Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kurumuny

Morso d'amore. Viaggio nel tarantismo salentino

Morso d'amore. Viaggio nel tarantismo salentino

Luigi Chiriatti

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 240

"Morso d’amore" è un’opera fondamentale negli studi sul tarantismo, il fenomeno rituale del Salento legato al morso mitico della tarantola, alla pizzica e al culto di san Paolo. Luigi Chiriatti, con un approccio endo-etnologico e una metodologia di ricerca-azione, raccoglie testimonianze orali, storie di vita, canti tradizionali e materiali storici, offrendo una descrizione densa di questo antico rito di guarigione. L’autore, nativo del Salento e testimone diretto, unisce esperienza personale e ricerca sul campo, intrecciando mito, memoria e rappresentazione sociale. "Morso d’amore" non è solo uno studio accademico, ma una testimonianza viva di un mondo complesso che continua a parlare al presente. Attraverso il racconto del “morso” e del “rimorso”, Chiriatti conduce il lettore in un viaggio nella memoria collettiva del Salento, mostrando come il mito del tarantismo sia ancora una chiave per comprendere la relazione tra l'uomo, la terra e il proprio destino. A 30 anni dalla prima uscita, il volume torna in libreria in veste aggiornata, con una nota critica di Fabio Dei.
16,00

Due camere e cucina. Sulla letteratura del tempo che corre

Due camere e cucina. Sulla letteratura del tempo che corre

Antonio Errico

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 112

Un attraversamento dei territori della letteratura contemporanea fatto da un lettore appassionato e un raffinato narratore. Un confronto serrato con le tematiche e le problematiche che coinvolgono il tempo presente e le scritture che lo rappresentano. Un flusso ininterrotto di argomentazioni raccontate con lo stile poetico e seducente che da decenni affascina i tanti lettori dei suoi libri e degli articoli su giornali e riviste. Un’indagine sulla funzione della letteratura in questo secolo e nel Novecento. Per esempio: sul significato di cui si caricano i classici, sulla necessità di stabilire una relazione tra l’esistenza e la scrittura, sui mutamenti tanto delle situazioni quanto degli orizzonti culturali, sulla inevitabile inattualità della letteratura in quanto opera senza tempo e quindi sempre attuale. Antonio Errico si muove tra i contesti e tra le opere, tra i significati e la pluralità di interpretazioni, con leggerezza di linguaggio, profondità di contenuti e dimostrazioni, con l’esperienza del lettore e del narratore che considera la letteratura come un’avventura del pensiero.
15,00

Il ruolo dello straniero nella ricerca sociologica

Paul Goalby Cressey

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il testo propone la traduzione di un articolo di Paul Goalby Cressey, dal titolo «A Comparison of the Roles of the “Sociological Stranger” and the “Anonymous Stranger” in Field Research» pubblicato postumo nel 1983 da Martin Bulmer. Cressey è noto per aver posto attenzione a un filone noir della ricerca sociale attraverso lo studio delle "taxi dance hall". L’autore è meno noto per il suo apporto alla metodologia della ricerca sociale che invece è molto importante perché, utilizzando il paradigma dello straniero ispirato da Simmel e Sombart, sviscera una questione epistemologica e metodologica che ha caratterizzato un passaggio d’epoca e che possiamo rinvenire nei seguenti elementi: l’attenzione alla relazione tra ricercatore e (s)oggetto studiato; le caratteristiche di questa relazione sulla base delle quali possono cambiare le modalità di accesso e di permanenza nel contesto studiato; la natura delle informazioni prodotte che può inevitabilmente cambiare in base ai termini della relazione posta in essere nel campo d’indagine.
13,00

L'impegno per la giustizia sociale

Florence Kelley

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 108

Florence Kelley è stata ricercatrice instancabile nel combattere le ingiustizie derivanti dallo sfruttamento lavorativo, soprattutto delle donne e dei bambini, durante il periodo dell’espansione industriale tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Nella selezione di scritti proposti, estratti da "Some Ethical Gains Through Legislation" (1905) e "Our Toiling Children" (1889), emerge con forza la sua visione etica, che vedeva nella legislazione uno strumento indispensabile per il cambiamento sociale. Kelley credeva fermamente che il benessere economico non potesse prescindere dalla dignità dei lavoratori e dalla protezione delle fasce più vulnerabili della società. La vita e le idee di Florence Kelley non solo hanno contribuito al cambiamento di riforme decisive come la regolamentazione del lavoro minorile, ma hanno evidenziato il legame inscindibile tra povertà, istruzione e giustizia sociale, e il ruolo essenziale della partecipazione femminile alla vita politica e sociale.
14,00

La coscienza sociale del movimento delle donne

La coscienza sociale del movimento delle donne

Jessie Taft

Libro: Libro rilegato

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 150

Il movimento femminile, visto non come fenomeno isolato ma come parte integrante della più vasta evoluzione sociale, è l’unico lato femminile di quanto dal punto di vista maschile è chiamato movimento operaio. È una reazione contro le proprie condizioni e una richiesta di cambiamenti nell’ordine sociale così che la vita torni a essere armoniosa. Come il grande movimento operaio cerca di portare il lavoratore alla consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie possibilità, e la società alla consapevolezza del vantaggio del lavoro cosciente, così il movimento delle donne ha davanti a sé un duplice compito: rendere le donne consapevoli del loro rapporto con un ordine sociale e mostrare alla società il suo bisogno di femminilità responsabile.
15,00

Il caprone e l’ariete. Storia, simboli e fede nel mosaico di Otranto

Il caprone e l’ariete. Storia, simboli e fede nel mosaico di Otranto

Vincenzo Colavero

Libro: Libro rilegato

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il volume propone un’analisi del mosaico alla luce della Sacra Scrittura, dei Bestiari medievali e della teologia della storia di sant’Agostino, così come interpretata dalla Chiesa di Roma. Tale approccio rappresenta una novità rispetto alle precedenti indagini, che spesso lasciavano irrisolto il significato complessivo del mosaico. Contrariamente a quanto si pensa, la progettazione del mosaico non è attribuibile a Pantaleone, l’artista che ne curò la realizzazione materiale, bensì all’arcivescovo Gionata, garante della dottrina cristiana e figura di riferimento di fronte al primate di Roma: il risultato è un’opera di straordinaria portata, concepita per rafforzare la fede dei cristiani. Personaggi, figure e parole servono al vescovo a porre come modello di vita l’Ariete, che con la croce vince la morte. Camminare sul mosaico, immergersi nella lettura, susciterà emozioni che influenzeranno l’esistenza del fedele, chiamato così a una vera lotta per il bene contro il male nella costruzione di una nuova cittadinanza. Il mosaico di Otranto contiene, come un rebus sulla vita, un vero mistero: il suo significato viene svelandosi via via con la scoperta delle sue stesse figure.
27,00

In fondo alla strada

In fondo alla strada

Anna Rita Smiraglia

Libro: Libro rilegato

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 102

L’autrice, rievocando aneddoti familiari e personali in un paesino del Sud Italia, ricostruisce la vita di una generazione e un’epoca lontana e dimenticata. Racconta riti, tradizioni, culture e giochi, collocandoli, con riferimenti storici, in un quadro nazionale. Dando vita così a una lettura cinematografica del racconto. Con parole morbide, scorrevoli, a tratti ironiche, traccia un ponte tra passato e presente, creando un lascito per i più giovani, per non dimenticare le proprie radici, la propria terra, la vita dei propri cari. Per chi ha vissuto in quegli anni, un ricordo nostalgico per la spensieratezza, per le ragazzate, per i giochi all’aperto. Pur mantenendo uno stile incisivo con grande intensità emotiva, con questo testo si discosta dalla sua scrittura espressiva, introspettiva, adottata nei precedenti.
13,00

Sillabario minimo della Giustizia

Sillabario minimo della Giustizia

Roberto Tanisi

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 254

La giustizia si configura, da un lato, come l’esigenza di preservare e tutelare i diritti degli uomini secondo la legge e secondo principi di equità e umanità che trovano espressione nella Costituzione e nelle Dichiarazioni Universali dei Diritti dell’Uomo. Dall’altro lato, la giustizia è anche l’insieme degli strumenti predisposti dagli ordinamenti giuridici per risolvere le controversie tra i cittadini e perseguire i reati. Una parola così fondamentale – Giustizia – si declina attraverso molteplici istituti. Ed è proprio questo il senso del libro: un Sillabario, pensato per essere di facile consultazione che illustra alcune delle declinazioni di questa parola tanto comune quanto poco conosciuta. Dalla A alla Z, da “Adulterio” a “Generazione Zeta”, si snoda un percorso attraverso cui l’autore – magistrato – racconta la giustizia con gli occhi della propria esperienza professionale e umana. Ne evidenzia meriti e criticità, adeguatezze e inadeguatezze, funzionalità e disfunzionalità, illusioni e disillusioni. Perché la giustizia – quella dei processi e dei giudici – è umana e limitata, come tutte le cose umane. Ma di essa – così come dei giudici – non si può fare a meno.
18,00

Il codice indecifrabile. Il manuale dell’agente Pastanca. Volume Vol. 3

Il codice indecifrabile. Il manuale dell’agente Pastanca. Volume Vol. 3

Matteo Sabato, Francesco Cuna

Libro: Libro rilegato

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 80

Ernesto, 13 anni, sogna di diventare un investigatore come Sherlock Holmes. Insieme alla sua banda, i "Tèssara", ha già risolto vari casi nel suo paese. Tuttavia, dopo un litigio con JB, la sua migliore amica, inizia a dubitare delle sue aspirazioni. Due casi lo attendono: le lettere scomparse dalla casa della nonna e la nuova relazione tra JB e Kevin, il suo nemico. Solo recuperando il senso più profondo delle parole e dei suoni della lingua del suo popolo potrà ricostruire il mistero che sembra avvolgere, nella stessa nebbia, l’amicizia tra JB e Kevin, le lettere della nonna e quel battito che sente sempre più irrefrenabile nel suo cuore. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

L'«inchiesta operaia» di Karl Marx

L'«inchiesta operaia» di Karl Marx

Hilde Weiss

Libro: Libro in brossura

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 96

Nel 1936, sul numero V della prestigiosa rivista dell’Istituto per la ricerca sociale di Francoforte (Zeitschrift für Sozialforschung), viene pubblicato l’articolo di Hilde Weiss, dal titolo “Die ‘Enquêtte Ouvrière’ von Karl Marx”, basato sul ritrovamento del questionario marxiano nel corso delle sue ricerche d’archivio sulle condizioni sociali dei lavoratori in Francia. Dopo essersi laureata in sociologia ed economia presso l’Università di Berlino con Werner Sombart e aver conseguito il dottorato presso l’Istituto per la ricerca sociale di Francoforte, con una tesi dal titolo "Abbe und Ford: Pläne für die Errichtung Sozialer Betriebe", Weiss si dedica, insieme a Erich Fromm, a ricerche pionieristiche sulla dimensione politica e psicologica dei lavoratori tedeschi durante il periodo di Weimar. Buona parte di questi studi sono stati incorporati nel libro Studi sull’autorità e la famiglia, di Horkheimer, Fromm e Marcuse. Nonostante il suo rilevante apporto alla costruzione della teoria critica, Hilde Weiss resta ancora oggi una delle figure più trascurate della Scuola di Francoforte. Questa pubblicazione vuole contribuire a strapparla dall’oblio.
13,00

Le parole si arricciano come le nuvole. Scritti dispersi (1977-1993)

Le parole si arricciano come le nuvole. Scritti dispersi (1977-1993)

Antonio L. Verri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

pagine: 652

La letteratura intesa come militanza attiva, partecipazione e operatività culturale emerge in maniera netta nella ricca attività pubblicistica di Antonio L. Verri, per la prima volta raccolta integralmente in questo doppio volume. Tra il 1977 e il 1993 Verri si fa promotore di numerose riviste e fogli letterari, in una frenetica e generosa attività che si fonda sull’intenzione di traghettare la cultura e le lettere salentine fuori dagli angusti confini provinciali. Nascono così le esperienze di «Caffè Greco», «Pensionante de’ Saraceni», «On Board», «Quotidiano dei poeti» e «Titivillus», oltre alle collaborazioni con «Quotidiano di Lecce» e «SudPuglia». Nei suoi interventi, sempre caratterizzati da una robusta verve polemica, Verri «l’uomo rivista» – come l’ha definito simpaticamente Ennio Bonea – si sente parte integrante, erede e animatore di una comunità letteraria orgogliosa di essere borderline, se per allineata si intende la cultura del «perbenismo impellicciato», ossequiosa del potere editoriale e accademico e incline al compromesso.
38,00

Le nuove salentine. Carte da gioco

Le nuove salentine. Carte da gioco

A. Sicuro, F. Cuna

Prodotto: Carte

editore: Kurumuny

anno edizione: 2025

Le Salentine sono un mazzo di 40 carte da gioco regionali che raccontano la simbologia del Salento offrendo cenni su tradizioni, riti, miti, usi, costumi e riferimenti architettonici. Quaranta carte che svelano una terra magica e la sua storia ancestrale senza perdere il piacere del gioco. Le carte sono realizzate in Salento.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.