Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Vela (Viareggio)

L'orso e il dragone. Russia e Cina, un'intesa per cambiare il mondo

Federico Giuliani, Emanuel Pietrobon

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2022

pagine: 104

Il XXI secolo avrebbe dovuto spianare la strada al Millennio della "fine della storia", della democratizzazione e dell'americanizzazione del mondo. Il momento unipolare, però, è durato meno del previsto. Due giganti dormienti e inizialmente non troppo reticenti a un ordine stabile a guida americana, Russia e Cina, hanno cominciato a percepirsi in pericolo. Il punto di svolta sarebbe stato Euromaidan secondo i più, ma la verità è che Euromaidan fu foce, non sorgente, e fu fine, non principio. La storia del partenariato strategico che sta cambiando il mondo, combattendo il sogno neoconservatore e liberale del Duemila quale secolo americano, non nasce nel 2014. Il 2014 è tappa di un percorso più lungo, sfaccettato, che ha avuto inizio al capolinea del Novecento: il dimenticato ma importante 1999. Un anno, per questo motivo, ivi ribattezzato "anno del destino". Prefazione di Salvatore Santangelo. Postfazione di Tiberio Graziani.
13,00

Climatologia e riscaldamento globale. Una guida introduttiva

Sergio Pinna

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il presente libro si propone come un'agile guida alla climatologia, ovvero uno strumento per avvicinarsi a questa disciplina. Destinato al lettore anche non in possesso di particolari basi scientifiche, ha l'obiettivo di fornire le nozioni necessarie per orientarsi nei confronti di tutte le informazioni inerenti al clima, che oggi circolano con grande frequenza nel mondo dei media. Pertanto, la trattazione è rigorosa ma al contempo semplice, con contenuti di tipo quantitativo ridotti all'essenziale, proprio per far sì che la comprensione degli argomenti risulti agevole per tutti. Nel testo, dopo il chiarimento di alcuni concetti generali, sono affrontati vari argomenti riguardanti le temperature e le precipitazioni, spiegando i fattori che ne determinano le variazioni nello spazio geografico. Il capitolo conclusivo è dedicato al riscaldamento globale recente e al dibattito sulle sue cause e sulla questione degli eventi meteorologici estremi.
15,00

Dantesca. Dodici brevi saggi

Franco Cardini

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2021

Citando il suo Maestro Ernesto Sestan, Franco Cardini è solito ripetere che "non s'insegna per molti anni impunemente storia medievale a Firenze senza doversi occupare almeno un po' di Dante": cosa ch'egli, dal canto suo, ha fatto in effetti il meno possibile, non senza tuttavia riuscir a tacerne del tutto. Per un senso di rispetto e d'inadeguatezza, intendiamoci: non per odio né per antipatia. Ma talvolta, in varie circostanze, la Maestà o l'importanza o il fascino dell'Altissimo Poeta lo ha obbligato a scrivere qualcosa. Il molto di Dante che c'è in lui, Cardini ha cercato di trasferirlo in una dozzina di saggi "minori", quasi tutti d'occasione: sulla "peregrinatio spiritualis", su Montaperti e Campaldino, sulla magia, sulla crociata, su Ulisse, sui "Fedeli d'Amore" e su qualche altro tema dantesco. Piccoli scritti, sull'importanza dei quali grazie a Dio non sta a lui il pronunziarsi: ma che gli sono molto cari. È quanto egli offre alla Memoria del Padre della Nostra Lingua nell'Anno Centenariale 2021.
18,00

L'accordatore

GIANCARLO RICCIO

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2021

pagine: 72

Allarme al concorso pianistico Busoni. Una serie di strane sparizioni si intreccia con alcune minacce agli organizzatori. E proprio alla vigilia della prestigiosa competizione di Bolzano. A provare a dipanare il mistero, un maestro accordatore, Davide Paradisi. Lo fa continuando a tenere lezioni al Conservatorio della città ("Se ci pensate bene, il pianoforte raccoglie tutti gli strumenti") e impugnando la doppia arma del disincanto e del riascolto di grandi pagine pianistiche. Paradisi "reincontra" così un inarrivabile e ancora molto attivo decano come Michele Campanella e un grande talento come Roberto Cominati: le loro interpretazioni diventano altrettanti decodificatori dell'enigma. E poi c'è quella chiave da accordatore che esce e rientra nel racconto. Fino a diventare la metafora inquieta della ricerca non solo della soluzione del giallo al Busoni, ma delle tracce dello smarrimento di ciascuno di noi.
10,00

La fantasia della storia. Scritti 2012-2020

Sergio Romano

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2021

Sergio Romano non appartiene a nessuna fazione predefinita, è davvero un battitore libero spregiudicato quanto attento ai fatti. Così, anche negli scritti contenuti in questo libro, riesce in più occasioni a sorprenderci, a proporci punti di vista apparentemente eccentrici, eppure densi di significato. Dall'aneddoto, dalla curiosità, da un particolare dettaglio si dipanano i significati profondi di alcune delle vicende che hanno caratterizzato la storia più o meno recente. In pagine di rara efficacia e pacatezza, per esempio, Romano incrina il mito fin troppo celebrato del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, oppure traccia un parallelo quanto mai "scandaloso" tra l'asse franco-tedesco costruito nel dopoguerra da Charles de Gaulle e Konrad Adenauer, fulcro dell'integrazione europea, e quello creatosi durante la guerra tra Philippe Pétain e Adolf Hitler.
15,00

La risposta è nel silenzio

Juri Camisasca

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2020

Juri Camisasca è un musicista, interprete, autore di canzoni, amico e stretto collaboratore di Franco Battiato. Basterebbero le sue canzoni, animate da un'ammirevole spinta metafisica, a renderlo personaggio meritevole di attenzione e ammirazione. Ma Camisasca è, anche e soprattutto, un ricercatore spirituale che utilizza la sua esistenza per celebrare il mistero e la gioia della vita. Per comunicare un bagaglio così ampio e significativo, abbiamo scelto la forma dell'intervista, affinché sia Camisasca stesso a rispondere alle domande del musicologo e saggista Antonello Cresti, nella forma a lui congeniale. Ne emerge un percorso di libertà, capace di ispirare, infondere serenità a chi vi si avvicinerà. Camisasca non offre dogmi, certezze: la sua è una Via. La storia di un percorso. In questa luminosa autenticità risiede il senso di una lettura capace di aprire orizzonti vasti in chiunque alberghi l'animo del ricercatore.
12,00

L'Europa e il suo fantasma

Glauco Maria Cantarella

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2020

L'idea di Europa nasce nel medioevo. Certo, non l'"Europa" che ci è familiare e quotidiana, frutto inestimabile di una volontà politica maturata dopo la seconda guerra mondiale, ma l'Europa come dimensione geografica e culturale. "Europa" e "medioevo" coincidono. Non così, per quanto sembri paradossale, "Europa" ed "europeo", anche se indubbiamente solo nel medioevo si possono collocare le nostre radici di europei. Le origini affondano, come sempre, nell'antichità classica.
14,00

Propagande. Segreti e peccati dei mass media

Giuliano Guzzo

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2019

I mass media informano o fanno propaganda? Chiunque oggi solo si ponga un simile quesito viene relegato, d'ufficio, fra i complottisti. Eppure numerosi indizi suggeriscono come i media possano svolgere un ruolo sorprendente nel condizionamento dell'opinione pubblica. Questo libro si propone di svelare i meccanismi e le strategie con cui, all'oscuro dei più, la stampa, la televisione, il cinema e la stessa Rete hanno condotto - e tutt'ora conducono - campagne propagandistiche raffinate, talvolta quasi impercettibili, ma sempre molto efficaci. Che si parli di aborto o di eutanasia, d'immigrazione o di rivendicazioni Lgbt, di terrorismo islamico o di fake news, la narrativa politicamente orientata dei media viene così puntualmente smascherata nella speranza di offrire al lettore degli antidoti a futuri tentativi di manipolazione, che certamente non mancheranno. Perché la verità esiste e, nonostante tutto, resiste. Ma non deve essere mai data per scontata.
15,00

Il bisogno di un luogo per la cura

Mario Di Fiorino, Francesco Ungaretti dell'Immagine, Raffaella F. Marin

Libro

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2018

pagine: 112

Se osserviamo i corsi e i ricorsi della storia recente, abbiamo avuto quarant'anni fa una riforma che, nell'arco di alcuni anni, ha chiuso tutti gli istituti psichiatrici... Oggi il pendolo, dopo aver compiuto la sua oscillazione verso il polo della difesa dei diritti di libertà di scelta di un paziente talora con limitata consapevolezza di malattia, torna a considerare, in chiave beneficiale, il polo del diritto a essere curato, accolto, protetto. Il dovere di proteggere è compito dello psichiatra, com'è oggi testimoniato dalla sensibilità della magistratura giudicante e del potere legislativo. In questo contesto devono iscriversi i diritti del malato, sul versante sia del rispetto della dignità della sua persona, sia del suo diritto alla cura e alla protezione.
12,00

Per un'altra strada

Caterina Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2017

Leone è un ragazzo di 17 anni, adora la sua famiglia e vive felice a Ravenna. Ma nella calda estate del 1240 comincerà per lui un'avventura che non avrebbe mai pensato di vivere: una feroce battaglia lo allontanerà da tutto ciò che credeva suo e lo costringerà a un viaggio doloroso, eppure anche entusiasmante. Il suo cuore si sorprenderà a incontrare nuovi amici, pur continuando a piangere per ciò che ha perso e tenacemente vuole ritrovare. Lo accoglie la vivace città di Ferrara, ricca di voci ben presto familiari e la cui cattedrale dalle sculture quasi viventi serba per lui un messaggio sul disegno buono che c'è dietro ogni avventura, a patto che chi la vive sia disposto a spalancarsi verso novità insospettabili.
10,00

Le basi della conoscenza. Percezione, concetti, ragionamento

Sandro Batzella

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2022

pagine: 644

Questo testo affronta le tipiche problematiche epistemologiche-gnoseologiche con un'integrazione costante tra i piani filosofico e neuroscientifico. Oltre a un inquadramento filosofico della gnoseologia, vengono presentate le caratteristiche anatomiche e fisiologiche dei processi attivi nella conoscenza. I temi dell'epistemologia (percezione, categorizzazione, credenze, giustificazione, verità) vengono esaminati non più secondo i canoni dell'intuizione e della riflessione analitica, ma attraverso canoni neuroscientifici in grado di esplicitare fenomeni fisiologici e modelli di funzionamento cerebrale che sottendono ai ragionamenti di tipo filosofico. Questo consente di valutare in modo scientifico la portata di affermazioni sul funzionamento della mente affidate finora, in un contesto filosofico, esclusivamente a impressioni e autovalutazioni di riflessione razionale.
26,00

Crisi energetica. Le ragioni di un'emergenza

Alessandro Volpi

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2022

pagine: 88

Nel 2019 la bolletta energetica per le imprese del nostro paese non arrivava a 8 miliardi mentre nel 2023 si impennerà a 72 miliardi di euro, con il rischio di un collasso del sistema produttivo. I consumatori italiani quest'anno pagheranno fino a 50 centesimi per chilowattora di elettricità, contro i 25 del 2021. Siamo in presenza, dunque, di un vero e proprio disastro. Questo libro prova a spiegare, in forma sintetica e chiara, perché ciò sta accadendo e cosa è possibile fare per uscire da una simile, pesantissima, situazione.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.