Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libraccio Editore

Da dove vengono le idee?

Annalisa Ponti

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 156

Da dove vengono le idee? Chissà se qualcuno è in grado di rispondere a questa domanda, ma - qualunque sia la loro origine - le idee certo non mancano a Matilde e a Rosa, due giovani e brillanti sorelle milanesi del XII secolo (più o meno), figlie di un mercante vedovo che spesso le costringe a seguirlo nei suoi viaggi d'affari. La maggiore, Matilde, è una giovane responsabile, ottima cuoca e affascinante inventrice di storie per la sorella più piccola, Rosa, che è invece una ragazzina straordinariamente creativa e mossa dal desiderio di fare qualcosa di importante che dia un senso al loro diventare ogni giorno più grandi. Dalla complementarietà delle due ragazze, aiutate da un grazioso garzone, nasce un romanzo per ragazzi ricco di invenzioni, di dolcezza, di originalità che racconta (inventandola, ma con una certa verisimiglianza storica) la "vera" storia della nascita dell'albergo e del ristorante, in una Milano che inizia a trasformarsi in meta di viaggiatori e commercianti provenienti da ogni parte d'Europa. La vicenda principale è interrotta da novelle, alcune originali e altre rielaborate da celebri narrazioni medievali.
12,90

Grammatica della mano destra

Lorenzo Zumbo

Libro: Copertina rigida

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2018

pagine: 96

Ogni scuola è un labirinto. Lo sa l'insegnante protagonista di questo racconto che l'attraversa come fosse l'ultimo luogo della terra. Per lui, come per Ivano, collega filosofo, ogni lezione è un congedo. A maggior ragione da quando la sua mano destra ha cominciato a tremare. Intorno si muovono i suoi studenti. Anton che conosce l'arte delle narrazioni orali, Sara che fa dell'anoressia alimento per la lettura e la scrittura, Daniele che ogni notte va a trovare la madre morta per sentirla più vicina del proprio corpo. Un giorno si riversano nella realtà di una classe, fuggendo dai libri, gli animali della letteratura. Riconsegnati di nuovo alla loro esistenza di carta, l'insegnante si accorge che l'insetto Gregor Samsa è scomparso...
9,90

Architettura esposizione città. Storia delle grandi esposizioni nella costruzione della città

Alberto Soci

Libro: Copertina morbida

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2015

pagine: 231

La lettura del fenomeno delle grandi esposizioni è spesso legata alla fantasmagoria mediatica dei gesti architettonici o alla grandiosità degli apparati scenografico-tecnologici dell'evento. Il rapporto tra città-esposizione viene così declinato secondo un principio di straordinaria temporaneità dove i concetti di oggetto architettonico e morfologia urbana sono superati dalle fugaci espressioni dello "stupire a tutti i costi". Rileggere la storia delle grandi esposizioni nel loro rapporto con la costruzione della città diviene lo strumento per comprendere come il passato abbia saputo coniugare la natura dell'evento alla struttura del luogo e alla sua tradizione culturale.
17,50

La doppia vita di «Francesco Giullare di Dio» Giulio Andreotti, Félix Morlion e Roberto Rossellini

Tomaso Subini

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2013

pagine: 368

Ricerche condotte presso diversi archivi italiani, in prevalenza ecclesiastici, hanno permesso di far luce su una delle opere più importanti del cinema neorealista italiano. Il volume documenta la rete dei rapporti che, tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, legarono l'allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spettacolo Giulio Andreotti, il padre domenicano Félix Morlion e il regista Roberto Rossellini. Alla luce dei numerosi materiali inediti, lo studio affronta le controverse relazioni tra Neorealismo, chiesa cattolica e politica, svolgendo altresì una riflessione sulla figura di Francesco d'Assisi in rapporto ai mutamenti culturali che caratterizzano il Novecento.
29,00

Lei, Dante e loro. Incontri nell'aldilà dei personaggi letterari

Valeriana Maspero

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 532

Chi cerca il Piccolo Principe? Cosa pensa Marguerite Gautier mentre assiste all'opera de La Traviata? Cosa narra la leggenda degli otto cani dei Satomi? Contro quali nuovi mostri Sancho Panza accompagna Don Quijote? Cosa succede ai personaggi quando incontrano i cacciatori di best seller? Accompagnata da Dante in un viaggio all'interno di un impossibile iperuranio, il Fantaelysium, la protagonista incontra personaggi di libri e figure dell'immaginario collettivo che, anche al di là della loro storia, trasmettono messaggi inattesi, originali e spesso utili.
19,90

Memorie. Donne e documentari nell'Algeria indipendente

Silvia Mascheroni

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 196

Dagli anni Settanta, registe algerine e franco-algerine scelgono il film documentario come strumento di racconto della storia, di ricerca identitaria individuale e collettiva. Parole e immagini danno rappresentazione agli esclusi dal discorso ufficiale attraverso uno stile che rende protagonisti i testimoni e gli autori degli eventi, con la narrazione affidata alle voci femminili a ricoprire un ruolo cruciale. I documentari costituiscono così un prezioso lavoro di ricostruzione storiografica che ha oggi particolare rilievo nell'ambito del dibattito circa la memoria del passato coloniale.
15,00

Recovery Co-produzione e design. Progettare nuovi percorsi e sistemi per i servizi di salute mentale

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 110

La promozione della salute mentale nasce dalla concezione di salute come diritto umano e come risorsa per la comunità da favorire con il contributo di tutti e grazie all'integrazione di tutte le politiche territoriali. Questa breve pubblicazione vuole proporre il trinomio - Recovery, Co-produzione e Design - come un apparato interconnesso di idee, pratiche e modelli di servizio che possono risultare sinergici nello stimolare un processo di trasformazione sistemica e profonda della cura per la salute mentale.
14,90

Il capanno del lupo grigio

Giuseppe Carfagno

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

Ad Agliano del Vulture, un piccolo borgo della Basilicata, in un solare maggio del 1931 viene commesso un efferato omicidio: quello di Teodoro Lopresti, uomo di spicco del fascismo locale, da poco nominato direttore della prestigiosa e remunerativa "Azienda delle acque lucane", ucciso con ventitré pugnalate. A ritrovarne il corpo, nel "Capanno del lupo grigio", lungo una stradina rurale, sono due contadini che, appena giunti in paese, avvertono il maresciallo Torriani. Le difficili e intricate indagini si vanno man mano ulteriormente ampliando e complicando. Il paese rimane sconvolto dal fatto e partecipa "anima e corpo" alla ricerca della verità. Ne vengono coinvolti la locale stazione dei carabinieri e la casa del fascio, la bottega di Santino e la trattoria di Maria...
12,90

Residenza del transito. Spazio comunitario e coesione sociale

Federico Acuto, Francesca Bonfante, Mirco Mejetta, Gabriele Rabaiotti

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Le ragioni di questo libro stanno nell'incontro tra la produzione universitaria del Dipartimento DABC e le attività dell'Assessorato per le Politiche sociali e abitative del Comune di Milano. A partire dalla definizione di nuove modalità d'uso del patrimonio abitativo comunale sfitto e dalle esperienze progettuali condotte in occasione di due Workshop sul "caso pilota" del quartiere Chiesa Rossa, svolti presso la Scuola AUIC del Politecnico di Milano, i quattro autori estendono - in chiave interdisciplinare - le loro riflessioni critiche sul caso studio e sul contesto milanese.
17,50

Falso movimento. Progetti e architetture tra cambiamento e fissità

Francesco Bruno, Francesca Belloni

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

"Falso movimento" raccoglie, accanto a saggi di carattere teorico e analitico sull'architettura e la città, i risultati di numerosi progetti sviluppati in ambito accademico. All'interno del più complesso scenario delle trasformazioni in atto, questa raccolta tenta di riconoscere le linee strutturali di un progetto che aspiri a definirsi come momento di costruzione della città. In tal senso, i saggi e le proposte contenute nel volume sono intese come alternativa critica ai modi correnti di edificazione della città contemporanea, nel tentativo di ricomprendere in un nuovo disegno le differenti trame che a tratti riaffiorano nel tessuto continuo dell'edificato urbano o del territorio.
22,00

La coda del drago. I Visconti di Milano

Valeriana Maspero

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2020

pagine: 352

Si conclude la saga dei Visconti, la famiglia che nel Trecento ha reso grande Milano e ha condizionato la storia d'Italia e non solo, imparentandosi con le grandi dinastie d'Europa. Dopo le vicende del vescovo Ottone e di Matteo Magno (La dinastia del drago, I), quelle di Galeazzo I e di suo figlio Azzone (Sangue di drago, II), di Luchino e del vescovo Giovanni (Nella spira del drago, III), di Matteo II, Galeazzo II e del sanguigno Bernabò (Il drago nel cuore, IV), questo ultimo romanzo racconta - rendendo viva la ricostruzione storica attraverso l'immaginazione letteraria - le vicende pubbliche e private di Giangaleazzo, il conte di Virtù, e dei suoi figli Giovanmaria e Filippo - gli ultimi esponenti della dinastia dei dodici Visconti, i signori di Milano che il Giovio nella sua opera elogiò come i Cesari dell'antica Roma.
15,90

I luoghi invisibili

Francesco Arrigoni

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2020

pagine: 32

La scienza afferma che circa il 95% della materia che compone e che tiene insieme l'universo è invisibile. Ma anche dentro di noi ci sono galassie di passioni, sentimenti, ideali e sogni che, sebbene siano invisibili agli occhi degli altri, sono in qualche modo rivelati dal nostro agire e tracciano la traiettoria delle nostre vite. Il libro propone un viaggio onirico attraverso 14 tappe, 14 racconti, 14 illustrazioni, 14 luoghi invisibili che si manifestano sotto forma di immagini e parole.
5,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento