Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iter Edizioni

Gran Sasso-Laga a piedi. 70 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Gran Sasso-Laga a piedi. 70 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Giuseppe Albrizio

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 276

Il Parco Nazionale Gran Sasso Laga ha un’estensione enorme che neanche la definizione ufficiale lo riesce a contenere tutto, gli affascinanti Monti Gemelli sono tagliati fuori e questo sconfinato Parco prende il nome solo dai due massicci principali: il Gran Sasso e i Monti della Laga. Questa guida si pone l’impossibile obiettivo di esplorare un territorio tanto vasto quanto vario negli ambienti naturali che salvaguarda: dai quasi 3000 metri del Corno Grande alle dolci colline teramane, lambite dalle brezze miti che spirano dal vicino Mare Adriatico. Missione impossibile ma svolta nel migliore dei modi con la proposta di decine di itinerari di ogni difficoltà, che si spingono nei luoghi più famosi come nelle pieghe nascoste della montagna, dal Rifugio Franchetti alla ferrata per il Bivacco Bafile, alle vie normali per il Corno Grande o il superbo Sentiero del Centenario sui Monti Prena e Camicia.
16,00
Marche a piedi. 64 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Marche a piedi. 64 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli, Stefano Properzi

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 288

64 itinerari a piedi per le Marche, regione stretta in un abbraccio tra il mare e la montagna, tra gli affacci mozzafiato sul turchese del mare o panorami magnifici da una vertiginosa parete. Viaggiando a passo lento dalle singolari alture del Montefeltro al variegato territorio ascolano, ascoltando il tuffo di un’onda alla Sentina o una fragorosa cascata sui Monti della Laga, salendo fin sulle alte vette dei Monti Sibillini, sul meraviglioso Monte Catria o sul panoramico Monte San Vicino: ovunque lo sguardo vola lontano fino al Monte Conero. E vagando ancora tra le colline e le innumerevoli cime della Dorsale, dove i passi rompono il silenzio di borghi che sembrano volersi nascondere e le foglie scricchiolano sotto alberi maestosi. È così che le Marche svelano la loro meraviglia.
18,00
Gran Sasso d'Italia. Carta escursionistica 1:25.000

Gran Sasso d'Italia. Carta escursionistica 1:25.000

Cartine: Carta geografica

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 2

La nuovissima carta escursionistica del Gran Sasso d’Italia in scala 1:25.000, in materiale antistrappo e impermeabile, è uno strumento indispensabile per tutti gli amanti dell’outdoor: escursionisti, alpinisti, appassionati di trekking e mountain bike. Sono rappresentati centinaia di chilometri di sentieri per esplorare il cuore del Parco Nazionale. Inoltre, la carta riporta l’indicazione di rifugi gestiti (Rifugio Duca degli Abruzzi, Rifugio Franchetti, Rifugio Cima Alta) e non, impianti sciistici, aree sosta e camping. Itinerari per tutti i gusti e per tutte le gambe: dalle passeggiate per raggiungere Rocca Calascio alle escursioni che conducono al Monte San Franco, al Pizzo Cefalone, al Monte Aquila e al Brancastello. Non mancano le vie ferrate (Ventricini, Brizio, Danesi, Bivacco Bafile) e gli impegnativi tracciati al confine con l’alpinismo (Sentiero del Centenario, Via dei Laghetti, Via Brancadoro, Via Cieri, Via delle Creste) per conquistare le vette del Monte Infornace, del Monte Prena e del Monte Camicia o i giganti dell’Appennino Centrale: Corno Grande e Corno Piccolo. Accolgono l’escursionista borghi ricchi di storia e fascino quali: Gran Sasso d’Italia Carta escursionistica – Foglio Nord: Campotosto - Fano Adriano – Pietracamela - Isola del Gran Sasso d’Italia – Castelli. Gran Sasso d’Italia Carta escursionistica – Foglio Sud: Farindola – Assergi - Castel del Monte - Santo Stefano di Sessanio – Calascio – Ofena - Villa Santa Lucia degli Abruzzi.
12,00
La Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo-The Natural Reserve of Zompo lo Schioppo

La Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo-The Natural Reserve of Zompo lo Schioppo

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 64

La Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, nel comune di Morino (AQ), è un'area protetta della Regione Abruzzo, che si estende nel cuore della Valle Roveto, tra il Parco Regionale dei Monti Simbruini e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Presenta caratteristiche di pregio legate alla grande varietà delle componenti ambientali e antropiche che, integrandosi, hanno dato vita ad un paesaggio multiforme. Santuari, eremi, carbonaie, rifugi e abbeveratoi si alternano a campi coltivati, a boschi di querce imponenti, faggi colonnari e tassi che popolano la foresta lungo il torrente Romito. Dalle rupi più impervie nasce la spettacolare cascata naturale di Zompo lo Schioppo, che precipita nel torrente Romito con un salto di circa 130 metri. La sede della riserva è in un antico edificio recuperato che accoglie gli uffici, il punto informativo, il Centro di Educazione Ambientale e l'Ecomuseo, ed è situata nella frazione di Grancia, un termine che deriva dal francese "granche" o "grange", che significa granaio, masseria.
14,00
A piedi nella Roma rinascimentale e barocca

A piedi nella Roma rinascimentale e barocca

Mariantonietta Lozzi Bonaventura

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Dieci itinerari tra le meravigliose scenografie di una città unica al mondo. Solo camminando si possono gustare gli spazi animati del Borromini o le sontuose invenzioni architettoniche di Gianlorenzo Bernini, entrambi straordinari interpreti del barocco romano. Ma le passeggiate riservano anche insospettabili bellezze come la raffaellesca villa Madama circondata dal verde selvaggio di Monte Mario. Camminando si scoprono passo dopo passo la mitica via Giulia o, al di là del Tevere, il palazzo Corsini o la celebre villa Chigi (la Farnesina), i palazzi del potere intorno a piazza Colonna, o ancora la rivoluzionaria Roma di Sisto V, da Santa Maria Maggiore a San Giovanni o dal Quirinale a Porta Pia. Nelle stratificazioni millenarie della città l'autrice ci guida per mano lungo il filo conduttore di quel periodo storico che maggiormente ha inciso nel dare a Roma l'aspetto odierno, tra le grandi opere urbanistiche del Rinascimento e quei capolavori del Barocco per i quali è conosciuta ed ammirata in tutto il mondo.
18,00
Emilia Romagna a piedi. 75 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Emilia Romagna a piedi. 75 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Daniele Canossini

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 312

Le decine di valli a pettine che costituiscono l'ossatura della regione da Piacenza a Rimini meritano una visita approfondita. Il miglior modo per scoprire a fondo un ambiente così vario e stimolante è camminando lentamente. 75 escursioni per conoscere a piedi i mille paesaggi della regione: dalla Val Tidone al Montefeltro, dalle Foreste Casentinesi al Delta del Po, passando per abbazie, castelli, eremi, forre, pareti, vette, laghi, foreste, pascoli e paesi abbandonati. Non solo natura però: troviamo anche prosciuttifici, caseifici, vigneti e tanti borghi, musei, ponti, rifugi, due parchi nazionali e riserve regionali.
18,00
Dolomiti. Storia, leggenda, realtà

Dolomiti. Storia, leggenda, realtà

Eugenio Cipriani, Giacomo Meneghello

Libro: Libro in brossura

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 112

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle Dolomiti e che nessuno ancora ha raccontato in maniera altrettanto sintetica ma esauriente. Così potremmo definire questa narrazione, accompagnata da splendide immagini, di uno dei territori più incantevoli del pianeta. Milioni di anni sono trascorsi da quando queste straordinarie biocostruzioni si sono formate sul fondo di mari tropicali, e decine di migliaia da quando, col progressivo ritirarsi dei ghiacciai del Quaternario, gli uomini hanno iniziato a esplorarle, conoscerle, popolarle. Sono montagne che parlano di antiche vie di commercio, di culti pagani e cristiani, di saghe e di leggende ma anche di guerre e catastrofi naturali. Labirinti di pietra solcati da canyon lussureggianti trascurati sino all’Ottocento anche dai viaggiatori più temerari, oggi le Dolomiti sono il simbolo della villeggiatura alpina invernale ed estiva. Magiche cattedrali di roccia dal colore di perla e di rosa, le Dolomiti parlano altresì di pazzesche imprese da parte dei “conquistatori dell’impossibile”, quegli alpinisti che sui fianchi più ripidi di queste verticali architetture di pietra hanno tracciato percorsi che le hanno rese famose in tutto il mondo.
12,00
Abruzzo a piedi. 81 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Abruzzo a piedi. 81 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Giuseppe Albrizio

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 288

Abruzzo, terra di contrasti. Dai quasi tremila metri del Corno Grande si ammira il mare scintillante ad est, si cammina tra i verdi boschi e le fragorose cascate della Laga, si sale sui brulli altopiani d'alta quota della Majella o del Velino, si incontrano cervi e camosci sulle rotonde cime dei Monti Marsicani. Tre parchi nazionali ? Gran Sasso-Laga, Parco d'Abruzzo e Majella ? e un parco regionale, quello del Sirente-Velino, tutelano una natura straordinaria e tradizioni millenarie che solo i lenti ritmi del camminare consentono di apprezzare e gustare appieno. Questa guida descrive 81 itinerari raccontati con passione e conoscenza: dalle tranquille passeggiate sui sentieri del Parco d'Abruzzo alle faticose scarpinate nei valloni della Majella, alle emozionanti vie ferrate sul Gran Sasso: tanti modi per assaporare passo dopo passo la meravigliosa terra d'Abruzzo.
16,00
Parco dei Monti Simbruini. Carta escursionistica 1:25.000

Parco dei Monti Simbruini. Carta escursionistica 1:25.000

Cartine

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2021

In scala 1:25.000, la carta escursionistica del Parco dei Monti Simbruini, in pratico materiale antistrappo e impermeabile, è uno strumento prezioso per escursionisti, appassionati di trekking e mountain bike. Riporta con la massima cura centinaia di chilometri di sentieri, mappati e segnati dall'Ente Parco, per esplorare l'area protetta più grande del Lazio. Dalle passeggiate nei boschi alle salite alle vette del Monte Viglio, del Pizzo Deta, del Monte Autore; dalle camminate lungo le valli dell'Aniene e del Simbrivio ai cammini della fede e ai trekking di più giorni che si snodano all'interno del territorio del Parco. Tutti i tracciati sono rilevati con il GPS per offrire la massima precisione. Inoltre, la carta riporta l'indicazione di rifugi, impianti sciistici, centri visita, maneggi, aree faunistiche, aree sosta. Il Parco dei Monti Simbruini non offre solo natura: accolgono l'escursionista sette comuni ricchi di storia e arte quali Camerata Nuova, Cervara di Roma, Filettino, Jenne, Subiaco, Trevi nel Lazio e Vallepietra.
10,00
Umbria a piedi. 62 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Umbria a piedi. 62 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli, Stefano Properzi

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 252

Non c'è modo migliore per scoprire l'Umbria che farlo in cammino. Immergersi nei paesaggi bucolici, tra gli olivi e i boschi sacri della Valle Umbra, salire sulle ardite vette dei Monti Sibillini, ascoltare il fragore della Cascata delle Marmore, visitare un borgo della Valnerina. E poi osservare le fioriture sui Monti Martani, i panorami dal Monte Subasio o il tramonto sul Lago Trasimeno, abbracciare un albero monumentale, assaporare la magia dei colli di Orvieto, restare affascinati dal misticismo delle abbazie. 62 escursioni che toccano località blasonate ed anche siti appartati, meno conosciuti ma altrettanto emozionanti. Percorsi per camminatori esperti o per chi è ai primi passi. In Umbria la bellezza è ovunque.
16,00
Lazio a piedi. 75 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Lazio a piedi. 75 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura

Fabrizio Ardito, Filippo Belisario, Giuseppe Albrizio, Agostino Anfossi, Riccardo Hallgass

Libro: Copertina morbida

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 264

75 passeggiate ed escursioni sui monti, sulle creste e sui colli, tra i parchi, le riserve, i canyon e i borghi del Lazio. Gite per escursionisti collaudati, per camminatori alle prime armi, per chi passeggia con i bambini e per chi vuole provare l'ebbrezza di scoprire una regione ricca di storia, natura e tradizioni. Dalla Tuscia ai Monti della Laga, dal Terminillo alla Duchessa, dai Simbruini alla Meta fino alle vette che profumano di mare. 75 idee tra cui non mancano proposte inedite e itinerari inconsueti per scoprire lentamente la storia e i monumenti di Roma.
16,00
Parco d'Abruzzo. Carta escursionistica 1:25.000

Parco d'Abruzzo. Carta escursionistica 1:25.000

Cartine

editore: Iter Edizioni

anno edizione: 2020

La nuova edizione della carta escursionistica del Parco d'Abruzzo in scala 1:25.000, in materiale impermeabile e antistrappo, dettagliata e aggiornatissima, è lo strumento ideale per programmare escursioni a piedi o in mountain bike nella magnifica natura del più antico Parco Nazionale d'Italia. Apprezzata per l'elevata qualità tecnica e la ricchezza di informazioni, questa edizione presenta, oltre a tutti i sentieri segnati, anche i tracciati dei percorsi cicloescursionistici più belli che offre il territorio. Sono indicati inoltre i rifugi e i servizi situati nell'area protetta e nelle zone circostanti.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.