Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Ciliegio

Buonanotte sole

Giuditta Campello, Claudio Cornelli

Libro: Cartonato

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 28

Quando il giorno finisce, è ora di andare a dormire. Ma stasera qualcuno non vuole: il sole, che non ha sonno neanche un po'. A offrirgli un posto comodo dove riposare ci pensano i suoi amici: la terra, la grotta e la nuvola. E se non ci riescono loro, arriva la luna a cantargli la ninna nanna. E allora... buonanotte sole! Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Cittadini anche noi! Educazione alla cittadinanza e al benessere per le bambine e i bambini. Volume Vol. 1

Laura Romano, Clarissa Mazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 48

“Educazione civica” è il primo volume di una collana rivolta alle bambine e ai bambini della scuola primaria e dedicata all’educazione alla cittadinanza. La collana è caratterizzata dal racconto di storie semplici ma non banali, corredate da illustrazioni curate e fantasiose, vissute da due amici, Ada e Leo, che accompagnano i bambini a scoprire in modo divertente come poter essere, fin da piccoli, buoni cittadini. La giovane età, infatti, non implica l’incapacità di conoscere e comprendere i principi di convivenza, rispetto, legalità su cui si fondano la democrazia e la Costituzione. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Il Nusanaso

Sara Carpani

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 48

La mattina di Pasqua Leo e Lia trovano un buffo cucciolo dentro a un uovo di cioccolato. Ha una grande proboscide, due alucce e ama “cibarsi” di... puzze. Calzini sporchi, croste di formaggio: nulla sfugge al suo olfatto infallibile. Presto il Nusanaso impara a riconoscere anche le puzze speciali, quelle che nessun naso umano ha mai annusato: la puzza di ingiustizia, per esempio. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

La mano senza destino

Umberto Longoni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 304

Un singolare fantasy in cui coesistono diversi livelli di lettura. Il primo, sognante e avventuroso, trasporta nella dimensione fiabesca della Foresta degli Incanti, piena di insidie e malefici, luogo di eventi imprevedibili e rifugio dei pochi sopravvissuti del popolo degli elfi che sanno vivere come davvero bisognerebbe vivere. Il secondo livello è simbolico e psicologico. Le pagine, ricche di colpi di scena, scorrono leggere, coinvolgendo il lettore in una serie di avvenimenti incalzanti.
16,00

Mara dal mare e i fiori di fuoco

Giordana Molin, Andrea Bertini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 336

La storia di una ragazzina dalle umili origini ma dallo spirito intraprendente che deve affrontare una serie di sfide molto particolari alla corte del re della Terra. Mara incontrerà vari personaggi, provenienti da tutti i popoli di Gea, e diversi fra di loro. I tre re della Terra, dell’Aria e dell’Acqua si fanno la guerra fra di loro e per punirli il dio del Fuoco mette alla prova i principi, loro figli. L’obiettivo ultimo è il più importante di tutti: evitare la distruzione della città e salvare il proprio popolo. Sarà proprio la presenza di Mara che, alla fine, decreterà l’esito della gara e spronerà i suoi amici ad essere la migliore versione di sé stessi. Età di lettura: da 13 anni
17,00

E così sono. Carla ha 300 anni, ma la sua vita è appena cominciata

Tomaso Bortolami

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 288

Carla ha trecento anni e inizia una nuova vita. Finora ha vissuto sospesa, incapace di venire a capo di un’esistenza sofferta. Durante l’ennesimo ricovero in ospedale, ripercorre le cadute e i fallimenti che hanno fatto a pezzi la sua identità condannandola a un senso di inadeguatezza. Divisa tra la resa e il rifiuto di cedere alla rassegnazione, ripensa ai fardelli che pesano sulle spalle e condizionano il percorso di tante figlie, mogli, madri, lavoratrici, donne come lei. La lotta contro la malattia e una serie di incontri inaspettati la portano a tentare di fare pace con se stessa e riconoscersi quel valore come persona che a lungo le è stato negato.
16,00
Kara Elizabeth Walker. Silhouette. Ediz. italiana e inglese

Kara Elizabeth Walker. Silhouette. Ediz. italiana e inglese

Lucia Cannone

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 52

Kara Elizabeth Walker è un’artista afroamericana, nata in California nel 1969. Le opere di Kara affrontano temi politici e sociali come il razzismo, la schiavitù e le discriminazioni con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico in merito alle ingiustizie subite dalle popolazioni di colore nel corso della loro storia. Kara crea figure bidimensionali ritagliando sagome di carta che utilizza per creare collage, ombre cinesi, lanterne e marionette. L’artista realizza inoltre installazioni, sculture e video. Età di lettura da: 6 anni.
14,00
Cabrica. Storia di Quinto

Cabrica. Storia di Quinto

Sergio Evola

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 336

Enrico, postino quasi trentenne, dalla morte dei genitori avvenuta anni prima, conduce una vita solitaria: ha pochi amici, tra cui il fedele Tost, e trova conforto nel rifugio di villa Lenca e nella routine. Tutto scorre tranquillo, finché una sera non fa la conoscenza di Dimitri. In poco tempo Enrico si trova in viaggio verso l’isola di Cabrica, dove scopre un mondo straordinario, fatto di natura incontaminata, tecnologie sconosciute sulla Terra, e popolato da persone di ogni nazionalità. Qui farà la conoscenza dei suoi compagni di avventura che incorporano strani poteri. Presto capirà il motivo della sua presenza: un asteroide è in rotta di collisione con la Terra. Enrico sembra essere la chiave della salvezza, ma la sua diffidenza pone una sfida ulteriore da superare. Ce la farà a scoprire il suo potenziale e a fidarsi degli altri Elementi? Solo uniti potranno riuscire a salvare l’umanità dall’estinzione.
17,00
Simeone, cuor di leone

Simeone, cuor di leone

Alberto Praticelli

Libro: Cartonato

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 24

Le bellissime illustrazioni e il coinvolgente testo in rima di questo libro cattureranno l’attenzione dei piccoli lettori dai due ai tre anni di età. Simeone è un leoncino coraggioso e forte. Un giorno gli balza in mente una strana domanda: dove si trova la bontà? Spinto da questo interrogativo, si mette in viaggio per cercarla e, durante il suo cammino, deve affrontare un temporale che mette in pericolo la vita di un uccellino nel nido. Simeone non esita a offrire il suo aiuto e scopre così con grande soddisfazione che la bontà che andava cercando è già di casa nel suo cuore. Età di lettura: da 2 anni.
13,00
Il limite

Il limite

Vanessa Policicchio Rizzoli

Libro: Cartonato

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 28

Che cos’è un limite? A cosa serve? In questa storia motivazionale indirizzata a giovanissimi lettori, si racconta che il limite è un po’ come un confine, da osservare e sul quale riflettere per poterlo superare. Età di lettura: da 3 anni.
15,00
Mirò

Mirò

Giulia Brocco

Libro: Cartonato

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 28

Un piccolo mostro di nome Mirò si ritrova davanti allo specchio e scopre di non piacersi: prima si vede troppo grosso, poi troppo magro, poi alto, poi basso e infine irrimediabilmente brutto. Il rifiuto del suo aspetto esteriore è così forte che Mirò non ha neppure il coraggio di uscire di casa. Tuttavia, grazie all’amicizia del bambino con cui vive, il piccolo mostro impara per fortuna a volersi bene. Un testo sull’accettazione di sé che si distingue per la sua dolcezza e la sua semplice intimità. Età di lettura: da 3 anni.
15,00
Il sereno è su

Il sereno è su

Maria Alba De Prà

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2024

pagine: 96

È possibile andare oltre le filastrocche e testi di grandi poeti, da Leopardi a Caproni, ai bambini? L’esperienza esposta in questo saggio si concentra proprio sulla lettura ad alta voce di poesie d’autore a bimbi in età prescolare. Scrive Miura Chora: “Guardo la luna. Nuvole se alzo gli occhi, se li abbasso il sereno”. Ma Caterina, cinque anni, basandosi sul proprio vissuto e su ciò che vede, sostiene il contrario: “Il sereno è su, in alto, non in basso”. Ai versi dei poeti, l’autrice accosta i pensieri, i sentimenti e le poesie dei partecipanti ai suoi laboratori di lettura e scrittura. Non intende così supportare l’ipotesi che i bambini siano poeti a loro volta, bensì osservare come il linguaggio poetico “adulto” può suscitare riflessioni e mettere in gioco la sfera affettiva ed emozionale dei piccoli.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.