Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le due torri

Calcolo scacchistico vincente

Calcolo scacchistico vincente

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 378

I metodi per calcolare durante la partita e per allenarsi nel training casalingo, spiegati da uno dei migliori allenatori del mondo: Gm Ramesh Rb. Questo libro può essere considerato il seguito ideale di "Logica scacchistica vincente", che si occupa soprattutto degli aspetti strategici. In questo secondo volume l’autore affronta uno degli aspetti più difficili del gioco: il calcolo delle varianti. Ramesh è perfettamente cosciente che non tutti gli scacchisti hanno le stesse potenzialità e che non tutti usano il cervello allo stesso modo. Quindi non esisterà il metodo di calcolo “giusto” per tutti, ma piuttosto una varietà di metodi, ognuno dei quali si adatterà meglio a certe situazioni e a certi giocatori. E per quanto riguarda i risultati agonistici non esisterà un traguardo da raggiungere assoluto per tutti, ma piuttosto il “metodo di allenamento” migliore: con il massimo impegno, chiunque progredirà lungo il difficile cammino dell’automiglioramento.
29,95
Studi per giocatori agonistici

Studi per giocatori agonistici

Vasilij Smyslov

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 116

Questo volume costituisce una vera e propria perla rara, finora sconosciuta all’editoria occidentale; una perla che siamo felici di proporre agli appassionati italiani, sia per conoscere qualcosa di più del 7° campione mondiale sia per godere delle innumerevoli (infinite?) sfaccettature che il nostro gioco continua ad offrirci. La risoluzione di studi è vivamente consigliata come strumento di allenamento della creatività, che è un patrimonio fondamentale che ogni studente deve coltivare alla scoperta di meravigliose combinazioni spesso celate nelle posizioni. Non di meno un campione del mondo come Smyslov ne era cultore, per l’utilizzo nella sua preparazione agonistica finanche a diventarne un compositore. E così avviene in tutte le preparazioni ad alto livello: ricordiamo il decano degli allenatori, Mark Dvoretsky, così come il grande coach RB Ramesh, che hanno sempre insistito sull’importanza fondamentale per un giocatore ambizioso di cimentarsi nella soluzione di studi, trovando soluzioni creative e scoprendo nuove forme di interazione tra i pezzi. Il risultato spesso si traduce in un sensibile incremento della comprensione del gioco e delle prestazioni agonistiche.
16,00
La storia degli scacchi a fumetti: Bobby Fischer

La storia degli scacchi a fumetti: Bobby Fischer

Mario Leoncini

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2024

pagine: 28

Fumetto d'autore da collezione, a colori. Gli scacchisti lo sanno bene: la storia del Nobil Giuoco è costellata dai personaggi più curiosi, nel bene e nel male, e da vicende così appassionanti che potrebbero essere nate dalla penna dei più grandi romanzieri! Così dall’incontro tra un editore, uno storico e un artista è nata l’idea di condividere questo tesoro attraverso quella forma comunicativa visiva che solo il fumetto può offrire. È nato così un primo albo della Storia degli Scacchi a fumetti dedicato a quel campione coinvolgente e molto amato, indisponente e chiacchierato, ma indiscutibilmente tra i più geniali della storia del nostro amato gioco: Bobby Fischer.
8,90
Pattern scacchistici. I finali delle aperture. Volume Vol. 3

Pattern scacchistici. I finali delle aperture. Volume Vol. 3

Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky

Libro

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 442

Il libro che avete in mano è il volume conclusivo di una trilogia in italiano, che si occupa delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici quindi di Pattern scacchistici derivanti dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Anche nel finale lo studio viene affrontato usando il metodo delle partite modello. In questo volume troverete 115 partite modello sui giochi chiusi (il bianco non apre 1.e4) classificate per struttura pedonale. Nello studio di questo libro apprenderete le idee dietro ai più importanti finali e come trattarli (e anche molte idee del mediogioco) derivanti dalle seguenti strutture pedonali: Strategia sulle case scure tipiche dell'Est indiana, Vecchia indiana ecc. / Struttura simmetriche tipiche del Gambetto di donna accettato, variante di cambio della Slava e dell’ Est indiana / Strategia sulle case chiare tipiche della NimzoIndiana, Ovest indiana, Ragozin ecc. / Strutture asimmetriche la battaglia fra maggioranze di pedoni sulle ali e al centro, formazione Maroczy, Riccio, finali “catalani”, la coppia degli alfieri nei finali derivanti da aperture chiuse
35,00
Agricoltura celeste. La conoscenza ed il potere dell'alchimia

Agricoltura celeste. La conoscenza ed il potere dell'alchimia

Giorgio Sangiorgio

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 494

Giorgio Sangiorgio – uno dei più grandi esperti italiani di Alchimia ha rivisitato ed ampliato uno dei testi fondamentali di questa materia, alla luce degli ultimi anni di lavoro e di studio. L’alchimia non va considerata una chimica grossolana del passato, ma una conoscenza millenaria e una pratica tendente alla trasmutazione dell’uomo con metodi che rispettano le leggi di natura, visibili e invisibili, con pratiche analoghe a quelle utilizzate per la lavorazione dei campi e dei metalli. L’alchimia è un’arte sorretta da una tecnica precisa per l’espansione della mente, vista come l’insieme dei tre centri dell’uomo: energetico del corpo, emozionale ed intellettivo. Se tale mente si espande fino a entrare in sinergia col campo mentale universale, fino a integrarsi con l’Assoluto, può realizzarsi l’ipotesi di lavoro dell’alchimista: la sopravvivenza dopo la morte. (Giorgio Sangiorgio può essere annoverato tra i più esperti conoscitori italiani di Alchimia ed Ermetismo. È ricercato conferenziere e autore di svariate monografie, saggi a tema e da diversi decenni si occupa di diffondere l’Ars Regia attraverso il Centro Studi Ermetici Alchemici “Il Convivio”)
33,00
Un vignaiolo mi disse.... un racconto on the road sulle strade del vino italiano

Un vignaiolo mi disse.... un racconto on the road sulle strade del vino italiano

Ludovico Dal Pont, Maccagnan Giovanni

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 128

“Panta Rei”. Tutto scorre. Così due giovani laureati si sono messi in cammino alla ricerca di un senso sulla vita… e sulle viti trovando il vino… e a volte anche il divino. Dieci piccoli-grandi incontri con altrettanti Maestri vignaioli ma anche Maestri di vita. “Si sa, il vino prima di parlare aspetta… e quando lo fa si fa sentire. L’arte per fare un buon vino sta nel saperlo ascoltare (Fulvio Bressan – Bressan Mastri Vinai)”. “Devi assolutamente dissetarti di acqua prima di iniziare a bere del vino. Poi ti siedi e inizi a bere il vino e il grande vino non deve mai farti venir voglia di ritornare all’acqua. Se torni all’acqua allora c’è qualcosa che non va (Damijan Podversic – Vignaiolo)”. “Il vino deve essere affascinante, deve avere un lato che riesci ad intuire ma non a spiegare. Emozionante è mettere il naso al bicchiere e pensare… “Santo Dio senti che roba” (Zeno Zignoli – Vignaiolo da 5 generazioni)”. “Noi siamo quelli che al tempo sono grati. È fondamentale, e senza aspettarlo non può regalarti quelle soddisfazioni che il vino ha dentro di sé. Non lavoriamo solo per noi, ma anche per preservare la terra: siamo ospiti, non possiamo limitarci a sfruttare la natura. Il nostro compito è accudire vite e terra per preservare il territorio e la sua cultura per le generazioni future (Sandi Skerk – Vignaiolo da 3 generazioni)”.
18,00
Schemi di attacco nelle Siciliane. Arrocchi eterogenei

Schemi di attacco nelle Siciliane. Arrocchi eterogenei

Yuri Yakovich

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 346

Questo libro tratta i metodi di gioco nella Siciliana con arrocchi eterogenei. Per combattere il Dragone, la Najdorf, la Scheveningen, il sistema Taimanov e nell'attacco Richter-Rauzer, l'arrocco lungo è oggettivamente la scelta più forte. Come si fa a imparare a giocare bene queste posizioni sia dal punto di vista del Bianco sia del Nero? Ce lo spiega in questo libro uno degli esponenti di punta della Scuola di Formazione di eccellenza per Grandi Maestri di Togliattigrad. Prima di tutto, usando chiare partite illustrative, analizziamo i metodi di attacco tipici in tutte le diverse strutture pedonali che possono emergere dall'apertura. Spesso la descrizione dettagliata dei piani e delle idee tematiche dei due schieramenti insegna molto di più delle varianti concrete. Questo permette al giocatore di prendere decisioni corrette, anche nei casi in cui si sia dimenticato (o non avesse mai imparato) le varianti concrete. L'analisi delle partite di questo libro vi aiuterà a migliorare la padronanza nel condurre una lotta complicata e a valutare meglio l'esito di posizioni complesse e oscure, nonché a scegliere i metodi più efficaci di attacco e difesa nei diversi sistemi della Siciliana.
32,00
A scuola con gli scacchi. Corso per bambini, con esercizi

A scuola con gli scacchi. Corso per bambini, con esercizi

Tobias Hirneise

Libro

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 72

Questo libro è stato pensato e stampato in funzione delle modalità di apprendimento più adatte ai bimbi: nasce in formato "quadernone", con illustrazioni fumettistiche e con esercizi interattivi: chi li risolve può attaccare uno sticker da mettere sulla pagina completata e al termine del percorso riceve la "Patente da Scacchista" firmata dal suo allenatore/istruttore/genitore. L'efficacia di questo percorso, tra i più utilizzati in Germania è testimoniata dal fatto che si sia poi diffuso rapidamente anche in Svizzera e Austria, e in seguito in Inghilterra, coinvolgendo una base ampissima di bambini. Un corso per impara le regole degli Scacchi passo dopo passo: come muovono i pezzi; trucchi e consigli; con più di 150 esercizi. Età di lettura: da 8 anni.
9,90
Memorie e destino. Trasformare il passato e liberarsi dal corpo di dolore

Memorie e destino. Trasformare il passato e liberarsi dal corpo di dolore

Andrea Masiero

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2023

pagine: 350

Un cammino che attraversa le memorie transgenerazionali di ognuno di noi, un libro che intende essere liberatorio e che svincola dalle responsabilità di errori e fallimenti che possono rimanere latenti nella memoria dell’albero familiare, fonte delle più grandi sofferenze che alimentano il corpo di dolore. Un viaggio che parte da lontano, in quel “non luogo” in cui da Spirito si diviene materia, passando per le diverse fasi iniziatiche che l’essere attraversa. Questo libro pone l’attenzione sull’iniziazione della memoria emozionale registrata a livello cellulare e su come questa attiva un comportamento inserito in un determinato ambiente, ne plasma le relazioni e si riflette nel prossimo.
22,00
Astrologia karmica. La ferita karmica, le sue credenze ombra, le sue domande evolutive, la sua guarigione

Astrologia karmica. La ferita karmica, le sue credenze ombra, le sue domande evolutive, la sua guarigione

Francesca Spades

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2022

pagine: 134

Astrologia Karmica: non c’è ferita più profonda che quella generata dalla separazione con il Divino. Non c’è lutto più grande della perdita dell’unità con il Tutto. E ogni altra perdita nelle nostre esistenze non fa altro che ripetere, mille e mille volte su un piano inferiore, quella ancestrale lontanissima separazione, come un sasso che allarghi infiniti cerchi, mentre affonda in uno specchio d’acqua. La nostra carta natale, ovvero la mappa del Cielo al momento della nostra venuta al mondo, ne conserva ovviamente traccia. Com’è fatto il nostro dolore più radicale? Di che cosa soffriamo e come, quando qualcosa là fuori, nel mondo esterno, ci colpisce? Dove brucia di più la nostra Anima? Questa informazione è contenuta in uno specifico indicatore nella carta natale: Chirone. L’asteroide rivelatore della ferita karmica: quel dolore che viene vissuto, esistenza dopo esistenza, e accompagna le nostre esperienze terrene in attesa di guarigione.
18,00
La siciliana. Istruzioni per l'uso. Come giocare tutte le varianti della siciliana aperta

La siciliana. Istruzioni per l'uso. Come giocare tutte le varianti della siciliana aperta

Pierluigi Piscopo

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2022

pagine: 490

Il Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo è riuscito nell'impresa di coniugare una trattazione analitica con un'esposizione chiara e strutturata delle motivazioni strategiche delle rispettive scelte del Bianco e del Nero. Con un tono colloquiale e rassicurante, il lettore viene guidato alla comprensione profonda degli schemi siciliani, con intermezzi sulla storia delle varianti trattate ("Un po' di storia") che servono a porre le basi e richiami schematici volti ad una più facile memorizzazione delle chiavi strategiche e tattiche tematiche (nei box "Dice il saggio", "Occhio al tatticismo"). La difesa siciliana dalla A alla Z comprende tutte le varianti della Siciliana Aperta: una guida che mancava nella comprensione di tutte le linee sia del Nero sia del Bianco, della Siciliana Aperta. Oltre 480 pagine. Per il Nero: come giocare e bene Najdorf, Scheveningen, Classica, Dragone, Dragone accelerato, Sveshnikov, Kalashnikov, Paulsen, Kan. Per il Bianco: come affrontare tutte le varianti principali e minori della Siciliana. Prefazione del Grande Maestro Daniele Vocaturo.
39,50
Il manuale del mediogioco di Boris Zlotnik

Il manuale del mediogioco di Boris Zlotnik

Boris Zlotnik

Libro: Libro in brossura

editore: Le due torri

anno edizione: 2022

pagine: 480

Un volume profondo che analizza e spiega in dettaglio gli aspetti strategici e tattici di sei temi che svolgono un ruolo decisivo negli scacchi contemporanei. È un manuale per studenti ambiziosi il cui studio si rivelerà estremamente produttivo per gli scacchisti di tutti i livelli, compresi gli allenatori: 1) IL PEDONE DI DONNA ISOLATO 2) LA STRUTTURA CARLSBAD 3) POSIZIONI SIMMETRICHE 4) MOBILITA' LIMITATA NELL'EST-INDIANA 5) SFIANCHETTARE O NON SFIANCHETTARE? 6) LA CASA d5 NELLA SICILIANA. Il lettore verificherà la sua comprensione dei temi trattati mettendosi alla prova in oltre 150 esercizi creati appositamente da Zlotnik a questo scopo. Chi vuole migliorare nel mediogioco, deve sviluppare la “sensazione” e l”intuito”per le posizioni. Questo è ciò che Zlotnik ha evidenziato nella sua lunga carriera di allenatore di successo, anche con Fabiano Caruana. Fare click click tra le varianti sul monitor non è affatto sufficiente. Questo perché il giocatore deve essere in grado di ricorrere a un serbatoio di idee e metodi tipici. Ed è questo che è offerto ai lettori nel presente volume: il leggendario materiale di studio di Zlotnik pubblicato per la prima volta in lingua italiana
34,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.