Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ledizioni

Ritorno al futuro. Rapporto ISPI 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 228

L'invasione dell'Ucraina ha rimesso in discussione gli equilibri geopolitici in Europa, con conseguenze e riflessi su tutti i paesi del mondo. Un mondo che ora sembra tornare a un futuro sempre più simile a molti "passati" che pensavamo di esserci ormai lasciati alle spalle. Ritorna o sembra tornare la logica dei "blocchi contrapposti" in Europa. La NATO ritrova la propria identità dopo un trentennio di smarrimento. Torna a crescere l'importanza dei paesi "non allineati", in primis Cina e India ma anche molti governi dell'America Latina, alla ricerca di un difficile equilibrio tra i "grandi". Ritorna l'accoppiata di alta inflazione e crisi energetica, che ci proietta agli anni Settanta, l'epoca dei razionamenti e dei tassi a doppia cifra. E poi tornano la minaccia nucleare, la povertà e, forse, il rischio di un mondo meno globalizzato. Tutti questi "ritorni" sono cambiamenti cruciali che impattano sull'Europa e sull'Italia e che il Rapporto ISPI 2023 cerca di tratteggiare. Per offrire ai lettori una bussola per un mondo che cambia.
15,00

Lubrificazione teorica e applicata

Enrico Ciulli, Bruno Piccigallo

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 359

Nel testo vengono preliminarmente richiamati i concetti base di attrito usura e lubrificazione, argomenti cardine della tribologia, la cui conoscenza è fondamentale per uno sviluppo sostenibile soprattutto in relazione al risparmio energetico e di materiali. Dopo aver descritto le caratteristiche principali dei lubrificanti e riportato le equazioni fondamentali della lubrificazione, vengono trattati i supporti di spinta e portanti idrodinamici, quelli idrostatici e le coppie lubrificate non conformi. Per i più comuni tipi di supporto, partendo dalle equazioni fondamentali per il loro studio, vengono fornite, quando possibile, prima formule semplificate e successivamente diagrammi e formule di interpolazione (se disponibili) ottenuti dalla soluzione numerica delle equazioni complete. Diagrammi e formule possono essere usati per il progetto e la verifica delle varie coppie lubrificate. Sono anche presentati risultati sperimentali per i diversi tipi di accoppiamento. Il lavoro è frutto dell'attività di ricerca e di lezioni tenute dagli autori per il corso di Progetto di Supporti e Dispositivi di Lubrificazione per i corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria dei Veicoli dell'Università di Pisa.
39,00

Feeding the Dragon. An Eschatological Motif in Medieval Europe

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 236

28,00

Forme del tragico nella narrativa contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 162

I saggi raccolti in questo volume studiano la presenza del tragico nella narrativa contemporanea. Oltre la morte della tragedia di cui scriveva George Steiner, infatti, il tragico continua ad abitare la letteratura come costellazione di problemi, concetti, dispositivi e situazioni. Le autrici e gli autori dei saggi qui proposti ne ricavano un'euristica per proporre nuove interpretazioni dei romanzi e delle narrazioni di nonfiction di David Foster Wallace, Cormac McCarthy, Jesmyn Ward, J.M. Coetzee, Nicola Lagioia ed Emmanuel Carrère.
18,00

Una storia qualunque

Enzo Galdi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 241

Anni '50. Un gruppo di ragazzi e la loro vita quotidiana fatta di scuola, di estati e vacanze, di amicizie e amori in una città, Napoli, che finalmente si rivela in una luce inedita, a misura d'uomo e d'umanità. Proprio Napoli è la cornice dell'amore, estatico sentimento del cuore, che fa breccia tra le passioni adolescenziali del protagonista Andrea Parini. Il volto supremo di questo amore è quello della musica, la pietra filosofale che rende magica ogni cosa. Così, da romanzo di formazione, "Una storia qualunque" diventa romanzo di iniziazione. Iniziazione alla musica, all'amore e alla vita. Grazie alla musica questa storia "qualunque" - la storia di un gruppo di ragazzi "qualunque" in una città "qualunque", con la loro amicizia, i loro amori, le loro passioni e le loro delusioni - diventa una storia unica, anzi la storia più preziosa che possa mai essere vissuta, e raccontata.
14,90

Breve raccolta di scritti e navigazioni poetiche (2016-2021)

Anna Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 103

Si scrive quando si vuole far arrivare qualcosa di noi a qualcuno. La scrittura è terapeutica si dice. In effetti scrivere può rappresentare una valvola di sfogo per liberare le proprie emozioni e per aiutarci a superare i nostri dolori. Cosi le "navigazioni poetiche" come intese dall'autrice vogliono trasportare da uno stato di solitudine ad uno stato di superamento del dolore e ad assaporare la Libertà da emozioni negative. Scrivere anche semplicissime poesie ispirate alla natura aiuta a conoscere i vari aspetti della vita, ad apprezzarla per le sue gioie e i suoi dolori. Scopo dì questo breve volumetto è stato raccogliere questi pensieri con la speranza di stimolare sensazioni, emozioni, ricordi attraverso semplici parole.
12,90

AOQU. Achilles Orlando Quixote Ulysses. Rivista di epica. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 320

La rivista «AOQU» nasce da un progetto del gruppo di ricerca "Ottava rima", avviato nel 2018, nel contesto di un Piano di Sostegno alla Ricerca del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell'Università degli Studi di Milano. Il gruppo, rivolto all'italianistica e in particolare all'ottava come ricettore di generi nel Rinascimento, ha pensato con la proposta di «AOQU» di aprire lo sguardo a un panorama più ampio in termini cronologici, geografici e disciplinari, per guardare all'epica non solo come genere, ma anche come registro e sistema valoriale che ha accompagnato l'uomo nel passato e tuttora lo accompagna nella lettura della realtà.
35,00

Energy politics in the Mena Region. From hydrocarbons to renewables?

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 127

12,00

Temporalities of modernism

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2022

pagine: 382

24,00

Sui sentieri delle lingue. Sistemi linguistici tra movimento e complessità

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2021

pagine: 197

I saggi di questa raccolta instaurano un dialogo fecondo intorno a due concetti cardine che soprattutto nel contesto pandemico degli ultimi anni hanno assunto particolare significato: il movimento e la complessità. Accogliendo la sfida di mettere in comunicazione aree linguistiche e culturali diverse e talvolta distanti, movimento e complessità costituiscono insieme il principio unificatore che guida il lettore alla riflessione su fenomeni comunicativi e testuali in arabo, francese, inglese, russo e spagnolo nel loro sviluppo attraverso frontiere sempre più mobili. Il movimento viene qui inteso nella sua accezione più ampia. Esso si manifesta nel superamento dei confini da parte degli individui, nella circolazione di testi, idee e pratiche discorsive e in tal senso è esplorato nella sua dimensione sincronica attraverso fenomeni di contatto linguistico, ibridismo e translanguaging. Movimento significa anche mutamento che viene quindi indagato secondo un approcciodiacronico. La circolazione dei parlanti e dei testi in un’epoca sempre più globalizzata, oltre a portare a processi di ridefinizione dell’identità che emergono nei prodotti delle differenti culture, accresce anche la percezione di complessità. All’interno dei saggi di questa raccolta la complessità si riferisce tanto alla struttura dei sistemi linguistici presi in esame, quanto al concetto stesso di complessità nell’ambito dei quadri teorici della linguistica applicata, della pragmatica e semantica e della didattica delle lingue straniere.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.