Il tuo browser non supporta JavaScript!

IBN

Dopo Caporetto. L'amministrazione del Friuli occupato. da novembre 1917 a ottobre 1918

Luca Maurino

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2022

pagine: 120

Sin dai giorni che la seguirono, l'occupazione dei territori del Friuli e Veneto, avvenuta in seguito alla sconfitta di Caporetto, non ha mai smesso di essere sotto i riflettori, né ha cessato di attirare l'attenzione dei lettori e degli storici. Ma nonostante la copiosa produzione letteraria, si è sempre avvertita la mancanza di un'analisi del punto di vista di chi occupò quei territori italiani dopo la sconfitta dell'ottobre 1917: l'esercito austro-ungarico. Il presente lavoro, basato sulla relazione del Magg. Gen. Hermann Leidl, ex-capo del dipartimento amministrativo del comando del Gruppo d'Armate del Feldmaresciallo Boroevic, finalmente fa luce su di un'attività amministrativa di assoluta importanza sia sotto il profilo civile, che militare. Protagonista è quindi il "mondo alla rovescia", ossia la visione di un'occupante che si trovava alle prese, sia con quello che era a tutti gli effetti un territorio nemico, sia con le prospettive dell'occupato (la popolazione italiana che non era riuscita a fuggire dopo Caporetto), impegnato a sua volta nella disperata lotta per la sopravvivenza e messo di fronte, non di rado, a difficili scelte identitarie.
15,00

Incenerire Tokyo. L'offensiva aerea americana sulla capitale del Giappone. Operation Starvation

Agostino Alberti, Luca Merli

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2022

pagine: 142

Due operazioni aeree avvenute nei mesi finali del conflitto, una poco nota, l'altra al contrario molto conosciuta, costituiscono il tema di questo studio. Entrambe ebbero luogo nel Pacifico, più precisamente in Giappone e furono i classici "chiodi nella bara" per i sogni di grandezza dell'Impero nipponico. La campagna di minamento delle acque territoriali giapponesi, come avremo modo di vedere, ebbe un impatto decisivo sulle sorti della guerra, accorciandone la durata di molti mesi, mentre più discussa e controversa è sempre stata l'offensiva aerea incendiaria sulle città dell'arcipelago. Le centinaia di migliaia di vittime, le immani distruzioni arrecate alle aree edificate di sessantasette grandi centri abitati del Giappone furono proprio necessarie? Oggi, a quasi ottant'anni dai fatti, la domanda viene posta con toni non retorici dalla storiografia americana sulla Seconda Guerra Mondiale. Ma durante le ostilità non venne concesso troppo spazio alle discussioni; l'obiettivo principale della campagna di bombardamenti incendiari intrapresa nel marzo del 1945 era chiaro: concludere il conflitto prima possibile, per salvare quante più vite umane tra le forze armate alleate. Gli Americani disponevano dell'arma adatta-la Superfortezza B-29-e del background logistico ed organizzativo per impiegarla. E lo fecero con risultati devastanti, portando la guerra nella capitale giapponese.
15,00

Diritto e economia. Diritto privato, aereo e dei trasporti. Per gli Ist. di trasporti e logistica articolazioni

Patrizia Cremonese

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2022

pagine: 430

Il testo, redatto secondo le nuove direttive ministeriali, ingloba tutte quelle informazioni che lo studente dovrà conoscere. Nella sua nuova veste editoriale è organizzato con domande a risposta multipla, schemi riassuntivi, mappe concettuali e finestre in lingua inglese. La struttura si articola prevedendo durante il terzo anno di studi l'approccio alla materia del diritto privato, in particolare allo studio del diritto civile, con i concetti di diritti reali, obbligazioni e contratto, affianco al diritto commerciale, acquisendo nozioni circa l'imprenditore, l'impresa e le società. La parte generale di entrambe le materie, i cui principi sono propedeutici al diritto aeronautico, sarà oggetto del corso di studi del quarto anno. Le fonti del diritto aeronautico, nazionale e uniforme convenzionale, lo spazio aereo, gli enti della navigazione aerea, le gestioni aeroportuali, i soggetti della navigazione aerea, i servizi di handling, i servizi aerei, le slot allocation, sono i punti ai quali si presta attenzione nel settore più specificamente dedicato alla navigazione aerea, per poi affrontare durante il quinto anno il tema dei contratti di utilizzazione dell'aereo, gli accordi tra vettori, il trasporto aereo, le conseguenti responsabilità, le assicurazioni, il volo da diporto o sportivo, che completano lo studio di un settore affascinante ed attuale come quello aeronautico raggiungendo lo scopo di far acquisire allo studente le competenze per intervenire nei molteplici impieghi nei quali si snoda l' attività di trasporto con questo veicolo. Il libro ha altresì una parte "online" scaricabile dal sito dell'IBN Editore, (www.ibneditore.it) in cui si trovano approfondimenti inerenti agli argomenti trattati nei vari capitoli.
27,00
24,00

Un occhio nello spazio. La straordinaria avventura di Hubble, il telescopio che ha rivoluzionato la nostra visione del cosmo

Carlo Di Leo, Antonio Lo Campo

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2021

pagine: 304

La straordinaria avventura di Hubble, il telescopio che ha rivoluzionato la nostra visione del Cosmo.
25,00

Rommel, ambiguità di un condottiero

Carlo De Risio

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2021

pagine: 122

Un mistero avvolge quelle ore cruciali del conflitto in Africa settentrionale, a quasi ottant'anni dagli avvenimenti. Il 30 agosto 1942, in quella che è passata alla storia come la "corsa dei sei giorni", avvenne l'ultimo tentativo di aprirsi il passo i direzione di Alessandria, Il Cairo e il Canale di Suez. Ne risultò la meno convinta e decisa offensiva di tutta la campagna d'Africa, iniziata da Rommel, sospesa(!), ripresa, con disorientamento delle truppe dell'Armata corazzata, costrette alla fine a retrocedere sulla linea di partenza. Il Maresciallo, politicamente, era già "dall'altra parte"? Sospettato di aver preso parte, in qualche modo, al complotto e all'attentato contro Hitler (20 luglio 1944), quindi arrestato in convalescenza a Herrhinger, venne costretto a scegliere fra un processo e il suicidio: scelse la seconda alternativa.
16,00

Sotto assedio. La battaglia per la difesa di Roma (8-10 settembre 1943)

Pier Luigi Villari

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2021

pagine: 374

L'autore, attraverso lunghe ricerche d'archivio e bibliografiche e grazie alle numerose testimonianze estratte da varie pubblicazioni e alcune inedite, come quella dell'allora Capitano dei Lancieri di Montebello Vittorio Piozzo di Rosignano, da lui lasciata scritta in un memoriale, fa rivivere i tre giorni di durissimi combattimenti, ora per ora, quasi minuto per minuto, facendo parlare gli stessi protagonisti, in maniera viva ed avvincente, a volte con dialoghi immaginari, a volte reali perché riportati dai loro racconti, come in una sorta di romanzo, ma tragicamente reale. L'obiettivo è sempre quello: ricordare le emozioni, la paura, ma soprattutto il coraggio e i sacrifici che quei ragazzi affrontarono per poi essere praticamente dimenticati. Essi, con il loro sacrificio, diedero l'avvio a quello che fu definito il secondo Risorgimento che li vide impegnati poi per altri venti mesi nella guerra di liberazione.
23,00

Diritto & economia. Diritto privato, marittimo e dei trasporti. Per il triennio degli Ist. tecnici

Patrizia Cremonese, Vanessa Villanueva Collao

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2020

pagine: 604

Questa nuova edizione, resa più semplice e schematica, è redatta secondo le nuove direttive ministeriali e ingloba tutte quelle informazioni che lo studente dovrà conoscere. La loro trattazione ha un approccio chiaro, sintetico e tuttavia esauriente. L'opera si sviluppa con ritmi espositivi "manualistici" cercando di suscitare, nei giovani, un maturo interesse e una conseguente riflessione. Inoltre l'opera si allinea ai contenuti richiesti per la conformità degli obiettivi di formazione e dei relativi livelli di competenza agli standard formativi dettati dalla Convenzione internazionale sugli Standard di addestramento, Certificazione e Tenuta della guardia per i marittimi, 1978 (Convenzione STCW), nell'ottica di un sistema di qualità che abbracci non solo gli studenti ma anche i formatori.
26,50

Elementi di logistica del trasporto aereo

Ferruccio Ferrucci

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2019

pagine: 112

La stesura di questo manuale di logistica aeroportuale e delle procedure di partenza e di arrivo IFR con specifiche di navigazione d'area si è resa necessaria per trasferire le informazioni tecniche agli allievi che frequentano gli istituti tecnici con indirizzo trasporti e logistica e conduzione del mezzo aereo e al tempo stesso completare le conoscenze teoriche e operative del "Manuale di preparazione agli esami per il rilascio della licenza di operatore FIS" per gli allievi operatori del servizio informazioni volo.
12,00

Logistica per gli Istituti di trasporti e logistica. Articolazione. Conduzione e costruzione del mezzo aereo. Per le Scuole superiori

Maurizio Bassani

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2019

pagine: 270

Questo testo di Logistica risulta adatto agli studenti del secondo biennio dei nuovi istituti tecnici specializzazione Trasporti e Logistica, articolazione costruzione e conduzione del mezzo aereo. Redatto secondo le nuove direttive ministeriali, ingloba tutte quelle informazioni che lo studente dovrà conoscere. La loro trattazione ha un approccio chiaro, sintetico e tuttavia esauriente ed è integrata da numerose tabelle e schemi per rendere l'argomento più accessibile. In questa nuova edizione del libro (volume unico) si tratta di statistica, di spazi aerei, di carico e centraggio di un velivolo cargo e di tutto ciò che compete il trasporto aereo, con riferimento all'aspetto logistico degli interporti, alle infrastrutture al servizio del trasporto aereo.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.