La Tribuna
Codice dell'ambiente
Stefano Maglia
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 2700
Questo volume contiene la versione aggiornata del Testo Unico ambientale, accompagnato da una amplissima raccolta di norme complementari, relative ad argomenti fra i quali si ricordano: Acqua a e difesa del suolo; Animali; Aree protette; Aria; Autorizzazione Unica Ambientale; Danno ambientale; Rifiuti; Rischi di incidenti rilevanti; Rumore; Sostanze e merci pericolose; VAS e VIA; Vigilanza e controlli. L’Opera contiene una significativa raccolta di giurisprudenza, particolarmente utile agli operatori del settore. Aggiornato con le nuove norme sul Rentri (Nuovo registro dei rifiuti), di cui al Decreto n. 59 del 2023 e alle nuove sanzioni per i reati ambientali, di cui alla L. n. 137 del 9 ottobre 2023.
Codice di procedura civile 2023
Francesco Bartolini, Pietro Savarro
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 2200
Quest’opera contiene il testo aggiornato del Codice di procedura civile, in calce ad ogni articolo del quale viene pubblicata la giurisprudenza della Corte di Cassazione. La selezione delle sentenze pubblicate è articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un’agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. Aggiornato con la riforma del processo civile (cd. riforma Cartabia).
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 2592
Questa nuova edizione è aggiornata con la L. 24 maggio 2023, n. 60, correttivo alla riforma Cartabia in materia di norme sulla procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza; la L. 5 maggio 2023, n. 50, di conversione, con modificazioni, del D.L. 10 marzo 2023, n. 20 (c.d. Decreto Cutro) recante numerose e significative modifiche in materia di immigrazione; la L. 26 maggio 2023, n. 56, di conversione, con modificazioni, del D.L. 30 marzo 2023, n. 34, recante modifiche al Codice penale in materia di violenza nei confronti del personale sanitario. Al Volume è abbinata un'apposita App che consente di essere aggiornati ogni giorno.
Cronaca, critica e satira: istruzioni per l'uso. Linee guida per giornalisti, creator digitali e utenti della rete
Fabrizio Criscuolo, Vincenzo Cardone, Francesco Verri
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 218
Un tempo il diritto di cronaca, di critica e di satira era un tema per giornalisti, editorialisti di quotidiani, uomini politici e sindacalisti. Insomma, per professionisti. Oggi, complici internet e la capillare diffusione dei social network, siamo diventati tutti editori. Un esempio: il New York Times è fiero dei suoi nove milioni di abbonati alla sua edizione digitale ma Khaby Lame, influencer di Chivasso, ha 147 milioni di followers su Tik Tok. Allora, la questione del contenuto e dei limiti alla libertà di manifestazione del pensiero prevista dall’art. 21 della Costituzione e dell’art. 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo riguarda ciascuno di noi, oltre che gli addetti ai lavori. Il giornalista, il creator digitale e l’utente della rete cosa possono raccontare liberamente? E quando? La cronaca giudiziaria permette anche le supposizioni e le ipotesi? Riprodurre una notizia appresa da Wikipedia ci esonera dalle responsabilità? Il direttore del giornale, il titolare del blog, il proprietario della piattaforma che doveri hanno? Quando la critica si risolve in un insulto o diventa “hate speech”? Quando usciamo dal ristorante, possiamo postare su TripAdvisor quel che ci passa per la testa? Condividere o mettere “mi piace” al post diffamatorio pubblicato da un nostro “amico” su Facebook che conseguenze ha? Questo volume, scritto da tre esperti che si occupano della materia nelle aule dell’università e nei palazzi di giustizia, risponde a centinaia di domande come queste sulla base dei contributi della dottrina e delle sentenze - da quelle storiche alle più recenti - dei Tribunali italiani, della Corte di Cassazione e della Corte di Strasburgo. Il risultato è un vademecum semplice, completo e aggiornato. Una guida indispensabile per… “viaggiare informati” nel mondo della comunicazione.
I codici civile e penale. Per l'esame di avvocato. Esame rafforzato 2022-2023
Fabrizio Colli, Fabrizio Ferri, Stefano Gennari
Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 2240
Quest’Opera, ampliata rispetto alla scorsa edizione, fornisce agli aspiranti avvocati e agli operatori del diritto uno strumento agile e di pronta consultazione, che consente un’immediata rappresentazione dei più recenti e rilevanti orientamenti giurisprudenziali relativi alle disposizioni del Codice civile e del Codice penale. Il volume contiene un’articolata rassegna delle massime giurisprudenziali provenienti dalla Corte di cassazione civile e penale scelte fra quelle – emanate sino al 2022 – che rivestono maggiore utilità per gli studenti. In una apposita Appendice gratuita di aggiornamento, saranno contenute le novità normative apportate dalle riforme del processo civile e del processo penale approvate dal Governo il 2 e l'8 agosto, e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale al momento della pubblicazione di questo volume.
Esame avvocato. Orale rafforzato 2022-2023. Diritto penale. 50 quesiti fondamentali: ricerche e schemi ragionati
Fabrizio Colli, Fabrizio Ferri, Stefano Gennari
Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 120
L’esame scritto per avvocato della sessione 2022-2023 si svolgerà con l’introduzione di una “prima prova orale” abilitante alla “seconda prova orale”. In sostanza, l’esame scritto è sostituito con una prova orale la quale prevede che la preparazione del candidato venga valutata in relazione alla sua capacità di comprendere e risolvere in 30 minuti un caso pratico in una materia scelta dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo, con l’ausilio dei codici e della giurisprudenza, per discuterne la soluzione successivamente con la Commissione. Si tratta certamente di una modalità di esame particolare che, tuttavia, potrà essere affrontata con tranquillità, se la preparazione sarà adeguata alle novità. In questa prospettiva nasce questa nuova opera, diretta ad aiutare i candidati all’esame ad adeguare la loro preparazione. In oltre vent’anni di preparazione dei candidati all’esame di avvocato, gli Autori hanno sempre insegnato come individuare rapidamente il quesito giuridico da affrontare per risolvere il caso pratico proposto e come esporre chiaramente il ragionamento che conduce alla soluzione. Forti di tale esperienza, proponiamo questo libro in cui sono compresi ben 50 casi pratici nuovi e originali, dedicati specificamente al diritto penale, scelti fra quelli che hanno la maggiore probabilità di essere assegnati in sede di prima prova orale, ciascuno corredato da uno schema delle attività da svolgere per guidare la ricerca sui codici e per l’impostazione del ragionamento espositivo della soluzione. Un valido supporto, quindi, per completare la preparazione e affrontare l’esame orale rafforzato senza paura.
Codice del fallimento e della crisi d'impresa
Marco Gubitosi
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 1600
L'Opera contiene un'accurata scelta di norme che riguardano la disciplina della crisi d'impresa, del fallimento e delle altre procedure concorsuali, nonché una dettagliata raccolta di massime giurisprudenziali, provenienti fra quelle più recenti e significative emesse dalla Corte di Cassazione. Le massime sono riportate in calce ad ogni rispettivo articolo della Legge fallimentare, consentendo così al lettore una agevole consultazione sinottica della normativa e della giurisprudenza.
Codice costituzionale
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 2000
Quest'Opera fornisce ai lettori il testo di tutte le norme di diritto costituzionale, elaborate secondo una pregevole sistematica, che consente un agevole ed immediato reperimento delle fonti normative. La selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Autonomie dei privati; Autonomie economiche e sociali; Autonomie politiche e territoriali; Corte costituzionale; doveri e diritti del cittadino; Organi costituzionali; Rapporti di diritto internazionale; Rapporti con l'ordinamento comunitario.
Codice di diritto penitenziario. La normativa e la prassi
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 1750
L'Opera contiene tutta la legislazione rilevante nel settore del diritto penitenziario, ed un'imponente scelta di circolari provenienti dal Ministero di Giustizia e dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, che rivestono peculiare importanza per gli operatori in quanto forniscono istruzioni e interpretazioni fondamentali per l'applicazione concreta della normativa. In particolare, vengono pubblicati: il testo unico dell'ordinamento penitenziario; le norme rilevanti in materia contenute nel Codice penale e nel Codice di procedura penale; la legislazione relativa ad argomenti fra i quali Amnistia e indulto; Banca dati del DNA; Depenalizzazione; Esecuzione domiciliare delle pene detentive; Lavori socialmente utili; Lavoro per i detenuti; Minorenni; Polizia penitenziaria; Servizi sociali; Sospensione condizionata dell'esecuzione della pena detentiva; Spese di giustizia; Soggetti tossicodipendenti, alcooldipendenti e affetti da AIDS.
Concorso per Procuratore dello Stato 2022. 180 svolgimenti sintetici con i criteri redazionali
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 300
Il Volume raccoglie 180 svolgimenti di temi teorico/pratici sugli argomenti maggiormente attesi nelle imminenti prove scritte del concorso per Procuratore dello Stato. Gli elaborati, ordinati in base alla importanza, seguono un percorso argomentativo ideale e sono svolti con la chiarezza espositiva e la sintesi che la Commissione di Concorso richiede nella trattazione delle problematiche tecnicogiuridiche poste dalla traccia. I consigli sullo stile espositivo – in uno con l'indicazione delle regole redazionali e delle tracce estratte (e non estratte) in occasione degli ultime prove concorsuali – impreziosiscono un'opera indispensabile, non solo per chi ha necessità di prepararsi in poco tempo, ma anche per chi, più semplicemente, deve perfezionare il proprio percorso di studi.
Codice dell'immigrazione
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 1300
Il volume offre una panoramica completa della disciplina legislativa di settore, affiancata ad un'utilissima raccolta di giurisprudenza. Fra gli argomenti affrontati si segnalano: Asilo politico; Cittadinanza; Estradizione; Esecuzione di sentenze penali all'estero e riconoscimento di sentenze straniere; Ingresso e soggiorno nel territorio dello Stato; Lavoro; Matrimonio e famiglia; Patrocinio a spese dello Stato; Rogatorie.
Codice penale
Luigi Alibrandi
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2022
pagine: 2240
Quest'opera contiene il testo aggiornato del Codice penale, in calce ad ogni articolo del quale viene pubblicata la giurisprudenza della Corte di Cassazione. La selezione delle sentenze pubblicate è articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo.