Il tuo browser non supporta JavaScript!

LED Edizioni Universitarie

Neuromanagement. People and organizations

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2020

pagine: 142

23,00

Italiani di scrittori. Sondaggi linguistici dal primo Novecento a oggi

Giuseppe Sergio

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2020

pagine: 276

Il volume propone alcuni approfondimenti su autori e autrici di prosa collocati fra il primo Novecento e l'attualità. Nell'esplorazione di percorsi, opere e presenze, affrontata con gli strumenti dell'analisi linguistica, emergono due principali fili rossi: quello che lega gli scrittori della letteratura di intrattenimento, eventualmente virata al comico, su cui si incentrano i saggi su Guido da Verona, su Piero Chiara e su Ferzan Ozpetek; e il filo che si attorciglia su sponde femminili più o meno rosacee, sul quale si collocano i saggi sulla poetessa Antonia Pozzi, di cui si studiano le scritture private concretate in diari e lettere, su Chiara Gamberale, su Jhumpa Lahiri e su altre scrittrici non madrelingua che hanno scelto l'italiano come lingua di espressione letteraria. Gli italiani cui fa riferimento il titolo della raccolta sono infatti le diverse manifestazioni della nostra lingua, non necessariamente le nazionalità degli autori e delle autrici che la impiegano. Oltre a un contributo dedicato alla scrittura saggistica di Claudio Magris, completano la raccolta alcuni altri approfondimenti sui filoni tematici del fotoromanzo, del lieto fine rosa e dei libri sull'italiano.
35,00

Artisti industriosi e speculativi. Paolo Morigia e il Quinto libro della nobiltà di Milano

Rossana Sacchi

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2020

pagine: 268

Il titolo riprende le parole spese da Morigia per definire gli artisti attivi a Milano alla fine del Cinquecento nel Quinto Libro della sua Nobiltà di Milano. Qui l'autore fissa in modo sbrigativo pittori, scultori e architetti cittadini e si estende invece sulle botteghe dei maestri che avevano trasformato Milano nella capitale del lusso europeo, animata da ricamatori, miniatori, intagliatori di pietre dure e cristalli, orafi, argentieri, armaioli, produttori prolifici (perciò industriosi) di invenzioni (perciò speculativi) destinate agli intenditori del tempo. Le notizie artistiche raccolte nella Nobiltà di Milano e in alcune opere di poco precedenti sono state utilizzate dagli eruditi delle generazioni successive, tanto che i testi del Morigia sono diventati miniere estrattive di informazioni scavate acriticamente. Questo libro ricolloca Morigia al centro, ricostruendone la cultura religiosa, i gusti artistici e le relazioni; nella seconda parte presenta il commento e il ricontrollo delle notizie su numerosi artisti raccolte nel Quinto Libro della Nobiltà di Milano, cui fa seguire un'antologia che lo ripropone accanto ad altri testi utili a comprenderne la storia e lo sviluppo.
33,00

Incroci europei nell'epistolario di Metastasio

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2020

pagine: 306

Straordinario monumento della sociabilità colta del Settecento europeo, l'epistolario di Metastasio appare come un dialogo intenso e serrato che coinvolge ben più di seicento corrispondenti nel tempo lunghissimo di un settantennio; oltre duemilaseicento lettere, di cui rimane, nella quasi totalità dei casi, solo una voce, quella del poeta, che distrusse metodicamente le lettere che riceveva. Ed è quella voce che si assume il compito di presentarci - e talvolta di renderci persino familiari - diplomatici e nunzi papali, un numero impressionante di musicisti e letterati (molti di primissimo piano, ma altri - tanti - minori e minimi) e infine donne e uomini che testimoniano della fortuna della sua opera nel corso di mezzo secolo e oltre. Già da qualche anno una équipe di storici della letteratura e musicologi appartenenti a diverse università europee ha dato vita al «Metastasio's Epistolary Texts Archive» con l'intenzione di approntare una nuova edizione dell'epistolario. Un percorso di ricerca in cui si inserisce anche l'incontro di studio genovese del dicembre 2018, di cui si pubblicano in questa occasione gli Atti.
36,00

I Decreti dei Demotionidi/Deceleesi ad Atene. IG II2 1237. Testo, traduzione, commento

Marina Polito

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2020

pagine: 148

Il volume rimette in discussione l'esegesi di un documento, IG II2 1237, relativo alle procedure di ammissione ad una fratria attica, che ha dato luogo a molteplici interpretazioni. Il titolo stesso comunica al lettore l'esistenza di un problema interpretativo. L'esegesi recente, lasciandosi alle spalle un dibattito i cui fondamenti sono crollati insieme con le posizioni delle varie Scuole sul rapporto tra le unità minori della polis e la formazione dello Stato, per varie vie apre le porte all'ipotesi che in IG II2 1237 possa esserci semplicemente la realtà di una fratria in trasformazione: l'Autrice si pone su questa linea, evidenziando come sia i Demotionidi sia l'Oikos Dekeleion abbiano prerogative che solo una fratria poteva detenere, e cala l'ipotesi di un processo di fissione o di fusione in atto in un organismo fraterico nella realtà territoriale della Decelea post 403 e nei rapporti tra asty e chora per le fratrie ateniesi che avevano la loro sede avita nella chora. D'altra parte esclude un nesso tra il decreto di Nicomene/Aristofonte - che reintroduceva per i cittadini nati dal 403/2 l'obbligo della doppia ascendenza ateniese - ed i primi due decreti della fratria.
24,00

Un'inedita e ignota recensione di Giacomo Leopardi («L'ombra di Dante»)

Christian Genetelli

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2020

Il volume porta alla luce un inedito leopardiano, precisamente una fin qui sconosciuta recensione. È un testo compiuto, in bella copia e firmato, ma che Leopardi ha rinunciato a pubblicare. Sconosciuto è peraltro anche l'opuscolo recensito, "L'ombra di Dante", «visione» di G. Anniballi, stampata a Loreto nel 1816. Lo studio colloca l'inedito nella carriera leopardiana, ne spiega genesi, peculiarità, implicazioni; illustra i rapporti con altre opere (la rinuncia alla recensione da parte di Giacomo non significa infatti che la lettura dell'"Ombra di Dante" in lui non agisca); ricostruisce una stagione di attività febbrile, in cui il nome di Dante assume un posto privilegiato dentro la sua poetica del primitivo. Né lo studio dimentica di illuminare l'involontario co-protagonista, G. Anniballi, di cui è disegnata l'intera parabola: dai primi passi nella nativa Urbino fino agli anni riminesi della maturità e della vecchiaia, ma inspirando ed espirando sempre fiera aria classicista. In appendice è fornita la riproduzione integrale del raro opuscolo "L'ombra di Dante"; la plaquette è impreziosita anche dalla riproduzione dell'autografo dell'inedito leopardiano.
20,00

Grammatica generale e ragionata della lingua tedesca. Con esercizi. Per le Scuole secondarie di II grado e le Lauree di I Livello

Roberto Bertozzi, Andrea Birk, Demeter Michael Ikonomu, Ottavio Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2019

pagine: 606

Questa grammatica, per studenti/utenti italofoni, contempera 2 diversi approcci allo studio della lingua: quello della scienza che studia la lingua e le sue regole, e quello che descrive la lingua e le sue regole. Insegnare e studiare una lingua straniera può risultare difficile, a volte infruttuoso. Per risolvere questo aspetto negativo gli Autori intendono ribadire una convinzione: solo le spiegazioni fondate scientificamente reggono alla verifica degli usi reali della lingua, sono utilizzabili nella pratica quotidiana e generano interesse nello studente. L'impostazione del libro è descrittiva-informativa ed è complementare rispetto a quella della maggior parte dei testi disponibili per l'insegnamento della lingua tedesca, che spesso dedicano uno spazio ridotto alla grammatica. Il volume si articola in 32 unità didattiche; ogni unità inizia con la riflessione teorica sulla lingua e prosegue con batterie di esercizi e con versioni dall'italiano al tedesco. Il lessico rientra nella tipologia quotidianamente usata dai giovani, utile per la loro futura professione. Le soluzioni degli esercizi e le traduzioni delle versioni sono disponibili online nella sezione "Materiali integrativi".
58,00

Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione

Valeria Biasi

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2019

pagine: 326

In questo volume, analisi fenomenologiche si combinano con resoconti di verifiche sperimentali condotte in laboratorio o «sul campo». Vengono discusse le condizioni che sottendono conflitti psichici e le emozioni e motivazioni connesse, i rapporti con attribuzioni di significato e meccanismi di difesa. Viene offerta una sintesi delle influenze che tali attivazioni hanno sul comportamento umano e sui processi educativi. Per quanto concerne le scienze dell'educazione e della formazione, infatti, lo studio delle caratteristiche, condizioni e conseguenze del conflitto psichico risulta di rilevante importanza sia nell'ambito della pianificazione delle strategie didattiche, sia nell'ambito della gestione della relazione educativa e delle dinamiche interpersonali. Adottando un'ottica interdisciplinare si rileva facilmente come i contributi forniti dalla ricerca di base qui presentati permettano di approfondire la conoscenza dei processi formativi. Viene consegnata al lettore, fra l'altro, una efficace tecnica di ricerca nell'ambito dello stress e del conflitto. Vengono infine forniti lineamenti teorici e metodologici utili per la identificazione di variabili motivazionali e cognitive.
38,00

Telling findings. Translating islamic archaeology through Corpora

Gianna Fusco

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2015

pagine: 120

22,00

Grammatica tedesca. Forme e costrutti

Libro: Copertina morbida

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2015

pagine: 748

La lingua quando diventa oggetto di studio richiede almeno tre diversi gradi di astrazione: il primo è dato dalla considerazione degli atti linguistici; il secondo è dato dalla norma che corrisponde all'uso sociale della lingua in un determinato momento storico; il terzo, quello del sistema, comprende gli elementi essenziali e distintivi che caratterizzano una lingua. Questo volume esamina la lingua e le sue regole con un approccio scientifico e descrittivo. Insegnare e apprendere la grammatica può risultare gravoso e a volte infruttuoso. Per ovviare a questi aspetti negativi, gli autori si basano su una convinzione: solo le spiegazioni fondate scientificamente reggono alla verifica degli usi della lingua, sono utilizzabili nella pratica quotidiana e generano interesse nel discente. Il principio informatore di questo volume è prevalentemente descrittivo-informativo, complementare rispetto a quello di altre grammatiche che a volte lasciano nello studente un senso di disorientamento. Il testo si articola in tre parti: fonologia, morfologia, sintassi. Ogni argomento è sorretto da un ricco e vario corredo di esercizi, nonché da "Unità concettuali di traduzione".
61,00

Macroeconomia

Nicola Boccella, Fabio D'Orlando, Azzurra Rinaldi

Libro

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2014

pagine: 350

Questo manuale nasce con un duplice obiettivo: presentare un'esposizione rigorosa ed esaustiva delle basi teoriche della macroeconomia tradizionale e mostrare come sia possibile utilizzare la teoria economica per interpretare i più rilevanti tra gli accadimenti della realtà economica contemporanea, dagli squilibri globali alle crisi subprime ed europea. Il lavoro, dopo una prima parte dedicata alla storia della teoria economica e alla contabilità nazionale, che permette di familiarizzare con i principali aggregati e i principali operatori, prosegue illustrando e discutendo un elementare modello reddito-spesa. Questo modello viene progressivamente arricchito, introducendo prima lo Stato e poi il settore estero, discutendo il ruolo della moneta e sviluppando quindi un modello IS-LM, sia in mercato chiuso sia in mercato aperto (Mundell-Fleming). La rimozione dell'ipotesi di prezzi dati e il richiamo di alcuni concetti di microeconomia consentono di costruire una curva di offerta aggregata e di introdurre il modello AD-AS, la curva di Phillips e il tema dell'inflazione. Il libro si chiude con un'importante analisi sull'evoluzione recente della teoria economica e sulla crisi 2007-2014.
41,00

Analisi microeconomica e scelte pubbliche

Nicola Boccella, Cesare Imbriani, Piergiuseppe Morone

Libro

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2014

Il volume propone sia le principali nozioni di Microeconomia, tenendo anche conto delle scelte individuali in condizioni di rischio e d'incertezza, sia i fondamenti della teoria delle scelte pubbliche. L'utilizzo di un linguaggio rigoroso ma facilmente accessibile, arricchito da esempi pratici, rende il volume un valido strumento didattico per la preparazione di base di economia nei corsi di laurea di primo livello. Inoltre, l'impiego di box di approfondimento conferisce una modularità al testo che risulta utile nel definire il livello di approfondimento anche in un'ottica di didattica intermedia. Il manuale è suddiviso in tre parti, precedute da due capitoli di natura introduttiva dedicati alla analisi del funzionamento dei mercati e della determinazione dei prezzi. La prima parte si occupa del consumo e della produzione; la seconda è dedicata allo studio delle tipologie di mercato; la terza è dedicata allo studio dell'equilibrio economico generale e alle varie cause del suo fallimento quali, ad esempio, la presenza di beni pubblici; si affronta, infine, la teoria delle scelte pubbliche, analizzando il ruolo dello stato nell'economia e i connessi concetti di efficienza ed equità.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento