Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Sole 24 Ore

La riforma del processo penale. Commento alla legge n. 134 del 27 settembre 2021

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

Il volume analizza la legge 27 settembre 2021 n. 134, la cosiddetta "Riforma della giustizia penale", recante "Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre. Nella parte iniziale del volume viene riportato il testo integrale della legge 134 del 24 settembre 2021 e, a seguire, gli articoli del Codice penale e del Codice di procedura penale così come sono stati modificati dall'intervento normativo. A seguire gli approfondimenti curati dagli Autori di riferimento di Guida al Diritto, divisi in tre nuclei essenziali. Il primo nucleo riguarda le questioni problematiche, cioè il fattore organizzativo, l'istituto dell'improcedibilità e i criteri di priorità per l'esercizio dell'azione penale. Il secondo nucleo attiene, invece, alle disposizioni immediatamente in vigore dal 19 ottobre contenute nell'articolo 2 della delega. Il terzo e ultimo nucleo, infine, riguarda la delega penale in senso stretto, cioè l'articolo 1 della legge 134/2021; le materie interessate dalla delega penale sono molteplici e riguardano sia la fase precedente al giudizio penale che quella successiva, nonché alcuni aspetti del processo in senso stretto.
14,90

Codice fiscale Frizzera. Imposte dirette 2021. Volume 2A

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

40,00

Guida pratica fiscale. Revisione legale dei conti 2021

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

Lo strumento operativo per comprendere la "rivoluzione" in tema revisione delle imprese di minori dimensioni. La presente edizione è aggiornata con le disposizioni del decreto Rilancio (34/2020) sulla proroga della nomina dell'organo di controllo, con le misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale (D.L. 118/2021) e con i documenti interpretativi OIC 8 in deroga alla continuità aziendale e OIC 9 sulla sospensione degli ammortamenti.
35,00

Codice fiscale Frizzera. Imposte indirette. Volume 1A

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 1312

Il Codice Imposte Indirette illustra, con una trattazione completa, la disciplina relativa all'imposizione indiretta: Iva, registro, bollo, imposte ipotecarie e catastali, successione e donazione, tributi locali, intrattenimenti, nonché contenzioso tributario. Annotata con un'ampia e accurata selezione di interpretazioni ministeriali e giurisprudenza in sintesi, la seconda edizione del 2021 è aggiornata con le più recenti novità dei decreti 41/2021 ("Decreto Sostegni"), 44/2021, 73/2021 ("Decreto Sostegni-bis") e83/2021 3 con gli ultimi provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate.
40,00

Guida pratica welfare aziendale

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 250

Guida Pratica Welfare aziendale, aggiornata con tutte le importanti istruzioni dell'Agenzia delle entrate e degli altri enti interessati, è lo strumento completo per la consapevole messa in atto di questo particolare istituto del rapporto di lavoro voluto dal Legislatore per il soddisfacimento delle esigenze sociali dei lavoratori e per aumentare il valore netto della loro retribuzione grazie alle numerose disposizioni di defiscalizzazione previste nel corso degli anni. Dal ruolo e dagli adempimenti preliminari di tutti i soggetti coinvolti, tramite la predisposizione di modelli e procedure di comunicazione, fino alla convenienza delle opzioni di conversione tra detassazione e opere e servizi concessi ai dipendenti, il volume, destinato a tutti i professionisti del settore e alle aziende, fornisce il dettaglio operativo per il trattamento corretto di ognuna delle numerosissime "voci" di cui può essere composto un paniere di welfare aziendale.
30,00

Guida pratica contenzioso del lavoro e previdenziale

Silvano Imbriaci

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 495

Nell'ambito di un sistema legislativo e interpretativo stratificato e complesso, "Guida pratica Contenzioso del lavoro e previdenziale" fornisce a professionisti e aziende uno strumento per affrontare e risolvere i numerosi nodi problematici di tutte le controversie di lavoro e previdenziali. Le vicende che riguardano il contenzioso, infatti, sono descritte in modo analitico, in relazione sia all'attività ispettiva e agli esiti della stessa (illeciti amministrativi, obblighi contributivi), sia al contenzioso processuale vero e proprio e al rito del lavoro, del quale viene offerta una prospettiva dinamica, aperta anche agli istituti processuali minori e ai riti alternativi. Particolare attenzione viene infine rivolta al contenzioso che riguarda i due maggiori enti previdenziali (INPS e INAIL), con indicazioni puntuali e operative dei percorsi amministrativi più recenti e della giurisprudenza maggioritaria.
40,00

Guida pratica fiscale. Imposte indirette 2021. Volume 6

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 688

La Guida Pratica Imposte Indirette illustra, con una trattazione completa e operativa, la disciplina relativa all'imposizione indiretta: Iva, registro, bollo, imposte ipotecarie e catastali, di successione e donazione. Questa edizione è aggiornata con le novità in tema di E-commerce e vendite a distanza, di note di variazione Iva e di termini di sospensione dei versamenti e dei ruoli di cui al decreto Sostegni-bis (D.L. 73/2021)
32,00

Guida pratica fiscale. Imposte dirette 2021. Volume 2A

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 807

La Guida Pratica Imposte Dirette 7/2021 illustra, con una trattazione completa e operativa, la normativa e la prassi in tema di imposte sul reddito delle persone fisiche e delle società, Irap, accertamento, agevolazioni tributarie, riscossione, reati tributari e sanzioni amministrative e ravvedimento operoso. Questa edizione è aggiornata, da ultimo, con le novità del D.L. 73/2021.
34,00

Josquin Desprez. Il signore dei suoni del Rinascimento tra storia e leggende

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Si può essere famosi e sconosciuti al tempo stesso? Probabilmente il caso più prossimo a questo paradosso è quello di Josquin Desprez, un grande musicista fiammingo del quale conosciamo con certezza solo la data della morte che lo colse nel 1521 a Condé-sur-l'Escaut. Il fiammingo Josquin Desprez è un musicista sulla cui celebrità tutti furono e continuano a essere d'accordo. A cinquecento anni dalla scomparsa di quel musicista quasi leggendario dobbiamo chiederci in che misura la sua eredità sia per noi ancora fruibile, data l'inevitabile evoluzione dell'orecchio musicale. Questo fenomeno, tuttavia, non è irreversibile e Josquin Desprez potrebbe essere una splendida occasione per ritrovare quelle sintonie che fanno parte di un patrimonio musicale inestimabile.
14,90

Aspenia. Volume 94

Libro: Copertina rigida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 312

Economico, quello post-pandemia e geopolitico, quello post Afghanistan; esistono non uno, ma due dopoguerra da affrontare. Ne parlano tra gli altri sul numero 94 di Aspenia - rivista diretta da Marta Dassù - Robert Kagan, Jeffrey D.Sachs, Henry Kissinger, Eric Schmidt, Daniel Huttenlocher, Julian Lindley-French, Adam Tooze, Kenneth Rogoff, Giorgio La Malfa, Jean Pisani-Ferry, Daniel Gros, Yuen Yuen Yang, Luigi Gubitosi, Matteo Codazzi Alberto Mattiacci e Stefano Scarpetta. C'è, dunque, un dopoguerra economico, che ad alcuni ricorda gli anni Trenta del secolo scorso, con le sue leve keynesiane; e ad altri evoca invece i vecchi anni Settanta, con il rischio di pressioni inflattive. La pandemia ha costretto tutti a ripensare con urgenza il rapporto tra Stati e mercati, se non altro perché i governi hanno dovuto adottare misure di emergenza non lontane da quelle tipiche dei tempi di guerra - di fatto, in un vero "stato di eccezione". L'aumento generalizzato del debito pubblico - ma anche, in verità, del debito privato - ne è un indice. A complicare il dopoguerra dell'economia c'è un forte tasso di incertezza sugli sviluppi tecnologici, in particolare nei settori più innovativi come quello dell'intelligenza artificiale con le sue infinite applicazioni, implicazioni etiche e conseguenze sul futuro del lavoro. E poi c'è un dopoguerra geopolitico, legato almeno in modo simbolico al ritiro americano e della NATO dall'Afghanistan: segno, per alcuni, del progressivo declino occidentale, all'ombra di un'America che, anche con Joe Biden, si concentra a casa e sulla competizione con la Cina; e indicazione, per altri, che la coesione fra democrazie liberali continua a scricchiolare, a tutto vantaggio dei rivali autoritari. Dal punto di vista della Casa Bianca, l'uscita dal teatro afghano permette agli Stati Uniti di concentrarsi sui due fronti che contano davvero per Joe Biden (e prima di lui per Donald Trump): il dopoguerra dell'economia e la competizione con la Cina (tenendo intanto la Russia sotto controllo attraverso la NATO). Dal punto di vista dell'Europa è decisivo che dal ritiro dall'Afghanistan si capisca quanto sia giusto costruire una capacità di difesa europea. Sono finiti gli alibi: l'America "China first" ha meno riserve di un tempo su un'Europa della difesa; la Gran Bretagna post-Brexit non è certo di ostacolo. L'ostacolo è dentro l'Europa: sono le divisioni fra Stati nazionali in politica estera, è l'assenza di una cultura e di una visione strategica condivise, è l'abitudine ormai patologica a delegare la sicurezza, è, infine, la riluttanza a investire nello strumento militare.
12,00

Manuale società commerciali

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 684

L'opera raccoglie i contributi di decine di Autori, appartenenti allo studio legale BonelliErede, che assistono regolarmente imprese e investitori nazionali e internazionali in problemi pratici del diritto societario. Gli argomenti trattati sono riorganizzati in ragione delle decisioni che le società sono chiamate a prendere, sia nella gestione ordinaria, sia nelle situazioni più difficili, come le crisi d'impresa e i contenziosi. Sono quindi analizzati i vari profili della gestione prudente dell'impresa, l'accesso alle fonti di finanziamento, la personalizzazione dei diritti sociali e le operazioni straordinarie, anche con riferimento alla disciplina applicabile alle società quotate. In relazione agli argomenti che precedono sono anche approfonditi alcuni dei profili fiscali più rilevanti. Vengono poi trattate le crisi d'impresa nel contesto di un quadro normativo in evoluzione (incluso il recente D.L. 118 del 24 agosto 2021) e alcune strategie e tattiche di cui tener conto nel contenzioso societario.
65,00

I re Mida del calcio. Da Ronaldo a Totti, da Ibra a Messi, gli affari delle star del football

Roberto Galullo, Angelo Mincuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 160

I grandi calciatori sono il nuovo "star system". Il mondo del calcio è diventato il business globale per eccellenza. Muove interessi miliardari e l'esplosione dei diritti Tv è stata la benzina che lo ha portato alle dimensioni e all'importanza odierna. Di Mancini, Vialli, Ronaldo, Totti, Messi, Vieri, De Rossi, Ibrahimovi?, Baggio e Del Piero questo libro della collana "Fiume di denaro" racconta affari e investimenti fatti con i soldi accumulati negli anni come calciatori, manager e testimonial.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.