Il tuo browser non supporta JavaScript!

I Libri di Emil

Il critico e lo scrittore. Saggi e testimonianze letterarie in onore di Mario Materassi

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 251

Questa raccolta di saggi a opera di studiosi italiani e stranieri e di testimonianze da parte di scrittrici statunitensi intende onorare un collega - tra i critici più autorevoli di William Faulkner e Henry Roth in campo internazionale - che tanto ha dato alla cultura italiana con il suo insegnamento, i suoi scritti, le sue traduzioni. In tempi in cui il multiculturalismo non era ancora di moda, i suoi lavori su alcune delle più importanti etnie statunitensi (la nera, l'ebraica, la chicana) hanno mostrato, attraverso l'analisi puntuale e sapiente della parola scritta e delle strutture testuali, la forza, i valori e la dignità dell'"altro."
20,00

Scorrerie nella storia del pensiero economico tra fisiocrazia e Hirschman. Saggi 1970-2014

Roberto Finzi

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 303

Il filo essenziale che percorre e tiene insieme una raccolta dai temi assai diversi è quello della storicità delle cosiddette "leggi" economiche. Cercare di mutare l'economia in scienza "dura", naturale, asettica e valida per ogni epoca, senza residui a meno di "perturbazioni esterne" che non mancano mai, è solo un esorcismo dal preciso fondamento sociale e, di conseguenza politico.
24,00

RSA journal. Rivista di studi americani

AA.VV.?

Libro

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 238

18,00

Prospettive. Mondi a fumetti, raccontati

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 108

Quattro interviste sul tema del fumetto. Marco Corona, Chris Ware, David Wiesner, Matthias Lehmann raccontano la loro storia, la loro ricerca e la loro poetica in conversazioni pubbliche con Alessio Trabacchini, Francesco Pacifico, Ilaria Tontardini, Goffredo Fofi. Autori di fama internazionale riflettono sulle potenzialità della narrazione per immagini, tra fumetto e illustrazione in un continuo dialogo con altre discipline artistiche e le potenzialità narrative dei nuovi media.
13,50

Horizons de recherche-Research horizons

Libro: Copertina rigida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 240

22,00

Le università telematiche italiane. Cosa sono, cosa offrono, un confronto con l'Europa

Anna Laura Trombetti, Alberto Stanchi

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 218

La ricerca di Anna Laura Trombetti e Alberto Stanchi, che da tempo si dedicano ad approfondire aspetti del sistema universitario italiano ed europeo, colma una lacuna nella riflessione sull'e-learning universitario in Italia. Intende illustrare, in sintesi, le modalità di funzionamento delle 11 università telematiche italiane, tutte private, attive da circa 10 anni, descrivendone le caratteristiche, gli enti promotori, gli schemi di governance, il numero e il profilo degli studenti, le tasse di iscrizione, l'offerta formativa. Ampio spazio è dedicato al tema della ricerca scientifica, presentando i risultati conseguiti nei due esercizi nazionali di valutazione della qualità della ricerca (VQR), e all'accreditamento delle sedi e dei corsi da parte dell'ANVUR. I dati offerti, tutti desunti da fonti pubbliche, permettono al lettore di orientarsi in questo mondo complesso che, nelle intenzioni del legislatore, doveva dare risposta a un'esigenza senza dubbio avvertita: un'università rivolta alle esigenze degli studenti che, per i motivi più diversi, non sono in grado di accedere alle università tradizionali. Introduzione di Luca D'Alessandro.
16,00

Le chiavi del tempo. La compagnia della torre

Andrea Malossini

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 271

Arturo Brunelli si ritrova nella Bologna della rivolta studentesca del 1977, dopo un viaggio lungo otto secoli. Trent'anni dopo, la moglie Christine e il figlio Jacopo viaggeranno nel senso opposto, giungendo in una Bologna in piena guerra civile, bellicosa e violenta, tormentata dagli scontri tra guelfi e ghibellini. Il varco per questi salti temporali sono le torri di Bologna, illuminate dalla magica "lapis specularis" e dal misterioso benvenuto: "Ostium non Hostium". Nel sanguinoso Duecento bolognese, dove tutto successe, i protagonisti lotteranno per sopravvivere. Intrighi, violenze e amori si incroceranno con eventi storici e immaginari: l'epica battaglia navale con la Serenissima, le imprese alchemiche di san Tommaso d'Aquino, la morte di re Enzo, il poetare del Guinizzelli, la spietata caccia agli eretici e le malvagie imprese di personaggi danteschi: da Piero di Pier da Medicina ai frati Catalano e Loderingo, fino al perfido gaudente Bombologno Mussolini.
15,00

Le torri di Bologna. Guida alle torri medievali bolognesi da visitare o immaginare

Andrea Malossini

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 141

Maestose e secolari, nascoste in altri edifici o perdute per sempre, le torri di Bologna sprigionano ancora tutto il loro fascino, mute testimoni delle lotte che infiammarono il basso medioevo italiano. Erette tra l'XI e il XIII secolo, ognuna di esse è legata indissolubilmente alla storia di Bologna, fatta di intrighi e di lotte di potere tra fazioni guelfe e ghibelline, e a quella dei suoi committenti, con un insospettabile fardello di leggende sanguinose e amori tragici. Un patrimonio architettonico che ha reso Bologna una città unica al mondo e che merita di essere riscoperto e preservato. La guida è corredata da un ricco apparato di immagini a colori e di informazioni pratiche sulle torri aperte al pubblico. Prefazione di Matteo Giovanardi. Premessa di Roberto Colombari.
10,00
22,00

Antichi e moderni. Supplemento annuale di Schede umanistiche

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 206

Questo numero di Antichi e Moderni, quarto supplemento di «Schede umanistiche», vuole essere insieme un omaggio al centenario guerriniano appena conclusosi (1916-2016), e, soprattutto, la prima tappa di un percorso tra le carte bolognesi dell'autore. Il labirinto di interessi e curiosità che caratterizzano la figura tanto poliedrica quanto imprevedibile di Olindo Guerrini, la cui produzione si ramifica nell'arco di molti decenni e attraversa una miriade di forme e generi, offre lo spunto per approcci anche molto differenti tra loro.
25,00

Ho vissuto anche altrove

Giosina Bifano

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 125

Alberto e Rugiada sono un affermato professore di antropologia e una sensibile e riservata studentessa. Nel loro scambio di messaggi su Facebook, tuttavia, è quest'ultima a condurre il gioco dialettico, relegando l'accademico a una parte di ammirato ascoltatore: i ruoli ufficiali e consolidati finiscono per invertirsi e il maestro non solo impara dall'allieva, ma ne resta addirittura stregato. Rugiada è una creatura genuina e pura di cuore, intimamente legata alla sua terra, in cui aleggia ancora un'atmosfera ancestrale che la modernità prima e la postmodernità poi non hanno scalfito. È testimone, ma anche custode e portatrice, di valori come il rispetto per la natura, la sua conoscenza diretta, fisica, l'amicizia disinteressata, l'amore per il sapere non fine a se stesso. Attraverso ricordi d'infanzia, citazioni letterarie, racconti di piccoli grandi episodi che illuminano le sue giornate, la ragazza aiuta il professore a guardare meglio tra le pieghe dell'esistenza, fino a condurlo per mano, presenza costante e amica, a riscoprire se stesso e l'amore per la vita.
12,00

Paure di carta. Indagini sulla letteratura fantastica

Carlo Bordoni

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2017

pagine: 222

Che cos'è il fantastico, se non il prodotto dell'immaginazione umana? Quella facoltà straordinaria del cervello di travalicare i limiti della coscienza reale e dell'esperienza vissuta per creare "virtualmente" un mondo inesistente che possa seguire o stravolgere le regole della logica, le leggi della fisica, l'ambito del possibile. Quasi una presunzione del pensiero logico, che osa sfidare la ragione e non si accontenta di restare entro i confini che la natura gli ha assegnato. Le paure di carta a cui fa riferimento il titolo di questo volume sono quelle evocate dalla letteratura e, in particolare, dalla letteratura di genere. Una narrativa nata sostanzialmente per intrattenere un pubblico variegato, ma la cui capacità straordinaria di comunicare senso ed esprimere emozioni le ha recentemente guadagnato un posto di rilievo nella cultura. Non più una produzione di second'ordine, la cosiddetta "paraletteratura", ma letteratura tout court, come si conviene ad ogni opera dell'ingegno umano.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.