Janotek
Disegno e pittura digitale. Creazioni Bitmap con il software libero Krita
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 272
Il testo introduce quella parte della Computer Grafica che fa uso di strumenti dedicati all'elaborazione delle immagini bitmap. Questi strumenti fanno solitamente parte del software orientato alla realizzazione di disegni o dipinti digitali. Rispettando le linee guida della collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni, il volume propone di fare illustrazione con le tecniche digitali seguendo un percorso pratico, che consentirà di recuperare tutta l'esperienza eventualmente maturata con l'uso di tecniche tradizionali di disegno ed imparare in breve tempo ad applicare il digitale come fosse uno strumento tradizionale.
Illustrazione digitale. Disegno vettoriale con il software libero Inkscape
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 364
Il testo rappresenta un benvenuto a tutti nell'immenso mondo del disegno digitale vettoriale, specializzazione della Computer Grafica che si occupa prevalentemente di creare illustrazioni mediante la rappresentazione grafica di forme geometriche di vario genere. Rispettando la vocazione della collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni, l'approccio alla materia è pratico e propone un percorso che spiega come creare grafica vettoriale da destinare al web o allo sviluppo di applicazioni software, per la creazione di interfacce e loghi, ma anche per applicazioni professionali di stampa come biglietti da visita, brochure, illustrazioni, ecc. è possibile utilizzare il disegno digitale vettoriale anche per generare file destinati all'uso con macchine CNC, per il taglio di materiali, il ricamo, e molto altro ancora.
Scultura digitale. Tecniche di sculpting con il software libero Blender
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 206
Il testo si occupa di mostrare le applicazioni di una importante specializzazione della Computer Grafica, che fa uso prevalentemente di strumenti e funzioni in grado di simulare realisticamente la plasticità di un materiale. Nel pieno rispetto degli obiettivi dell’intera collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni, il volume propone un percorso pratico che consente di esplorare in maniera sistematica le tecniche per lo Sculpting dei modelli tridimensionali e di plasmare qualunque forma partendo, come nella realtà, da un blocco virtuale.
Rendering fotorealistico. Rappresentazione grafica con il software libero Blender
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 182
Il testo espone quella che forse è la più nota specializzazione della Grafica 3D. Si tratta di quella parte della Computer Grafica che si occupa di rappresentare nella maniera più realistica possibile i modelli e le scene costruiti nelle tre dimensioni. Con un approccio che segue la vocazione di ciascun volume della collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni, il testo segue un percorso pratico che agevola l'apprendimento delle tecniche di mappatura e illuminazione, e conduce a risultati in grado anche di superare la realtà, rendendo possibile la proiezione di ciò che esiste solo nell'immaginazione dell'artista.
Stampa 3D. Preparazione dei modelli con il software libero Blender
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2020
pagine: 198
Stampa 3D è un'opera che svela utili suggerimenti su come preparare modelli tridimensionali per stampe di successo. Adottando le accortezze proposte, infatti, sarà possibile riuscire a stampare realmente modelli 3D evitando errori indesiderati. L'approccio alla materia resta in linea con la vocazione dell'intera collana 3DConcept.it – Nuove Arti e Applicazioni e propone un percorso pratico che conduce concretamente a stampe perfette. Durante il percorso sono introdotte le tecniche necessarie per verificare gli oggetti 3D prevenendo gli errori di stampa, e sono indicati gli accorgimenti utili a creare nuovi modelli nel modo più giusto, ovvero a manipolare e correggere i modelli recuperati altrove.
Il rendering con V-Ray 3 for SketchUp
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2017
pagine: 112
Il testo è aggiornato alla versione 3 di V-Ray per SketchUp, uno tra i più famosi software per la restituzione fotorealistica al calcolatore. La nuova interfaccia ha reso necessaria la stesura di questo volume, che introduce all'arte del rendering di modelli tridimensionali e spiega come visualizzare un prodotto prima della sua crezione, con un software top di gamma come V-Ray in ambiente SketchUp.
Fondamenti di grafica 3D con Blender
Francesco Caraccia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Janotek
anno edizione: 2017
pagine: 304
Dedicato a tutti coloro che desiderano imparare a fare grafica 3D utilizzando un software gratuito e top di gamma come Blender. Tratta compiutamente i fondamenti della grafica 3D con Blender al servizio del design, affinché il professionista possa reinterpretare agevolmente il proprio stile di modellazione, o il neofita acquisire le tecniche giuste per fare grafica 3D in maniera professionale.
Scultura digitale con ZBrush
Libro: Copertina morbida
editore: Janotek
anno edizione: 2016
pagine: 139
Dedicato a tutti coloro che desiderano imparare a scolpire modelli digitali utilizzando un software top di gamma come ZBrush. Le tecniche della scultura digitale con ZBrush al servizio dell'arte, affinché il professionista possa reinterpretare agevolmente il proprio stile di modellazione, o il neofita acquisirne uno ex novo e del tutto personale.
Componenti dinamici e report in SketchUp
Libro: Copertina morbida
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 106
Costruisci e crea un sistema di componenti dinamici e aggiungi funzionalità di report al software SketchUp per il disegno informatico, modellazione tridimensionale, progettazione architettonica virtuale, rendering e design 3D.
La Stampa 3D con SketchUp
Libro: Copertina morbida
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 122
La stampa di oggetti tridimensionali affrontata con l'ausilio di uno dei software più famosi del mondo. Il nuovo quaderno non espone semplicemente l'ennesimo punto di vista sull'argomento, al contrario affronta in maniera sistematica la preparazione di un modello 3D progettato con SketchUp e finalizzato alla stampa tridimensionale con le più diffuse stampanti a filamento.
La stampa 3D con Rhinoceros
Libro: Copertina morbida
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 116
La stampa di oggetti tridimensionali affrontata con l'ausilio di uno dei software più famosi del mondo. Il nuovo quaderno non espone semplicemente l'ennesimo punto di vista sull'argomento, al contrario affronta in maniera sistematica la preparazione di un modello 3D progettato con Rhinoceros e finalizzato alla stampa tridimensionale con le più diffuse stampanti a filamento.
Il rendering con V-Ray for SketchUp
Libro: Copertina morbida
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 114
Ottimo strumento per tutti coloro che sentono il bisogno di visualizzare un prodotto prima della sua crezione, attraverso l'uso di uno dei più famosi software di restituzione fotorealistica come V-Ray. L'arte del rendering di modelli tridimensionali, spiegata quindi attraverso l'utilizzo di un software top di gamma in ambiente SketchUp.