Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

La LIS come «strumento». Introduzione per un trattamento non verbale per i soggetti comunicopatici

Mauro Chilante

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 176

La relazione sociale è la nostra vita. La realizziamo attraverso la comunicazione, l'empatia, l'imitazione. La LIS è protagonista della Comunicazione non verbale. Cos'è? Come nasce? Si evolve socio-biologicamente? Queste pagine rappresentano una sorta di sintesi dell'evoluzione di ciò che in materia di Lingua dei Segni Italiana, ma soprattutto di sordità e inclusione sociale è accaduto nell'ultimo mezzo secolo. Non manca nel testo l'analisi dei concetti basilari della LIS attraverso esplicative illustrazioni realizzate dall'Accademia del Fumetto di Pescara. Il recente riconoscimento ufficiale della LIS da parte dello Stato italiano è solo l'ultimo passo di un percorso difficoltoso e lungo decenni: l'affermarsi ed affinarsi di certi valori e sensibilità un tempo sconosciuti (o misconosciuti) è venuto formandosi pian piano. Eppure, alcune consapevolezze sono ancora oggi incerte perché una serie di pregiudizi, oltre che di meschine convenienze, restano ancora ben radicati ed impediscono che, finalmente, le comunità dei Sordi possano pienamente rivendicare e vedere realizzati ed affermati i loro diritti sociali, civili e morali.
15,00

Libertà di opinione e censure di governo. Il giornale diocesano L'Ortobene durante il regime fascista

Priamo Marratzu

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 100

Giuseppe Cogoni, vescovo di Nuoro dal marzo 1931 al novembre 1938, trasformò L'Ortobene da piccolo e striminzito bollettino mensile, fondato da Maurilio Fossati, in un vero giornale dal piglio sicuro e battagliero, capace di sopravvivere al regime fascista, nonostante la censura e le intimidazioni subite.
13,00

Orlando non è più furioso. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 28

Ti canterò ora, caro lettore / le gesta di un eroe dal duplice umore. / Orlando è un fanciullo che ama sognare / le audaci imprese da cavaliere. / Ma nel mondo reale è un bambino impaziente: / per una sciocchezza diventa furente! Così comincia il primo poema cavalleresco in Comunicazione Aumentativa della Storia. Un modo divertente per avvicinarsi alla grande Letteratura... imparando a gestire i piccoli momenti di rabbia. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

Il nuovo ruolo dell'educatore di plesso. Ricerca sul campo e indicazioni operative

Dina Guglielmi, Guido Sarchielli, Agnese Zambelli

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 219

È ormai riconosciuta l'importanza di interventi educativi personalizzati per rafforzare i processi di integrazione e inclusione sociale, facilitare gli apprendimenti, migliorare il sostegno ai minori in varie condizioni di difficoltà. In tutto questo l'Educatore assume naturalmente un ruolo centrale. Questo libro intende esplorare una peculiare modalità di organizzazione del lavoro educativo focalizzata sull'Educatore di Plesso/Istituto. Sulla base del coinvolgimento diretto di educatori e personale scolastico viene effettuata una analisi di questa funzione professionale, ancora poco conosciuta, che si concretizza nel mettere insieme le azioni educative a sostegno dei singoli con attività laboratoriali e di piccolo gruppo in favore di tutta la classe e del contesto scolastico. Tramite il confronto con esperti e studiosi dei processi educativi vengono esplicitati i pregi ma anche le criticità da superare per rendere tale modalità organizzativa efficace e realmente generalizzabile.
15,00

La salute SiCura. Oltre il covid 19

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 84

L'esperienza pandemica da SARS-CoV-2 impartisce precise lezioni: costruire gli Stati Uniti d'Europa e, in tale contesto, organizzare il SSSRE: Servizio sociosanitario regionale europeo anche, ma non solo, per superare la frammentazione organizzativa del sistema sanitario regionale italiano. Uscire dalla dimensione ospedalocentrica, riportare al centro il Distretto sociosanitario, anteporre la salutogenesi alla patogenesi sono imperativi categorici. Partendo da un'ecologia del pensiero, va riformulata e aggiornata la formazione e la collocazione del personale affinché l'organizzazione, extraospedaliera e ospedaliera, possa entrare in osmosi e quindi agire come soggetto unitario. Il digitale dev'essere lo strumento attraverso il quale promuovere questa nuova dimensione organizzativa e la comunità locale, l'agente che concorre alla sua realizzazione.
10,00

Scuole per bambini dai tre ai sei anni alla ricerca di un metodo. Riflessioni ed esperienze

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 436

Una direttrice didattica, due scuole dell'infanzia e un formatore si incontrano, si capiscono e aprono una storia di innovazione pedagogica e didattica durata dalla metà degli anni '90 fino al 2010. Sullo sfondo delle vicende di una maggiore emersione della scuola materna poi dell'infanzia come scuola rilevante per i bambini che la frequentano, si dipana oltre un decennio di aggiornamento e formazione, di cambiamenti delle pratiche educative, di produzione di documenti, di convegni, cercando di mettere a fuoco un metodo di lavoro con i bambini a partire dalle suggestioni della "scuola attiva". Il volume rende conto di questo lungo percorso dando voce a chi lo ha vissuto con diversi ruoli e punti di vista volendo contribuire a mantenere viva l'attenzione su questa scuola ma anche consegnando contributi si spera utili a chi ci lavora.
15,00

A tu per... te

Maria Rosa Gherardini, Marianna De Benedictis

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 128

Uno scambio epistolare, in tempo di pandemia, tra due amiche, fatto di domande e riflessioni sull'infanzia e l'adolescenza. Ne scaturiscono diverse chiavi di lettura, basate sulle esperienze che le due protagoniste, una maestra e l'altra psicoterapeuta, hanno vissuto grazie anche alle loro professioni. Emerge la forte necessità di sintonizzarsi con i vissuti di bambini/e, ragazzi/e per osservare e comprendere ciò che stanno vivendo, in particolare in questo periodo di emergenza sanitaria che ha privato tutti noi di occasioni di relazione e confronto.
12,00

Mobility management e mobilità ciclistica

Raffaele Di Marcello

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 166

La figura del Mobility Manager è stata introdotta, in Italia, con D.M. 27/03/1998 (meglio conosciuto come "Decreto Ronchi") che ha introdotto politiche ed interventi finalizzati a limitare le emissioni inquinanti a seguito degli impegni presi con la ratifica del Protocollo di Kyoto. Figura fondamentale per l'adozione di forme di mobilità ambientalmente più sostenibili ed efficienti nell'ambito dei luoghi di lavoro e degli istituti scolastici, il Mobility Manager non ha, purtroppo, supporti normativi adeguati per portare avanti la propria missione. Questo volume, oltre ad indagare le normative vigenti in materia, esplora il rapporto tra l'attività del Mobility Manager e la promozione dell'uso della bicicletta, quale strumento di incentivazione della mobilità sostenibile e di una migliore qualità della vita e dell'ambiente, cercando di fornire un supporto a chi è investito da questo importante ruolo.
13,00

La via dell'armonia. La pratica del Karate Wado Ryu come disciplina per lo sviluppo personale e sociale

Flavio Sangalli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 136

Gli episodi di cronaca hanno presentato certi individui autori di fatti criminosi come «praticanti di arti marziali». Tali eventi hanno stimolato la realizzazione di questo libro, che era già stato concepito per dare un contributo alla presentazione del Karate Wado Ryu come disciplina di sviluppo personale e sociale, centrata sul recupero del "concept" etico ed educativo delle arti marziali. Il libro presenta innanzitutto gli scopi della pratica, le caratteristiche spirituali/psicologiche collegate e la sua contestualizzazione nella società giapponese. Sono poi illustrati i criteri dell'apprendimento del Karate Wado Ryu e il modello di ricerca dell'alta prestazione. Vengono infine svolte una serie di valutazioni che consentono di utilizzare questa pratica come una vera disciplina per lo sviluppo personale e sociale, sottolineandone il valore nei sempre più necessari processi educativi di qualità. Il testo si conclude con due contributi relativi alla storia e alla tecnica del Karate Wado Ryu.
13,00

Sociologie e sociologi nella pandemia. Teoria, analisi e confronti nel Servizio Sanitario Nazionale

Pietro Paolo Guzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nell'avviata rigenerazione del Servizio Sanitario nazionale post-Covid-19 le sociologie ed i sociologi hanno sicuramente un ruolo importante. Non soltanto in termini di de-burocratizzazione ed empatia sistemica ma soprattutto come agenti catalizzatori di processi circolari di social innovation interni ed esterni alla Pubblica amministrazione. Processi ancorati ad una nuova divisione del lavoro sociologico e all'esercizio critico dell'immaginazione sociologica. In questa direzione il volume suggerisce, anche sulla base del confronto con sociologi (accademici e professionali) esperti nei temi della sanità, tracce di riflessione ed esperienze sul come i diversi tipi di sociologi (professionali, accademici, liberi professionisti, consulenti sanitari) e le sociologie possono e devono concorrere alla resilienza del Sistema Sanitario nazionale italiano nella Covid Age.
12,00

Chissà cosa stai pensando. Ediz. CAA

Andrea Graglia

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 40

«Uffa! La mamma e la sua amica non smettono più di chiacchierare! Quand'è che andiamo?! Qui impalato io mi annoio... Quasi quasi le lascio qui e vado a farmi un giro...». Un'avventura onirica in che con splendide illustrazioni divertirà tutta la famiglia. Contiene il QR code per accede alla versione audiolibro. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Frammenti di vita per gli altri

Luca Mascia

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 222

L'origine e la vocazione di questo libro è dare voce a chi, ricostruendo episodi ed eventi della propria vita in sedia a rotelle, ha creato e vissuto momenti di condivisione con coloro che - dalla famiglia, al campo da hockey, passando per l'Università - hanno dato una continuità ai frammenti dell'esistenza.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento