Il tuo browser non supporta JavaScript!

IBN

Quel magnifico elettrotreno. Alta velocità ieri e oggi

Vincenzo Foti

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2022

pagine: 148

Questo libro si propone di essere una testimonianza di come l'alta velocità ferroviaria, in Italia, abbia origini antiche e non rappresenti una trovata esclusiva del Nuovo Millennio. Il progresso tecnologico, nelle ferrovie, si concentra da sempre sull'obiettivo di rendere i treni più potenti e più veloci, per ottimizzare il trasporto su rotaia. Questo saggio ne ripercorre le tappe fondamentali, fin dai primi esperimenti, con un occhio alla tecnica e anche al costume sociale di chi, quei treni, li ha usati e vissuti. E anche costruiti.
19,00

Sotto assedio. La battaglia per la difesa di Roma (8-10 settembre 1943)

Pier Luigi Villari

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2021

pagine: 374

L'autore, attraverso lunghe ricerche d'archivio e bibliografiche e grazie alle numerose testimonianze estratte da varie pubblicazioni e alcune inedite, come quella dell'allora Capitano dei Lancieri di Montebello Vittorio Piozzo di Rosignano, da lui lasciata scritta in un memoriale, fa rivivere i tre giorni di durissimi combattimenti, ora per ora, quasi minuto per minuto, facendo parlare gli stessi protagonisti, in maniera viva ed avvincente, a volte con dialoghi immaginari, a volte reali perché riportati dai loro racconti, come in una sorta di romanzo, ma tragicamente reale. L'obiettivo è sempre quello: ricordare le emozioni, la paura, ma soprattutto il coraggio e i sacrifici che quei ragazzi affrontarono per poi essere praticamente dimenticati. Essi, con il loro sacrificio, diedero l'avvio a quello che fu definito il secondo Risorgimento che li vide impegnati poi per altri venti mesi nella guerra di liberazione.
23,00

Bombe sulla Linea Gustav. Le operazioni della Twelfth Air Force sull'Italia. Gennaio-aprile 1944

Agostino Alberti, Luca Merli

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2020

pagine: 180

Questo nuovo volume presenta le attività aeree svolte sull'Italia dall'aviazione tattica americana nel corso dei primi quattro mesi del 1944 ed integra il lavoro dedicato alla Desert Air Force. Le operazioni della Twelfth Air Force sono presentate così come vennero trascritte nella documentazione ufficiale alleata: una fredda cronologia che racconta di un vero diluvio di bombe che martellò senza pietà l'Italia centromeridionale, a supporto delle operazioni della Quinta Armata sulla Linea Gustav.
15,00

Scienze della Terra. Geofisica e sismologia

Valeria Napoleone, Carlo Di Leo, Francesca Manoni

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2020

pagine: 130

Questo quaderno offre un'ampia panoramica sulle Scienze della Terra che spazia da alcuni aspetti delle previsioni sismiche, analizzando taluni fenomeni precursori fino al telerilevamento per lo studio del pianeta Terra di cui la meteorologia aveva intravisto per prima le straordinarie prospettive. Per finire uno sguardo sugli aspetti legali riferentesi alla protezione legale e al valore dei dati satellitari e della responsabilità degli Stati.
14,00

Slacciate le cinture. L'umanità prende il volo

Antonio Chialastri

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2020

pagine: 328

La figura del comandante d'aereo e più in generale di tutti gli appartenenti alla ancora troppo invidiata categoria della "gente dell'aria" viene qui riportata a terra, umanizzata, narrando che tutto sommato la professione del portare aeroplani in giro per il mondo presenta vantaggi ma ha anche i suoi risvolti di non poco conto, su cui riflettere che spesso vengono dimenticati da chi prende posto a bordo, allaccia la cintura ed è ansioso di poter ritoccare presto terra, possibilmente con la sua valigia intatta. "Slacciate le cinture. Non è il comandante che vi parla" è un essere, per dirla alla Fantozzi, fatto di "pelle umana" che vi racconta cosa si pensa, cosa si dice, quali problemi si celino dietro quella porta che ora è d'obbligo tenere chiusa. Ma le sorprese non si limitano alla sola fase del volo, proseguono anche una volta giunti in quella destinazione che, vicina o lontana che sia, non potrà mai essere casa tua.
13,00

Diritto & economia. Diritto privato, marittimo e dei trasporti. Per il triennio degli Ist. tecnici

Patrizia Cremonese, Vanessa Villanueva Collao

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2020

pagine: 604

Questa nuova edizione, resa più semplice e schematica, è redatta secondo le nuove direttive ministeriali e ingloba tutte quelle informazioni che lo studente dovrà conoscere. La loro trattazione ha un approccio chiaro, sintetico e tuttavia esauriente. L'opera si sviluppa con ritmi espositivi "manualistici" cercando di suscitare, nei giovani, un maturo interesse e una conseguente riflessione. Inoltre l'opera si allinea ai contenuti richiesti per la conformità degli obiettivi di formazione e dei relativi livelli di competenza agli standard formativi dettati dalla Convenzione internazionale sugli Standard di addestramento, Certificazione e Tenuta della guardia per i marittimi, 1978 (Convenzione STCW), nell'ottica di un sistema di qualità che abbracci non solo gli studenti ma anche i formatori.
26,50

Logistica per gli Istituti di trasporti e logistica. Articolazione. Conduzione e costruzione del mezzo aereo. Per le Scuole superiori

Maurizio Bassani

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2019

pagine: 270

Questo testo di Logistica risulta adatto agli studenti del secondo biennio dei nuovi istituti tecnici specializzazione Trasporti e Logistica, articolazione costruzione e conduzione del mezzo aereo. Redatto secondo le nuove direttive ministeriali, ingloba tutte quelle informazioni che lo studente dovrà conoscere. La loro trattazione ha un approccio chiaro, sintetico e tuttavia esauriente ed è integrata da numerose tabelle e schemi per rendere l'argomento più accessibile. In questa nuova edizione del libro (volume unico) si tratta di statistica, di spazi aerei, di carico e centraggio di un velivolo cargo e di tutto ciò che compete il trasporto aereo, con riferimento all'aspetto logistico degli interporti, alle infrastrutture al servizio del trasporto aereo.
28,00

Cronache dalla trincea. Le lettere inviate dal fronte alla famiglia dal Capitano Achille Piacquadio

Pier Luigi Villari

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2018

pagine: 156

L'autore, avendo trovato un nutrito epistolario inviato dal giovane Ufficiale alla famiglia, lo pubblica interamente aggiungendo poi oltre alla sua biografia, un racconto particolareggiato dei fatti storici accaduti tra il 1914 e il 1917 e di quelli personali vissuti da lui stesso. Lo fa scrivendo in prima persona immaginando quello che poteva aver scritto il Tenente Piacquadio dal letto dell'ospedale da campo dove il 27 giugno 1917 spirò. Si tratta certo di dialoghi di fantasia ma con persone reali e fatti veri comprovati dalla ricerca storica dell'autore.
14,50

Nuovo Scienza della navigazione aerea. Per le Scuole superiori

Piero Gigli, Carmela Agizza, Francesco Iaccarino

Libro

editore: IBN

anno edizione: 2018

pagine: 404

Il primo volume è rivolto al secondo biennio (classi terze e quarte) dell'Istituto di Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del Mezzo Aereo. Gli argomenti trattati costituiscono la base della formazione per un futuro tecnico del settore aeronautico. Le unità di apprendimento, interconnesse tra loro, sono state realizzate in conformità alle recenti indicazioni ministeriali, specifiche per la disciplina "Scienza della navigazione: struttura e conduzione del mezzo aereo", e delle programmazioni scolastiche. Il testo è costituito da una parte tradizionale, realizzata in forma cartacea, cui si affianca una parte multimediale online. Quest'ultima comprende approfondimenti, esercizi, formulari, tavole di navigazione, verifiche, normativa vigente e altro materiale che può essere scaricato, consultato e stampato direttamente dal sito dell'editore: www.ibneditore.it. Tale scelta consente di integrare e diversificare la proposta didattica che, da mero processo di acquisizione di conoscenze di tipo "accademico", diviene anche un processo di tipo "virtuale".
27,50

1978-2018. Quarant'anni di airline deregulation. Un'analisi controcorrente del processo che ha rivoluzionato il mondo delle compagnie aeree

Antonio Bordoni

Libro: Copertina morbida

editore: IBN

anno edizione: 2018

pagine: 192

Nel 2018 la deregulation, meglio conosciuta come "la rivoluzione dei cieli" compie 40 anni. Tenuto conto dell'impatto che il processo ha avuto non solo sulle compagnie aeree ma anche e soprattutto per gli utenti del mezzo aereo, oggi giunti al numero di 4 miliardi, un libro che illustrasse vantaggi e svantaggi, pro e contro sulla deregolamentazione crediamo fosse quanto mai opportuno.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.