Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

Dalla loro parte. Un vissuto esistenziale dedicato a coloro che hanno bisogno di rappresentanza, di tutele e di promozione sociale e civile

Rita Pavan

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 158

Il racconto di una vita impegnata nel sindacato e nel sociale è il filo conduttore di questo libro. Nell'impegno di rappresentare, tutelare e promuovere le ragioni del lavoro, l'autrice ha trovato la sua dimensione di vita. Con uno sguardo sempre rivolto alle donne e alla loro valorizzazione. E una visione oltre il locale. Scaturisce una narrazione del proprio vissuto, di quanto realizzato, dei successi e dei problemi che man mano si sono posti, utilizzando anche aneddoti di vita personale e professionale. Viene tratteggiata la storia di una generazione, quella del post '68, che, partita con il voler cambiare il mondo, ha trovato in questo caso nell'impegno sindacale e sociale uno strumento per cercare almeno di migliorarlo. Senza voltarsi da un'altra parte.
13,00

Tempestina e le gironiche

Giorgia Bella

Libro: Copertina rigida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 28

Pubblicazione in collaborazione con associazione Epilessia: Tempestina è una bambina speciale, allegra e vivace. Un giorno però il suo corpo inizia a tremare e pare non fermarsi più: sta avendo una crisi epilettica. Da quel momento la vita di Tempestina cambia, perché dovrà affrontare paure e difficoltà legate alla malattia. Per fortuna in questa avventura non sarà da sola! Un libro per raccontare l'epilessia, imparare a conoscerla e affrontarla tutti insieme senza timori né pregiudizi. Età di lettura: 4-9 anni.
15,00

Viola può fare la musica!

Alessandra Micalizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 32

Viola è una bambina molto curiosa, ama i colori, le stelle filanti del Carnevale, ama i cuccioli dei cani che si fanno grandi grandi, il gelato al cioccolato con una punta di pistacchio sopra. Con i compagni di giochi e con l'aiuto di Nonna Margherita, Viola scoprirà la musica, non solo come arte ma anche come professione. Un grosso libro pieno di appunti le permetterà di scoprire l'incontro tra questo meraviglioso linguaggio e alcune donne del passato, perché la musica è di tutti ed è per tutti, senza alcuna esclusione. Come tutte le passioni, anche questa va coltivata con impegno, determinazione e tanto lavoro. All'interno della storia illustrata sono presenti anche alcune schede di approfondimento che aiutano bambine e bambini ad avvicinarsi ad alcuni concetti dello sterminato universo che è la musica. Per scoprire cosa ci insegna la storia di Viola occorre arrivare fino alla fine. Pronti? Bene! Buona lettura. Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Dante. Visioni del contemporaneo

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 56

Catalogo interamente a colori delle opere in mostra nell'omonima esposizione organizzata in Faenza nella Chiesa di Santa Maria dell'Angelo. Artisti in mostra: Alessandro Turoni; Patrizia Novello; Sara Vasini; Lucia Nanni Bubilda; AndreaSalvatori; Oscar Dominguez; ?Collettivo; Riccardo Garolla; LABADANzky Nicola Alessandrini; Ache 77; Michele Bruttomesso; Stefano Babini; Emiliano Ponzi; Cibo; Stefano Colferai; Matteo Strudelbrain Cuccato; Andrea Dalla Barba; LRNZ; Dar; Davide Fabbri; Marco Filicio; Camilla Falsini; M Fulcro; Elisa Lanconelli; Luvol; Riccardo Guasco; Marco Mazzoni; Denis Medri; Moebius; Nicola Montalbini; Andrea Ravo Mattoni; Alessandro Pautasso; Donato Sansone; Elisa Seitzinger; The_Oluk; Milo Manara; Van Orton Design; Ufocinque; Giuseppe Veneziano; Nicola Verlato; Creatori di emozioni.
18,00

La LIS come «strumento». Introduzione per un trattamento non verbale per i soggetti comunicopatici

Mauro Chilante

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 176

La relazione sociale è la nostra vita. La realizziamo attraverso la comunicazione, l'empatia, l'imitazione. La LIS è protagonista della Comunicazione non verbale. Cos'è? Come nasce? Si evolve socio-biologicamente? Queste pagine rappresentano una sorta di sintesi dell'evoluzione di ciò che in materia di Lingua dei Segni Italiana, ma soprattutto di sordità e inclusione sociale è accaduto nell'ultimo mezzo secolo. Non manca nel testo l'analisi dei concetti basilari della LIS attraverso esplicative illustrazioni realizzate dall'Accademia del Fumetto di Pescara. Il recente riconoscimento ufficiale della LIS da parte dello Stato italiano è solo l'ultimo passo di un percorso difficoltoso e lungo decenni: l'affermarsi ed affinarsi di certi valori e sensibilità un tempo sconosciuti (o misconosciuti) è venuto formandosi pian piano. Eppure, alcune consapevolezze sono ancora oggi incerte perché una serie di pregiudizi, oltre che di meschine convenienze, restano ancora ben radicati ed impediscono che, finalmente, le comunità dei Sordi possano pienamente rivendicare e vedere realizzati ed affermati i loro diritti sociali, civili e morali.
15,00

Storie di Querciantica. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). InBook

Francesca Casadio Montanari

Libro: Copertina rigida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 88

Tra i boschi di una terra abitata da un solo essere umano, si snodano le avventure di una comunità di animali, scandite dal ritmo delle stagioni. Al barbagianni Cuorbianco spetta l'arduo compito di guidare questa truppa variegata, nella quale fa il suo ingresso Pascal, procione fuggito da uno zoo. Accompagnato da splendide illustrazioni a tutta pagina e dai simboli della Comunicazione Aumentativa, questo libro appassionerà ogni bambino! Età di lettura: da 5 anni.
20,00

Libertà di opinione e censure di governo. Il giornale diocesano L'Ortobene durante il regime fascista

Priamo Marratzu

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 100

Giuseppe Cogoni, vescovo di Nuoro dal marzo 1931 al novembre 1938, trasformò L'Ortobene da piccolo e striminzito bollettino mensile, fondato da Maurilio Fossati, in un vero giornale dal piglio sicuro e battagliero, capace di sopravvivere al regime fascista, nonostante la censura e le intimidazioni subite.
13,00

Orlando non è più furioso. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 28

Ti canterò ora, caro lettore / le gesta di un eroe dal duplice umore. / Orlando è un fanciullo che ama sognare / le audaci imprese da cavaliere. / Ma nel mondo reale è un bambino impaziente: / per una sciocchezza diventa furente! Così comincia il primo poema cavalleresco in Comunicazione Aumentativa della Storia. Un modo divertente per avvicinarsi alla grande Letteratura... imparando a gestire i piccoli momenti di rabbia. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Il nuovo ruolo dell'educatore di plesso. Ricerca sul campo e indicazioni operative

Dina Guglielmi, Guido Sarchielli, Agnese Zambelli

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 219

È ormai riconosciuta l'importanza di interventi educativi personalizzati per rafforzare i processi di integrazione e inclusione sociale, facilitare gli apprendimenti, migliorare il sostegno ai minori in varie condizioni di difficoltà. In tutto questo l'Educatore assume naturalmente un ruolo centrale. Questo libro intende esplorare una peculiare modalità di organizzazione del lavoro educativo focalizzata sull'Educatore di Plesso/Istituto. Sulla base del coinvolgimento diretto di educatori e personale scolastico viene effettuata una analisi di questa funzione professionale, ancora poco conosciuta, che si concretizza nel mettere insieme le azioni educative a sostegno dei singoli con attività laboratoriali e di piccolo gruppo in favore di tutta la classe e del contesto scolastico. Tramite il confronto con esperti e studiosi dei processi educativi vengono esplicitati i pregi ma anche le criticità da superare per rendere tale modalità organizzativa efficace e realmente generalizzabile.
15,00

Il paese delle granite. Appunti di un viaggio in Sicilia

Letizia Capra

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 62

"Il paese delle granite" è un diario che profuma di emozioni, ricordi ed immagini. È il breve racconto di un pezzettino di vita vissuta tra scorci mozzafiato, terre sincere che raccontano in un attimo ciò che furono e sono. È il racconto di un lungo attimo di Sicilia, che - così descritta e dipinta - è difficile da non desiderare. Il libro contiene 11 cartoline illustrate su carta pregiata dei luoghi siciliani più evocativi descritti nel diario di viaggio.
15,00

La salute SiCura. Oltre il covid 19

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 84

L'esperienza pandemica da SARS-CoV-2 impartisce precise lezioni: costruire gli Stati Uniti d'Europa e, in tale contesto, organizzare il SSSRE: Servizio sociosanitario regionale europeo anche, ma non solo, per superare la frammentazione organizzativa del sistema sanitario regionale italiano. Uscire dalla dimensione ospedalocentrica, riportare al centro il Distretto sociosanitario, anteporre la salutogenesi alla patogenesi sono imperativi categorici. Partendo da un'ecologia del pensiero, va riformulata e aggiornata la formazione e la collocazione del personale affinché l'organizzazione, extraospedaliera e ospedaliera, possa entrare in osmosi e quindi agire come soggetto unitario. Il digitale dev'essere lo strumento attraverso il quale promuovere questa nuova dimensione organizzativa e la comunità locale, l'agente che concorre alla sua realizzazione.
10,00

Scuole per bambini dai tre ai sei anni alla ricerca di un metodo. Riflessioni ed esperienze

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 436

Una direttrice didattica, due scuole dell'infanzia e un formatore si incontrano, si capiscono e aprono una storia di innovazione pedagogica e didattica durata dalla metà degli anni '90 fino al 2010. Sullo sfondo delle vicende di una maggiore emersione della scuola materna poi dell'infanzia come scuola rilevante per i bambini che la frequentano, si dipana oltre un decennio di aggiornamento e formazione, di cambiamenti delle pratiche educative, di produzione di documenti, di convegni, cercando di mettere a fuoco un metodo di lavoro con i bambini a partire dalle suggestioni della "scuola attiva". Il volume rende conto di questo lungo percorso dando voce a chi lo ha vissuto con diversi ruoli e punti di vista volendo contribuire a mantenere viva l'attenzione su questa scuola ma anche consegnando contributi si spera utili a chi ci lavora.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.