Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Leone Verde

Non c'è posto per me!

Non c'è posto per me!

Cristina Petit

Libro: Libro rilegato

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2018

pagine: 40

Mamma elefante si fa spazio tra animali grandi e minuscoli, tra code folte, zampe affusolate, colli lunghissimi, ma sembra non trovare il suo modo di stare tra le pagine. Il motivo c'è, arriva e si scopre alla fine. Un tenero albo che promuove la gravidanza e l'amore tra genitore e figlio, ma capace di parlare a tutti: a chi, almeno una volta, si è sentito goffo, impaurito e fuori luogo e a chi, quel posto nel mondo, lo sta ancora cercando. Età di lettura: da 3 anni.
8,90
Come si fa il latte della mamma?

Come si fa il latte della mamma?

Amelia Tipaldi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2018

pagine: 32

Un libro per rispondere con grande onestà e dolcezza a tutte le domande che i bambini hanno sull'allattamento. Età di lettura: da 3 anni.
13,00
Malattie, vaccini e la storia dimenticata (dissolving illusions). Epidemie, contagi, infezioni. Cos'è cambiato davvero in Occidente negli ultimi due secoli

Malattie, vaccini e la storia dimenticata (dissolving illusions). Epidemie, contagi, infezioni. Cos'è cambiato davvero in Occidente negli ultimi due secoli

Suzanne Humphries, Roman Bystriany

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2018

pagine: 460

Fino a qualche tempo fa le infezioni mortali erano molto temute in Occidente. Da allora, diversi Paesi hanno attraversato un’enorme trasformazione diventando più sicuri e più sani. Molte cose infatti sono mutate complessivamente nella vita sociale: dalla nuova sensibilità per l’ambiente alla legislazione sulla sicurezza sul lavoro, dalla maggiore consapevolezza dell’igiene a una migliore conoscenza dei bisogni alimentari. Le malattie infettive erano già in diminuzione a partire dalla metà del XIX secolo, e all’inizio del XX avevano raggiunto livelli significativamente più bassi. Questa trasformazione è una storia che parla di fame, di povertà, di sporcizia, di terapie dimenticate, di idee eugenetiche, di libertà personali contro il potere dello Stato, di proteste e detenzioni per il rifiuto dei vaccini e di molto altro ancora. Oggi ci viene insegnato da più parti che gli interventi medici sotto forma di vaccinazione sono la maggiore scoperta della medicina perché hanno aumentato la nostra aspettativa di vita e prevenuto le morti di massa. Ma questo corrisponde davvero alla verità? Suzanne Humphries e Roman Bystrianyk hanno investigato direttamente le fonti, ricercando e analizzando una miriade di documenti storici da metà Settecento ai giorni nostri. Libri e riviste mediche, eventi storici, rapporti scientifici, relazioni parlamentari, studi statistici e molta altra documentazione medica da tempo dimenticata. Il compendio di questa vastissima mole di informazioni è raccolto in questo libro: più di 50 grafici, decine di diagrammi e altre immagini storiche, insieme a un’abbondanza di citazioni e testimonianze, che illuminano le vere cause delle malattie e il nesso essenziale tra le condizioni di vita, l’alimentazione e la salute. Molti miti cadono, molte credenze si dissolvono, molte presunte certezze – divenute veri e propri dogmi quasi religiosi – evaporano. Prefazione di Jayne L. M. Donegan.
25,00
Crescere con i fiori di Bach. Dalla nascita all'adolescenza con i rimedi floreali

Crescere con i fiori di Bach. Dalla nascita all'adolescenza con i rimedi floreali

Beatrice Castelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 208

Dopo anni di esperienza e utilizzo delle essenze floreali sui bambini nasce questo libro, che ha l'ambizione di mettere i genitori, e in generale coloro che si occupano di infanzia, in condizione di conoscere e avvalersi di un metodo tanto semplice quanto geniale ed efficace. Scoperti negli anni '30 dal medico inglese Edward Bach, i fiori che portano il suo nome sono una terapia naturale in continua espansione; ormai trovano largo impiego negli studi di medici, psicologi, naturopati. L'intento iniziale di Bach tuttavia era che questo metodo di cura del corpo e dell'anima fosse alla portata di tutti. Per la loro dolce modalità di azione, non invasiva e priva di effetti collaterali sono particolarmente adatti da utilizzare con i più piccoli, anche neonati. Rappresentano un valido aiuto per affrontare al meglio tutte le tappe fondamentali dello sviluppo come lo svezzamento, l'acquisizione del linguaggio, l'inserimento all'asilo o a scuola, la pubertà, ma anche per gestire lo stress emotivo o fisico legati ad eventi come la nascita di un fratellino, una crisi tra i genitori, esami, cambiamenti; permettono di riequilibrare sia le emozioni difficili (paure, rabbia, ansia, sfiducia) che i tratti caratteriali disarmonici. Passo dopo passo, imparerete: le caratteristiche di ogni rimedio floreale; i sintomi chiave per identificarlo; le combinazioni più frequenti; come creare una miscela per il vostro bambino; come impostare e monitorare una terapia con i fiori.
16,00
Ti voglio bene, Prunello

Ti voglio bene, Prunello

Anna Lavatelli

Libro: Libro rilegato

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 32

Innamorarsi della bellezza della natura, amarla e desiderare di proteggerla è un sentimento profondo, che anche un bambino può vivere con pienezza. Salvare un albero. Non uno qualsiasi, ma quel pruno sul viale davanti a casa. In primavera un pruno, con la sua splendida corolla di fiori, conquista la piccola Agata, che continuerà a volergli bene in tutte le stagioni. E quando un pericolo minaccerà il suo amico albero, lei saprà salvarlo con uno slancio d’amore meraviglioso ed esemplare. Età di lettura: da 5 anni.
15,00
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?

La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?

Mario Valle

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 140

Un libro per pedagogisti, educatori dell'infanzia e genitori che vogliano capire e favorire la rivoluzione epocale che sta avvenendo sotto i nostri occhi. L'avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili solo vent'anni fa. Il problema che si presenta è: Come farà la scuola tradizionale a innestare i nuovissimi strumenti sulle solite vecchie modalità? Bambini seduti in silenzio e adulti parlanti? Interrogazioni a sorpresa e continua competizione? Non sarà che rischiamo una collusione senza precedenti? Il progetto Montessori può costituire la base più sicura per ottimizzare il cambiamento, permettendo di inglobare le nuove tecnologie nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d'intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. L'approccio montessoriano alle tecnologie, nei periodi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei nostri bambini, li prepara per un mondo in cui le tecnologie saranno sempre più pervasive. Oltre a dover prima di tutto rovesciare la qualità relazionale nel fare scuola – quindi modificare il pensiero degli adulti, le loro abitudini, il linguaggio, la sfiducia con cui si rivolgono a bambini e a ragazzi – è fondamentale definire confini netti tra i "piccoli" e la tecnologia: i bambini della seconda infanzia devono essere protetti da dispositivi che escludono in partenza l'esperienza manuale/sensoriale. Prefazione di Grazia H. Fresco.
16,00
Cyberbullismo. La complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi

Cyberbullismo. La complicata vita sociale dei nostri figli iperconnessi

Ilaria Caprioglio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 95

Nella complessa vita sociale dei giovani iperconnessi il fenomeno del cyberbullismo è in forte crescita; con la complicità degli adulti che, illudendosi di avere dei figli nativi digitali perfettamente equipaggiati per affrontare il mondo del web senza correre rischi, non si sono preoccupati di fornire loro un'adeguata educazione ai media, capace di sviluppare il senso critico e la cultura del rispetto, indispensabili anche per vivere online. Il mondo virtuale rispecchia, talvolta amplificandola, la deriva del mondo reale e obbliga genitori ed educatori a riflettere sulle proprie responsabilità, senza poter ravvisare nel demone digitale un comodo capro espiatorio, utile per alleggerire le coscienze assopite sotto la confortevole coperta del mito del digital kid. Prefazione di Cristiano Bosco.
10,00
Perennia verba. Il deposito sacro della tradizione. Volume Vol. 14

Perennia verba. Il deposito sacro della tradizione. Volume Vol. 14

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 288

Il volume è dedicato alla Gnosi, la conoscenza trascendente di origine divina che caratterizza tutte le forme esoteriche o sapienziali della spiritualità. Si tratta della traduzione, con introduzione e commento, di un testo di Ibn 'Arabi sull'istante presente, dimensione metafisica della temporalità attraverso cui l'uomo può ottenere il "senso dell'eternità". È seguito da un ampio saggio sulla visione cristiana della gnosi secondo il pensiero di Clemente Alessandrino, da un saggio sulla figura di San Bernardo, uno dei più grandi contemplativi della storia medievale, e presenta, da ultimo, uno studio che investiga la vera natura di questa conoscenza e i modi di acquisirla. Contributi di: Michele Petrone, Franco Galletti, Nuccio D'Anna, Marco Marino.
20,00
Un canto per gli alberi

Un canto per gli alberi

Vanina S. Starkoff

Libro: Libro rilegato

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 48

Alle prime luci dell'alba stiamo in compagnia degli alberi. Li amiamo e loro si prendono cura di noi. Ma un giorno degli uomini brutali distruggono questo tesoro segreto. Ognuno di noi può creare un canto, per nascere altri semi e un nuovo segno d'amore: il fiore della vita e del perdono. Età di lettura: da 4 anni.
16,00
Il tesoro dei bambini sensibili. Conoscerlo, gestirlo, valorizzarlo

Il tesoro dei bambini sensibili. Conoscerlo, gestirlo, valorizzarlo

Elena Lupo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 170

I bambini altamente sensibili sono quelli che vivono in modo più profondo, empatico ed emotivo ciò che gli accade e che li circonda. Sono introspettivi, abili osservatori e tendono a essere più facilmente sovraccaricati dagli stimoli intensi; hanno spesso forti reazioni emotive e momenti di chiusura. Se accolti, ascoltati e valorizzati mostreranno aspetti notevolmente efficaci della loro sensibilità, come l'abilità di percepire le emozioni altrui e di farvi fronte, la capacità di trovare soluzioni creative ai problemi, e di entrare in sintonia con ambienti, animali e persone in modo molto profondo. Nella mia esperienza professionale - tra clinica, progetti nelle scuole e seminari sull'ipersensibilità - ad oggi ho incontrato molti adulti, molti genitori, e molti bambini che si sono riconosciuti in questa caratteristica e che grazie a questa consapevolezza sono riusciti a comprendere e gestire aspetti propri o del proprio figlio in modo completamente nuovo. Questo libro si rivolge primariamente a genitori ed educatori, ha un taglio teorico ma soprattutto pratico, per riconoscere l'ipersensibilità nei bambini e valorizzarla nel modo migliore. Nel contempo potrà essere utile a ogni Persona Altamente Sensibile, per riconoscersi e rivedere la propria storia nuova prospettiva.
16,00
Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita. Che cosa ne è oggi della proposta di Maria Montessori in Italia e nel mondo?

Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita. Che cosa ne è oggi della proposta di Maria Montessori in Italia e nel mondo?

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 360

Il pensiero e le esperienze di Maria Montessori hanno continuato a vivere, costituendo modello e spunto per imprese scolastiche e pedagogiche che vanno ben oltre le Case dei Bambini. Filo conduttore del volume sono le idee della pedagogista, scandite secondo un ordine evolutivo, colte e lette nella loro vitalità, presentate nelle variazioni progettuali e istituzionali che hanno suscitato. Il volume è curato da Grazia Honegger Fresco cha da anni, in nome di un approccio montessoriano arricchito da apporti diversi, forma educatori della prima e primissima infanzia. La curatrice si interroga, partendo da un corpus ben identificabile di idee e di pratiche, sui rapporti tra proposta teorica e iniziativa pedagogica di una dottrina sempre più condivisa dagli insegnanti. Tanti genitori italiani sono in cerca di proposte alternative ad una scuola massificante che crea profondi disagi psicologici nei bambini e nelle famiglie. Il cammino intrapreso da molti nidi di ispirazione montessoriana suscita nei genitori una sensibilità nuova ai bisogni dei loro figli e alle risposte da dare a loro, ma è reso vano quando i piccoli passano in scuole materne che somigliano sempre più, tra rotazioni e verifiche, a scuole secondarie. Che cosa impedisce la ricerca di una diversa modalità educativa?. Forse il nostro sistema scolastico scoraggia la "libertà di insegnamento", oggi assai ridotta. Vengono sacrificate qualità e autonomia pedagogica, nella formazione degli insegnanti si continua ad andare verso un apprendimento professionale “produttivistico”, con una scissione netta tra il fate e il pensare, l'osservare e il sentire, senza una riflessione sistematica su di sé e sulla vita di gruppo. Montessori invece parte da queste competenze per definire educatore un adulto che appena comincia a sperimentare viene conquistato dal diffuso fenomeno delle normalizzazione individuale senza moralismi né punizioni, dalla nascita di un gruppo a forte coesione e ascolto reciproco, dal senso di responsabilità che ogni bambino, sia pure con tempi diversi, arriva a manifestare. Il metodo Montessori trasmette l'autenticità delle proposte, il valore di un ambiente preparato perché ogni bambino e a ogni età abbia la propria libertà esplorativa. Questo saggio, fondamentale per approfondire l'approccio educativo di Maria Montessori, è una raccolta di scritti della stessa Montessori, accompagnata da testimonianze di discepole, amici, studiosi di fenomeni formativi e personaggi di cultura; è una selezione di resoconti di iniziative e realizzazioni e di documentazioni di “scuole” montessoriane sparse nel mondo e frequentate da allievi di varia età.
35,00
Piccino

Piccino

Elisa Mazzoli

Libro: Libro rilegato

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2017

pagine: 24

Un piccolo viaggio, ispirato ai valori di ascolto e rispetto del sentire, per accogliere il neonato in famiglia e iniziare a crescere insieme. Le fotografie ritraggono i piccoli protagonisti intenti a gattonare, a ridere, pronti a esplorare il mondo toccando e tastando, cullati dalle braccia delle persone care. I brevi testi sono pensati per coinvolgere i piccoli nell'ascolto, ricchi di onomatopeiche, suoni familiari e dolci, come lo gnam di un bimbo affamato o il tum tum di un cuore che batte. Età di lettura: da 1 anno.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.