Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Ponte Vecchio

I quaderni del Cardello. Volume 24

I quaderni del Cardello. Volume 24

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 216

Alessandro Luparini, Introduzione Atti del convegno di studi il "Dante della Vittoria". Le celebrazioni dantesche del 1921 a Ravenna, tra mistica della nazione e violenza politica Sandro Rogari, Un poeta "antemarcia". Le celebrazioni dantesche fra Firenze e Ravenna Antonio Patuelli, Benedetto Croce a Ravenna per il Sesto centenario della morte di Dante Valentina Raimondo, Adolfo de Carolis e la celebrazione di Dante Alighieri. Da una nuova iconografi a al programma artistico del Sesto centenario Benedetto Gugliotta, "Libertà vo cercando". Doni votivi, arte e "robaccia" nelle collezioni museali dantesche del Comune di Ravenna Giustina Manica, Le celebrazioni dantesche nella lettura socialista e della Camera del lavoro Paolo Cavassini, La "nota fi umana". Registi, protagonisti e comparse della celebrazione del 13 settembre 1921 Alessandro Luparini, "Presso all'urna dove dorme il Padre spirituale della nazione". La marcia fascista su Ravenna studi sul territorio Guido Ceroni, Ruffato Walter, di anni otto, la prima "vittima della barbarie tedesca" a Ravenna. Occupanti, civili, burocrazie: un caso di studio Fausto Renzi, La croce e l'edera. Clericali e anticlericali a Russi dal primo Ottocento all'avvento del fascismo studi su oriani Paolo Nello, Dante, Oriani e non solo. Precursori diversamente aleggianti nell'ideario fascista notiziario della fondazione a cura di Alessandro Luparini.
15,00
Girolamo Amati filologo, primo ellenista d'Italia del suo tempo

Girolamo Amati filologo, primo ellenista d'Italia del suo tempo

Edoardo Turci

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 128

L'Accademia di Savignano intorno ai secoli XVII-XVIII, subì in qualche maniera l'influsso culturale della vicina Rimini, tuttavia appare certo come la stessa, beneficiando di una singolare benignità del destino, abbia avuto origine da eredità culturali trasmesse di padre in figlio. È il caso di due Borghesi, padre (Pietro) e figlio (Bartolomeo), uno illustre numismatico, l'altro sommo archeologo; a seguire i due Rocchi, (Francesco e Gino) considerando anche Giulio Perticari uno dei ingegni del classicismo italiano, come anche i due Amati (Pasquale e Girolamo) appunto, l'uno attento ricercatore di notizie storiche e apprezzato scrittore in lingua latina, l'altro, Girolamo proteiforme ingegno in molte cose e per varie ragioni insigne. Fu illustre latinista, esperto di antiquaria ed epigrafia greca e latina, filologo, "scrittore greco" della Biblioteca vaticana ed anche "terzo padre" (assieme a Borghesi e Perticari) della Simpemenia Rubiconia dei Filopatridi (1801), sorta sulle basi della precedente Accademia, detta degli "Incolti" (1651). Girolamo Amati, personaggio schivo, riservato, (era appellato «il solitario della Biblioteca Vaticana»), operò per un trentennio presso la Congregazione del Concilio e all'Archiginnasio della Sapienza a Roma. I pontefici Pio VI e Pio VII lo nominarono anche custode dell'Archivio segreto Vaticano, poi di quello di Castel Sant'Angelo. Svelò con ingegno le note tachigrafiche greche corrispondente all'odierna stenografia e si dedicò alla paleografia e all'archeologia. In campo filologico ebbe il merito di aver contestato la secolare attribuzione del Sublime a Cassio Longino anziché a Dionisio di Alicarnasso. Collaborò con una ventina di articoli di epigrafia e lapidaria, al «Giornale Arcadico» (dal 1820 al 1831) di cui fu anche promotore [Edoardo Turci].
14,00
Confini. Arte, letteratura, storia e cultura della Romagna antica e contemporanea. Volume 72

Confini. Arte, letteratura, storia e cultura della Romagna antica e contemporanea. Volume 72

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

In limine Paolo Turroni, Come ponti, non come muri I luoghi, le parole e il mito. Gianni Rodari, Il magico Natale. Francesco Ciotti, La vita di Pio VI secondo Ugo Foscolo. Carlo Del Monte, Caterina Sforza: il destino di una bambina. Elisabetta ed Elio Caruso, Cronache criminali e scandali preteschi nella Romagna del '500. Bepp e Sangiorgi, La schiettezza delle romagnole. Marco Gaudenzi, Alla scoperta della Romagna. Il castello di San Leo. Fabio Negrini, Visite a Pietrapazza. Roberto Casalini, Ulisse, Pascoli e gli altri nel mito del viaggio. Paola Novara, Santa Croce di Ravenna: le conoscenze storico-archeologiche La Romagna e le arti figurative. Maria Pia Fabbri, Silvestro Lega. Un vertice della pittura romagnola. Lloris Pasini, Elvira Riviezzo. Dall'antico mosaico e pittura classica ad oltre la contemporaneità. A angelamaria Golfarelli, Fra sogni e realtà sospese. La pittura enigmatica di Marino Trioschi Scrittori di Romagna. Elli Rita Signani, L'onda. Roberto Casalini, Viaggio a Cerveteri.
7,00
La rocca Malatestiana di Cesena. La storia e le storie

La rocca Malatestiana di Cesena. La storia e le storie

Otello Amaducci

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 416

Scrive Giordano Conti nella sua nota introduttiva che ci voleva il coraggio di Otello Amaducci per accettare la sfida, quella di dare vita alla Rocca Malatestiana, recuperata in decenni di rigorose opere di restauro e restituita alla città, ma ancora come inerte quanto alle sue potenzialità culturali e turistiche. Occorreva ritrovare l'anima che si celava dietro quelle antiche mura. E Otello andò a cercarla, anno dopo anno, con i suoi manipoli di giovani coraggiosi, con il uto dell'archeologo, le conoscenze di un capocantiere esperto, le iniziativa di un operatore culturale provetto. Grazie alla sua intelligente passione la Rocca è divenuta sempre più spesso uno degli appuntamenti imprescindibili per le escursioni delle scuole cesenati, lo spazio prediletto per rinnovare i fasti degli antichi tornei, con dame, cavalieri e armi sguainate, e incontri di popoli e magie e, nalmente, il punto di riferimento indispensabile per i turisti in visita alla città malatestiana. Così, un professore di lettere del Liceo Scientico, per virtù di una passione indomata e di una inesausta creatività, ha segnato la più luminosa stagione della Rocca Malatestiana, per le migliaia di visitatori "indigeni" e di turisti richiamati dal fascino del luogo e dal numero innito di iniziative che il nuovo "signore" del fortilizio ha saputo proporre. Il libro dà conto di questa straordinaria avventura anche con l'ausilio di uno sterminato patrimonio fotograco costituito da settecento immagini a colori.
21,00
Lettere ai miei nipoti

Lettere ai miei nipoti

Gastone Collini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 184

Quel che in primo luogo sorprende nel libro di Gastone Collini è la freschezza della memoria, così tenace da regalarci in tutta la prima parte del racconto una rara e coinvolgente rappresentazione di un tempo ormai remoto, quello della Cesena nativa nel tempo della guerra e del primo dopoguerra, reso nella complessità della lingua, del costume, della cultura della sua gente. Nelle pagine del libro passano numerose figure di uomini e di donne, còlte nella loro verità e spesso illuminate da una luce di cordiale ironia a significare una partecipazione fraterna da parte del memorialista: il quale troverà nella moglie Mariella e nei figli una ragione centrale del vivere e nell'incontro con Don Giussani e la sua compagnia il definitivo orientamento intorno ai valori che contano e alla forza della fede. La professione di chirurgo, vissuta con piena partecipazione, anche per la ricchezza dei legami con i colleghi, è il coronamento di una vita, che Collini guarda con la gratitudine di chi sente viverla come un dono, ora più prezioso per la presenza dei nipoti, nei quali avverte l'eternarsi della sua stessa esistenza [Roberto Casalini].
16,90
Con stupore e fatica. Dentro la vita la mia poesia

Con stupore e fatica. Dentro la vita la mia poesia

Sergio Pazzini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 280

"Aprire le pagine che seguono vuol dire precipitare in un mondo che palpita, s'innalza, sprofonda, risorge. Significa cadere "Dentro la vita" e specchiarsi nei pensieri di un poeta dalla profondità trascinante, tenera e forte" (Elide Giordani). "Sergio Pazzini riesce a fermare il tempo, una specie di miracolo che sta dentro alle parole. C'è la descrizione di una vita intera, poesia scolpita nella roccia" (Fabio Molari). "Un canzoniere vasto e complesso come quelli di antiche e sublimi stagioni letterarie, e tuttavia modernissimo negli orizzonti e nei sentimenti, richiamati da una lingua di particolare forza evocativa, insieme elegante e immediata: una intensità della parola nella quale Sergio sa indugiare con una rara consapevolezza d'arte" (Roberto Casalini).
16,90
Fine della storia

Fine della storia

Stefania Boschi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 48

In Commiato, la lirica memorabile dedicata a Ettore Serra, Ungaretti così definiva la poesia: «Poesia / è il mondo l'umanità / la propria vita / fioriti / dalla parola / la limpida meraviglia / di un delirante fermento». Lasciando stare la dimensione del delirio e del fermento, propriamente di un'altra stagione della nostra poesia, non riesco a trovare nulla di più adeguato per dire della intensità di queste liriche di Stefania Boschi e delle prose che ad esse fanno eco: se non fosse che la vicenda umana che qui la poesia ricostruisce è definita dal dramma di un abbandono, dalla fine di un amore, dalla catastrofe di una famiglia. Ma proprio questo fortissimo legame tra la parola e la vita è ciò che rende limpido il dettato, implacato nella sua volontà di ricostruire i movimenti del cuore, l'autenticità della sofferenza, lo strazio dei ricordi: una poesia nella quale Stefania può ricostruire il suo proprio orizzonte nella dimensione e nella volontà della consolazione e della ripresa: è la parola che salva, sulla quale la poetessa lascia che si dispighi il mondo, l'umanità, la propria vita, ora ridefiniti e salvati dal miracolo della parola (Roberto Casalini).
10,00
La luce che ti inganna

La luce che ti inganna

Giovanni Tumidei

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 144

Avresti potuto avvalerti della facoltà di non rispondere. Ora, se non ritratti velocemente, quello che ti è uscito di bocca potrà essere usato contro di te.
13,00
Il diario delle cose belle (reloaded)

Il diario delle cose belle (reloaded)

Beatrice Valeriani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 56

La parte che amo di più della mia vita è quella che vive attraverso di loro. 16 anni dopo, sempre.
10,00
Il diavolo col talare

Il diavolo col talare

Paolo Emilio Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 128

Una strega che si abbandona ai racconti di tragiche vicende; racconti di amori sventurati; fanciulle che cadono nelle mani di uomini indegni; un prete affocato da istinti animali, un demonio vero e proprio nascosto sotto le vesti del sacerdozio; il soprannaturale che cerca nuove vite nel mondo dei vivi: sono alcuni dei temi e dei personaggi che muovono con rapido passo narrativo il libro di Paolo Emilio Russo.
13,00
Istinti

Istinti

Maria Giovanna Pasini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 40

La limpidezza di una poesia d'amore nei suoi movimenti immediati, liberata da ogni legame retorico, perché il messaggio si esprima nella sua purezza.
8,00
Biografia di un mago fontaniere. Il Duo Naldi's nelle piazze della Romagna e nei migliori teatri del mondo

Biografia di un mago fontaniere. Il Duo Naldi's nelle piazze della Romagna e nei migliori teatri del mondo

Anna Naldi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2022

pagine: 120

Facendo di Cesena la sua base operativa, il Duo Naldy's si affermò come una grande attrazione a livello nazionale e internazionale, operando nei più prestigiosi teatri e show televisivi italiani e stranieri. E ovunque stupì il pubblico con l'esecuzione di numeri di illusionismo che fino ad allora nessuno era riuscito ad eseguire con tanta abilità e perfezione. Dall'illusionismo alla magia, fino allo splendore delle Fontane Luminose Danzanti, Dante Naldi è stato uno dei protagonisti, con sua moglie Maria, del teatro di magia del secondo Novecento.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.