Ikon
I dettagli nella moda. 4000 disegni di colli e scolli, pieghe, plissé, ruche, volant, jabot, crochet... Ediz. multilingue
Elisabetta Kuky Drudi
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2022
pagine: 384
Nel mondo del costume e della moda i figurini sono fondamentali per visualizzare idee e concetti. Per rendere al meglio il pensiero e l'idea dello stilista è necessario avere completa conoscenza e maestria delle regole del disegno, dei dettagli della moda e cogliere la stilizzazione e le esagerazioni tecniche che aggiungono personalità e stile. Questo libro offre una guida completa su come produrre disegni tecnici accurati di dettagli quali colletti, pieghe, balze, arricciature, drappi, lavori all'uncinetto, plissé, decorazioni, jabot, scollature, ecc. La nuova edizione di questo titolo, tra i più venduti del catalogo della Ikon Editrice, è arricchita di nuove tavole e illustrazioni a colori, aggiornate seguendo sia i gusti più classici sia le ultime tendenze. La vastità di informazioni e l'attenzione al dettaglio fanno del volume un'inestimabile risorsa per stilisti, illustratori, studenti e amanti del fashion design.
La figura nella moda. Corso di grafica professionale per stilisti e fashion designer. Volume 1
Elisabetta Drudi, Tiziana Paci
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2022
pagine: 352
Dopo anni di successi e continue ristampe, La Figura nella Moda torna in libreria con una nuova veste, rinnovata nella grafica e nei contenuti. Questo best seller internazionale, già tradotto in sei lingue, mantiene le qualità per cui è sempre stato apprezzato dai lettori: il rigore rappresentativo e la chiarezza dei disegni per ritrarre al meglio la figura femminile in diverse pose e stili. Un'approfondita analisi anatomica e dei canoni di proporzione, necessaria per "assemblare" al meglio i figurini di moda, è seguita dalla sequenza delle pose intere e dei piani americani. Una panoramica sul sistema delle pieghe e sul textile design, inoltre, rende questo libro una guida indispensabile per coloro che già esercitano l'affascinante professione di fashion designer, ma soprattutto per chi a tale professione intende accostarsi. In questa nuova edizione le due autrici, entrambe stiliste professioniste, hanno voluto adeguare il brillante contenuto al sempre rinnovato gusto del pubblico che cambia insieme alle tendenze, regalandoci un manuale attuale e unico.
Disegnare gioielli. Volume 2
Manuela Brambatti, Cosimo Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2022
pagine: 200
L'idea di questo secondo volume nasce dall'esigenza di approfondire alcuni aspetti fondamentali per progettare al meglio qualunque tipo di gioiello. Ridurre, ingrandire, stilizzare, deformare e semplificare attraverso simmetrie e asimmetrie sono passaggi fondamentali per diventare un buon designer di gioielli, in grado di essere versatile e pronto a trasferire su carta qualunque idea propria o commissionata, poiché il processo creativo si sviluppa attingendo da due fonti distinte: quella tecnica e quella espressiva. Nel libro il progettista troverà i diversi metodi per disegnare un bracciale rigido o uno snodato; potrà capire la differenza tra un anello di fidanzamento e uno cocktail. Lo studio del modulo bidimensionale e tridimensionale vi guiderà nella costruzione di una collana, mentre gli orecchini sono analizzati in base alle varie forme del viso, in modo da valorizzare i tratti caratteristici di ogni fisionomia.
Gonne e pantaloni. Dal cartamodello alla realizzazione pratica
Anna De Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2020
pagine: 240
Partendo dalle spiegazioni dei punti base e dal funzionamento delle macchine da cucire e delle taglia e cuci, questo manuale guida il lettore passo dopo passo nella realizzazione dei modelli più diffusi di gonne e pantaloni. Dopo aver preso le tue misure sarai in grado di sviluppare il cartamodello e di cucire il capo grazie ai passaggi illustrati dalle numerose fotografie. I consigli sui tessuti e sulle rifiniture ti aiuteranno a personalizzare i tuoi capi o a creare varianti dello stesso modello per adattarli a ogni esigenza. I modelli proposti variano da quelli più eleganti, come la gonna con strascico e il pantalone classico, a quelli più versatili e grintosi, come il jeans e la minigonna. Anna De Leo, professionista del settore sartoriale, continua la sua serie, dedicata all'insegnamento del cucito per principianti e non, con questo volume monotematico dedicato alla realizzazione pratica di gonne e pantaloni.
Tecnica dei modelli. Alta moda. Volume 2
Antonio Donnanno
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2019
pagine: 272
Antonio Donnanno torna in libreria con un volume dedicato all'alta moda. Dopo il successo del primo libro, l'autore ha deciso di continuare la serie "Tecnica dei modelli" con una proposta dedicata alle aziende e agli appassionati di taglio e cucito in cerca di nuove ispirazioni. Un corso pratico per imparare a realizzare modelli con drappeggi, ruche e volant, a giocare con le pince e a creare abiti con colli, scolli e maniche particolari. Non solo, il libro insegna anche a cucire gonne e pantaloni eleganti e alla moda. Ampio spazio è stato dedicato al lato storico dell'alta moda, sia teorico che pratico: all'interno, numerosi cartamodelli di abiti storici suddivisi per secoli, dall'anno 1000 ai primi del Novecento, adatti a costumisti e non solo.
Riparazioni sartoriali. Pantaloni, gonne, abiti, giacche, camicie, jeans
Anna De Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2019
pagine: 192
Un manuale pratico per destreggiarsi nel mondo delle riparazioni sartoriali in totale autonomia. Non è richiesta alcuna esperienza di cucito, anche chi è alle primissime armi può facilmente ottenere risultati soddisfacenti, in un tempo breve. Ogni lezione è documentata da tante fotografie che accompagnano il lettore, rendendo ancora più chiaro e semplice il percorso da seguire. Il libro è dedicato a chi desidera un vero e proprio consulente fidato, da interpellare per gestire e risolvere tutti i piccoli lavori sartoriali, senza la necessità di affidarsi a un sarto professionista.
Disegnare gioielli. Dallo schizzo al rendering professionale
Manuela Brambatti, Cosimo Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2018
pagine: 208
Manuela Brambatti e Cosimo Vinci, due professionisti affermati nella moda e nel design, hanno unito le loro esperienze decennali per la realizzazione di questo volume dedicato al disegno dei gioielli. La rappresentazione grafica di un prezioso è un lavoro delicato e fondamentale per la buona riuscita di una collezione e, proprio per questo motivo, gli autori ne esaminano ogni aspetto pratico. Partendo dalle proiezioni ortogonali, il libro analizza superfici, tagli e finiture, ma anche la composizione di gemme preziose, metalli e materiali alternativi. Ogni disegno, realizzato con tecniche diverse, mostra al lettore i vari passaggi da compiere per avere una resa perfetta di forme, colori e luci, elementi essenziali nella fase di progettazione. I capitoli finali costituiscono un'utile guida sull'ergonomia, studio fondamentale per la corretta interazione tra creazione e indossabilità, e sul mondo, spesso trascurato, dei gioielli da uomo. Gli intermezzi storici e la sezione dedicata alle parure contribuiscono a rendere quest'opera un punto di riferimento per chi opera nel mondo della moda e del design dei gioielli.
Fashion design professionale
Manuela Brambatti
Libro
editore: Ikon
anno edizione: 2017
pagine: 240
Questo libro è perfetto, nell'attuale momento storico. Nell'era dei tutorial, era davvero necessario che una persona dotata dell'esperienza e della bravura di Manuela Brambatti insegnasse a chi vuole disegnare moda i segreti per ottenere risultati stupefacenti: si può progettare l'abito più geniale del mondo, ma se lo si disegna male o senza cura difficilmente chi dovrà approvarlo o sceglierlo ne resterà conquistato. Queste pagine, dunque, si rivelano uno scrigno di suggerimenti, se non di segreti, da fare propri con la consapevolezza che a condividerli con i lettori è un'Artista di sconfinata capacità. Quelle donne riescono a ipnotizzarmi e a conquistarmi. Proprio come mi accadeva da ragazzo, quando guardavo quelle illustrazioni e fantasticavo su quella "Manu" così fantasiosa, coinvolgente, emozionante che mi conduceva per mano nella creatività di Gianni Versace.
Dipingere la moda. Pose e tecniche del colore
Tiziana Paci
Libro
editore: Ikon
anno edizione: 2017
pagine: 320
Dopo 20 anni di successi de "La figura nella moda", l'autrice torna con un nuovo testo che va a completare e concludere il suo best seller. Il testo è rivolto in modo particolare a coloro che conservano la passione per il disegno a mano libera, ma anche a chi sogna di fare propria la capacità di conferire maggiore espressività a ciò che disegna. Gli argomenti scelti, anche se complessi, sono proposti con una gradualità che ne consente l'apprendimento. L'intero sistema teorico e pratico si sviluppa in sei moduli ed è il frutto della sperimentazione didattica ultra trentennale dell'autrice. Tutte le tecniche presentate (Acquerello, Matite colorate e acquerellabili, Marker, Digitale e Tecniche miste) sono "circolari", e una volta imparate singolarmente possono essere sommate tra loro per ottenere tutti i possibili effetti desiderati, anche di imitazione dei materiali di ogni tipo, dai pellami al bagliore dei gioielli, dai tessuti lucidi a quelli trasparenti e tanto altro ancora. Usando la propria fantasia non ci sarà limite a quanto si può ottenere mescolando i tanti mezzi pittorici.
La tecnica dei modelli neonato-bambino 0/12. Come realizzare abiti, camicie, tutine, giacche, cappotti
Antonio Donnanno
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2016
pagine: 240
Dopo 15 anni di nuove edizioni e continue ristampe in Italia e all'estero, Antonio Donnanno ha deciso di rimettere mano al trattato di modellistica d'abbigliamento dedicato ai bambini e di ampliarlo con tanti nuovi modelli per vestire i bambini in ogni occasione. Anche questo testo è il risultato di attenti studi e continui aggiornamenti sulle misure e sulle mutevoli esigenze che caratterizzano questo settore. L'autore ha voluto creare un metodo simile a quello degli adulti, semplice ma nello stesso tempo preciso e chiaro. Sono oggetto di studi tutti i tipi di capi prodotti e commercializzati: dai coprifasce ai pagliaccetti; dalle gonnelline ai pantaloni e alle tutine; dai capi sportivi ai costumi di carnevale.
La tecnica dei modelli. Alta moda. Volume 1
Antonio Donnanno
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2015
pagine: 256
Accessori moda. La tecnica dei modelli. Come realizzare borse, borsette, cravatte, cinture, guanti, scarpe
Antonio Donnanno
Libro: Copertina morbida
editore: Ikon
anno edizione: 2004
pagine: 224
Gli accessori moda sono l'insieme degli oggetti che accompagnano e completano qualsiasi tipo di abbigliamento, sia maschile sia femminile. Essi hanno acquisito un ruolo fondamentale nella moda, nell'artigianato e nell'industria. In questo manuale vengono illustrati: borse, scarpe, cappelli, cinture, guanti, cravatte, bastoni e ombrelli. I temi trattati fanno riferimento soprattutto alle tecniche di lavorazione artigianale, antiche e moderne. Alcuni di questi processi manuali sono altamente specializzati vengono ormai eseguiti soltanto da pochissimi artigiani di vecchio stampo o da amatori. Nel testo queste tecniche sono illustrate in modo esaustivo e semplice seguendo, passo passo, il lettore dal progetto alla realizzazione pratica con corredo di centinaia di disegni e consigli utili nella scelta dei materiali.