Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Idea Libri

Etruschi, breve introduzione storica

Etruschi, breve introduzione storica

Enrico Benelli

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il nome degli Etruschi, nella percezione comune, è sempre collegato all'idea di un "mistero", nonostante il fatto che la civiltà etrusca sia di gran lunga la più conosciuta fra tutte quelle dell'Italia preromana. Questa percezione distorta, sfruttata in modo spregiudicato da tanta letteratura pseudo-scientifica e dagli stereotipi dei media, non ha alcun fondamento nella realtà dei fatti, ma si è formata per venire incontro a esigenze politiche e culturali dei secoli passati, che oggi non hanno più alcuna ragione di esistere. Questo libro vuole colmare un vuoto nell'editoria italiana, fornendo una presentazione rigorosamente scientifica e aggiornata delle nostre conoscenze sulla civiltà etrusca, in un numero di pagine contenuto, e in una forma facilmente accessibile al lettore non specialista. Per riuscire in questo intento, l'autore ha preferito abbandonare le abitudini della tradizione manualistica, e rinunciare alla descrizione più o meno minuziosa degli oggetti dell'arte e dell'artigianato, a profitto di una visione globale della civiltà etrusca nei suoi tratti fondamentali e nella sua evoluzione storica. Più che un vero e proprio manuale di etruscologia, il volume vuole essere una guida per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli Etruschi; il suo scopo è quello di dare al lettore dei riferimenti di base che permettano di comprendere meglio il significato dei numerosi monumenti di questa antica civiltà.
14,90
Interpretazione dei sogni

Interpretazione dei sogni

Gustav Anders

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 576

I sogni sono un segno di ciò che sta per accadere. Quindi come interpretare il sognare di correre, intonare una canzone, dar la caccia alle rane nello stagno, cavalcare uno stallone, mangiare miele o... persino morire? Questa raccolta analitico-alfabetica di sogni chiarisce innumerevoli viaggi cosmici, avvenimenti, luoghi, persone, sensazioni piacevoli e non, che si incontrano nel mondo dei sogni, per rivelare cosa significano, come si interpretano, che valore avranno nella nostra vita presente e futura.
16,90
Vecchia cacciatora

Vecchia cacciatora

Annibale Bocchiola

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 112

Vecchia cacciatora, vecchie esperienze di caccia a cui si è affezionati, quelle che si portano sempre dietro come gli abiti sdruciti, come gli attimi migliori da cui non separarsi mai. Riecco allora un frutto di quelli che solo Annibale Bocchiola sa donarci. Frutto che è vento denso di padule e aria tersa di montagna, caccia come inguaribile malattia, vita vissuta nello spazio infinito della natura. Ed ecco, ancora, dopo le passioni virulente della gioventù, scoppiare quella della poesia, che pare, poi, esser fatta della stessa materia di cui è fatta la caccia. Ecco affiorare il ricordo del primo cane e di un vecchio gallo, di una beccaccia dalle ali d'autunno, di un improvviso volo di coturnici. Ecco che coppia di germani, un giorno di apertura sulle Alpi, il salto della lepre, le figure familiari, una lunga camminata, la notte e la nebbia, gli alberi e le rocce che si confondono nel senso di una fremente attesa. Frammenti di malinconia che Bocchiola ricompone con incastri di parole e di emozioni, con i colori del bosco e di avventure indimenticabili.
14,00
I liquori delle nonne

I liquori delle nonne

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

Fin dai tempi più antichi l'uomo si è dedicato alla distillazione di foglie e radici, dai quali ha estratto essenze profumate ed elisir. Nel tempo questa attività ha permesso di ottenere medicamenti, tonici e addirittura disinfettanti per le ferite. Se anche nel Medioevo il vino veniva distillato per ottenere liquori, è solo nel periodo rinascimentale che questi preziosi concentrati, tanto apprezzati da re e imperatori, si diffondono per arrivare fino a noi, ormai raffinati artificialmente e reperibili ovunque sul mercato. Imparare l'arte della distillazione significa non solo riappropriarsi di una parte importante della nostra tradizione, ma anche recuperare il legame indissolubile che unisce l'uomo alla natura e ai suoi prodotti, e che prende la forma di invitanti bevande da utilizzare e gustare in ogni momento e in ogni occasione.
18,00
Le erbe delle nonne

Le erbe delle nonne

Libro: Libro rilegato

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 352

Ci fu un momento in cui un nostro lontano progenitore, masticando un’erba o una bacca, si accorse che essa gli aveva dato un beneficio, un senso di benessere. Più tardi iniziò a ripetere lo stesso gesto, diventando così l’iniziatore dell’erboristeria. Lungo quasi tutta la storia le piante hanno rappresentato il principale strumento di cura delle malattie. Dall’inizio del Novecento però, con il progredire della tecnologia, i rimedi naturali vennero gradualmente sostituiti dai prodotti della scienza. Poi l’uomo si accorse che allontanandosi dalla natura non raggiungeva i propri scopi e così negli ultimi anni ha ricominciato a utilizzare le piante. Senza la fiducia cieca di una volta, ma con la consapevolezza chiara e obiettiva della loro utilità, sempre più persone si rivolgono alla natura coniugandola con la scienza per sfruttare le proprietà curative delle piante.
18,00
La Divina Commedia

La Divina Commedia

Dante Alighieri

Libro: Libro rilegato

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 688

Questa edizione della Divina Commedia, introdotta e commentata dal critico della letteratura italiana per antonomasia, Francesco De Sanctis, e illustrata da Gustave Doré, è certamente la più celebrata e diffusa dalla seconda metà dell’Ottocento in poi. Il dinamismo e le concitate scene di massa, che Doré ricava da l’influenzate da Delacroix, l’utilizzo di forti contrasti chiaroscurali, il plasticismo, il gusto compositivo che emerge nelle scene ambientali, la sensibilità verista risultano in una interpretazione grafica che sfocia in un grande effetto divulgativo, grazie anche all’immediata suggestione di scene divenute estremamente popolari.
29,90
Tra cime, boschi e paludi

Tra cime, boschi e paludi

Giorgio Gramignani

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 448

Gramignani si trova ad attraversare, alle soglie del Duemila, un momento in cui in Italia già si profilava quella recessione culturale che mise in discussione la sopravvivenza del popolo dei cacciatori; l'Autore cerca così di ridefinire lo status di chi, come lui, ritrova la sua vera dimensione solo tra cime, boschi e paludi, alla ricerca degli amati selvatici. Sul filo di una memoria appassionata e commossa, si snodano lungo le pagine di questo libro ricordi di cacce a starne e a coturnici, dall'Umbria alla Regione balcanica; di battute a beccacce nella Valle dell'Ofanto, nel Gargano e sulle pendici del suo bel Conero, monte delle origini. Così Gramignani si definisce «... un poeta che per tutta la vita, indossando la vecchia cacciatora logora e stinta come una divisa e come una bandiera, inseguì senza sosta una visione di bellezza e di perfezione, materiate di pura poesia».
22,00
Inventare sculture di pane
23,24
Il libro dei nomi

Il libro dei nomi

Autori vari

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 516

Questo manuale elenca e descrive più di 1.000 nomi tra cui scegliere, ognuno dei quali è corredato da un breve sunto caratteriale, da informazioni etimologiche, dalle date degli onomastici e da interessanti curiosità.
14,00
Un secolo di Luger. Storia, tecnologia e mito della pistola parabellum

Un secolo di Luger. Storia, tecnologia e mito della pistola parabellum

Vittorio Bobba

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 176

Vittorio Bobba traccia la storia della pistola più famosa del mondo, dalle sue origini «svizzere» - la Confederazione Elvetica fu la prima ad adottarla nel 1900 - ad oggi, illustrandone la genesi, lo sviluppo, i vari modelli (Carabina, Navale, Artiglieria ecc.) e i costruttori, nell'arco di tempo che va dalla prima alla seconda guerra mondiale. Il lettore troverà anche i modelli ormai oggetto di collezione prodotti dalla Mauser dall'inizio degli anni settanta ai primi anni ottanta, nonché quanto è stato prodotto negli Usa con il nome «Luger». Potrà documentarsi sui molti tentativi (mai realmente sviluppati) di trasformare la Parabellum in un'arma a raffica. Sarà capace di tradurre in numeri arabi i numeri in caratteri Farsi e Thai delle Luger persiane e siamesi. E tanto altro che concorrerà a formare o accrescere la sua cultura su quest'arma immortale, certamente la più desiderata e collezionata del mondo.
22,00
Cosa dire e scrivere in ogni occasione

Cosa dire e scrivere in ogni occasione

Autori vari

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

Spiegarsi in modo corretto è essenziale per poter comuni-care efficacemente. Questo libro serve a questo. Attraverso una serie completa di frasi adatte a ogni occasione della vita, il lettore imparerà a scrivere e a parlare correttamente. Un aiuto concreto per chi sa cosa vuole dire, ma non sa come farlo o come scriverlo.
9,90
Cacce e cacciatori di Toscana

Cacce e cacciatori di Toscana

Mario Puccioni

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2021

pagine: 160

«Ai tempi nostri si scrive e si pubblica sopra argomenti tanto frivoli, insignificanti e inutili, sicché ci dovrebbe rimanere un posticino anche per queste mie chiacchierate, che, dopo tutto, tendono a richiamare la gioventù, per la quale specialmente le ho scritte, sulla passione certamente la più antica di tutte, che rimonta ai tempi preistorici ne' quali la caccia era mezzo di sussistenza, e tra i numerosi sports oggi di moda è palestra d'esercizio sanissimo». Così scrive Mario Puccioni. Pur con l'enfasi retorica dell'epoca, questo libro mantiene intatta una certa freschezza nella descrizione delle situazioni, dei luoghi e nei ritratti venatori dei molti personaggi incontrati sui campi di caccia. Con dovizia di particolari l'autore descrive prima di tutto la fattoria di Castelnuovo, sull'Appennino, e poi la Maremma. Ma lo spazio maggiore è riservato al ritratto di Giacomo Puccini che scopriamo «conversatore piacevolissimo», umanissimo e modesto nel raccontare i propri successi. E al Puccini, per così dire più intimo, viene dedicato un capitolo che ci permette di scorgere le corde più nascoste del suo animo che, più che per i suoi successi internazionali, vibrano per gli amici rimasti negli amati luoghi di caccia. Insomma, una lettura piacevole, che ci riporta indietro nel tempo e ci fa riassaporare giornate fatte di freddo, fatica, amicizia, gioie e delusioni, sempre sorrette dalla passione per la caccia.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.