Il Sole 24 Ore
Una vita in gioco. Orazio Mascheroni. Il signore degli immobili
Mauro Castelli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 150
"Il racconto di questo libro nasce da una serie di conversazioni avute con Mauro Castelli che, a fatica e rimproverandomi di continuo, mi sollecitava a essere più preciso sulle date, sui personaggi con i quali ho avuto a che fare nonché sulla successione degli avvenimenti. Ho cercato di farlo, sia pure a fatica, mettendo a nudo la mia storia come ritengo di averla realmente vissuta. Nonostante questo talune date e alcuni accadimenti possono risultare "contaminati" dal tempo e dai ricordi. Che altro? È anche possibile che mi sia preso meriti che avrei dovuto condividere con i miei compagni di viaggio; che altre volte abbia edulcorato i fatti perché a lungo andare si tende a far prevalere la nostra componente migliore; che in altri contesti mi sia penalizzato più del dovuto. In realtà ho cercato di raccontare con assoluta sincerità i fatti di Una vita in gioco. Tengo inoltre a precisare che la mia non è la storia di un capitano di industria, né quella di un intellettuale o di uno scienziato. È soltanto il lungo percorso di un uomo semplice, schietto, della porta accanto. Se vogliamo anche un po' naif. Che annota ricordi di quel che ha fatto. Mi auguro pertanto di trovare nei lettori complicità e tolleranza. Spero quindi che il testo elaborato da Mauro Castelli possa regalare ai più una specie di finestra aperta sul mio modesto percorso personale e professionale". (Orazio Mascheroni)
Come fare soldi nei periodi di crisi. Trovare lavoro, fare business, cambiare professione trasformando le crisi in opportunità
Angelo Deiana, Roberto Barbato
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 143
Una cosa va messa subito in chiaro: la prima regola del gioco è saper apprendere e cambiare. Siamo destinati a cambiare almeno 7 volte lavoro o business nel corso della nostra vita. Alcuni lavori scompariranno, ma ne emergeranno molti altri. Solo per darvi un'idea: per ogni posto di lavoro perso per l'avvento di Internet ne sono nati 2,6 nuovi. Che dire? Dobbiamo abituarci al cambiamento, prepararci, esplorare nuovi orizzonti e, invece di lamentarci per la crisi, darci da fare. Esploriamo le possibilità che la crisi offre a chi ha sempre un piano B. Come? Innanzitutto leggendo questo libro: questo libro è il vostro piano B... Presentazione di Mario Resca. Prefazione di Giovanni Rana.
Come redigere un budget
Ettore Maraschi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 160
Nel tema della pianificazione strategica e controllo di gestione, il budget assume una posizione di primaria importanza, in quanto strumento fondamentale per la corretta gestione del business e dell'impresa a prescindere dall'attività svolta. La conoscenza di uno strumento complesso e dinamico come il budget diventa dunque una competenza chiave in uno scenario in cui il controllo dei costi assume un'importanza sempre maggiore nella strategia aziendale volta al risparmio e alla riduzione degli sprechi. Questo libro descrive in maniera agile il percorso di sviluppo del processo di pianificazione e controllo del budget nella sua duplice dimensione teorica e pratica, attraverso un'analisi delle sue tappe fondamentali corredata da esempi operativi e da puntuali esercitazioni pratiche.
Vincere lo stress con lo zen
Chihiro Tanaka
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 86
"Desideri conoscere i segreti per liberarti dallo stress dove e quando vuoi? Vorresti lasciarti alle spalle in un attimo quello stress così odioso che ti porti dietro da chissà quanti giorni, mesi, anni? Ti piacerebbe non essere più vittima delle emozioni negative? Proverai una sensazione meravigliosa e ineguagliabile. Puoi trasformare il tempo che finora hai perso nei tormenti dello stress in un tempo di meraviglia, di serenità e pieno di gioia. Se utilizzerai la tecnica Stress Zero qui illustrata, potrai vivere una quotidianità molto più ricca e piacevole, e non dovrai più avere la paura delle tue emozioni". Dalla prefazione dell'autrice, la consulente Chihiro Tanaka, ecco la dichiarazione di intenti di questo libro. Vincere lo stress, annullare le emozioni negative, capitalizzare i propri tesori emotivi attraverso i metodi di una delle più antiche saggezze umane: lo zen. Raccontato in prima persona da una giapponese, vera autentica voce di serenità e pienezza, anche nelle difficoltà e nella crisi che stiamo vivendo.
Mi metto in proprio
Paolo Gila
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 127
"Mi metto in proprio" è un manuale pratico e una guida per orientarsi sul mercato, per individuare una traiettoria da percorrere da soli o insieme ad altri partner. Agile e scorrevole, è uno strumento per entrare nel merito di alcune decisioni importanti, quali la scelta della forma giuridica, la preparazione dei documenti per aprire la partita Iva e altre conoscenze fondamentali per affrontare da protagonisti le attività economiche e partire con il piede giusto, in qualsiasi settore.
Mi metto in gioco
Gian Maria Zapelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 124
Creatività e innovazione in azienda
Guido Lazzarini, Piero Giammarco, Paola Montruccio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 250
Lo statuto dell'opera d'arte. Marketing, gestione e comunicazione del prodotto culturale
Alessandro Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 200
"La cultura alimenta sentimenti e valori partecipati da una molteplicità di individui: è in grado di plasmare e forgiare le identità delle singole persone delle comunità di interi paesi. Per rendere attiva tale funzione, oltre all'ordinaria gestione del patrimonio artistico e culturale, è necessaria una gestione integrata dei beni e degli istituti culturali (musei, archivi, parchi archeologici e altri istituti e luoghi della cultura) per attivare efficienti sistemi per la valorizzazione sociale ed economica. La via obbligata è il ricorso a strumenti strategici di marketing e di comunicazione oltre a una attiva politica di management dei beni e servizi culturali. In Italia principi del management culturale e scientifico hanno una scarsissima applicazione nel settore pubblico dei beni culturali". Questa la dichiarazione di intenti alla base di questo intenso e appassionato libro, scritto autorevolmente da professionisti e insigni docenti universitari, per definire le linee guida necessarie a tutelare e potenziare un patrimonio dal valore inestimabile. Un testo brillante, dedicato alla valorizzazione e al rilancio dell'opera d'arte, fruibile sia dagli appassionati che a maggior ragione dagli addetti ai lavori.
Low cost mania
Giorgio Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 129
Il crescente successo dei prodotti e servizi Low cost presenti oggi sul mercato non è un fenomeno esclusivamente correlato al potere d'acquisto disponibile delle varie fasce di consumatori, ma è anche il risultato di una diffusa tendenza verso rinnovati stili di consumo più sobri e riflessivi. Un trend riconducibile a una serie articolata di fattori: un consumatore più attento e informato grazie anche a Internet, la reazione alle recenti sbornie iperconsumiste nei cosiddetti Paesi ricchi, un ripensamento critico sul rapporto ottimale prezzo-qualità-logo, un più intimo concetto di status ed una maggior propensione per nuovi paradigmi di slow life. Il quadro è complesso, sia dal punto di vista del mercato sia da quello sociologico, e appare come il risultato concreto di un'evoluzione in corso, che mai come ora si è dimostrata così dinamica. Questo libro, con occhio attento ai principali mutamenti socio-economici e ai conseguenti cambiamenti nei consumi degli italiani, offre un'esauriente panoramica del variegato mondo del Low cost e una serie di importanti indicazioni per aziende e consumatori; utili per supportare sia le nuove strategie delle imprese interessate sia i propri comportamenti personali di acquisto.
Tv fai-da-Web. Storie italiane di micro Web Tv. La mappa e le istruzioni per fare una tv in casa
Giampaolo Colletti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 186
La Tv-fai-da-Web è una tv fatta in casa. Ormai l'antenna non serve più, bastano un computer, una telecamera e una connessione a banda larga. Al resto ci pensano le piattaforme come Mytube, Ustream ecc. che consentono di trasmettere dal proprio canale online contenuti video e audio. Nel giro di pochi anni il numero delle micro web tv è più che quadruplicato. Oggi si contano quasi duecento canali distribuiti in tutta Italia e attecchiti soprattutto lontano dai centri metropolitani. Le micro web tv accendono i riflettori su ciò che accade sottocasa, ma fanno anche il giro del mondo, raggiungendo gli italiani all'estero. Non hanno logiche di business e si autoalimentano, spesso con pochi spiccioli per comprare strumentazioni tecnologiche rigorosamente digitali ma a basso costo.
Mr Kilowatt. Alla ricerca dell'energia perduta
Maurizio Melis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 180
Per cucinare un buon piatto dal punto di vista energetico gli ingredienti fondamentali non sono più di quattro o cinque: una ricetta, tutto sommato, abbastanza semplice. Perché l'efficienza energetica non appartiene al futuro ma al presente, come è emerso nelle oltre 80 puntate dedicate al risparmio energetico da Mr Kilowatt, la trasmissione su Radio24, da cui il libro prende spunto. Oggi, la prima generazione di tecnologie efficienti offre innumerevoli soluzioni per il risparmio energetico che fanno sì che le nostre case, le nostre auto, i nostri impianti industriali possano consumare poco, oltre a funzionare bene. Un investimento dai costi ragionevoli e che si ripaga in tempi ragionevoli. Da un punto di vista finanziario parliamo di rendimenti di circa il 20% l'anno, decisamente più elevati di qualunque altro investimento a parità di rischio. Il motivo per cui non ne approfittiamo è che non abbiamo una cultura adeguata. Lacuna a cui Mr Kilowatt pone rimedio.
Mobile marketing. Oltre le App... per una vera strategia multicanale
Andrea Boaretto, Giuliano Noci, Fabrizio M. Pini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 238
Il mobile marketing si sta imponendo come una delle pratiche di marketing relazionale più innovative e ad alto potenziale di crescita, grazie all'utilizzo sempre più diffuso della telefonia mobile. Con mobile marketing si definisce la veicolazione di contenuti in diversi formati (dagli SMS alle App) su una molteplicità di apparati (cellulari, tablet, notebook ecc.) e reti. In termini di canali di marketing per le imprese, il mobile è un po' come l'ultimo arrivato ed è uno strumento ricco di risorse e di opportunità, ancora tutto da sfruttare e poco conosciuto. In un Paese come l'Italia, che si distingue a livello mondiale per penetrazione di cellulari e smartphone e per la numerosità delle utenze, è impossibile per il marketing ignorare le dinamiche di interazione che si sviluppano su tale canale. È in tale contesto che si colloca quest'opera, la prima nel suo genere scritta da tre autori italiani del più avanzato gruppo di esperti nazionali del Politecnico di Milano e solidamente fondata sull'esperienza pluriennale condotta nell'ambito dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service.