della cura e trovare nuove certezze.
11,00

Appuntamenti tra universi. Scienziati, missionari e guaritori

Andres Lasso

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 160

Questo libro è frutto di esperienza personale e ricerca antropologica, al centro c'è il tema dell'incontro tra culture, un dialogo tra occidente e altri contesti umani per offrire uno sguardo su incontri possibili, improbabili, auspicabili per il bene di tutti. La scuola, all'interno di una missione in Africa, è il punto di osservazione privilegiato attraverso il quale l'autore si interroga. Il libro vuole stimolare la ricerca di un cammino di comprensione e ascolto nei confronti del mondo missionario, della cooperazione, dell'integrazione e del cammino interculturale. Un libro che ha a cuore la diversità, quella "biodiversità umana", culturale e sociale senza la quale è arduo trovare l'uscita dalla crisi che il mondo globalizzato deve affrontare, con la convinzione che nessuna risposta o soluzione ai problemi delle società umane possa emergere dall'omologazione, dalla perdita di radici e identità, dall'erosione della stima di sé e della ricchezza umana contenuta nell'altro.
16,00

Produciamo i nostri semi. Manuale per accrescere la biodiversità e l'autonomia nella coltivazione delle piante alimentari

Salvatore Ceccarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 86

Questo manuale ha lo scopo di fornire alcune conoscenze di base per riuscire a prodursi i propri semi. Il seme è il fondamento della vita, del cibo, dell'agricoltura. I contadini, gli artefici del miglioramento e della diffusione dei semi nel mondo, sono stati esclusi dalla loro produzione. L'industria, al contrario, sta sempre più monopolizzando l'approvvigionamento delle sementi. Il manuale di Ceccarelli affronta tutti gli aspetti della crisi globale del seme. Demistificando la scienza del miglioramento genetico, restituisce ai contadini e agli orticoltori le conoscenze e il potere di prodursi i propri semi e di coltivarli in autonomia. Introduzione di Vandana Shiva, conosciuta in tutto il mondo per le sue campagne in difesa dell'umanità e della natura.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.