Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lapis

Quando la sera la luna ci parla

Nicola Cinquetti

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 72

Una raccolta di rime in cui la musicalità della parola di Nicola Cinquetti si fonde con la partitura di immagini firmate da Alessandro Sanna. I rumori della natura, i suoi suoni sommessi che cambiano con l’alternarsi delle stagioni, ma anche i versi squillanti degli animali e ancora i trilli della quotidianità e le giornate piene di voci. L’autore gioca con i suoni, costruendo testi ricchi di onomatopee e di immagini acustiche, senza perdere di vista la chiarezza e la semplicità di parola. Rime baciate, alternate, libere; versi intessuti di assonanze e consonanze, ricche di figure retoriche di suono e di senso. Alessandro Sanna riesce a tradurre parole e suoni in puro movimento visivo: disegna figure brillanti e giocose, che sembrano quasi guizzare fuori dalla pagina. Un libro da leggere con le orecchie e con il cuore: un regalo a chi ascolta con orecchio attento il brulicare della vita, riuscendo a condensare suoni e colori in versi. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Teresa

Gek Tessaro

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 36

Teresa si è offerta di andare a fare la spesa: l’accompagneranno il gatto e la gallina. Meglio la carrozza o la moto? La gallina propone la barca, il gatto non ha voglia di remare e rilancia con un bel veliero. Volendo ci sarebbe anche la nave, oppure l’aereo, che è ancora più veloce! Una carrellata di mezzi di trasporto che non obbedisce al codice della strada, ma solo alle leggi della fantasia. Dove arriverà questa combriccola? Da nessuna parte. Perché, a dirla tutta, Teresa ha scordato la lista della spesa a casa… Un albo in rima , frutto dell’incontro di due grandi artisti dell’immagine. Le illustrazioni di Gek Tessaro fuggono dalle pagine per trasformarsi in personaggi tridimensionali pronti a vivere di vita propria. La bambina e i suoi amici attraversano i paesaggi immaginari di Massimiliano Tappari: luoghi che non hanno confini e che dialogano alla perfezione con creature fatte di cartone e tempera e nelle cui vene scorre colla vinilica. Età di lettura: da 3 anni.
16,00

Tempesta Matteotti

Luisa Mattia

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 240

Soprannominato “Tempesta” per il suo carattere determinato e appassionato, nell’autunno del ’23 Matteotti ha già alle spalle anni da fuggiasco, passati lontano dai figli e dalla moglie Velia, impegnato a sottrarsi alle violenze delle squadre fasciste. Consapevole dei rischi, Matteotti sceglie di trasferirsi a Roma per vivere accanto alla famiglia. Ed è qui, tra le strade del quartiere Flaminio, che ha inizio questa storia: un romanzo storico e popolare al tempo stesso. Una vicenda familiare, che si svolge nella cornice degli ultimi mesi della vita di Matteotti, tenendo fermi i vincoli biografici, ma dando anche grande spazio alla dimensione emozionale del protagonista. La vita di Giacomo Matteotti e di sua moglie Velia, a volte allegra e spesso burrascosa, si lega inesorabilmente a quella di una giovane domestica e del garzone di un forno. Le loro vicende e le loro scelte ci conducono nella “tempesta” degli anni Venti, fotografando un momento decisivo della nostra storia. Grazie ad alcuni personaggi d’invenzione, la narrazione ci restituisce uno spaccato d’epoca attraverso il vissuto della gente comune, spesso povera di mezzi e d’istruzione, che ha accompagnato – o subìto – l’ascesa del regime fascista. “Questo romanzo è un’opera di ‘fiction’ ma il suo protagonista – Giacomo Matteotti – è esistito veramente e per raccontare di lui ho seguito la cronologia dei fatti documentata negli archivi, nei saggi di storia, nelle biografie e nelle lettere scambiate con sua moglie Velia. Gli altri personaggi non corrispondono a persone veramente esistite ma, di certo, somigliano a tante persone che vissero il periodo di affermazione del fascismo in Italia. Giacomo Matteotti, detto Tempesta, difese la democrazia esprimendo la propria opinione, esercitando il diritto di indagare sulle azioni del governo fascista, criticandone i brogli elettorali, le azioni violente, dichiarando la sua opposizione, tutelando i diritti di tutti i cittadini italiani. Democrazia è una parola che non può esistere senza unirsi a un’altra parola: libertà. Democrazia e libertà non possono difendersi da sole. Democrazia e libertà hanno bisogno di noi.” (Luisa Mattia). Con il patrocinio ufficiale della Fondazione Matteotti. Età di lettura: da 11 anni.
13,50

Bella come un otto

Nikola Huppertz

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 256

Malte ha 12 anni e uno straordinario talento per la matematica. Cerca di applicare la logica dei numeri a ogni aspetto della sua esistenza, emozioni comprese. Studente modello, si prepara a partecipare alle Olimpiadi della Matematica. La sua ordinata esistenza viene scossa quando irrompono nella sua quotidianità due figure. La prima è Josephine, la sorellastra che non sapeva di avere, piena di piercing e verità sputate in faccia, che odia la matematica e scrive poesie. La seconda è Lale, sua nuova compagna di classe: anche lei è un portento in matematica e rischia di scombinargli i piani cartesiani, e non solo. I segreti di famiglia vengono a galla mettendo in crisi il mondo lineare di Malte. Stavolta gli appigli sicuri, le discipline logico-matematiche, non riescono a dare ordine ai suoi pensieri. In una famiglia allargata che fatica a fare i conti con il passato, Malte sperimenta i disagi emotivi dell’adolescenza, e si appresta a conoscere il più imprevedibile dei teoremi: l’amore. Età di lettura: da 11 anni.
12,90

Mi manchi una balena

Marica Rocca

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 32

Inseparabili… o quasi. Protagonisti di questo albo un rinoceronte e una bufaga, il caratteristico uccellino dal becco rosso che se ne sta appollaiato sul corno del mammifero. Una coppia irresistibile e improbabile al tempo stesso. I due differiscono nelle dimensioni, nell’aspetto e nel carattere: imponente e grigio lui, piccola e colorata lei. L’uccellino è esuberante, ha sempre voglia di giocare, fa le smorfie, cerca le coccole. Ha l’argento vivo addosso e tutta l’energia tipica dell’infanzia. Il rinoceronte è più posato, meno espansivo. Ha giornate molto piene e non dedica alla sua amica pennuta tutte le attenzioni di cui lei avrebbe voglia. La bufaga vorrebbe stare sempre vicina al rinoceronte e quando comincia a sentirne la mancanza… ha proprio bisogno di dirglielo! Dal moscerino alla balena, la dimensione degli animali diventa l'unità di misura per dire "mi manchi" a chi vogliamo bene. Età di lettura: da 3 anni.
14,50
Buonanotte orsetto!

Buonanotte orsetto!

Attilio Cassinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 36

Un bimbo va a dormire con il suo malconcio orsetto di peluche. Appena si addormenta la mamma prende l’orsetto e lo depone sul pavimento insieme agli altri giochi: è troppo sporco per stare nel letto. Orsetto, quindi, sgattaiola nella vasca da bagno per insaponarsi, sciacquarsi, e poi asciugarsi, lavarsi i denti e spazzolarsi: ecco, adesso è pronto per una bella dormita insieme al suo migliore amico! Età di lettura: da 2 anni.
12,50
Mau e Bau

Mau e Bau

Attilio Cassinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 36

Un gatto bianco si rifugia in una fattoria dove trova qualcosa da mangiare: ma è il cibo del cane di casa che, scoprendolo, gli mostra i denti e lo scaccia via. Impaurito, il gatto trova riparo in una cantina. Al buio, il povero felino si avventura tra cataste di carbone, ragni, topi e pipistrelli: e così finisce sporco e spelacchiato… da far paura. Ecco che, uscito dalla cantina, incontra nuovamente il cane: adesso è lui a scappare a zampe levate! Età di lettura: da 2 anni.
12,50
Un nuovo mondo

Un nuovo mondo

Nathaniel H'limi

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 56

L’arrivo di un bambino è un momento meraviglioso, divertente, bellissimo… ma anche difficile. In questo libro illustrato, l’autore racconta al figlio di quando è arrivato nella sua vita, i grandi cambiamenti e le scoperte che ha portato con sé. È il racconto personale e universale, pieno di umorismo e tenerezza al tempo stesso, dei primi mesi di un neopapà passati insieme al nuovo nato, imparando giorno dopo giorno a prendersi cura del proprio figlio con dedizione. Un testo rivolto tanto ai giovani genitori quanto ai bambini piccoli, per parlare di genitorialità e raccontarla senza stereotipi: sì, i papà possono portare i figli in grembo e lavorare, preparare le pappe e cantare le ninnenanne! Un dono per chi è appena diventato papà, ma anche una lettura da condividere con i bambini dai 4 anni in su, per un momento di tenerezza, per soddisfare la curiosità sui loro primi mesi di vita. Età di lettura: da 4 anni.
15,00
Marco Polo e l'anello del Bucintoro

Marco Polo e l'anello del Bucintoro

Vanna Cercenà

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 160

Venezia, 1269. Marco ha quattordici anni, la testa tra le nuvole e due sogni: conoscere il padre, partito per l'oriente prima della sua nascita, e diventare un mercante. La città è in fermento: si avvicina la Festa della Sensa, lo Sposalizio di Venezia con il mare che il Doge celebrerà gettando un prezioso anello tra le onde in segno di legame e dominio. Ma alla vigilia dell'evento, il gioiello che il Doge in persona ha commissionato a Zanino, padre dell'amico del cuore di Marco... scompare. Misteriosi intrighi si celano dietro quello che ben presto si rivelerà molto più che un semplice furto e che metterà in pericolo la supremazia stessa della Serenissima. Età di lettura: da 10 anni.
8,90
Che pasticcio Petit Budinì!

Che pasticcio Petit Budinì!

Raffaella Bolaffio

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 120

Petit Budinì è un abilissimo piccolo pasticcere, tondo e roseo proprio come un pasticcino alla fragola. Vive in un Regno grande come un ricciolo di burro, Tartaten. Non esistono al mondo pasticcini più buoni di quelli di Petit Budinì. La Regina Patasciù non può farne a meno: se ne fa recapitare al castello dieci vassoi ogni mattina. La Regina non è solo golosa, è anche capricciosa e viziata: pretende tutto e subito, sempre e comunque. E chi non soddisfa immediatamente le sue richieste passa una buona mezz’ora… appeso a testa in giù! Sua Maestà festeggia il compleanno? Serve un dolce davvero speciale: soffice e dal gusto incredibilmente delicato… Sua Maestà cerca marito? Con uno stratagemma, bisogna aiutare l’aspirante sposo a vincere la gara di torte… Sua Maestà è troppo nervosa per dormire? Una piccola ghiottoneria calda di forno le ridarà il sonno perduto… Petit Budinì dovrà fare i conti ogni giorno con i capricci della Regina: impresa ardua ma il piccolo pasticciere ha dalla sua generosità, talento, intelligenza astuzia… e una montagna di pasticcini! Età di lettura: da 7 anni.
11,00
Holly Hurrà e il paese personalizzato

Holly Hurrà e il paese personalizzato

Angelo Mozzillo

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 120

Nella Seconda B della scuola Rodari è arrivato un nuovo alunno. Si chiama Holly Hurrà ed è un grande appassionato di calcio, ma ha un grosso problema: suo padre. Philippe Hurrà, infatti, vuole sempre stare insieme a Holly, facendogli fare delle figure imbarazzanti! A risolvere il problema ci pensano i nuovi amici di Picco Pernacchia: insieme creeranno un paese personalizzato apposta per Holly! In questo paese sarà lui a stabilire le regole, e potrà decidere chi fare entrare e chi no. Insomma, il modo migliore per tenere lontano suo papà! …Ma è davvero questo che vuole Holly? Età di lettura: da 7 anni.
9,50
Diario del mio corpo che cambia

Diario del mio corpo che cambia

Clémentine Du Pontavice

Libro: Libro in brossura

editore: Lapis

anno edizione: 2024

pagine: 80

Grazie alla consulenza della ginecologa che ha accompagnato l'autrice nella stesura, questo libro si legge come un romanzo, informa come un manuale e risponderà a tutte le curiosità sul corpo che cambia durante la pubertà. Emma e Camilla sono grandi amiche. Ma Camilla ultimamente è a disagio a cambiarsi i vestiti davanti a lei. «Mi stanno spuntando peli dappertutto… anche i baffetti, vedi?! Mi vergogno! E poi mi sta iniziando a crescere anche il seno.» Per aiutare l’amica a capire cosa le stia succedendo, Emma si cimenta in un’indagine sulla pubertà. Dopo averne parlato con sua madre, si confronta anche con le amiche a scuola. C'è chi è impaziente di crescere, ma non tutte vivono questo momento con trepidazione. Da questi dialoghi ogni volta Emma impara qualcosa di nuovo e a fine giornata riporta i suoi appunti su un taccuino, aggiungendo degli schizzi: illustrazioni che realizza per spiegare quello che ha scoperto. Il punto di vista è femminile, ma non mancano le informazioni anche sul corpo maschile. La parte finale del libro, contiene un botta e risposta sui temi della pubertà dal taglio strettamente divulgativo a cui, in appendice, segue un glossario. Età di lettura: da 9 anni.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.