Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

La consulenza finanziaria indipendente. Come gestire gli investimenti con l'aiuto di un professionista

Cesare Armellini, Luca Mainò, Giuseppe Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 240

Per un investitore, consulenza indipendente significa pieno possesso delle proprie finanze, conoscenza degli strumenti di investimento, consapevolezza di rischi e costi dei prodotti finanziari. Per molti professionisti rappresenta il sogno di una vita, che finalmente si può avverare. Il libro illustra i benefici del modello in cui il consulente è libero da banche e società prodotto, è indipendente e pagato a parcella (come i commercialisti e gli avvocati). Si parte dal 2000 quando gli autori, pionieri del settore, portano in Italia la consulenza Fee-Only. Ci si focalizza sulla "pianificazione", sui prodotti di investimento che si trovano nei portafogli e sugli strumenti efficienti per il raggiungimento degli obiettivi. Viene illustrato come cambia il mercato alla luce della normativa e delle azioni dei competitor (banche in primis). Ed è qui che entra in gioco la consulenza finanziaria indipendente.
16,90

Le parole dell'economia. Viaggio etimologico nel lessico economico

Francesco Mercadante

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 272

Le parole dell'economia, molto di frequente, fanno anche paura. Anche? Sì, anche, cioè unitamente al mistero che recano in sé. Il sostantivo "debito", per esempio, talora risulta tormentoso: ciò non è affatto casuale: nelle proprie origini romanze, esso implica nettamente l'essere costretti o l'essere destinati e, in alcune testimonianze letterarie, ha a che vedere pure con la morte. Di certe crisi, tuttavia, siamo responsabili. Il verbo greco 'krìnein', da cui crisi deriva, anticamente, aveva il significato di separare, in virtù della propria radice, ed era connesso con la trebbiatura. In pratica, indicava l'attività di separare la granella del frumento dalla paglia e dalla pula. La crisi, dunque, contiene in sé una scelta fatta dopo una separazione, un taglio. Ogni parola "racconta", quasi da sé, cioè senza l'intervento del narratore, una vicenda economico-creativa e sociale, può esaltare o annientare un legame, condizionare, in un modo o nell'altro, la stabilità d'un Paese.
16,90
38,00

Ucraina 24.02.2022. L'invasione Russa e le conseguenze della guerra in Europa

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 224

La guerra in Europa è un evento che non avremmo più pensato potesse succedere, trent'anni dopo la tragedia nella ex Jugoslavia. Invece l'invasione russa dell'Ucraina ha riportato il conflitto nel nostro cortile di casa. Distruzione, morte, intere popolazioni in fuga dalle proprie case e affetti. E poi l'impatto sull'economia e i mercati, le sanzioni, i prezzi delle materie prime che esplodono, il rischio di restare senza forniture di gas dalla Russia. Il Sole 24 Ore ha messo in campo le sue firme per raccontare questo conflitto e spiegare l'impatto che una tragedia di tale portata produce sulla vita di tutti noi. Con contributi di: Leopoldo Benacchio, Roberto Bongiorni, Giancarlo Calzetta, Vittorio Carlini, Celestina Dominelli, Andrea Finotto, Valentina Furlanetto, Roberto Galullo, Attilio Geroni, Jacopo Giliberto, Alberto Magnani, Enrico Marro, Gabriele Meoni, Angelo Mincuzzi, Michele Pignatelli, Antonella Scott, Biagio Simonetta, Riccardo Sorrentino, Davide Tabarelli, Ugo Tramballi.
16,90

Felicità al lavoro. Dal benessere alla produttività con il chief happiness officer

Vanessa Ruffini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

La situazione post pandemia che stiamo vivendo evidenzia la necessità di prendersi cura del benessere dei lavoratori. La soluzione non è semplicemente implementare lo smart working. Le persone devono essere accompagnate in un processo di crescita. Starete pensando: molto bello, ma cosa bisogna fare? Come gestire le varie persone? Nel corso del libro chiarirò ogni vostro dubbio. Vi parlerò delle ultime scoperte nel campo delle neuroscienze, vi farò conoscere varie realtà, raccontandovi come si lavora al loro interno. Io lavoro come Chief Happiness Officer, ovvero come responsabile del benessere dei lavoratori, e posso testimoniare che le persone sono più produttive se vengono trattate come esseri umani e non come numeri. Alla fine ciò che bisogna fare è meno complesso di quanto si possa pensare: si tratta semplicemente di seguire la nostra natura e l'uomo è di natura un essere sociale.
16,90

Pandexit. Cambiamento della società e nuovi stili di comunicazione

Stefano Gnasso

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

In una società senza direzioni non si possono più dare nuovi nomi a vecchi comportamenti. Per mantenere efficace la comunicazione di massa, aziendale o politica che sia, è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma. Oppressi da un forte senso di stasi, certamente desideriamo vivere esperienze vere, riti trasformativi, percorsi esistenziali che ci arricchiscano e ci cambino in profondità. Ma questo non può avvenire senza appoggiarsi a racconti collettivi, percepiti come autentici. La comunicazione di massa, aziendale e politica, è chiamata in causa: è necessario, per essa, svincolarsi da un'estetica dell'effimero e indirizzarsi verso un'estetica della durata. Ai contributi di Antonio Spadaro e Stefano Gnasso, di taglio più teorico-scenaristico, si aggiungono i saggi di Carlotta Ventura e Anna Camaiti Hostert, che testimoniano come le tendenze qui individuate abbiano influenzato le più recenti strategie di comunicazione aziendale e la strategia comunicativa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Una lettura che può essere utile a tutti, ma che dovrebbe essere imprescindibile per coloro che operano, o che si preparano a farlo, nei settori della comunicazione sociale, politica e d'impresa.
16,90

Papà stories. Voci quotidiane di (in)credibili paternità

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Cosa significa essere padri al giorno d'oggi? Quello dei genitori non è mai stato un ruolo facile, lo sappiamo; bellissimo ed emozionante, senza dubbio, ma non facile. E forse lo è ancor meno in un mondo in continuo mutamento come il nostro, tra nuove tecnologie, vecchi stereotipi da superare e condizioni - familiari, professionali, sociali - un tempo inimmaginabili. Attraverso le voci di alcuni dei conduttori di Radio 24, questo libro ci racconta proprio gioie e dolori della paternità. Storie buffe, divertenti, toccanti o drammatiche di genitorialità quotidiana. Tutte uniche, ma accomunate dalla medesima meraviglia: quella del rapporto con i figli. Autori: Sebastiano Barisoni; Matteo Bussola; Matteo Caccia; Giovanni Capuano; Franco Dassisti; Massimo De Donato; Carlo Genta; Leonardo Manera; Alessio Maurizi; Mauro Meazza; Alessandro Milan; Giampaolo Musumeci; Gianluca Nicoletti; Davide Oldani; Federico Taddia. Prefazione di Fabio Tamburini.
16,90

Il futuro erede. Conversazione sulla continuità dell'azienda familiare

Emanuele Sacerdote

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Cosa devo fare per diventare un erede migliore? Questa domanda innesca un dialogo con il futuro erede sul concetto della continuità del patrimonio identitario, reputazionale e imprenditoriale di famiglia, da traghettare alle prossime generazioni e nel prossimo futuro. Il saggio traccia un percorso a tappe sul passaggio generazionale che non è semplicemente il trasferimento di testimone, bensì la frontiera di salvezza, la copertura assicurativa, l'innovazione genetica, il ricambio congenito e organico, il processo di scambio, l'equilibrio tra similitudini e differenze, capaci di fortificare l'azienda dell'essere e di preparare l'azienda del divenire. L'inedita veduta è quella di una conversazione privata sui temi cruciali - la storia, le relazioni, l'intraprendenza, le ambizioni, l'ingresso, l'amore, la governance, lo spossesso ecc. - secondo una prospettiva volta a stimolare la consapevolezza e la responsabilità, nonché il pensiero critico e il realismo. La lettura è propedeutica ai testi tecnici ed è rivolta a tutte le persone coinvolte nei passaggi generazionali a prescindere dalla varietà e dallo spessore del patrimonio.
16,90

Democrazie sotto stress. Europa Italia America

Sergio Fabbrini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il volume raccoglie gli editoriali domenicali di Sergio Fabbrini pubblicati su 'Il Sole 24 Ore' dall'agosto del 2020 al gennaio del 2022. Nella prima parte l'Autore parla dell'Unione europea (Ue), descrivendo e analizzando il suo funzionamento di fronte alla crisi pandemica, alle divisioni tra gli stati membri, alle sfide e alle pressioni esterne. Si passa quindi all'Italia, ricostruendo le ragioni che hanno condotto alla crisi del governo Conte I e alla nascita del governo Draghi. Con quest'ultimo, l'Italia è riuscita a recuperare i ritardi della campagna vaccinale e della preparazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma non ha risolto i problemi strutturali di istituzioni pubbliche inefficienti, di un'élite politica faziosa e di una rappresentanza economica e sociale particolaristica. Nell'ultima parte viene descritto e analizzato il funzionamento della democrazia americana nelle condizioni di una crisi sanitaria e costituzionale senza precedenti. Insomma, le democrazie occidentali, sottoposte a stress test, hanno dimostrato la loro resilienza ma anche la loro fragilità. Non è scontato che riusciranno a superare questo test. Prefazione di Paolo Gentiloni.
16,90

Il punto lavoro. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 893

Il volume contiene, oltre alle novità intervenute nel corso del 2021, una sintesi ampia e autorevole di tutti i principali istituti dei CCNL di maggiore diffusione. L'edizione del 2022 è arricchita con nuove schede contrattuali. La struttura razionale delle schede, il formato pratico, la suddivisione per istituti segnalata dalla banda laterale che si ripete sempre identica, l'indice per ordine alfabetico: ogni dettaglio è studiato per rendere estremamente facile e veloce la consultazione di tutti i CCNL considerati. L'opera è pensata per fornire risposte chiare, immediate e affidabili a coloro che nella pratica professionale sono chiamati a garantire il corretto adempimento degli obblighi contrattuali senza incorrere in errori o incertezze applicative. Il CD-Rom allegato contiene - per i principali settori - i valori dei minimi tabellari e della contingenza vigenti e quelli previgenti.
52,00

Commercialista 4.0. Come diventare un professionista di successo con i social media

Massimiliano Allievi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 240

I social sono davvero utili per i professionisti? Spesso si pensa che siano solo uno strumento per comunicare con gli amici o semplice intrattenimento. In realtà sono anche una vera e propria miniera d'oro in ambito professionale. Da quasi dieci anni, giornalmente, Massimiliano Allievi pubblica sui vari social network contenuti di approfondimento e aggiornamento fiscale dedicati soprattutto al mondo imprenditoriale digitale. Questo gli ha permesso di raggiungere milioni di persone in Italia, creare una community di oltre 200.000 persone e avere clienti in ogni parte d'Italia. In questo libro racconta la sua storia da "Commercialista 4.0" e spiega in modo completo e operativo quale possa essere una strategia di comunicazione social per professionisti, come studiare un piano editoriale efficace e come fare personal branding. Indica inoltre quali contenuti pubblicare, quale linguaggio utilizzare sui vari social network (TikTok, Instagram, YouTube, Facebook e LinkedIn) e come intercettare e fidelizzare potenziali nuovi clienti.
16,90

Varsavia 1944

Paolo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questo libro racconta di un evento della Seconda Guerra Mondiale solitamente trascurato dai manuali di storia nonostante sia caratterizzato da un tasso di drammatica assurdità che lo rende per molti aspetti unico. Ciò che ne viene è una vera e propria narrazione civile. Intrecciando la Storia politica con singole storie individuali e specifiche vicende, Paolo Colombo ricostruisce in maniera toccante e avvincente l'evoluzione bisecolare dei rapporti tra Germania e Polonia fino alla agghiacciante decisione nazista di radere letteralmente al suolo la capitale polacca prima di abbandonarla all'avanzata dell'Armata Rossa sovietica, nel 1944. Il testo restituisce il tono fluido e coinvolgente della narrazione in pubblico che l'ha generato così da risultare di agevole e al tempo stesso emozionante lettura e offre la sintesi di una vicenda che acquista ancora maggior valore nella ricorrenza della "Giornata della memoria".
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.