Imago Artis Edizioni
I me' sonetti
Natale Cutrupi
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 104
Raccolta di poesie in dialetto reggino (Reggio Calabria) di Natale Cutrupi, studioso della storia locale.
La terra di Mormanno. In Calabria Citra nel Viceregno Spagnolo
Francesco Regina
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 376
L'Universitas: aspetti del potere laico e religioso Conventi e Romitori, Luoghi Pii Laicali. Ricostruzione storico-genealogica delle famiglie magnatizie.
La compassione dall'alto della Croce
Antonio Di Nardo
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 96
L’evento storico della Croce diventa un momento Teologico del Mistero della Trinità. La Croce è la rivelazione inedita dell’amore del Padre che, nel dolore del figlio diventa solidale con ogni uomo. Dio è nell’uomo.
Il Codex purpureus rossanensis. Patrimonio dell'Unesco nella bibliografia. Da Bisanzio allo scrigno del Museo diocesano di Rossano e della letteratura mondiale
Franco Emilio Carlino
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 208
L'oggetto di studio è ora il Codex Purpureus Rossanensis, straordinario codice di lusso, monumento storico di valore internazionale e prodotto altissimo di civiltà religiosa, letteraria e artistica. Il libro si compone di due parti. Nella prima, intitolata "Cenni storici preliminari e cronologici", l'autore si sofferma su temi e problemi di intensa complessità: origine e provenienza del manoscritto, aspetti di conservazione museale, posizioni culturali di esperti studiosi, nuove scoperte sul colore purpureo del codice. La seconda parte del lavoro di Franco Carlino è il vero obiettivo dell'opera: la trascrizione dell'amplissima bibliografia del Codex. Prefazione del Prof. Mario Falanga.
Il patire. Storia e colori di un'antica abbazia
Giovanni Sapia
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 136
Il visitatore che raggiunge, dal piano o dalla montagna, il piccolo altipiano, se la trova negli occhi d'improvviso, in un impeto muto, e coglie in un fascio il sacro e l'eterno.
L'Università Popolare di Rossano. Cronologia degli argomenti trattati (MCMLXXXI-MMXVI)
Franco Emilio Carlino
Libro
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 272
Volume celebrativo dell'Università Popolare di Rossano per i suoi 35 anni di attività con foto, interventi, locandine degli eventi e commenti dei componenti dell'Università Popolare.
Il ben ch'io vi trovai
Coriolano Martirano
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 148
Nella seconda metà del XVI secolo la Controriforma con la bolla Benedictus Deus affida al mondo laico una collaborazione che l'Accademia Cosentina, fondata da Telesio nel 1509, rende operativa suggerendo la via da seguire. Coriolano Martirano, segretario perpetuo dell'Accademia Cosentina, in questo romanzo racconta la delicata fase della cultura che pone Cosenza sulla prima linea del Rinascimento. Sila, Templari, Dante Alighieri, Divina Commedia: la Calabria protagonista della rivoluzione linguistica Italiana? Un racconto delicato, lento, che descrive i dettagli di un'epoca ormai lontana che aveva negli sguardi e in misurate parole colte il significato di una eleganza che nei portamenti e nelle stoffe pregiate definivano una maniera propria della storia della famiglia e della vita stessa dell'autore.
Mandatoriccio. Storia di un feudo
Franco Emilio Carlino
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 288
Dalla prefazione di Franco Iole Pace dal Nobile Casato dei Mandatoriccio di Rossano alla blasonata famiglia dei Sambiase di Cosenza. Dai Toscano-Mandatoriccio fino all'Unità d'Italia (1619-1860).
Scuola: il punto di vista (Problematiche, interrogativi, considerazioni)
Franco Emilio Carlino
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 176
Articoli estratti da "Camminare insieme" 2000/2008 quindicinale dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati.
Tusa dei desideri
Gianfranco Labrosciano
Libro
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
È il racconto di un cammino iniziatico condotto ad arte nel luogo dell'arte per eccellenza, Castel di Tusa, dove un guru contemporaneo accompagna il protagonista a sciogliere il mistero della sua vita. Ma è anche un inno alla poesia e all'arte intesi come progetto creativo del sé in senso esistenziale che il titolare dell'Atelier sul mare, descritto nel romanzo, ha realizzato.
Rossano tra storia e bio-bibliografia
Libro: Libro in brossura
editore: Imago Artis Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 432
Questo libro rappresenta l'esigenza di offrire agli studiosi del patrimonio storico-librario calabrese una fonte di documentazione sui centri storici particolarmente rilevanti della Calabria.