Il tuo browser non supporta JavaScript!

Idea Libri

La pasta delle nonne

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 416

La pasta è senza alcun dubbio il piatto forte della nostra cucina, in quanto alimento completo ma economico, tanto semplice da preparare quanto estremamente appagante per il palato. In questo volume troverete un alleato in grado di aiutarvi a cucinare i primi piatti tipici della nostra tradizione e un'utile guida alla preparazione sia della pasta fresca sia di quella ripiena, di gustosi risotti e di minestre, fino ad arrivare ai sughi della tradizione, che potrete variare a piacimento secondo il vostro gusto e l'ispirazione del momento. Le ricette sono suddivise per regione, e ognuna è corredata da suggerimenti sui vini che meglio si addicono a ogni piatto, per esaltare al meglio le sfumature dei sapori e soddisfare, con facilità e in breve tempo, anche i palati più esigenti.
18,00

I dolci delle nonne

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 368

Quanti di noi non hanno mai trovato, nei cassetti della cucina della propria nonna, il suo personale "quaderno delle ricette", con le pagine ingiallite e gli ingredienti scritti a mano? La cultura popolare italiana passa anche attraverso queste testimonianze, patrimoni spesso nascosti e dimenticati che questo libro riscopre e ripropone al lettore. Un libro di dolci, dunque, ma anche molto altro. Accanto alla ricetta in italiano, infatti, è proposta la sua versione nel dialetto in cui fu originariamente trascritta, ed esperti enologi propongono, in coda alla ricetta, il vino giusto da abbinarvi.
18,00

Il blocco dello scrittore. Idee e trucchi per mettere in pagina la propria immaginazione

Matteo Curtoni, Maura Parolini

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 216

Un vero bloc-notes per superare la paura della pagina bianca, che prima o poi affligge chiunque sia alle prese con la scrittura, quindi non solo lo scrittore, ma anche il blogger, il content creator e il social media manager. E allora ecco un vero e proprio taccuino, non solo per prendere appunti, ma soprattutto per "trovare tecnica e ispirazione, consigli e parole di saggezza (e di follia) di grandi autori e creativi, esercizi e suggestioni (mai dogmi)" per dare il meglio in ciò che si vuole raccontare.
12,90

Le pistole russe. Da Pietro il Grande alla caduta dell'Unione Sovietica

Loriano Franceschini

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 368

La storia delle armi da fianco russe è poco conosciuta in Occidente per una serie di fat tori, primi fra tutti la scarsezza delle fonti originali e la relativa impermeabilità tra Oriente e Occidente causata da decenni di contrapposizione politica e militare. Questo volume si propone di dare una risposta a chi voglia conoscere la suggestiva evoluzione delle armi corte militari e non, della grande nazione eurasiatica dall'alba del diciottesimo secolo fino al dissolvimento dell'Unione Sovietica. Un cammino lungo tre secoli nel corso del quale incontriamo pistole a pietra e percussione, revolver, pistole semiautomatiche e a tiro se lettivo oltre ad armi atipiche che non trovano corrispondenza con quanto siamo abituati a conoscere, come le pistole da assassinio silenzioso degli anni romanzeschi della Guerra Fredda. Ampio risalto viene dato a tutto ciò che dell'arma era corollario indispensabile come fondine, accessori e munizionamento, con un particolareggiato esame delle varianti e delle punzonature.
32,00

Balistica e ricarica

Roberto Serino

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2022

pagine: 336

Per gli amanti della balistica che trovano difficoltà nell'affrontare il sistema di misure anglosassone è stata realizzata, a distanza di vent'anni, la seconda edizione di questo testo che illustra i principi fondamentali dei metodi di calcolo; in questi vent'anni molti nuovi calibri si sono affacciati sulla scena, molti altri sono spariti, mentre quelli tradizionali resistono inattaccabili dal tempo che passa. Nell'opera si riprendono e sviluppano alcuni argomenti riguardanti la ricarica per l'anima rigata trattati dai vecchi manuali Lyman. In questa nuova edizione riveduta e ampliata compaiono anche argomenti relativi alla ricarica dell'anima liscia. Il tutto è stato impostato in una prospettiva particolare: quella della ricarica domestica delle munizioni per armi da caccia, da tiro e da difesa.
28,00

Cacciatora di fustagno

Eugenio Barisoni

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Cominciarono in seguito le lotte in casa per questa mia forsennata passione. Io non avevo più la mente ad altro, non vivevo che per il flobert e la caccia. Passavo ore e ore alla posta dietro le persiane, facevo guerra ai topi, ai pipistrelli, alle lucertole, tutto ciò che fuggiva la presenza dell'uomo. Avevo conosciuto per caso cacciatori veri nella bottega dell'armaiuolo, davanti la quale consumavo la vita e la salute. Scappavo di casa dietro a loro, a fare da cane e da scaccino, a portare il carniere, spensierato, felice, dimentico della famiglia della scuola del mondo intero". Così Eugenio Barisoni racconta gli inizi della sua passione per la caccia, trasmettendola al lettore pagina dopo pagina.
18,00

Etruschi, breve introduzione storica

Enrico Benelli

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il nome degli Etruschi, nella percezione comune, è sempre collegato all'idea di un "mistero", nonostante il fatto che la civiltà etrusca sia di gran lunga la più conosciuta fra tutte quelle dell'Italia preromana. Questa percezione distorta, sfruttata in modo spregiudicato da tanta letteratura pseudo-scientifica e dagli stereotipi dei media, non ha alcun fondamento nella realtà dei fatti, ma si è formata per venire incontro a esigenze politiche e culturali dei secoli passati, che oggi non hanno più alcuna ragione di esistere. Questo libro vuole colmare un vuoto nell'editoria italiana, fornendo una presentazione rigorosamente scientifica e aggiornata delle nostre conoscenze sulla civiltà etrusca, in un numero di pagine contenuto, e in una forma facilmente accessibile al lettore non specialista. Per riuscire in questo intento, l'autore ha preferito abbandonare le abitudini della tradizione manualistica, e rinunciare alla descrizione più o meno minuziosa degli oggetti dell'arte e dell'artigianato, a profitto di una visione globale della civiltà etrusca nei suoi tratti fondamentali e nella sua evoluzione storica. Più che un vero e proprio manuale di etruscologia, il volume vuole essere una guida per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli Etruschi; il suo scopo è quello di dare al lettore dei riferimenti di base che permettano di comprendere meglio il significato dei numerosi monumenti di questa antica civiltà.
14,90

Interpretazione dei sogni

Gustav Anders

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 576

I sogni sono un segno di ciò che sta per accadere. Quindi come interpretare il sognare di correre, intonare una canzone, dar la caccia alle rane nello stagno, cavalcare uno stallone, mangiare miele o... persino morire? Questa raccolta analitico-alfabetica di sogni chiarisce innumerevoli viaggi cosmici, avvenimenti, luoghi, persone, sensazioni piacevoli e non, che si incontrano nel mondo dei sogni, per rivelare cosa significano, come si interpretano, che valore avranno nella nostra vita presente e futura.
16,90

Il libro dei nomi

Autori vari

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

Questo manuale elenca e descrive più di 1.000 nomi tra cui scegliere, ognuno dei quali è corredato da un breve sunto caratteriale, da informazioni etimologiche, dalle date degli onomastici e da interessanti curiosità.
14,00

500 ricette di selvaggina

Luciano Cassioli

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2020

pagine: 480

"Cosa volete, forse sono un romantico, ma un manicaretto a base di selvaggina, per quanto appetitoso possa essere, non è mai come quello confezionato con il vostro selvatico o, meglio ancora, con la preda cucinata da voi stessi. Non vi siete mai cimentati ai fornelli? È ora che ci proviate, naturalmente con l'aiuto di un esperto o di un buon libro di cucina..."
29,00

Vele leggendarie. Beken of Cowes

Kenneth Beken, Bruno Cianci

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il mare, la vela, la fotografia. Tre elementi, un intenso connubio. La storia della fotografia nautica, fin dai suoi esordi, è legata alla famiglia Beken. Alfred Edward Beken e il figlio Frank iniziarono a immortalare velieri nel 1888, quando si trasferirono a Cowes nell'Isola di White, località rinomata già all'epoca per le regate. Svilupparono una tecnica raffinata che, in pochi anni, li rese celebri nel mondo della vela. A più di un secolo di distanza, l'archivio Beken, unico nel suo genere, è costituito da più di 200.000 fotografie di incalcolabile valore, dalle preziose lastre storiche in bianco e nero agli scatti digitali contemporanei di alta qualità e perfezione tecnica. Attraverso una straordinaria selezione delle immagini storiche della collezione Beken, realizzate tra la fine del XIX secolo e gli anni '30 del XX secolo, questo volume raccoglie alcuni dei più intensi e magnifici ritratti di barche a vela d'epoca mai eseguiti nelle acque di Cowes. Dai potenti e maestosi yacht che gareggiano in Coppa America agli elegantissimi J Class, dalle imbarcazioni che partecipano alle regate transoceaniche fino a capisaldi della nautica quali Mariquita, Moonbeam IV, Lulworth, Altair, le imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting sono passate davanti all'obiettivo dei Beken che, con la loro arte, sono riusciti a coglierne al meglio l'essenza.
49,00

Surfcasting. La pesca dalla spiaggia

Roberto Ripamonti

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2020

pagine: 128

«Credo che il surfcasting sia la tecnica di pesca in cui esprimo il meglio e nella quale più mi sento a mio agio. Amo la sabbia, amo stare in spiaggia e capirne i segreti a volte chiari, altre imperscrutabili. Quante volte è capitato di essere davanti ad una scaduta perfetta, nella spiaggia più bella e non vedere un pesce? Questo è il mistero che rende il surf ancor più affascinante». Questo è l'incipit del nuovo lavoro di Roberto Ripamonti, sportivo di natura, dotato di tanta voglia di scoprire e comprendere, che ha messo al servizio del surf anche la sua innata capacità di andare oltre sebbene per lunghi periodi sia stato lontano dalla sabbia e dalle onde. In questa tecnica Ripamonti ha certamente dato il meglio presso il grande oceano, dove ha al suo attivo una serie di catture, squali e razze, che pochi al mondo possono vantare. Questo libro nasce, quindi, dopo tante ore di pesca trascorse a girare innumerevoli filmati insieme ai migliori becher d'Italia per diversi canali televisivi, con l'intento di raccontare il surf così come visto dall'autore in questi 35 anni di professione.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.