Il tuo browser non supporta JavaScript!

I Libri di Emil

Western sex rock and horror. Racconti ad ovest di tutto

Stefano Jacurti

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2016

pagine: 320

Lingue di fuoco scaturiscono da un fucile negli spazi sconfinati dove un bambino è l'unico sopravvissuto di una carovana massacrata. Mentre si susseguono battaglie nella neve, lupi all'attacco e cavalleggeri che spariscono nel nulla, ecco sopraggiungere storie di disertori, di corpi che si uniscono in amplessi selvaggi e di altri maciullati dalle pallottole. La raccolta è un western che cavalca le rughe di una vecchia malata; un western nel quale, tra i conflitti a fuoco e quelli dell'anima, uomini e donne seguono una pista ad ovest di tutto. Le visioni orrorifiche della civil war e un pistolero nel buio, galoppano a fianco del sogno americano fallito, spolpato, ucciso: ma non per chi si arma per l'ultima ballata, per chi sgassa con una Harley Davidson e per chi, sulle note delle country music, ingaggia l'ultimo rodeo. Western Sex Rock and Horror è una pista costellata di conti da saldare, da una squaw bellissima, da una forca che attende. Sono storie classiche, contaminate, sanguinarie, consumate come le cicche nel posacenere di un motel del sesso on the road.
18,00

Critica del pregiudizio. Aforismi spunti provocazioni

Mauro Cosmai

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2016

pagine: 97

Un aforisma per essere riconosciuto come tale deve comprendere sia la forma che la sostanza, vale a dire l'eleganza della parola e la profondità del concetto. Se manca la prima è solo citazione, se manca la seconda è solo esercitazione. In ogni caso è l'estrema sintesi del pensiero, in una perenne (ma sana) competizione con la poesia, ovviamente quella vera. È infine, al di là di ogni possibile divertissement, una legittima provocazione (oltre quelle contenute nelle Appendici) per oneste ma soprattutto coraggiose riflessioni. Non è di certo compito dei più facili e per questo occorre comprensione (nei vari significati del termine) da parte di chi intende leggere questo libro.
10,00

Intuito e strategia. L'avventura di una piccola impresa nel mercato globale

Angelo Arcuri

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2016

pagine: 87

L'opera affronta il tema della gestione strategica nelle piccole e medie imprese attraverso lo strumento della narrazione. In particolare, racconta la storia di un'azienda di moda, partita da una dimensione artigianale e riuscita a evolversi e a superare un periodo di crisi grazie a un radicale cambio di mentalità e all'acquisizione di competenze manageriali. Il testo tratta argomenti complessi, quali lo sviluppo di una strategia, la sfida dei mercati esteri e il passaggio generazionale, in forma semplice e concisa, per offrire a tutti - imprenditori, studenti e appassionati di management - elementi di conoscenza e spunti di riflessione su aspetti essenziali dell'attività d'impresa.
12,00

RSA journal. Rivista di studi americani

Libro

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2016

pagine: 192

18,00

Maschere sulla lingua. Negoziazioni e performance identitarie di migranti nell'Europa contemporanea

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2016

pagine: 215

La complessità della migrazione nelle attuali dinamiche identitarie europee è quanto mai al centro di dibattiti e interrogativi. L'Europa non è solo una cornice geografica e culturale dove hanno luogo partenze, arrivi e transiti, ma anche e soprattutto uno spazio in movimento, a suo modo 'migrante' che è attraversato da un processo di ibridazione delle identità e delle culture. In questo contesto assume una particolare rilevanza la posizione interstiziale del migrante, per cui l'espressione del sé diventa spesso l'occasione per una ridefinizione identitaria, un riposizionamento rispetto alla/e cultura/e di partenza e a quella/e di arrivo, la delimitazione di uno spazio identitario proprio, multifocale, in ambivalente e complesso rapporto con i differenti cronotopi' della migrazione. Una ridefinizione che avviene per mezzo di complesse strategie di negoziazione, nelle quali la dimensione performativa e il confronto tra differenti pratiche discorsive si rivelano essenziali. "Maschere sulla lingua" offre un'ampia panoramica di tali dinamiche nello spazio culturale europeo contemporaneo attraverso strumenti analitici differenti e una prospettiva cross-disciplinare.
22,00

Costruttivismo e teoria della società. Procedendo sulla scia di Niklas Luhmann

Giorgio Manfré

Libro: Copertina rigida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2016

pagine: 208

La riflessione dello studioso tedesco Niklas Luhmann si inserisce all'interno delle spinose problematiche epistemologiche del costruttivismo verso cui convergono differenti ambiti di indagine (biologia, neurofisiologia, termodinamica, scienze cognitive, teoria dell'informazione, cibernetica di secondo ordine, teoria dell'evoluzione, scienze dell'educazione e della formazione e altro ancora), sviluppandone ulteriormente la portata nel quadro di una prospettiva genuinamente sociologica. Questo libro intende ripercorrere i passaggi topici della realizzazione del progetto luhmanniano di una teoria sistemico-costruttivista della società, e ciò nel tentativo di far emergere, da questo percorso indubbiamente complesso, problemi inediti e stimolanti - o quantomeno, più modestamente, facendo affiorare certe idee del passato sotto una luce nuova.
16,00

Seeing through places and spaces. Geografie contemporanee della scrittura del sé

Pamela Cecconi

Libro: Copertina rigida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2015

pagine: 256

Il presente volume ha per oggetto il tema del rapporto tra costruzione identitaria e percezione dello spazio così come esemplificato da un vasto ed eteroclito corpus di narrazioni autobiografiche. Il progetto che vi sta alla base nasce dalla necessità di fornire un quadro rappresentativo delle dimensioni cognitive e psicologiche coinvolte nella riproduzione narrativa che un autobiografo offre dei propri inscapes, ossia di quei luoghi e paesaggi che intervengono a strutturare il suo io più profondo. L'obiettivo sostanziale è quello di fornire un bilancio dello stato dell'arte della letteratura sulla varietà di temi mediata dalla diade che ha per termini principali lo spazio quest'ultimo inteso nelle sue plurime articolazioni, ossia come figura tropologica, e soprattutto come luogo affettivamente connotato - e la narrazione del sé. Tale intento viene perseguito tramite una rassegna critica dei principali studi teorici ed empirici sull'analisi e la rappresentazione del suddetto binomio, condotti sia a livello nazionale che internazionale, mettendone in risalto le potenzialità e gli elementi critici.
24,00

Tambosce

Paolo Labianco

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2015

pagine: 256

Peppino ha otto anni e si trova da un giorno all'altro a dover abbandonare un mondo fatto di giochi e studio per dedicarsi al lavoro nel cantiere di suo padre. La sua nuova condizione, accettata senza troppe discussioni, non lo coinvolge più di tanto e lo porta a vivere un isolamento dagli amici e lo allontana dal suo amore segreto, Sara. Suo padre sta costruendo una cappella signorile nel cimitero a tre chilometri dal paese. La distanza e il lavoro pesante lo riducono a fine giornata in condizioni pietose, impedendogli di partecipare appieno alla vita dei suoi coetanei. Comincia così a crearsi un mondo tutto suo che ha come luogo d'elezione proprio il cimitero e coloro che vi sono sepolti. Quando sembra essersi rassegnato a questa nuova vita, un giorno accade qualcosa di imprevedibile. L'esperienza sorprendente alla quale assiste avrà dei risvolti straordinari nella vita sua e in quella di chi lo circonda.
16,00

Il Quattrocento dei copisti. Bologna

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2015

L'avvio di una catalogazione prosopografica di quella schiera di cultori della scrittura che convenzionalmente raccogliamo sotto il nome di copisti assume qui una cronotopia quattrocentesca e bolognese, per l'ovvia centralità della città felsinea, sede del più prestigioso Studio europeo, negli itinerari dei libri manoscritti ivi esemplati, legati certo all'incipiente umanesimo locale d'età bentivolesca, ma anche alla pratica amanuense di uno scriba non bolognese o assai spesso non italiano, di passaggio come studente o come professionista della penna ospitato da un committente dentro le mura, ma poi responsabile della circolazione dei testi copiati molto al di là delle mura. Nell'intreccio ricchissimo di informazioni erudite che il mare magnum della scrittura quattrocentesca diffusa nelle biblioteche europee e americane offre, si è deciso poi di accostare al catalogo prosopografico l'elenco numericamente rilevante dei manoscritti esemplati a Bologna, ma privi di firma dichiarata del copista.
20,00

Luigi-uomo-ruota

Graziano Isaia

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2015

Una stazione delle Ferrovie dello Stato, quella di Bra. Da qui parte un ragazzo, Luigi-uomo-ruota. Ha un dubbio che lo attanaglia. C'è forse un segreto da svelare sulle sue origini. Saranno le mitiche Langhe, con le verdi colline ricoperte di viti e le leggende sulle streghe piemontesi (le masche), ad accompagnarlo nel viaggio. Da Bra e Alba fino a Mombarcaro, il paese "dei barcari". L'incontro con personaggi curiosi, con i misteri di quelle terre e soprattutto con Damaris modificherà per sempre la vita di Luigi. Una folle ricerca sul passato indirizzerà il suo futuro.
18,00

Microstoria nella grande guerra: lettere di Ester e Federico 1914-1919

Libro: Copertina rigida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2015

pagine: 256

Da un archivio familiare escono le lettere inedite 1914-1919 di un giovane bersagliere e della sua sedicenne fidanzata. Un amore appena rivelatosi nell'estate del 1914 che paga un prolungato prezzo di sofferenza alla lunghissima tragica guerra, ma ne esce intatto e proiettato verso la speranza del futuro.
22,00

Écrire, dit-elle-Scrivere, lei disse

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2015

pagine: 208

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.