Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Pensiero Scientifico

Interpretazione clinica degli esami di laboratorio. Una guida pratica

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 420

Il manuale si propone di fornire una risposta al clinico che deve cercare le motivazioni di un esame di laboratorio alterato, valutando anche la possibilità di falsi negativi e falsi positivi. Uno strumento di aggiornamento e approfondimento rivolto a tutti i medici, sia che operino sul territorio sia che siano occupati in ambiente ospedaliero, ma anche agli studenti di medicina, agli infermieri e ai tecnici di laboratorio.
48,00

La sanità di prossimità. Case della salute, case e ospedali di comunità, farmacie multi-servizi nelle città dei «quindici minuti»

Riccardo Zanella

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 164

Il volume fa il sunto sulla situazione italiana in riferimento alla sanità di prossimità. Dalle difficoltà di affermazione del "distretto" alle esperienze delle Case della salute, sino alla "consacrazione" del nuovo modello assistenziale nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
18,00

Cura il tuo prossimo come te stesso. Prenditi cura della persona che invecchia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 152

"L'Italia si configura come uno dei Paesi più longevi del mondo, tra l'altro con oltre sette milioni di persone con più di 75 anni. Per altro verso, però, ci sono forti ritardi nelle politiche che li riguardano, particolarmente nell'ambito della non autosufficienza. Sono ritardi legati in primo luogo alle carenze degli interventi di tipo domiciliare. Allo stesso tempo, i servizi residenziali sono utilizzati da un numero molto ristretto dell'intera popolazione anziana. Qui finiscono di fatto le politiche di sostegno per questa popolazione, con una polarizzazione tra interventi pubblici molto ridotti rispetto a soluzioni sia di residenzialità, sia di prestazioni a domicilio e un'assistenza prevalentemente informale affidata alle famiglie. Questa polarizzazione asimmetrica non è nuova. Il Covid l'ha resa più evidente nella drammaticità della malattia e delle morti che hanno colpito i più anziani ed è resa ancora più grave nei suoi effetti dalla fragilità della medicina territoriale e dai fallimenti di molti degli interventi di presa in carico laddove sono stati sperimentati. Da qui, da questa polarizzazione occorre ripartire, se si vogliono sciogliere i nodi che a tutt'oggi condizionano i tentativi di affrontare i problemi aperti..." (Dalla Presentazione di Michele Colasanto Presidente dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano).
25,00

Una diversa fiducia. Per un nuovo rapporto nelle relazioni di cura

Sandro Spinsanti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 232

In questo nuovo lavoro, l'autore si concentra sulla fiducia perché è convinto che sia la sua perdita a funestare il complesso sistema delle cure.
20,00

Il piatto multietnico. L'alimentazione che unisce i bambini

Pietro Ferrara, Marta Cioffi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 150

La nutrizione riveste un ruolo chiave nella salute e nel benessere dell'individuo e rappresenta uno dei fattori ambientali con maggiore impatto a lungo termine. In questo libro di ricette internazionali per tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli, l'alimentazione diventa protagonista. Ogni ricetta è accompagnata da tabelle nutrizionali suddivise per fasce d'età e costituisce un piatto unico in cui sono presenti tutte le categorie alimentari contemporaneamente e nelle giuste proporzioni.
20,00

La mente di Pinocchio. Neuroscienze fra memoria, bugie e fake news

Gianfranco Denes

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 232

Gianfranco Denes, neuropsicologo e neurolinguista, con questo libro ci offre un affascinante excursus fra i meccanismi neurali e cognitivi che stanno alla base del mentire, analizzando i sistemi di memoria, le loro basi neuronali e funzionali e come queste si instaurino ed evolvano. Illustra anche i metodi, clinici e strumentali, usati per riconoscere una bugia, la loro validità e soprattutto i loro limiti. Un testo rivolto a psicologi e neurologi, ma anche a un pubblico non specialistico, interessato a comprendere le basi anatomiche e funzionali dei processi mentali.
18,00

Infermieristica di famiglia. Una guida per prendersi cura del sistema famiglia

Zahra Shajani, Diana Snell

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 310

Una guida pratica e ricca di esempi che delinea le conoscenze e le abilità necessarie per attuare interventi con le famiglie attraverso relazioni collaborative. Una risorsa preziosa per i formatori infermieristici allo scopo di aggiornare le conoscenze e le abilità degli infermieri nell'assistenza centrata sulla famiglia.
38,00

Come leggere uno studio clinico. Una guida pratica

Renato Luigi Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 204

Il medico dovrebbe sempre prescrivere le migliori terapie disponibili, ma aggiornarsi può essere complicato. Ogni anno, infatti, viene pubblicato un numero impressionante di articoli e studi clinici. È necessario quindi dotarsi di un filtro che permetta di selezionare. Grazie allo stile chiaro e semplice, improntato alla praticità, la guida, pensata per un medico occupato a curare i pazienti, è corredata da numerosi esempi tratti dalla letteratura, figure, tabelle ed esercizi finali.
22,00

La diagnosi ritrovata. Le basi del ragionamento clinico

Riccardo De Gobbi, Giampaolo Collecchia, Roberto Fassina, Giuseppe Ressa, Renato Luigi Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 470

Come ragiona un medico mentre visita il paziente? In che modo sceglie la strategia diagnostica? Quali reazioni istintive possono condizionare il suo atteggiamento? Quali sono i più comuni errori, non legati a scarsa conoscenza, ma derivanti dall'ambito cognitivo? Quali i possibili bias e i modi per evitarli? Per rispondere a queste domande un gruppo di medici, con esperienza quarantennale nella medicina generale, ha raccolto una ricca serie di storie, raccontate in modo da rendere espliciti i meccanismi cognitivi che la mente mette in opera per definire e scegliere le ipotesi diagnostiche più probabili. Vengono così identificati e analizzati, nella vivace realtà del caso narrato, i procedimenti di approfondimento, i possibili errori clinici, i perché delle diagnosi differenziali trascurate. A far da cornice alle narrazioni cliniche troviamo capitoli dedicati alla descrizione delle strategie diagnostico-metodologiche e all'errore medico, un excursus storico sulla metodologia diagnostica da Ippocrate ai giorni nostri e, infine, una preziosa guida terminologica. Studenti, specialisti in formazione, medici già in attività troveranno in questo testo conoscenze e riflessioni indispensabili per arricchire e completare quanto già appreso nel proprio percorso formativo.
45,00

Esitantii. Quello che la pandemia ci ha insegnato sulla psicologia della prevenzione

Guendalina Graffigna

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 160

La convivenza con la pandemia da covid-19 ha profondamente toccato la vita e la psicologia di ognuno di noi. In questo libro Guendalina Graffigna articola le sue riflessioni sui fattori psicologici legati alla percezione del rischio, alla motivazione al cambiamento comportamentale e all'aderenza alle misure preventive. Il testo è un'occasione di riflessione critica su noi stessi, la società e le istituzioni al tempo di covid-19 per porre le basi di un nuovo modo di progettare e sostenere l'educazione preventiva rivolta ai cittadini.
16,00

Sulla terra in punta di piedi. La dimensione spirituale della cura

Sandro Spinsanti

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 320

L'autore riflette sull'inevitabile urgenza di una dimensione spirituale del processo di cura. In un mondo reso malato dal comportamento irresponsabile dell'uomo e in cui epidemie e pandemie impongono di riconsiderare il rapporto con la natura, Spinsanti posa lo sguardo su tutto ciò che nella concretezza della vita quotidiana si intreccia con la spiritualità.
24,00

Il senso dell'insieme. Dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19

Fabio Ambrosino, Rebecca De Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 260

Gli autori ricostruiscono la storia di un anno (29 gennaio 2020-29 gennaio 2021) soffermandosi sull'esperienza della Regione Lazio: dall'intervento di soccorso degli operatori del 118 nell'albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Un'attenzione che è spesso mancata nei confronti delle persone più fragili, dai bambini agli adolescenti, dagli anziani in solitudine ai migranti nei confronti dei quali, però, si è innescata una solidarietà solidale da parte di cittadini e associazioni. Il libro invita a ragionare anche sui "numeri della pandemia": da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica. Presentazione di Alessio D'Amato. Prefazione di Giuseppe Ippolito.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.