Il tuo browser non supporta JavaScript!

IDEA LIBRI

Cacciatora di fustagno

Eugenio Barisoni

Libro: Copertina morbida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Cominciarono in seguito le lotte in casa per questa mia forsennata passione. Io non avevo più la mente ad altro, non vivevo che per il flobert e la caccia. Passavo ore e ore alla posta dietro le persiane, facevo guerra ai topi, ai pipistrelli, alle lucertole, tutto ciò che fuggiva la presenza dell'uomo. Avevo conosciuto per caso cacciatori veri nella bottega dell'armaiuolo, davanti la quale consumavo la vita e la salute. Scappavo di casa dietro a loro, a fare da cane e da scaccino, a portare il carniere, spensierato, felice, dimentico della famiglia della scuola del mondo intero". Così Eugenio Barisoni racconta gli inizi della sua passione per la caccia, trasmettendola al lettore pagina dopo pagina.
18,00

Etruschi, breve introduzione storica

Enrico Benelli

Libro: Copertina morbida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il nome degli Etruschi, nella percezione comune, è sempre collegato all'idea di un "mistero", nonostante il fatto che la civiltà etrusca sia di gran lunga la più conosciuta fra tutte quelle dell'Italia preromana. Questa percezione distorta, sfruttata in modo spregiudicato da tanta letteratura pseudo-scientifica e dagli stereotipi dei media, non ha alcun fondamento nella realtà dei fatti, ma si è formata per venire incontro a esigenze politiche e culturali dei secoli passati, che oggi non hanno più alcuna ragione di esistere. Questo libro vuole colmare un vuoto nell'editoria italiana, fornendo una presentazione rigorosamente scientifica e aggiornata delle nostre conoscenze sulla civiltà etrusca, in un numero di pagine contenuto, e in una forma facilmente accessibile al lettore non specialista. Per riuscire in questo intento, l'autore ha preferito abbandonare le abitudini della tradizione manualistica, e rinunciare alla descrizione più o meno minuziosa degli oggetti dell'arte e dell'artigianato, a profitto di una visione globale della civiltà etrusca nei suoi tratti fondamentali e nella sua evoluzione storica. Più che un vero e proprio manuale di etruscologia, il volume vuole essere una guida per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli Etruschi; il suo scopo è quello di dare al lettore dei riferimenti di base che permettano di comprendere meglio il significato dei numerosi monumenti di questa antica civiltà.
14,90

Interpretazione dei sogni

Gustav Anders

Libro: Copertina morbida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 576

I sogni sono un segno di ciò che sta per accadere. Quindi come interpretare il sognare di correre, intonare una canzone, dar la caccia alle rane nello stagno, cavalcare uno stallone, mangiare miele o... persino morire? Questa raccolta analitico-alfabetica di sogni chiarisce innumerevoli viaggi cosmici, avvenimenti, luoghi, persone, sensazioni piacevoli e non, che si incontrano nel mondo dei sogni, per rivelare cosa significano, come si interpretano, che valore avranno nella nostra vita presente e futura.
16,90

Vecchia cacciatora

Annibale Bocchiola

Libro: Copertina morbida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 112

Vecchia cacciatora, vecchie esperienze di caccia a cui si è affezionati, quelle che si portano sempre dietro come gli abiti sdruciti, come gli attimi migliori da cui non separarsi mai. Riecco allora un frutto di quelli che solo Annibale Bocchiola sa donarci. Frutto che è vento denso di padule e aria tersa di montagna, caccia come inguaribile malattia, vita vissuta nello spazio infinito della natura. Ed ecco, ancora, dopo le passioni virulente della gioventù, scoppiare quella della poesia, che pare, poi, esser fatta della stessa materia di cui è fatta la caccia. Ecco affiorare il ricordo del primo cane e di un vecchio gallo, di una beccaccia dalle ali d'autunno, di un improvviso volo di coturnici. Ecco che coppia di germani, un giorno di apertura sulle Alpi, il salto della lepre, le figure familiari, una lunga camminata, la notte e la nebbia, gli alberi e le rocce che si confondono nel senso di una fremente attesa. Frammenti di malinconia che Bocchiola ricompone con incastri di parole e di emozioni, con i colori del bosco e di avventure indimenticabili.
14,00

I liquori delle nonne

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 256

Fin dai tempi più antichi l'uomo si è dedicato alla distillazione di foglie e radici, dai quali ha estratto essenze profumate ed elisir. Nel tempo questa attività ha permesso di ottenere medicamenti, tonici e addirittura disinfettanti per le ferite. Se anche nel Medioevo il vino veniva distillato per ottenere liquori, è solo nel periodo rinascimentale che questi preziosi concentrati, tanto apprezzati da re e imperatori, si diffondono per arrivare fino a noi, ormai raffinati artificialmente e reperibili ovunque sul mercato. Imparare l'arte della distillazione significa non solo riappropriarsi di una parte importante della nostra tradizione, ma anche recuperare il legame indissolubile che unisce l'uomo alla natura e ai suoi prodotti, e che prende la forma di invitanti bevande da utilizzare e gustare in ogni momento e in ogni occasione.
18,00

Tra cime, boschi e paludi

Giorgio Gramignani

Libro: Copertina morbida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

pagine: 448

Gramignani si trova ad attraversare, alle soglie del Duemila, un momento in cui in Italia già si profilava quella recessione culturale che mise in discussione la sopravvivenza del popolo dei cacciatori; l'Autore cerca così di ridefinire lo status di chi, come lui, ritrova la sua vera dimensione solo tra cime, boschi e paludi, alla ricerca degli amati selvatici. Sul filo di una memoria appassionata e commossa, si snodano lungo le pagine di questo libro ricordi di cacce a starne e a coturnici, dall'Umbria alla Regione balcanica; di battute a beccacce nella Valle dell'Ofanto, nel Gargano e sulle pendici del suo bel Conero, monte delle origini. Così Gramignani si definisce «... un poeta che per tutta la vita, indossando la vecchia cacciatora logora e stinta come una divisa e come una bandiera, inseguì senza sosta una visione di bellezza e di perfezione, materiate di pura poesia».
22,00

Il libro dei nomi

AA.VV.

Libro

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

Questo manuale elenca e descrive più di 1.000 nomi tra cui scegliere, ognuno dei quali è corredato da un breve sunto caratteriale, da informazioni etimologiche, dalle date degli onomastici e da interessanti curiosità.
14,00

Cosa dire e scrivere in ogni occasione

AA.VV.

Libro

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2021

Spiegarsi in modo corretto è essenziale per poter comuni-care efficacemente. Questo libro serve a questo. Attraverso una serie completa di frasi adatte a ogni occasione della vita, il lettore imparerà a scrivere e a parlare correttamente. Un aiuto concreto per chi sa cosa vuole dire, ma non sa come farlo o come scriverlo.
9,90

La grande enciclopedia dei coltelli

A. E. Hartink

Libro

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 448

31,90

Vele leggendarie. Beken of Cowes

Kenneth Beken, Bruno Cianci

Libro: Copertina rigida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il mare, la vela, la fotografia. Tre elementi, un intenso connubio. La storia della fotografia nautica, fin dai suoi esordi, è legata alla famiglia Beken. Alfred Edward Beken e il figlio Frank iniziarono a immortalare velieri nel 1888, quando si trasferirono a Cowes nell'Isola di White, località rinomata già all'epoca per le regate. Svilupparono una tecnica raffinata che, in pochi anni, li rese celebri nel mondo della vela. A più di un secolo di distanza, l'archivio Beken, unico nel suo genere, è costituito da più di 200.000 fotografie di incalcolabile valore, dalle preziose lastre storiche in bianco e nero agli scatti digitali contemporanei di alta qualità e perfezione tecnica. Attraverso una straordinaria selezione delle immagini storiche della collezione Beken, realizzate tra la fine del XIX secolo e gli anni '30 del XX secolo, questo volume raccoglie alcuni dei più intensi e magnifici ritratti di barche a vela d'epoca mai eseguiti nelle acque di Cowes. Dai potenti e maestosi yacht che gareggiano in Coppa America agli elegantissimi J Class, dalle imbarcazioni che partecipano alle regate transoceaniche fino a capisaldi della nautica quali Mariquita, Moonbeam IV, Lulworth, Altair, le imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting sono passate davanti all'obiettivo dei Beken che, con la loro arte, sono riusciti a coglierne al meglio l'essenza.
49,00

La cucina delle nonne

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2020

"La cucina delle nonne" contiene la testimonianza della capacità italiana di trasformare le sue ricchezze in cibi gustosi da sempre apprezzati in tutto il mondo. Le paste, utilizzate secche e fresche trionfano da millenni in ogni regione, abbinate a legumi, verdure, carni o pesce. Oltre alle più classiche e tradizionali ricette gastronomiche, presentate anche in versione dialettale, vengono consigliati i migliori vini da abbinare ad ogni piatto. Un libro da sperimentare in ogni occasione per saperne di più della nostra storia e della nostra tradizione contadina, per cucinare con amore e fantasia.
19,00

Surfcasting. La pesca dalla spiaggia

Roberto Ripamonti

Libro: Copertina morbida

editore: IDEA LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 128

«Credo che il surfcasting sia la tecnica di pesca in cui esprimo il meglio e nella quale più mi sento a mio agio. Amo la sabbia, amo stare in spiaggia e capirne i segreti a volte chiari, altre imperscrutabili. Quante volte è capitato di essere davanti ad una scaduta perfetta, nella spiaggia più bella e non vedere un pesce? Questo è il mistero che rende il surf ancor più affascinante». Questo è l'incipit del nuovo lavoro di Roberto Ripamonti, sportivo di natura, dotato di tanta voglia di scoprire e comprendere, che ha messo al servizio del surf anche la sua innata capacità di andare oltre sebbene per lunghi periodi sia stato lontano dalla sabbia e dalle onde. In questa tecnica Ripamonti ha certamente dato il meglio presso il grande oceano, dove ha al suo attivo una serie di catture, squali e razze, che pochi al mondo possono vantare. Questo libro nasce, quindi, dopo tante ore di pesca trascorse a girare innumerevoli filmati insieme ai migliori becher d'Italia per diversi canali televisivi, con l'intento di raccontare il surf così come visto dall'autore in questi 35 anni di professione.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento