L'Ancora del Mediterraneo

Vivere insieme. Immigrazione, convivenza e intercultura

Vivere insieme. Immigrazione, convivenza e intercultura

Dario Spagnuolo

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2011

pagine: 156

Tra i tanti stereotipi sull'immigrazione, c'è quello che considera i movimenti di popolazioni un fenomeno recente. Ma le migrazioni hanno fatto la storia dell'umanità. Semmai la novità è nelle dimensioni di tale fenomeno, che sono diventate vorticose al punto da seminare quella sensazione di disagio e insicurezza. Sensazione che viene rafforzata dall'ampliarsi dei conflitti, il radicarsi del terrorismo e del fondamentalismo, l'insicurezza economica e le crisi ambientali, che sembrano minacciare l'umanità come mai prima nella storia... E così le paure si materializzano e assumono le sembianze riconoscibili degli stereotipi: l'immigrato diventa il "pericolo" in carne e ossa, il deviante, il concorrente sul mercato del lavoro, "l'uomo nero". "Più ci chiudiamo agli stranieri meno consapevolezza, meno responsabilità, meno solidarietà, meno giustizia, meno umana compassione scorreranno nelle vene della nostra società; più ostacoliamo l'ingresso dei profughi meno rispetto per la persona e per i suoi diritti caratterizzerà la nostra convivenza; più rallentiamo i processi di integrazione e meno avremo da consegnare alle giovani generazioni; insomma, più ci difendiamo meno "civiltà" avremo da difendere, perché alla fine perderemo noi stessi".
18,50
50 cose che puoi fare con un libro oggi che non si legge più

50 cose che puoi fare con un libro oggi che non si legge più

Bruce McCall

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2011

pagine: 108

La lettura sarà pure morta, ma i libri sono vivi e vegeti. A che cosa servono i libri se nessuno ha più intenzione di leggerli? Che cosa ci facciamo di librerie stipate di carta inchiostrata e tagliata? Niente paura! La novità è che ci sono migliaia di cose da fare con questo pesante ammasso di poltiglia d'albero rilegata! Cose divertenti, eccitanti, avventurose e persino creative. Oggi che la lettura è caduta (quasi completamente) in disuso, questo familiare oggetto rettangolare offre nuove e folgoranti possibilità d'utilizzo, così tante da riuscire persino a riempire un libro. Questo! Regolare le dispute condominiali, sedare conflitti coniugali, intrattenere gli ospiti dal soporifero rischio del dopocena... le possibilità sono infinite. Insomma, ecco un elenco con le prime cinquanta cose, squisitamente buffe, da fare con tutti i tuoi libri preferiti.
10,00
Dalla parte dei bambini. La scuola dell'obbligo all'oblio

Dalla parte dei bambini. La scuola dell'obbligo all'oblio

Grazia Honegger Fresco

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2011

pagine: 150

Uno strumento fondamentale per docenti e genitori. Ma anche una testimonianza unica e autorevole su quanto salvare (poco) e cosa buttare (tanto) della scuola di oggi. In questo kit di sopravvivenza scolastica, viene detto a chiare lettere cosa fare affinché al centro degli interessi della scuola non ci sia la burocrazia dei programmi e dei progetti ma i bambini. Esempi, racconti, casi concreti: il banale orrore quotidiano e le buone pratiche; i tentativi di integrazione di ragazzini stranieri e la condanna che pesa fin dalla nascita sulla stirpe rom. Dopo anni di insegnamento e battaglie per il rinnovamento della scuola, e sempre a partire dal magistero di Maria Montessori, Grazia Honegger Fresco non demorde e, con giovanile freschezza e consueta rabbia, si lancia in un'invettiva contro le leggi, i ministri e le ministre che vogliono distruggere la scuola di stato a favore di una scuola privata, ma, soprattutto, ragiona sull'educazione e ribadisce quanto sia importante, oggi più che mai, una scuola che stia dalla parte dei bambini e che sia di tutti: utile, indispensabile e necessaria.
15,00
Shahrazad ascoltami

Shahrazad ascoltami

Nico Naldini

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2010

pagine: 107

Il mistero di un uomo scomparso e di un manoscritto ritrovato. Un romanzo che narra un amore e una storia dell'amore unica e coinvolgente. Nordafrica. Un turista italiano trova per caso alcuni fogli manoscritti che lo spingono a intraprendere una casuale e involontaria indagine sull'autore di quelle pagine. L'uomo, scomparso nel nulla, ha lasciato una confessione in cui si documentano le tracce di una sessualità adolescenziale, ancora libera di scegliere e aperta a esperienze diverse. Un erotismo essenziale alla cultura e all'arte del mondo antico, del tutto degradato e scomparso nel mondo occidentale. Ma quei fogli sono anche il testamento delle scelte di un'anima solitaria, scappata ai confini dell'occidente, tra le sopravvivenze di un passato ancora vivo.
13,50
Dizionario per un lavoro da matti

Dizionario per un lavoro da matti

Luca Rastello

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2009

pagine: 190

In queste pagine incontrerete fantasmi, clown, dandy, macchine fantascientifiche, bambini-medusa, mostri mutanti, maghi e altre assurdità che danno vita a una storia tanto grottesca quanto vera. A raccontarla, sotto la guida di Luca Rastello, sono cinque ragazzi venuti a Torino per motivi di studio e che, per mantenersi, hanno passato mesi pulendo mercati, sponde fluviali e scuole, lavorando a stretto contatto con i "matti" della Nuova Cooperativa - fondata trentanni fa dai degenti dell'ospedale di Collegno -raccogliendone le storie e le voci per dar vita a un romanzo polifonico fatto di smorfie e sghignazzi, sudore e sangue ma soprattutto di dignità e rispetto nei confronti di chi è sempre stato considerato diverso.
14,50
Tremonti, istruzioni per il disuso
14,50
La ciurma. Incontri straordinari sul barcone della politica

La ciurma. Incontri straordinari sul barcone della politica

Antonello Caporale

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2006

pagine: 224

Sono cinquecentomila le persone che in Italia campano aggrappate al barcone della politica: una ciurma sempre in affanno, disposta a esibire il peggio di sé pur di raggiungere la prima fila, pur di esserci e contare. Semplici "fetentoni", eccellentissime facce di bronzo, o anche e soltanto onesti e persino simpatici uomini di partito e di governo; personaggi e figuri lividi di rabbia o innocenti nella loro ambizione, spauriti o goffi, arroganti o umili, ma quasi sempre tragicamente comici. Il ritratto di un'Italia piccola, orgogliosa delle sue miserie, ambiziosa e a volte appassionatamente trasformista, pronta a tutto pur di apparire e conoscere, per il tempo di un flash, l'abbaglio di una minuscola notorietà.
13,50
Don Giovanni o della seduzione

Don Giovanni o della seduzione

Marino Niola

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2006

pagine: 129

Il libro segue le tracce del mito attraverso i capolavori più noti. Ma non solo, indaga anche in quel frastagliato mondo di riferimenti, citazioni occasionali e volute in cui il richiamo è esplicito o implicito. Don Giovanni non è solo una creatura d'autore: è il titolo di uno dei più famosi long plain di Lucio Battisti, è un famoso quadro di Klee, è il nome dato a un rimorchiatore transcontinentale eccetera. L'antropologo Marino Niola risale alle sorgenti della leggenda che affondano nell'immaginario dell'età barocca e che vede nel purgatorio il luogo dell'incontro tra vivi e morti, dando ascolto al secolare, anonimo mormorio, fatto di credenze religiose, tradizioni orali, fiabe, teatro, arti visive, cultura di massa, da cui il mito di Don Giovanni trae la sua eterna giovinezza. Per approdare agli usi più postmoderni e stridenti del mito nella più sfrenata contemporaneità. Da corollario al testo una galleria di immagini che costituiscono un vero racconto iconografico del mito: dalle figurine Liebig, alle più importanti interpretazioni cinematografiche e liriche, alle miniature di volumi medievali, alle statuine messicane.
13,00
Il mestiere di medico. Etica e servizi sanitari

Il mestiere di medico. Etica e servizi sanitari

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2006

pagine: 120

Il filo conduttore che lega tra loro i diversi interventi, che non si rivolgono esclusivamente agli addetti ai lavori, è il rapporto tra etica e sanità in un'epoca di aziendalizzazione parossistica e di burocratizzazione del welfare. Le riflessioni, di natura filosofica, teologica e politica, partendo dalle origini del pensiero etico in relazione alla cura medica fino alle recenti trasformazioni con la bioetica, evidenziano la problematica più impellente: l'indiscutibile priorità dell'aspetto umano (rapporto medico-paziente) rispetto a quello economico nella gestione della sanità.
10,00
Napoli Centrale. L'Italia si rifà da qui. Conversazioni con Mariano Maugeri

Napoli Centrale. L'Italia si rifà da qui. Conversazioni con Mariano Maugeri

Marco Rossi-Doria, Mariano Maugeri

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2006

pagine: 118

L' ossessione di Manlio Rossi-Doria - i contadini e una riforma agraria che desse dignità ai lavoratori della terra - nel figlio Marco si è trasformata nella missione di insegnare ai bambini delle elementari, ai quartieri spagnoli, dove ha guidato il Progetto Chance. I quartieri sono la città di Marco Rossi-Doria, inglese e francese fluente, una passione per le rose antiche e la torah, una vita spesa a insegnare ai più piccoli di ogni parte del mondo quelli che gli inglesi chiamano life skills, i comportamenti positivi senza i quali non si possono affrontare le sfide che la vita mette di fronte. Il libro raccoglie una lunga intervista a Marco Rossi-Doria a cura di Mariano Maugeri.
5,00
Il senso dell'arca. Ebrei senza saperlo: nuove riflessioni

Il senso dell'arca. Ebrei senza saperlo: nuove riflessioni

Alberto Cavaglion

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2006

pagine: 196

Due sono i nuclei tematici centrali. Il primo è la politica della memoria in Italia dal 1945 a oggi. Il secondo, la questione della libertà religiosa, inserita nel contesto della storia della cultura italiana fra Otto e Novecento. A fare da "guida" teorica è Primo Levi, la cui opera continua a svolgere il ruolo di filo conduttore dell'intera trattazione. Proprio a Primo Levi viene così dedicata l'intera prima parte. La seconda parte è invece dedicata agli "ebrei modernizzanti", di cui si ripercorre l'avventurosa storia nell'Italia del Novecento con riferimento a nuovi testi e nuove ipotesi interpretative.
12,00
Storie d'amore. Amori ordinari e straordinari narrati da scrittori di ieri e di oggi

Storie d'amore. Amori ordinari e straordinari narrati da scrittori di ieri e di oggi

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ancora del Mediterraneo

anno edizione: 2005

pagine: 298

L'idea di questa raccolta nasce da un "Quaderno" delle Edizioni Radio Italiana del 1950, "Storie d'amore", e cioè le quindici conversazioni che, nei primi tre mesi di quell'anno, scrittori e studiosi assai noti avevano approntato perché venissero lette alla radio, o che vi lessero essi stessi. Nel libro vengono riproposte solo alcune di esse, scegliendo tra quelle che rievocano storie italiane. Ne sono state poi cercate altre in raccolte ed è stato chiesto a scrittori di oggi di narrarne altre ancora, reali, a loro piacimento.
8,50