Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'Età dell'Acquario

Hagakure. Il codice del samurai

Yamamoto Tsunetomo, Chie Kutsuwada

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 144

L'Hagakure è il codice di condotta del samurai. In quest'opera, il vecchio monaco Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) ha condensato gli aneddoti e i ricordi del suo passato di guerriero, sperando così di istruire le nuove generazioni e sottrarle al clima di decadenza morale che si stava diffondendo in Giappone. Le sue riflessioni ruotano soprattutto intorno al servizio e alla fedeltà assoluta dovuti dal vassallo al proprio signore, al senso dell'onore, al disprezzo della morte, al significato della vendetta, al valore della sincerità. Benché siano passati tre secoli dalla sua composizione, l'Hagakure continua ad affascinare Oriente e Occidente, come dimostra in tempi recenti l'originale rivisitazione dell'opera nel film Ghost Dog di Jim Jarmusch. L'augurio è che anche i lettori di questa versione manga possano trovare molti doni preziosi «all'ombra delle [sue] foglie». Attraverso i suoi suggestivi disegni, questa graphic novel ci trasporta in un mondo ricco di poesia e di bellezza, in cui impareremo a conoscere i valori dell'onore, del coraggio, della giustizia, della lealtà e del controllo di sé, il legame tra il samurai e la propria spada e il significato di pratiche che affascinano e inquietano, quale il suicidio rituale noto come seppuku.
18,00

Bushido. L'anima del samurai

Inazo Nitobe

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 160

Pubblicato nel 1904, "Bushido. L'anima del samurai" è stata la prima opera a presentare al pubblico occidentale l'ethos e la filosofia dei samurai. A distanza di più di un secolo, il saggio di Inazo Nitobe è ancora considerato una lettura obbligata per tutti coloro che vogliono comprendere l'anima autentica del Giappone. Attraverso i suoi suggestivi disegni, questa graphic novel ci trasporta in un mondo ricco di poesia e di bellezza, in cui impareremo a conoscere i valori dell'onore, del coraggio, della giustizia, della lealtà e del controllo di sé, il legame tra il samurai e la propria spada e il significato di pratiche che affascinano e inquietano, quale il suicidio rituale noto come seppuku.
18,00

L'apprendista sciamano

Stefania Montagna

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 230

Attraverso la leggerezza e la semplicità di un racconto (l'apprendistato di Amedeo, desideroso di ricevere gli insegnamenti di Stefania) il lettore si inoltrerà nel mondo dello sciamanesimo: farà esperienza di metodi sciamanici fondamentali, accederà alla Cerimonia della Sacra Pipa, al Cerchio sciamanico, al Viaggio per conoscere l'animale guida, al Viaggio per conoscere il maestro spirituale, fino a esperienze avanzate come il Recupero dell'Anima e l'Estrazione sciamanica. L'Ho'oponopono, il metodo hawaiano per la soluzione dei problemi, sarà il fulcro della narrazione, ma un altro aspetto molto importante verrà approfondito: la stretta correlazione tra lo sciamanesimo e le arti marziali interne come il Qi Gong, il Nei Kung e il Bagua Zhang.
19,00

Viaggio nell'antico Egitto. Personaggi, miti e misteri della civiltà dei faraoni

Stefania Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 264

"Viaggio nell'Antico Egitto" esplora la straordinaria civiltà fiorita lungo le rive del Nilo. Capitolo dopo capitolo, seguendo idealmente il corso del fiume, il lettore viaggerà alla scoperta di ciò che ne ha fatto un unicum nella storia dell'uomo, ritrovando l'essenza più autentica di un popolo che amava profondamente la vita e la sapienza. Grazie a faraoni come Ramses II, per ricordarne uno soltanto, all'architettura, all'arte, alla letteratura, alle suggestive credenze religiose intrise di magia, la civiltà egizia rifulge come Ra sullo sfondo dei millenni. Erodoto, lo storiografo greco, scrisse che l'Antico Egitto «contiene moltissime meraviglie e opere che sorpassano ogni descrizione» e affascinano per magnificenza e mistero.
16,50

Il grande libro del respiro

Max Damioli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 346

Il respiro è una meta-tecnica: fa funzionare meglio qualsiasi altra tecnica che miri al benessere della persona. Ciascuno di noi può imparare a respirare in modo corretto e ottenere così risultati sorprendenti per l'equilibrio e l'efficienza del sistema Corpo-Mente-Spirito-Emozioni. Il respiro non si apprende dai libri, ma questo volume - risultato di un'approfondita revisione di un testo pubblicato molti anni fa, con sezioni e argomenti inediti - offre a beneficio dei respiratori di ogni livello indicazioni e consigli su questioni che prima o poi tutti si trovano ad affrontare. Dopo aver fatto una breve rassegna delle riflessioni teoriche e delle esperienze pratiche sulle quali si fondano le tecniche occidentali, Damioli presenta la propria concezione del respiro: spiega qual è l'approccio corretto, chi sono i facilitatori, qual è la loro etica e come si svolge un ciclo di integrazione. Entra nello specifico dei benefici che il respiro può apportare agli sportivi, alle donne in gravidanza, ai malati e persino ai bambini. Infine, nella nuova, ricca appendice, le testimonianze dei suoi allievi dimostrano come un istruttore esperto riesca a conoscere le abitudini e lo stile di vita di chi ha di fronte semplicemente analizzando il suo respiro. Max Damioli racchiude in queste pagine un'esperienza più che trentennale, maturata con migliaia di persone in sessioni private e di gruppo, sempre supportata da studi e ricerche e dal confronto con alcuni dei più importanti insegnanti di tecniche di respiro del mondo. Con la chiarezza e la verve che lo contraddistinguono, ci guida alla scoperta di un metodo semplice, ma di estrema efficacia, per fare del bene a noi stessi e migliorare la qualità della nostra vita di ogni giorno.
19,50

La notte è mia sorella

Maria Laura Berlinguer

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 368

Julia Carta, dirigente di una multinazionale con sede a New York, decide di tornare nella sua terra natale, la Sardegna, dopo un grave incidente d'auto. A Trinità d'Agultu, in provincia di Sassari, ritrova i profumi e i sapori della sua infanzia, alcune vecchie amicizie e la sua amata Tata, la donna che l'ha cresciuta insieme ai nonni dopo la morte dei genitori. Il suo ritorno è però anche un tuffo nel passato, che riaffiora nella sua vita quando, una mattina, scopre sulla spiaggia il cadavere di una donna, uccisa durante un macabro rituale. Coraggiosa, curiosa e dotata di un sesto senso fuori del comune, Julia decide di aiutare Teresa, la questora che si occupa delle indagini. Le due amiche si troveranno proiettate in un mondo in cui le antiche tradizioni, le credenze popolari e la magia non sono mai davvero scomparse. Grazie alle loro ricerche, non soltanto sveleranno la vera natura, i segreti e le malefatte di molte persone che le circondano, ma porteranno alla luce l'anima rurale e sovrannaturale di un'isola dove il tempo a volte sembra fermarsi. "La notte è mia sorella" è un romanzo avvincente in cui leggenda e realtà si mescolano, dando vita a una storia che si snoda attraverso epoche differenti, dai secoli bui dell'Inquisizione spagnola al mondo contemporaneo. Ed è anche un ritratto della donna nella cultura sarda, oltre che un testo che tocca temi come il ritorno, l'amicizia e la perdita degli antichi saperi.
21,00

Religione e tradizioni dei popoli del Nord

Arnaud D'Apremont

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 196

La tradizione religiosa del Nord Europa è stata e rimane una delle più ricche e complesse della storia del mondo. Essa ha impregnato profondamente l'inconscio collettivo europeo, ha fecondato l'immaginazione dei popoli (come mostrano molte fiabe o certi miti, non escluso quello di Babbo Natale), ha influenzato la cultura più recente (basti, fra gli esempi possibili, il caso di Tolkien). Di essenza sciamanica, è soprattutto una via: permette la realizzazione spirituale attraverso una comunione tra la nostra intima natura e la grande Natura. Questo volume intende offrirne un panorama chiaro e completo, a cominciare dalla grandiosa figura dell'Albero della Vita e Asse del Mondo, Yggdrasill, e dai suoi nove mondi. Al vertice della gerarchia divina si trova una delle più formidabili espressioni del Destino, la cui rete racchiude tutte le cose, mentre al centro, a Midgard, la «Terra di Mezzo», sta l'uomo. Le rune - un alfabeto misterioso e suggestivo - costituiscono l'accesso privilegiato a questo remoto e affascinante universo.
23,00

Io mi perdono. Percorso di consapevolezza e liberazione emotiva

Maria Caterina Praticò

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 112

Il dolore attraversa e mette alla prova la vita di ognuno di noi, in tempi e modi diversi. La trasforma in qualcosa che prima non era, ci fa sentire perduti, senza una direzione, privi di certezze riguardo a ciò che siamo o possiamo diventare. Sin da bambina mi sono chiesta che senso avesse un'esistenza colma di pena, smarrimento, conflitti, distacchi. Blocchi, illusioni, dinamiche ripetitive ci imprigionano in situazioni e relazioni tossiche, che ci impediscono di raggiungere la felicità. Questo vuole essere un libro per la tua guarigione. Prende in esame strumenti e contenuti psicologici chiave - gli specchi esseni, l'alchimia emozionale, l'epigenetica e le leggi che regolano l'espressione dell'albero genealogico - e ti insegna a liberarti da ciò che tiranneggia la tua attenzione e spegne la tua energia, da ciò che ti logora, ti sfinisce, ti costringe a resistere e a lottare contro qualcosa che sembra ogni giorno più grande di te e ti fa credere di essere inadeguato e impotente. Percorrendo le sue pagine imparerai a perdonare te stesso per tutto il male che ti sei fatto e a ricordarti chi sei, e scoprirai di aver sempre avuto con te le chiavi di casa. Perché il senso di questa esistenza sta nel permanente e instancabile Divenire. La Vita è madre e guida, e noi siamo i suoi figli e allievi.
12,00

Guida pratica contro il mal di schiena. Come liberarsi definitivamente dal dolore e riprendere il controllo della propria quotidianità

Matteo Pini, Daniele Matarozzo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 160

Conoscere il «nostro» mal di schiena è il primo passo per liberarcene, affrontandolo nel modo più efficace con un approccio personalizzato e incentrato sull'importanza del movimento e della fisioterapia. In questa guida pratica e ricca di risorse, gli autori ci guidano alla scoperta e alla risoluzione del mal di schiena con il supporto di un team di medici e ricercatori specializzati. Attraverso un semplice test di autovalutazione, ognuno potrà mettere a fuoco il suo problema, comprenderne le cause e individuare le possibili soluzioni: dai trattamenti fisioterapici utili ad affrontare i diversi tipi di mal di schiena fino agli esercizi da eseguire a casa per alleviare e prevenire il dolore, raccolti in comode schede illustrate. Alla fine del percorso, il mal di schiena sarà soltanto un brutto ricordo, mentre una nuova e più profonda consapevolezza del nostro corpo ci aiuterà a prendercene cura in modo più attivo. Perché stare bene è un processo che comincia sempre e solo da noi stessi.
19,00

PCOS. Convivere con la sindrome dell'ovaio policistico

Stefania Cattaneo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 334

La sindrome dell'ovaio policistico ha talmente tante manifestazioni diverse che potremmo dire che ogni donna ha la sua PCOS. Questo libro non offre, né potrebbe offrire indicazioni per autocurarsi - il medico resta la prima, indispensabile guida -, ma contiene informazioni e suggerimenti basati su quanto finora si è scoperto. Stefania Cattaneo, una delle maggiori esperte italiane, affiancata da un gruppo di qualificate professioniste, esamina con sensibilità e competenza i diversi aspetti della vita quotidiana influenzati da questa patologia - le emozioni, la sessualità, l'alimentazione, l'attività fisica, la bellezza - e offre preziosi consigli per elaborare una strategia che permetta alle donne di convivere con la PCOS, mantenendosi serene e propositive. Completa il volume un'ampia sezione di semplici ricette, calibrate negli ingredienti ma non per questo meno appetitose.
24,00

Il culto degli alberi

Alessandra Elisa Russo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 176

Un tempo tutti i popoli erano spiritualmente connessi alla Madre Terra e la sacralità degli alberi era parte di questo intimo rapporto. Gli alberi erano maestri silenziosi che insegnavano a sviluppare le capacità più elevate dell'essere umano. Non erano solo venerati, ma erano posti al centro della vita sociale ed economica: erano un simbolo di bellezza e utilità, di coesione e identità. Ancora oggi conserviamo memoria di rituali sacri silvani provenienti da varie culture, tanto lontani nel tempo quanto misteriosamente vicini alla sensibilità moderna. Conoscere le antiche tradizioni legate alle varie specie di alberi significa intraprendere un viaggio nella spiritualità millenaria di ogni latitudine, riconnettersi alle simbologie, alle credenze e ai riti che ci sono stati tramandati, immergendosi idealmente nella vita interiore dei nostri antenati. Questo studio rievoca il culto degli alberi dall'antica Grecia al mondo celtico e norreno, dall'Egitto dei faraoni all'Oriente più remoto, senza tralasciare le Americhe, dove il patrimonio boschivo ha tuttora una rilevanza del tutto speciale. Alessandra Russo analizza in particolare le venti specie di alberi e piante ? dal frassino alla betulla, dal prugnolo alla sambuca, dall'edera al biancospino, al pioppo tremulo, per citarne solo alcune ? collegate all'alfabeto Ogham, la scrittura arborea dei druidi, individuando le lettere corrispondenti, le tradizioni, i culti e il loro significato nell'oroscopo celtico.
16,00

I colori dentro di noi. Antologia cromatica

Cesare Peri

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2022

pagine: 270

Il mondo che ci circonda è pieno di colori che suscitano emozioni, generano pensieri e intuizioni, acquisiscono un valore simbolico. Proprio per questo viene da chiedersi se non siano la proiezione del nostro mondo interiore, come se la natura fornisse energia-luce e noi fungessimo da prisma che irradia il suo spettro: in tal caso ogni colore conterrebbe una parte del nostro essere e potrebbe fornirci preziosi spunti di autoconoscenza. Con "I colori dentro di noi" Cesare Peri propone una sorta di «didattica cromatica», fornendo elementi per decodificare la presenza dei colori nella vita quotidiana: da quelli che indossiamo, mettiamo in tavola e nelle nostre case a quelli accortamente usati dalla pubblicità; dai colori delle stagioni alle corrispondenze cromatiche tra colore, musica e cristalli, fino ai colori come parte dell'espressione artistica, alle varie tecniche della cromoterapia e al percorso spirituale della meditazione cromatica. Di fronte agli occhi del lettore si spalanca così un vasto e affascinante universo, percorrendo il quale cambierà la sua stessa percezione della realtà.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.