Il tuo browser non supporta JavaScript!

In Dialogo

«E uscì a seminare». Parlare in parabole. Itinerario per i Gruppi di Ascolto della Parola

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2016

pagine: 112

L'itinerario dei Gruppi di Ascolto della Parola è interamente dedicato a un discorso del Vangelo secondo Matteo, il "discorso in parabole", contenuto nel capitolo 13. È l'occasione opportuna per mettere a fuoco che cosa sia una parabola, come funziona, come possiamo leggerla oggi. Gesù amava parlare in parabole e i Vangeli ci regalano alcuni gioielli narrativi e teologici, diventati ormai perle che si stagliano fra i classici della letteratura di tutti i tempi.Le parabole ci rivelano qual era lo sguardo di Gesù sul mondo, come si posavano i suoi occhi sulla vita. Egli si dimostra un attento osservatore della realtà di tutti i giorni, che tutti viviamo. Eppure quella realtà quotidiana diventa il linguaggio con cui egli parla del Regno di Dio. Nella nostra vita ci sono già tanti segni che parlano di Dio, della sua rivelazione: occorre riconoscerli. Si tratta di avere occhi attenti, sensi spirituali per valorizzarli, "allenati" anche grazie al cammino proposto dai Gruppi di Ascolto della Parola.
7,50

Sguardi proibiti. Tutti i pericoli e le insidie della pornografia

Sara Matarese

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2016

pagine: 56

Per te che stai crescendo e vuoi sentirti grande. Per te che hai paura di restare indietro o di restare solo. Per te che non sai ancora chi vuoi diventare. Questo libretto è proprio per te! Età di lettura: da 12 anni.
4,00

Belli si nasce. Incontri sulle strade della vita

Mauro Magugliani

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2016

pagine: 142

Forse oggi ci occorre una dose in più di pazienza e di saggezza per saper "leggere" immagini e suoni, selfie e citazioni, profili e tag: sono un'esuberanza di messaggi, di richieste di aiuto e di affetto, di modi d'esprimersi e di valere, di ricerca di qualcuno a cui piacere, di offerta drammatica della propria amicizia!? L'unica pretesa che queste pagine racchiudono è quella di poter rammentare a chiunque e in qualunque situazione che "il bello della vita" a cui tutti miriamo non è un'illusione, ma è ciascuno di noi con la propria originale presenza: una bellezza a volte offuscata, spesso trascurata, magari dimenticata e persino abbandonata? Eppure questa bellezza c'è e prolunga il suo richiamo fino alla fine del tempo e nelle pieghe di ogni contraddizione.
10,90

Misericordia all'opera. Storie e volti incontrati in Casa della carità

Virginio Colmegna

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2016

pagine: 176

Lo stupore per la misericordia all'opera è in ogni pagina di questo libro, in cui don Virginio Colmegna, raccoglie gli interventi pronunciati nei primi dieci anni di vita di Casa della carità a Milano, dove egli spende il suo ministero.Le riflessioni dell'Autore, insieme alle storie e ai volti dei moltissimi ospiti accolti nella struttura, aprono continuamente al valore della responsabilità collettiva, della ricerca culturale comune, della convivenza pacifica, della politica come forma esplicita di un amore attento e reciproco.
12,90

Custodire il sogno di Dio. Le parole di papa Francesco ci guidano verso il Natale

Luigi Galli

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2015

pagine: 88

Le parole di papa Francesco, tratte dall'enciclica Laudato Sì',guidano le riflessioni di questa Novena. Nel cammino verso il Natale, con l'aiuto di don Galli, scopriamo che l'Incarnazione non è semplicemente una realtà che riguarda Dio, ma dice anche il suo coinvolgimento nel mondo delle cose e degli uomini. Il farsi carne del Verbo di Dio significa un atto di grande amore e comunione con "questo" mondo che Dio ha "sognato", che ha amato e continua ad amare.
6,90

Le provocazioni di Expo. La salute del pianeta nelle mani del consumatore

Davide Tentori, Andrea Martire

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2015

pagine: 144

Ieri punto di incontro delle strategie politiche, oggi l'Esposizione universale di Milano è il luogo dove affrontare argomenti sociali e ambientali e non più solo prettamente economici. Mai come in questa occasione il futuro del mondo è nella mani dei cittadini, più che in quelle dei Governi. Una delle sfide di Expo 2015 è dimostrare che il futuro può essere costruito dal basso, dalla somma dei comportamenti virtuosi e consapevoli di cittadini, che saranno dotati degli strumenti necessari per agire in modo responsabile. "Occorre trovare soluzioni perché il tema della sicurezza alimentare sia per tutti, perché soprattutto oggi è da qui che derivano nuovi programmi politici e situazioni economiche e sociali più stabili."
12,00

Città. Parole per capire, ascoltare, capirsi

Alessandro Zaccuri

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2015

pagine: 56

Una riflessione sulla "città", a partire dall'icona biblica dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme, che mette a nudo domande importanti sul tema della sicurezza, dell'accoglienza, della capacità di creare relazioni e incontrare gli altri. Come edificare una città, si chiede l'autore - giornalista e scrittore - in cui le "mura" diano sicurezza ma senza escludere, e le porte consentano di entrare, ma anche di "uscire" incontro agli altri?
7,00

Vita e morte di un partigiano cristiano. Giuseppe Bollini e i giovani dell'Azione Cattolica nella Resistenza

Giorgio Vecchio

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2015

pagine: 112

Bollini arrivò a morire con eroismo grazie alla solida formazione ricevuta all'interno del suo oratorio e nella Giac, la Gioventù Italiana di Azione Cattolica. Da qui la necessità di alzare lo sguardo verso un orizzonte più ampio, ovvero quello costituito dalla partecipazione alla lotta di Liberazione dei giovani e degli uomini che nell'antica associazione militavano o avevano militato pochi anni prima. Il rapporto tra Ac e Resistenza è stato studiato finora sotto molti profili, ma per lo più in modo disorganico oppure apologetico o, ancora, all'interno della più vasta storia dei cattolici nella Resistenza. Le pagine che seguono non hanno certo la pretesa di colmare questa lacuna, ma vorrebbero sollecitare gli studiosi ad affrontare in modo più organico e completo questi argomenti, oltre che invogliare gli attuali appartenenti all'Azione Cattolica (e, certo, non solo loro) a riscoprire e valorizzare un patrimonio di idealità e di fede che non deve andare disperso.
9,90

Quale prete per la Chiesa di oggi. Come essere efficaci annunciatori

Carlo Maria Martini

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2015

pagine: 128

Il volume raccoglie pagine preziose, in gran parte inedite e custodite negli archivi diocesani dell'Azione Cattolica ambrosiana, che mettono in luce la grande attualità delle riflessioni del cardinale Carlo Maria Martini sul modo di essere prete in una Chiesa scossa da cambiamenti epocali. Ciò che il cardinale non si stanca mai di sollecitare nei sacerdoti è la consapevolezza che il loro servizio va speso in profonda comunione con i fedeli e in un'ottica di dedizione assoluta alla vita dei fratelli, con lo sguardo sempre rivolto al primato "pratico" della Parola. Preti con il Vangelo in mano, preoccupati innanzitutto di annunciare a tutte le donne e gli uomini la buona notizia, e per questo ansiosi di circondarsi di fedeli laici, con una uguale passione evangelizzatrice, desiderosi di spendersi per portare l'annuncio cristiano fino ai confini della terra, nei propri ambiti di vita.
11,50

Una vita da Dio. Viaggio nella storia della salvezza. Sussidio di preghiera per ragazzi nel tempo estivo

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2015

pagine: 64

Un sussidio colorato, arricchito da tante illustrazioni, per aiutarti a trovare dei momenti speciali in cui fermarti in preghiera, con i genitori, i nonni o chi ti è vicino. Due giorni alla settimana, in cui radunare la famiglia e, perché no, gli amici, e vivere insieme un momento di riflessione guidati dal Vangelo secondo Marco. Completano il volume alcune attività manuali a tema con cui sbizzarrirti. Coraggio, cosa aspetti a partire?
2,90

Sette passi per vivere bene insieme. Spunti di riflessione e preghiera per la famiglia

Libro

editore: In Dialogo

anno edizione: 2015

Una proposta per riprendere in mano, "con leggerezza", le cose importanti della vita nei giorni di relax al mare o in montagna. Sette passi, come sono i giorni della settimana e della "nuova creazione", per scoprire i sentimenti, valori, atteggiamenti fondamentali da riattivare, per essere uomini e donne rinnovati. Amore, condivisione, responsabilità, onestà e giustizia, gratitudine, gioia, passione sono la trama per impostare questo lavoro di revisione, che tocca le diverse dimensioni della nostra quotidianità: i rapporti di coppia, con i figli e con gli altri.
6,00

Ricchezza. Parole per capire ascoltare capirsi

Giuseppe Frangi

Libro: Copertina morbida

editore: In Dialogo

anno edizione: 2015

pagine: 56

Agape+ offre una riflessione su parole che intendono provocare, far riflettere, avviare un dialogo tra persone con storie e culture diverse, per promuovere un confronto sulla società di domani. Frangi, direttore di una nota rivista dedicata al mondo del volontariato e del sociale, si interroga sul senso della "ricchezza" e dell'accumulo dei "beni", a partire dall'icona biblica della moltiplicazione dei pani. Un insieme di provocazioni sul rapporto tra la povertà raccomandata da Gesù e la possibilità che si produca una "ricchezza buona", da condividere con tutti.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.