Ledizioni
Neuronal ensemble modelling and analysis with variable order Markov models
Antonio G. Zippo
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 98
Stochastic methods in cancer research. Apllications to genomics and angiogenesis
Paola M. Rancoita
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 219
On quasiconvex conditional maps. Duality results and applications to finance
Marco Maggis
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 102
Strutture del successo. La prassi delle costellazioni sistemiche ed altre metodologie per la gestione della complessità in azienda
Georg Senoner, Claude Rosselet
Libro
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 182
In questo libro gli autori vanno alla scoperta delle strutture di fondo che condizionano il successo di un'azienda e presentano un approccio che permette, almeno in parte, di decodificarle e di accedere a quella parte nascosta del sapere che chiamiamo intuizione. Questo approccio è noto come "Costellazioni Sistemiche" e, partendo dalla Germania dove è stato inizialmente sviluppato, si sta gradualmente diffondendo in tutto il mondo. Claude Rosselet e Georg Senoner hanno dato un contributo importante per integrare la metodologia delle Costellazioni Sistemiche con altri approcci innovativi di consulenza e di management. Il loro libro si rivolge sia a imprenditori e manager desiderosi di trovare nuovi spunti, sia a consulenti che vogliono acquisire nuovi strumenti. I primi saranno indotti a dare più fiducia alle intuizioni proprie e dei loro collaboratori e a rivolgere la loro attenzione verso alcuni fattori critici, dei quali forse non hanno sempre tenuto debitamente conto. I secondi potranno facilmente integrare le tecniche esposte nel loro approccio consueto.
Diritto e narrazioni. Temi di diritto, letteratura e altre arti. Atti del 2° Convegno nazionale (Bologna, 3-4 giugno 2010)
Libro
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 395
Il presente volume raccoglie i contributi del secondo convegno nazionale della Italian Society for Law and Literature (ISLL) "Diritto e narrazioni. Temi di diritto, letteratura e altre arti" che si è svolto a Bologna nel giugno del 2010.
Il disagio della simulazione
Sherry Turkle
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 199
"Negli ultimi vent'anni le tecnologie per la simulazione e la visualizzazione hanno cambiato il nostro modo di rapportarci con il mondo. In "Il disagio della simulazione", Sherry Turkle esplora gli aspetti di questo cambiamento epocale: studenti di architettura che non disegnano più a mano, scienziati e ingegneri che ammettono che le simulazione al computer sembrano più reali degli esperimenti nei laboratori.La simulazione richiede che ci si immerga nel suo mondo, ed i benefici sono chiari: gli architetti possono creare edifici impensabili prima, gli scienziati manipolano la struttura delle molecole in uno spazio virtuale, i medici imparano l'anatomia su corpi umani digitali. Ma una volta immersi siamo più vulnerabili. Ci sono pro e contro. Gli scienziati più anziani descrivono i giovani come "ebbri di codice", mentre i giovani cercano in tutti i modi di carpire la conoscenza tacita dei più anziani. Da entrambe le parti si avverte il divario generazionale: c'è il timore che con la simulazione qualcosa sfugga per sempre." (Sherry Turkle)
Transliteracy visions. Come scrivono i bambini se la scuola è digitale: un caso di studio in one laptop per child
Francesca Scenini
Libro
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 169
La literacy è prerequisito della democrazia, in quanto essenziale alla partecipazione attiva, piena e consapevole del soggetto alla vita sociale. Per garantirne una consistente diffusione, le pratiche di lettura e scrittura sono, da sempre, al centro del sistema di insegnamento-apprendimento formale. Se non decresce il loro valore e la loro utilità al progresso individuale e sociale, le pratiche di lettura e scrittura sono però dinamiche e mutevoli nella loro essenza, in quanto necessariamente influenzate dal contesto, che è fluido e multiforme, perché interessato dai movimenti della storia, dalle influenze sociali, dall'evoluzione della tecnologia. Se per secoli, ad esempio, le attività di selezione, codifica, memorizzazione e trasmissione dell'informazione sono state compiute in modo individuale, utilizzando un testo prevalentemente alfabetico e lineare e distribuite su un supporto di tipo organico, oggi, la rivoluzione digitale ci pone di fronte a forme emergenti innovative di lettura e narrazione scritta, dalle caratteristiche proprie.
Dopo la transizione. Welfare e povertà in Europa centro orientale
Serena Romano
Libro
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 163
Com'è cambiato il welfare state in Europa Centro Orientale con la fine del socialismo? L'avvento dell'economia di mercato ha inciso sulla distribuzione del benessere nei Paesi in transizione? Chi sono i nuovi poveri dell'Europa allargata? In che modo le politiche sociali contribuiscono ad esasperare i confini tra inclusione ed esclusione sociale? Il testo affronta alcuni dei principali nodi legati alla trasformazione delle politiche sociali nei paesi post-comunisti e fa riflettere sulle relazioni esistenti tra orientamenti normativi, policy design e giustizia sociale.
Identità compromesse. Cultura e malattia: il caso dell'allergia
Roberta Raffaetà
Libro
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 235
L'allergia interessa sempre più persone nel mondo occidentale ed appare strettamente legata a temi quali l'inquinamento e lo stile di vita moderno. Chi soffre di questo disturbo si rivolge di norma all'allergologo, ma molte persone scelgono cure di tipo alternativo. L'autrice analizza e mette a confronto le interpretazioni di allergia fornite da diversi attori (pazienti, allergologi, medici alternativi),così svelando la loro intima connessione a riferimenti culturali specifici. Le molteplici interpretazioni di allergia, le loro costellazioni di significato e come esse si trasformano e si combinano nella terapia, costituiscono una prospettiva stimolante attraverso cui riflettere sul rapporto tra retorica identitaria, malattia e medicine, ma anche sui processi di pluralismo medico, di globalizzazione e d'ibridazione culturale.
La lettura digitale e il web. Lettori, autori ed editori di fronte all'ebook
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2011
pagine: 136
Cosa cambia nelle abitudini di lettura di chi sceglie di leggere un ebook? In che modo l'editoria affronta i cambiamenti che il digitale porta con sé? Qual è il ruolo del web nel determinare queste trasformazioni? A queste ed altre domande un gruppo di undici book bloggers, riuniti in occasione di LibrInnovando 2011, tenta di rispondere in questo libro. A partire da un'idea di Marco Giacomello, gli autori offrono riflessioni e ricerche originali, utili tanto al lettore incuriosito dalle possibilità della lettura digitale quanto al professionista - l'editore, l'autore, il libraio - che si trova a vivere i mutamenti dell'editoria. Ma se cambiano i libri, cambia anche il modo di fare e diffondere cultura in Italia: l'ebook apre nuove possibilità di condivisione e socializzazione del sapere, che bisogna, criticamente, saper cogliere. Questo volume, parlando senza eccessivi tecnicismi e sempre con un profondo rispetto del lettore, sviluppa alcuni punti nodali e indica delle strade percorribili.