Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Pensiero Scientifico

La diagnosi ritrovata. Le basi del ragionamento clinico

Riccardo De Gobbi, Giampaolo Collecchia, Roberto Fassina, Giuseppe Ressa, Renato Luigi Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 470

Come ragiona un medico mentre visita il paziente? In che modo sceglie la strategia diagnostica? Quali reazioni istintive possono condizionare il suo atteggiamento? Quali sono i più comuni errori, non legati a scarsa conoscenza, ma derivanti dall'ambito cognitivo? Quali i possibili bias e i modi per evitarli? Per rispondere a queste domande un gruppo di medici, con esperienza quarantennale nella medicina generale, ha raccolto una ricca serie di storie, raccontate in modo da rendere espliciti i meccanismi cognitivi che la mente mette in opera per definire e scegliere le ipotesi diagnostiche più probabili. Vengono così identificati e analizzati, nella vivace realtà del caso narrato, i procedimenti di approfondimento, i possibili errori clinici, i perché delle diagnosi differenziali trascurate. A far da cornice alle narrazioni cliniche troviamo capitoli dedicati alla descrizione delle strategie diagnostico-metodologiche e all'errore medico, un excursus storico sulla metodologia diagnostica da Ippocrate ai giorni nostri e, infine, una preziosa guida terminologica. Studenti, specialisti in formazione, medici già in attività troveranno in questo testo conoscenze e riflessioni indispensabili per arricchire e completare quanto già appreso nel proprio percorso formativo.
45,00

Esitantii. Quello che la pandemia ci ha insegnato sulla psicologia della prevenzione

Guendalina Graffigna

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 160

La convivenza con la pandemia da covid-19 ha profondamente toccato la vita e la psicologia di ognuno di noi. In questo libro Guendalina Graffigna articola le sue riflessioni sui fattori psicologici legati alla percezione del rischio, alla motivazione al cambiamento comportamentale e all'aderenza alle misure preventive. Il testo è un'occasione di riflessione critica su noi stessi, la società e le istituzioni al tempo di covid-19 per porre le basi di un nuovo modo di progettare e sostenere l'educazione preventiva rivolta ai cittadini.
16,00

Sulla terra in punta di piedi. La dimensione spirituale della cura

Sandro Spinsanti

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 320

L'autore riflette sull'inevitabile urgenza di una dimensione spirituale del processo di cura. In un mondo reso malato dal comportamento irresponsabile dell'uomo e in cui epidemie e pandemie impongono di riconsiderare il rapporto con la natura, Spinsanti posa lo sguardo su tutto ciò che nella concretezza della vita quotidiana si intreccia con la spiritualità.
24,00

Il senso dell'insieme. Dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19

Fabio Ambrosino, Rebecca De Fiore

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2021

pagine: 260

Gli autori ricostruiscono la storia di un anno (29 gennaio 2020-29 gennaio 2021) soffermandosi sull'esperienza della Regione Lazio: dall'intervento di soccorso degli operatori del 118 nell'albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Un'attenzione che è spesso mancata nei confronti delle persone più fragili, dai bambini agli adolescenti, dagli anziani in solitudine ai migranti nei confronti dei quali, però, si è innescata una solidarietà solidale da parte di cittadini e associazioni. Il libro invita a ragionare anche sui "numeri della pandemia": da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica. Presentazione di Alessio D'Amato. Prefazione di Giuseppe Ippolito.
15,00

La freccia di Apollo. L'impatto profondo e duraturo del coronavirus sulle nostre vite

Nicholas A. Christakis

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 384

Nicholas Christakis esplora tutte le implicazioni del vivere in un'epoca di pandemia. Un libro godibile come un romanzo in cui la forza dirompente di un virus mortale si scontra con un assetto sociale che si è evoluto nei secoli anche fronteggiando emergenze come questa.
28,00

Intelligenza artificiale e medicina digitale. Una guida critica

Giampaolo Colecchia, Riccardo De Gobbi

Libro

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 264

Il volume è rivolto ai medici e a tutte le persone interessate alla cultura digitale e si propone di spiegare cos'è l'intelligenza artificiale applicata alla medicina, illustrando le sue enormi potenzialità ma anche le questioni che solleva, i limiti e i rischi insiti nel suo utilizzo su vasta scala. Presentazione di Gianni Tognoni.
22,00

Covid-19. La catastrofe. Cosa non ha funzionato e come evitare che si ripeta

Richard Horton

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 130

Richard Horton, direttore del Lancet, esamina sia le azioni intraprese dai governi di tutto il mondo sia quelle che, al contrario, non sono state intraprese perdendo tempo prezioso, mentre il virus si diffondeva da Wuhan in tutto il resto del mondo, scatenando la pandemia globale. Horton delinea le misure da mettere in atto a livello sia nazionale sia internazionale per prevenire questo tipo di catastrofe, perché di una cosa possiamo essere certi, ovvero che la prossima pandemia potrebbe arrivare prima di quanto non riusciamo ad immaginare, e questa volta dovremo avere imparato la lezione che ci è stata impartita dalla Covid-19.
15,00

Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 200

Le storie autentiche di fatica, di disperazione, di coraggio e di forza, scritte dai protagonisti quando il bisogno di comunicare il dolore, l'angoscia e la fatica era impellente. Storie spesso affidate, con semplicità e urgenza, ai post di un gruppo chiuso su Facebook, che nasce subito dopo lo scoppio della pandemia con l'iniziale intento di scambiarsi informazioni professionali utili, a cui nel corso di pochi giorni arrivano ad iscriversi 100.000 medici. Postfazione di Andrea Vitali.
18,00

Maltrattamento all'infanzia. Manuale per gli operatori dell'area pediatrica

Costantino Panza, Carla Berardi, Maria Grazia Apollonio

Libro: Copertina rigida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 380

Il maltrattamento all'infanzia rimane la più frequente, grave e sottodiagnosticata malattia cronica dell'età pediatrica, con conseguenze anatomiche cerebrali permanenti ed esiti invalidanti sia per la persona che per tutta la comunità. Per fronteggiare efficacemente questa situazione è bene tener presente che il maltrattamento sfugge a un inquadramento semplicemente biomedico e richiede al pediatra di uscire dalle mura dell'ambulatorio e aprirsi a molteplici prospettive. Questo nuovo e necessario approccio al bambino maltrattato o a rischio di abuso trova i pediatri spesso impreparati. Il manuale nasce dall'intento di fornire ai pediatri e agli operatori sanitari dell'area infantile una guida formativa che li accompagni nel far fronte al fenomeno del maltrattamento e abuso al bambino.
45,00

L'alimentazione per lo sportivo

Giacinto Abele Donato Miggiano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 416

In questo libro, giunto alla terza edizione, vengono delineate le regole fondamentali da seguire per ottenere una prestazione sportiva di buon livello, sia amatoriale che agonistica. L'autore approfondisce le problematiche nutrizionali legate ad alcuni tra gli sport più popolari, dal calcio e la pallavolo fino al tennis e agli sport da combattimento. L'opera si propone di rispondere ad un'ampia gamma di interrogativi per aiutare gli atleti a realizzare il proprio piano alimentare "vincente", potenziando l'attività muscolare e l'efficienza sportiva. Numerosi gli approfondimenti appositamente realizzati per dietisti, studenti di scienze motorie e professionisti operanti nel campo dello sport.
24,00

La dislessia. Dalla scuola al lavoro nel terzo millennio

Rossella Grenci

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 240

In un momento storico in cui si pone l'accento sulla diversità, è necessario continuare a parlare apertamente di dislessia, riferendosi ad essa non come ad una identità deficitaria ma come ad una risorsa preziosa. Con l'obiettivo di supportare positivamente figli e studenti, prospettando loro un quadro plausibile e costruttivo del loro futuro dal momento che tutti, bambini e adolescenti, hanno bisogno di crescere nella convinzione che ciò a cui aspirano sia apprezzabile e raggiungibile. Il libro guida il lettore verso una visione più attuale e positiva della dislessia, approfondendo le peculiarità di apprendimento delle persone dislessiche e aprendo, così, nuove vie per la realizzazione scolastica e professionale di chi presenta un disturbo dell'apprendimento.
18,00

Prevenzione e terapia dietetica. Una guida per medici e dietisti

Eugenio Del Toma

Libro: Copertina rigida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 256

Suddiviso in tre parti, rispettivamente dedicate ai presupposti della prevenzione e della terapia dietetica, alla teoria e alla pratica dell'impostazione dietetica e all'esame delle esigenze alimentari particolari, il volume curato da Eugenio Del Toma con la collaborazione di eminenti specialisti del settore è un utile strumento di lavoro, di aggiornamento e di studio.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento