Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

Private equity e private debt per le PMI italiane. Aspetti operativi, civilistici e fiscali

Davide Cagnoni, Roberto Ippolito, Alessandro Germani, Angelo D'Ugo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2017

pagine: 189

Gli interventi dei fondi di private equity e di private debt sono diventati sempre più frequenti in Italia per rispondere all'esigenza di rafforzare la patrimonializzazione e di ridurre la dipendenza delle PMI dal canale bancario. Tale esigenza, particolarmente sentita dopo la crisi finanziaria del 2008, è stata accompagnata in Italia da interventi di tipo normativo al fine di riequilibrare il tradizionale bancocentrismo del sistema finanziario italiano e condurlo a paradigmi più di mercato. Il libro si propone di fornire all'imprenditore, ai suoi collaboratori e consulenti una guida verso un percorso di apertura a nuove forme di finanza. La prima parte del volume, dedicata agli aspetti economico-finanziari, illustra le differenze fra il private equity e la borsa da un lato e fra il private debt e la banca dall'altro, le modalità di analisi, gli indicatori chiave e la documentazione legale di utilizzo dei fondi quando valutano l'investimento o il finanziamento a un'impresa. Viene poi dato ampio spazio alle modalità di strutturazione delle singole operazioni, con un approfondimento anche sugli aspetti legali e contrattualistici che le caratterizzano. La seconda parte del volume è dedicata agli aspetti contabili e fiscali delle operazioni di private equity e private debt. In primo luogo viene effettuata un'analisi approfondita di tutti gli strumenti - riconducibili alla categoria dell'equity o del debito - utilizzati nelle stesse. Successivamente, viene dato ampio spazio ai riflessi fiscali - domestici e internazionali - delle operazioni di fusione e delle problematiche di riporto perdite, interessi passivi e ACE che sono tipici nell'ambito della strutturazione di questi interventi.
30,00

PNRR. Cos'è. A cosa serve

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Cosa contiene e cosa fa il Piano nazionale di ripresa e resilienza, il PNRR? Scuola, trasporti, sanità, lavoro sono solo alcuni dei capitoli del Piano, che indica come impiegare i fondi europei, la cui erogazione è rigidamente connessa all'esecuzione di interventi puntuali e importanti riforme. Il libro riepiloga e illustra i progetti del PNRR indicando dove informarsi e spiegando come le voci del Piano ricadranno sulle nostre attività, da quelle economiche al tempo libero, dal welfare agli uffici pubblici. Con i contributi dei giornalisti del Sole 24 Ore Marzio Bartoloni, Roberto Bernabò, Jean Marie Del Bo, Celestina Dominelli, Carmine Fotina, Giovanni Negri, Alberto Orioli, Giorgio Pogliotti, Giorgio Santilli, Gianni Trovati, Claudio Tucci. E con gli esperti Fabio Bassan, Marcello Clarich, Luigi Conte, Patrizia Ruffini, Gianlorenzo Saporito, Guglielmo Saporito.
16,90

Pubblico impiego

Luca Tamassia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

35,00

Responsabilità e risarcimento 2022

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

65,00

Guida pratica fiscale. Tributi locali 2022. Volume 4

Giuseppe Debenedetto

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 744

La Guida Pratica Fiscale Tributi Locali illustra, con l'operatività e la chiarezza peculiari del Sistema Frizzera, la disciplina di Imu, Tasi, Tari e delle altre entrate comunali (Tares, Tosap, imposta comunale sulla pubblicità, Cosap e Cimp, canone unico patrimoniale, imposte di soggiorno, di scopo e di sbarco e addizionali Irpef), corredate dalla normativa sostanziale, sanzionatoria e di riscossione del tributo. L'edizione è aggiornata con le più recenti novità di legge, prassi e giurisprudenza.
34,00

Il punto lavoro. Prontuario contributi 2022. Volume 3

Gabriele Bonati

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

40,00

Guida pratica. Pensioni 2022

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

38,00

Manuale di edilizia e urbanistica. Le sfide e le opportunità del PNRR

Maria Cristina Colombo, Roberto Ragozzino

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 434

L'edilizia e l'urbanistica non possono più essere semplicemente ricondotte all'analisi dei titoli autorizzativi e degli strumenti di pianificazione, ma vanno ripensate alla luce della situazione emergenziale e pandemica non ancora conclusa e del quadro di ripresa che verrà. È allora necessario ampliare gli orizzonti di tali materie con un approccio che possa portare ad una partnership pubblico-privata per lo sviluppo del territorio che cerchi di sfruttare le opportunità conseguenti ai nuovi interventi legislativi per raggiungere gli obiettivi fissati in tema di rigenerazione urbana. Il presente lavoro cerca di offrire agli operatori nuovi strumenti di approccio al Governo del Territorio più dinamici e flessibili, in un'ottica di sinergia e collaborazione pubblico-privata, oramai consolidata nel mondo degli appalti pubblici, ma ancora giovane e incerta nel settore dell'urbanistica. Il tutto alla luce anche delle più recenti novità legislative, a partire dalle opportunità garantite dal PNRR, nonché in un'ottica di sviluppo sostenibile e di integrazione connessa con le smart cities.
48,00

Guida pratica fiscale. Controlli e visite ispettive

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 192

La nuova Guida «Controlli e Visite ispettive» costituisce uno strumento di approfondimento pratico della disciplina delle ispezioni tributarie di contrasto all'evasione fiscale, illustrando i poteri di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate e della Guardia di finanza, l'attività istruttoria presso gli Uffici e quella presso la sede del contribuente. Sono, inoltre, analizzati i profili penali delle ispezioni fiscali, nonché i diritti e le garanzie del contribuente sottoposto alle verifiche tributarie.
27,00

Contratti d'impresa. Disciplina, profili applicativi ed esempi di clausole contrattuali

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 604

L'opera collettanea raccoglie i contribuiti di un gruppo di Autori, appartenenti prevalentemente allo studio legale internazionale Orrick, sulle tipologie di contratti più ricorrenti nell'attività di impresa. Ciascun contributo descrive la disciplina fondamentale degli istituti analizzati, utilizzando casi pratici ed evidenziando problematiche concrete, alla luce della giurisprudenza più aggiornata, della miglior prassi e dell'esperienza maturata sul campo. L'opera si caratterizza per la presenza di numerosi spunti redazionali e modelli di clausole contrattuali ed è suddivisa in quattro Sezioni. La Sezione I è dedicata prevalentemente all'analisi dei contratti funzionali alla circolazione e distribuzione di beni e servizi quali la concessione di vendita, il contratto di agenzia, il contratto di franchising. La Sezione II è dedicata all'analisi delle fattispecie collegate ad operazioni straordinarie che interessano l'impresa e la raccolta di capitale. La Sezione III è dedicata alla descrizione e analisi delle principali forme di collaborazione tra imprese. La Sezione IV è dedicata alla descrizione delle principali tipologie di finanziamento tradizionale erogate all'impresa e delle garanzie ad esse correlate. Nella parte conclusiva sono infine formulate alcune riflessioni sui principali impatti sulla contrattualistica d'impresa connessi alle novità normative finalizzate a risolvere e contenere gli effetti negativi derivanti dall'emergenza da "Covid-19". L'opera è stata pensata come strumento destinato all'attività di tutti i professionisti che si occupano di impresa (avvocati, commercialisti, notai, amministratori di società).
55,00

Formulario del rapporto di lavoro 2022

Gabriele Bonati

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

Il volume è uno strumento utile per la gestione "guidata" di tutti i contratti di lavoro e delle "lettere" che regolano il rapporto di lavoro, dall'assunzione alla gestione e alla cessazione del rapporto stesso. Il software consente all'azienda e al professionista di "creare" formule standard oppure personalizzabili per la corretta gestione del personale, seguendo un percorso guidato. Inoltre l'utente ha la possibilità di integrare il facsimile anche con l'anagrafica dell'azienda e del dipendente e con il CCNL applicato, selezionando quest'ultimo direttamente dal proprio archivio. Le formule create possono essere modificate, salvate sul proprio computer e stampate; inoltre in occasione di modifiche normative e di prassi amministrativa, disponendo di una connessione internet attiva, il programma sarà aggiornato automaticamente.
72,00

Codice fiscale Frizzera. Imposte dirette 2022. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

Il Codice Imposte Dirette 2/2022 racchiude, in un unico volume, tutta la normativa in materia di imposizione diretta: i provvedimenti legislativi relativi a imposte sui redditi, accertamento e riscossione, agevolazioni, anagrafe tributaria e sanzioni sono annotati con un'accurata selezione di interpretazioni ministeriali e giurisprudenza. L'ampio sistema di indicizzazione garantisce un'agevole consultazione del testo. La prima edizione del 2022 è aggiornata con le novità dei decreti 146/2021, 152/2021, 230/2021, 4/2022, delle leggi 178/2021 e 234/2021 e con gli ultimi provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.