Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le due torri

Pattern scacchistici. I tesori dei campioni

Arthur Van de Oudeweetering

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 364

Pattern scacchistici è una trilogia che intende trasmettere al lettore i pattern tematici più importanti del mediogioco. Il Volume 3 è dedicato ai "Tesori dei Campioni" ossia a una serie di tecniche più avanzate rispetto ai volumi precedenti: manovre e sacrifici più raffinati e, soprattutto, squilibri materiali complessi. Il libro è suddiviso in 6 parti: Manovre tipiche, Pattern di sacrificio, Spinte di rottura, Il materiale conta!, Smettiamo di contare i punti! e Pattern cattivi. Sono illustrate le manovre tematiche come l'Alzata della Torre di Donna, il "Cannone di Alekhine" o le famose "Misteriose mosse di Torre". Poi le spinte tematiche volte a scardinare la posizione nemica, come la rottura g2-g4 nelle strutture Stonewall e Francese. Vengono inoltre analizzati diversi squilibri materiali complessi, molto importanti ma spesso difficili da valutare. Potrai scegliere se usare il presente volume come un vero e proprio manuale di mediogioco, oppure affrontare ogni singolo capitolo come una sorta di "pillola indipendente". In ogni caso, qualunque sia il tuo livello tecnico di partenza, è certo che il tuo bagaglio tecnico, teorico e pratico ne uscirà notevolmente migliorato.
28,00

Lettera di Gurdjieff alla figlia

Luisella Passafiume

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 262

La lettera di Gurdjieff alla figlia Reyna d'Assia è tutt'oggi, ancora, un grande enigma. Come del resto lo era Gurdjieff. Un filosofo e mistico armeno, uno dei maestri spirituali più influenti del diciannovesimo secolo. L'autrice, alchimista dell'ultima generazione, la prende a pretesto per cominciare un lavoro su di sè, qualcosa che se iniziato e portato a termine, cambierà per sempre la vita del lettore. "Ora ti detterò i comandamenti che mi ha insegnato il mio santo padre (...)". Così la figlia Reyna introduce la lettera che suo padre Georges le ha lasciato, i cui insegnamenti rappresentano ciascuno un capitolo di questo libro. Il valore e la profondità del contenuto di ogni singolo consiglio che troviamo in questa "lettera alla figlia" è stato ed è senza dubbio di beneficio per molti, diventando un patrimonio per l'umanità che deve essere sempre più diffuso.
19,50

Pattern scacchistici. I ferri del mestiere

Arthur Van de Oudeweetering

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 386

La Pattern recognition ("riconoscimento di schemi") è uno degli elementi più importanti della conoscenza scacchistica. Sapere in anticipo quali posizioni raggiungere e quali evitare, aiuta nelle decisioni strategiche, scartando le varianti che conducono verso schemi non promettenti. I pattern sono spesso collegati alle strutture pedonali, e di conseguenza a schemi tipici di apertura. I "ferri del mestiere" secondo volume della collana, vi farà lavorare sul riconoscimento di strumenti strategici tipici e manovre ricorrenti e sulle posizioni specifiche dei pezzi come per esempio il "Cavallo assassino in f5", l'Alfiere bestiale in d6" e tante altre. Porterà a riconoscere mosse innaturali ma efficaci, a familiarizzare con sacrifici posizionali come p.es. la Torre in d4 o d5 e con manovre caratteristiche e brevi piani naturali. Chi affronta per la prima volta questo argomento, trarrà un profitto notevole da questo lavoro pratico, migliorando sensibilmente i propri risultati di torneo grazie ad una maggiore velocità di riconoscimento dei piani di mediogioco. L'autore è uno dei più esperti allenatori di scacchi olandesi e questo libro è reputato fondamentale per il giocatore da torneo.
26,50

I principi di Santa Chiara. Una strada verso la libertà

Federico Cimaroli

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 102

Questo volume nasce da un innamoramento autentico nei riguardi di questa Donna di Assisi, dove mi è apparso chiaro che dalla sua vita e dai principi da lei incarnati in modo così radicale, si potesse tracciare una strada utile per coloro che sono alla ricerca della vera Libertà. Proprio in questo periodo evolutivo, in cui l'impulso al risveglio della coscienza è palpabile e le risposte ai quesiti di carattere esistenziale sono di facile portata, ritengo che sia necessario suggerire un atteggiamento quotidiano attraverso il quale edificare le basi di un solido cammino spirituale. Chi siamo noi? Il mio desiderio per te, lettore coraggioso, è che tu possa ricordarti costantemente chi sei quando mangi, quando ti alzi la mattina, quando stai andando al lavoro... il mio desiderio è che tu possa vivere in uno stato di ricordo di sé, 16 ore al giorno, con una determinazione ferrea che non lascia spazio alla meccanicità della mente ordinaria.
15,00

Il cavallo medicina per l'anima

Daya Eliana Rota

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 154

Ho conosciuto Daya a Verona. Stavo camminando per gli stand di Fieracavalli, la più importante manifestazione equestre italiana. Curiosavo qua e là cercando qualcuno che avesse la mia stessa idea del rapporto con i cavalli, qualcuno che vedesse in quell'animale maestoso un maestro spirituale, qualcuno che sapesse come connettersi a quell'energia straordinaria per usarla in modo evolutivo. Un'idea un po' bizzarra, forse. Ma stavo lavorando da qualche tempo sull'energia universale, sul suo potere risanatore, sull'idea del nostro guaritore interiore (...) Sono inciampata nello sguardo di Daya: puro e limpido, ma al contempo severo e indagatore. Mi ha spiegato cosa faceva con quella passione che mette in ogni cosa che fa, anche nelle pagine dei suoi libri. Mi ha parlato dei suoi cavalli Tristano, Swami, Luna, del suo centro e di come lo aveva creato. Ho capito che avevo incontrato una persona unica. Faccio la giornalista da trent'anni e so distinguere chi è davvero autentico da chi cerca di bleffare per ingannare se stesso e gli altri. E Daya ha imparato tutto ciò che sa guardandosi dentro così come ognuno di noi dovrebbe fare. (Federica Lamberti Zanardi Giornalista e scrittrice)
22,00

Pattern scacchistici. Volume 2

Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 252

In questo II volume della serie troverete 72 partite-modello sui Giochi Aperti (1.e4 e5 esclusa Spagnola) e Semiaperti (dove su 1.e4 il Nero non risponde e5), classificate per variante o meglio per la struttura pedonale derivante. Ogni partita-modello non si limita a spiegare le idee, ma racconta una storia: quando e perché è nata una certa variante, chi l'ha ideata, quando e come è stata confutata o ridimensionata. Studiando questo libro si impareranno così le idee più importanti dei Finali derivanti dalle strutture pedonali delle Aperture, che rimarranno un bagaglio utile per sempre nella cultura e nel percorso di crescita agonistico di ogni scacchista. Si tratta della traduzione dei grandi classici sovietici di Mikhail Shereshevsky e Leonid Slutsky, due degli istruttori più importanti della famosa scuola russa. I volumi si occupano delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici che derivano dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Proprio come nella collana Pattern Scacchistici dedicata al mediogioco, anche in questa sui finali lo studio viene affrontato usando il metodo sperimentato delle partite-modello.
23,50

Medicina aperta allo Spirito

Raffaele Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 158

"Questo libro non parla della medicina accademica, parla della "mia medicina", intrisa di magia, di mondi immaginali, di mesmerismo, di esoterismo e di fantasie infantili. Non sono mai riuscito a scindere la medicina dal mistero del dolore, né dalla spiritualità. Da quando Cristo mi ha ripreso per i capelli molti anni fa (e solo lui poteva farlo perché sono completamente calvo) ho ritrovato anche il coraggio di essere medico a modo mio, animato dal desiderio di riportare l'Arte Medica ad una dimensione umanistica e antropologica e rapirla alla algida scienza dei protocolli. Non amo i conflitti e non amo gli agonismi, vorrei soltanto che le mie intuizioni e deduzioni non vadano perdute in un mondo che dà molta più importanza al benessere che all'essere". (Raffaele Fiore, medico-chirurgo ha conseguito due specialità in Psicoterapia, presso l'Istituto Riza di Milano diretta da Raffaele Morelli, dove insegna da oltre 12 anni. Perfezionato in Medicine Naturali si è successivamente diplomato come Nutrizionista in Zona. Condivide l'esperienza e la conduzione degli Stati Generali della Medicina fondati da Mauro Scardovelli nell'ambito di Unialeph).
16,00

Grani antichi e pasta madre. Proprietà, virtù, ricette. Conoscere la salute per conservarla

Silvia Petruzzelli

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

Un approccio consapevole al cibo, per una scelta rispettosa del territorio, del gusto e della salute. Il pane è uno degli alimenti più antichi, simbolo di nutrimento per il corpo, ma anche per l'anima. Già i babilonesi erano in grado di produrre un pane lievitato: forse gli albori del lievito madre. E la civiltà occidentale si è evoluta assieme a questo alimento, che ha così caratterizzato periodi storici. Nel dopoguerra, il pane bianco, raffinato, è diventato simbolo di benessere, contrapposto al nero cui erano associati ricordi di fame e di miseria, è così che l'industria ha cominciato la diffusione della "farina 00". Nel libro analizziamo i principali ingredienti del pane, la loro evoluzione e come sceglierli per una migliore qualità salutistica. Vedremo il processo di panificazione, approfondendo le differenze tra lievito di birra e pasta madre. Ci diletteremo con diverse ricette di autoproduzione, pane, focaccia, fino ai dolci per le feste, utilizzando ingredienti che certamente la nostra bisnonna saprebbe riconoscere.
24,00

Pattern scacchistici. Volume 1

Mikhail Shereshevsky, Leonid Slutsky

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 240

Per la prima volta vengono resi disponibili agli scacchisti italiani le traduzioni dei grandi classici di Mikhail Shereshevsky e Leonid Slutsky: "Mastering the Endgame". I volumi si occupano delle strutture pedonali tipiche e dei piani di gioco tematici che derivano dalle varie aperture dopo il cambio delle Donne. Proprio come nella collana Pattern Scacchistici dedicata al Mediogioco, anche in quella del finale lo studio viene affrontato usando il metodo delle partite-modello. In questo primo volume troverete 72 partite-modello sulla Difesa Siciliana (aperta) e sulla Partita Spagnola, classificate per variante o meglio per la struttura pedonale derivante. Ogni partita-modello non si limita a spiegare le idee, ma racconta una storia: quando e perché è nata una certa variante, chi l'ha ideata, quando e come è stata confutata o ridimensionata. Studiando questo libro si impareranno così le idee più importanti dei Finali derivanti dalle strutture pedonali della difesa Siciliana e dell'apertura Spagnola che rimarranno un bagaglio utile per sempre nella cultura e nel percorso di crescita agonistico di ogni scacchista.
23,50

100 anni di scacchi

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

pagine: 584

100 anni di scacchi: era il lontano 1920 quando un manipolo di appassionati e giocatori prese la decisione di fondare la Federazione Scacchistica Italiana. Un progetto che in un secolo ha visto la Storia, oltre ai più recenti sviluppi di questo fantastico gioco. Traguardi vittoriosi e delusioni non hanno cambiato lo spirito di continuo miglioramento, volto a diffondere il gioco a tutti i livelli senza trascurare i grandi Campioni né i giovanissimi che intraprendono con entusiasmo il viaggio sulle 64 caselle. La Federazione Scacchistica Italiana ha brillato nel Mondo con l'organizzazione di Match Mondiali, in particolare il Torneo di Milano 1975, il Mondiale Karpov-Korchnoi di Merano nel 1981, ma soprattutto le Olimpiadi di Scacchi a Torino nel 2006. Il libro affronta con dettaglio, foto e tabelle un secolo di scacchi italiani. Un volume preparato direttamente dalla Federazione Scacchistica Italiana attraverso la consultazione dei suoi archivi.
38,00

Pattern scacchistici. I fondamentali

Arthur Van de Oudeweetering

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2020

pagine: 264

La Pattern recognition ("riconoscimento di schemi") è uno degli elementi più importanti della conoscenza scacchistica e della forza di un giocatore da torneo.Sapere quali posizioni raggiungere e quali evitare, aiuta nelle decisioni strategiche difficili e a calcolare nel modo giusto, scartando le varianti che conducono verso schemi non promettenti. I pattern sono spesso collegati alle strutture pedonali, e di conseguenza a schemi tipici di apertura. Questo volume è dedicato a quelli fondamentali, che "non si può non sapere", quelli che dovete conoscere per portare i vostri pezzi nelle case più efficaci, attaccare il Re nemico al momento giusto, realizzare i cambi di pezzi e le spinte di rottura più efficaci, ed eseguire sacrifici tematici per impossessarvi dell'iniziativa.Chi affronta per la prima volta questo argomento, trarrà un profitto notevole dallo studio di questo libro, così come i giocatori più esperti, che conoscevano già i pattern in questione, miglioreranno sensibilmente i loro risultati di torneo grazie ad una comprensione superiore di tutti i dettagli e delle sfumature descritte nel libro.L'autore è uno dei più esperti allenatori di scacchi olandesi.
23,50

Scacchi. Guida tecnica elementare

Federazione Scacchistica Italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Nei primi due decenni del XXI secolo il movimento scacchistico italiano ha compiuto passi da gigante dal punto di vista agonistico. I grandi successi ottenuti sono la conseguenza diretta degli sforzi della Federazione Scacchistica Italiana che, unitamente alle Istituzioni Scolastiche, ha promosso con entusiasmo il Progetto Scacchi a Scuola, creando un vivaio di giovani promesse. L'esperienza di questi anni ha dimostrato l'utilità - per gli istruttori federali e per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie - di avere un manuale di riferimento per una migliore organizzazione dei percorsi educativi. Questa guida include: un manuale di avviamento al gioco degli scacchi dedicato agli Insegnanti e ai principianti, una breve descrizione dei metodi innovativi di insegnamento scacchistico (giocomotricità, metodo ideografico, cromatico, le "favole negli scacchi", gli scacchi come palestra per il "problem solving"), domande e risposte per risolvere i dubbi regolamentari più comuni per i bambini (e non), una breve guida alla scelta del materiale scacchistico regolamentare più adatto alle proprie esigenze, una bibliografia ragionata per la didattica scacchistica.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.