Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

L'onda perfetta. Cavalcare il cambiamento senza esserne travolti

Marco Magnani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Viviamo nell'epoca a maggiore intensità di cambiamento della storia. Solo negli ultimi decenni diversi eventi hanno innescato cambiamenti dirompenti per economia, imprese, società, politica. Le crisi petrolifere e la stagflazione negli anni '70, il crollo del muro di Berlino nel 1989 e nel 1992, l'attacco terroristico alle torri gemelle l'11 settembre 2001 e i conflitti in Afghanistan e Iraq, la crisi finanziaria iniziata negli Stati Uniti nel 2007 e le successive crisi di debito sovrano ed eurozona, il disastro nucleare di Fukushima nel 2011, la pandemia iniziata nel 2020 e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia di Putin nel febbraio 2022, sono solo alcuni esempi. In parallelo, la rivoluzione digitale avanza con una rapidità e pervasività senza precedenti. Mutando radicalmente il modo di vivere, lavorare, produrre, consumare, socializzare. In un'epoca di continui cambiamenti, imparare a gestirli è una questione di sopravvivenza. Quando si naviga in acque tempestose e inesplorate, cavalcare l'onda è l'unico modo per non esserne travolti.
16,90

Quello che ora sappiamo. Tutte le volte che la scienza ha cambiano idea

BENINI CARAVEO CORBELLINI LEGRENZI LINGI

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 176

L'elenco di luoghi comuni o idee di senso comune o pregiudizi o falsi miti, culturalmente o socialmente fuorvianti e talvolta tossici più famosi e diffusi in alcuni tempi e luoghi della storia umana, difesi anche su basi scientifiche quando lo studio scientifico mancava di teorie valide, è consistente e, inevitabilmente, cresce via via che la ricerca scientifica dispone di teorie e metodi di potenza crescente. In questo libro, gli autori dei capitoli mostrano in che modo un atteggiamento scientifico ha messo in discussione diverse idee di senso comune. Idee relative a omosessualità, vita extraterrestre, intelligenza animale, rapporto tra cervello e mente, differenze etniche, origine dell'uomo o guerra che sono circolate nella cultura occidentale in tempi diversi con diversi apporti da parte di studiosi, attraverso una competizione continua tra ipotesi e tentativi di spiegare i fatti osservati, si sono progressivamente spogliate, anche se in modi non definitivi, dei pregiudizi che hanno inquinato anche i punti di vista degli esperti o degli scienziati. Gli autori del testo: Arnaldo Benini, Patrizia Caraveo, Gilberto Corbellini, Paolo Legrenzi, Vittorio Lingiardi, Sebastiano Maffettone, Giorgio Vallortigara.
16,90

Young finance. Investire è un gioco da ragazzi

Marco Lo Conte, Elia Bombardelli, Gianluigi Ballarani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Come "funziona" il denaro? Capire i meccanismi che determinano entrate e uscite, guadagni o perdite, è fondamentale in un mondo come l'attuale che non prevede il libretto di istruzioni. Per questo un insegnante/youtuber (Elia Bombardelli), un imprenditore tech ed esperto di crypto (Gianluigi Ballarani) e un giornalista/divulgatore (Marco lo Conte) hanno unito le loro competenze per raccontare in questo libro le cose essenziali che i giovani devono sapere per poter affrontare economicamente l'età adulta. Più che un libro, è una versione cartacea di un account social, in cui gli autori spiegano in modo comprensibile cos'è la creator economy, perchè investire, i passi da fare per essere previdenti, la sfida della sostenibilità, gli strumenti finanziari a disposizione. Senza termini astrusi e respingenti, ma anzi accettando la sfida della chiarezza (preferita al tecnicismo) e grazie anche alle interviste di alcuni dei protagonisti della finanza odierna, sempre più digitale e user friendly.
16,90

CEO factor. La leadership gentile dei nuovi imprenditori

Pierangelo Soldavini, Francesco Pagano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Dopo "Primo. Non comandare" (2021), Pierangelo Soldavini e Frank Pagano tornano a riflettere sul ruolo del CEO e sulla leadership necessaria per cambiare il nostro mondo. Interrogando una nuova generazione di imprenditori, innovatori nei più svariati settori, tracciano il profilo di un leader che ama il cambiamento, sa ascoltare e ha l'umiltà di re-imparare il proprio mestiere ogni singolo giorno. Ne esce un quadro in cui la consapevolezza sociale, ambientale ed etica viene messa sullo stesso livello del risultato economico, e dove tecnologia, sostenibilità e comunicazione sono al servizio di un mindset di assoluta rottura con i passati modelli di business e di comando. Tra le voci raccontate, l'Estetista Cinica Cristina Fogazzi, lo startupper di successo Alberto Dalmasso, l'influencer della grappa Francesca Bardelli Nonino e altri protagonisti dei nuovi mondi virtuali, come Thibault Launay di Exclusible, fino a chiudere con Luca Zingaretti, che ci parla di sacrifici, equilibrio e soprattutto gentilezza.
16,90

Città Italia. Dieci visioni e dieci città per una nuova Agenda della provincia italiana

Roberto Bernabò

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 160

L'Italia delle città medie è un asse chiave dello sviluppo economico e sociale del Paese. Cariche di storia, abitate da più della metà degli italiani, oggi sono chiamate alla sfida delle transizioni ecologica e digitale. Sia i target internazionali che le opportunità del PNRR passano da questi Comuni, che la pandemia ha posto al centro del discorso pubblico, e dalla loro capacità di visione e realizzazione. Giuseppe De Rita, Alessandro Rosina, Francesca Bria, Davide Dattoli, Mario Cucinella, Laura Morgagni, Aldo Bonomi, Giuseppina Gualtieri, Francesco Ferrini e Patrizia Asproni, dieci studiosi, manager e imprenditori, illuminano in queste interviste i nodi chiave di un'Agenda urbana per il governo della "provincia" italiana. Dieci città piccole e medie - Peccioli, Bolzano, Zola Predosa, Brescia, Favara, Trento, Messina, Ferrara, Padova, Parma - sono raccontate per cercare frammenti di una trasformazione già in atto.
16,90

La consulenza finanziaria indipendente. Come gestire gli investimenti con l'aiuto di un professionista

Cesare Armellini, Luca Mainò, Giuseppe Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Per un investitore, consulenza indipendente significa pieno possesso delle proprie finanze, conoscenza degli strumenti di investimento, consapevolezza di rischi e costi dei prodotti finanziari. Per molti professionisti rappresenta il sogno di una vita, che finalmente si può avverare. Il libro illustra i benefici del modello in cui il consulente è libero da banche e società prodotto, è indipendente e pagato a parcella (come i commercialisti e gli avvocati). Si parte dal 2000 quando gli autori, pionieri del settore, portano in Italia la consulenza Fee-Only. Ci si focalizza sulla "pianificazione", sui prodotti di investimento che si trovano nei portafogli e sugli strumenti efficienti per il raggiungimento degli obiettivi. Viene illustrato come cambia il mercato alla luce della normativa e delle azioni dei competitor (banche in primis). Ed è qui che entra in gioco la consulenza finanziaria indipendente.
16,90

Le parole dell'economia. Viaggio etimologico nel lessico economico

Francesco Mercadante

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 272

Le parole dell'economia, molto di frequente, fanno anche paura. Anche? Sì, anche, cioè unitamente al mistero che recano in sé. Il sostantivo "debito", per esempio, talora risulta tormentoso: ciò non è affatto casuale: nelle proprie origini romanze, esso implica nettamente l'essere costretti o l'essere destinati e, in alcune testimonianze letterarie, ha a che vedere pure con la morte. Di certe crisi, tuttavia, siamo responsabili. Il verbo greco 'krìnein', da cui crisi deriva, anticamente, aveva il significato di separare, in virtù della propria radice, ed era connesso con la trebbiatura. In pratica, indicava l'attività di separare la granella del frumento dalla paglia e dalla pula. La crisi, dunque, contiene in sé una scelta fatta dopo una separazione, un taglio. Ogni parola "racconta", quasi da sé, cioè senza l'intervento del narratore, una vicenda economico-creativa e sociale, può esaltare o annientare un legame, condizionare, in un modo o nell'altro, la stabilità d'un Paese.
16,90

Felicità al lavoro. Dal benessere alla produttività con il chief happiness officer

Vanessa Ruffini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

La situazione post pandemia che stiamo vivendo evidenzia la necessità di prendersi cura del benessere dei lavoratori. La soluzione non è semplicemente implementare lo smart working. Le persone devono essere accompagnate in un processo di crescita. Starete pensando: molto bello, ma cosa bisogna fare? Come gestire le varie persone? Nel corso del libro chiarirò ogni vostro dubbio. Vi parlerò delle ultime scoperte nel campo delle neuroscienze, vi farò conoscere varie realtà, raccontandovi come si lavora al loro interno. Io lavoro come Chief Happiness Officer, ovvero come responsabile del benessere dei lavoratori, e posso testimoniare che le persone sono più produttive se vengono trattate come esseri umani e non come numeri. Alla fine ciò che bisogna fare è meno complesso di quanto si possa pensare: si tratta semplicemente di seguire la nostra natura e l'uomo è di natura un essere sociale.
16,90

Pandexit. Cambiamento della società e nuovi stili di comunicazione

Stefano Gnasso

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

In una società senza direzioni non si possono più dare nuovi nomi a vecchi comportamenti. Per mantenere efficace la comunicazione di massa, aziendale o politica che sia, è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma. Oppressi da un forte senso di stasi, certamente desideriamo vivere esperienze vere, riti trasformativi, percorsi esistenziali che ci arricchiscano e ci cambino in profondità. Ma questo non può avvenire senza appoggiarsi a racconti collettivi, percepiti come autentici. La comunicazione di massa, aziendale e politica, è chiamata in causa: è necessario, per essa, svincolarsi da un'estetica dell'effimero e indirizzarsi verso un'estetica della durata. Ai contributi di Antonio Spadaro e Stefano Gnasso, di taglio più teorico-scenaristico, si aggiungono i saggi di Carlotta Ventura e Anna Camaiti Hostert, che testimoniano come le tendenze qui individuate abbiano influenzato le più recenti strategie di comunicazione aziendale e la strategia comunicativa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Una lettura che può essere utile a tutti, ma che dovrebbe essere imprescindibile per coloro che operano, o che si preparano a farlo, nei settori della comunicazione sociale, politica e d'impresa.
16,90

Papà stories. Voci quotidiane di (in)credibili paternità

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Cosa significa essere padri al giorno d'oggi? Quello dei genitori non è mai stato un ruolo facile, lo sappiamo; bellissimo ed emozionante, senza dubbio, ma non facile. E forse lo è ancor meno in un mondo in continuo mutamento come il nostro, tra nuove tecnologie, vecchi stereotipi da superare e condizioni - familiari, professionali, sociali - un tempo inimmaginabili. Attraverso le voci di alcuni dei conduttori di Radio 24, questo libro ci racconta proprio gioie e dolori della paternità. Storie buffe, divertenti, toccanti o drammatiche di genitorialità quotidiana. Tutte uniche, ma accomunate dalla medesima meraviglia: quella del rapporto con i figli. Autori: Sebastiano Barisoni; Matteo Bussola; Matteo Caccia; Giovanni Capuano; Franco Dassisti; Massimo De Donato; Carlo Genta; Leonardo Manera; Alessio Maurizi; Mauro Meazza; Alessandro Milan; Giampaolo Musumeci; Gianluca Nicoletti; Davide Oldani; Federico Taddia. Prefazione di Fabio Tamburini.
16,90

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2022. Volume 2

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 850

La Guida Pratica Imposte Dirette 2/2022 illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società, Irap, accertamento, agevolazioni tributarie, riscossione, reati tributari e sanzioni amministrative e ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata, da ultimo, con le novità della Legge di Bilancio (L. 234/2021) e del D.L. Sostegni-ter (D.L. 4/2022).
34,00

Il futuro erede. Conversazione sulla continuità dell'azienda familiare

Emanuele Sacerdote

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Cosa devo fare per diventare un erede migliore? Questa domanda innesca un dialogo con il futuro erede sul concetto della continuità del patrimonio identitario, reputazionale e imprenditoriale di famiglia, da traghettare alle prossime generazioni e nel prossimo futuro. Il saggio traccia un percorso a tappe sul passaggio generazionale che non è semplicemente il trasferimento di testimone, bensì la frontiera di salvezza, la copertura assicurativa, l'innovazione genetica, il ricambio congenito e organico, il processo di scambio, l'equilibrio tra similitudini e differenze, capaci di fortificare l'azienda dell'essere e di preparare l'azienda del divenire. L'inedita veduta è quella di una conversazione privata sui temi cruciali - la storia, le relazioni, l'intraprendenza, le ambizioni, l'ingresso, l'amore, la governance, lo spossesso ecc. - secondo una prospettiva volta a stimolare la consapevolezza e la responsabilità, nonché il pensiero critico e il realismo. La lettura è propedeutica ai testi tecnici ed è rivolta a tutte le persone coinvolte nei passaggi generazionali a prescindere dalla varietà e dallo spessore del patrimonio.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.