Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

Tombili, il gatto in posa da re

Valentina Ponti

Libro: Copertina rigida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 32

"Ciao bambine e bambini! Piacere, io sono il gatto Tombili: vivo libero per le strade di Istanbul ma ho modi così gentili e aristocratici che i miei concittadini mi hanno addirittura dedicato un monumento! Tutti mi vogliono bene e io - che ho molte buone idee - potrei aiutare un sacco di persone se solo diventassi un re... Cosa mi manca per riuscirci? Scopritelo in questa divertente favola!" Età di lettura: da 4 anni.
15,00

Nature inquiete. Sguardi d'artista sul paesaggio

Luca Freschi, Takako Hirai, Enrico Minguzzi, Giorgia Severi

Libro: Copertina rigida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 48

«Una riflessione sulla natura attraversata dalla storia, dalla cultura e dal lavoro dell'uomo. Una natura carica di tensioni nel suo essere insieme giardino primigenio e stratifi cazione di detriti, luogo della ferita e della cura». Catalogo della mostra omonima a cura di Giovanni Gardini, Museo Diocesano di Faenza, presso la Chiesa di Santa Maria dell'Angelo di Faenza, 4 settembre - 10 ottobre 2020.
18,00

Violenza giovanile. L'intervento sociologico clinico nei campi interazionali problematici

Gianluca Piscitelli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 94

Con un contributo di Randall Collins. Tra le persone che frequentiamo e che ci circondano, e i luoghi in cui trascorriamo parti importanti della nostra vita, appaiono non di rado individui che generano insicurezza e spazi nei quali si possono correre rischi. Ciò vale per il quartiere, il condominio, la strada. Ed anche per la scuola. Il ruolo dei media, in questo processo di costruzione sociale del problema, è evidente se si pensa all'allarme che suscitano in genere gli episodi di violenza che hanno luogo nei contesti scolastici. In questo scenario complesso e articolato, tra semplificazioni e allarmismi da un lato, e attenzione e impegno ad affrontare seriamente il tema dall'altro, quale può essere il ruolo del sociologo, in particolare del sociologo che unisce l'interesse per la conoscenza della realtà con l'interesse per il cambiamento della stessa e il contributo professionale alla soluzione dei problemi sociali? Come per molte altre questioni, questo ruolo si può sviluppare su piani diversi e interconnessi. I testi che qui sono presentati li richiamano opportunamente.
9,00

Young dancer

Arturo Cannistrà

Libro: Copertina rigida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 56

Uno spazio digitale dedicato alla giovane danza che si fa fisico e psicologico, riversando in queste pagine timori, passioni ed entusiasmo di giovani danzatori provenienti da ogni parte d'Italia. Che qui si raccontano per ciò che sono: semplici e straordinarie persone capaci di coltivare un sogno genuino, un amore appassionato fatto di rinunce e sacrifici. Fino al momento in cui salgono sul palco e cominciano a danzare. Prendono così forma le storie, gli stati d'animo, l'essenza più intima che li pervade. Colonne sonore musicate dal più straordinario degli strumenti: il loro corpo.
18,00

Transiti d'infanzia nell'oscurità

Francesco Caggio

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 194

Letture d'infanzia: narrazioni non per bambini, ma di bambini; vivi, vivi di vita propria, lontani dallo stereotipo gentile che rasserena i loro adulti. Carichi, a volte travolti, da passioni arcaiche, prossime alle radici del mondo, che essi, forse, sanno ancora sentire. Letture partecipi e quindi inquietate di storie corrusche, in cui la nascita ritrova il suo senso di evento crudele, e non così distante dal rischio di perdita e di morte. Esercizio di conoscenza: letterario, certo; di passioni profonde, sorprendenti e inattese; ma soprattutto esercizio di costruzione di una pedagogia ancora capace di condivisione e di immedesimazione, di un impegno per comprendere, ed aiutare a crescere, senza troppo cambiare. Come dice uno dei protagonisti, che: "... vuole carpire e comprendere come si nomina il mondo e se nominarlo fa accadere qualcosa"; ciò che noi chiamiamo magia, non sempre (o quasi mai) innocente.
13,00

John Stuart Mill e l'utopia cooperativa

Antonio Zanotti

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 254

Durante il XIX secolo, riformatori e economisti discussero ampiamente se un sistema economico composto in prevalenza da imprese cooperative, potesse essere migliore di quello capitalistico. John Stuart Mill fu uno dei principali sostenitori del sistema cooperativo, pur riconsentendo che un capitalismo, opportunamente riformato, presentasse ancora molti vantaggi. Gli economisti hanno frequentemente ignorato queste proposte di Mill, ancorché in tempi recenti ne sia stata riproposta la lettura. Al contrario, gli studiosi di scienze politiche, hanno sempre tenuto in conto questo aspetto, ma chiedendosi se esso fosse una rappresentazione di un sistema socialista. L'autore ripropone una lettura delle opere di Mill, dove la questione cooperativa è al centro della sua Utopia: l'avvento dello Stato Stazionario. Una situazione che propone il superamento del capitalismo, ma non assimilabile al socialismo: una soluzione ibrida.
12,00

A Belfast boy. Dai Troubles nell'Irlanda del Nord alla nuova vita in Italia. La mia storia tra i fuochi dell'IRA e il carcere

Michael Phillips

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 248

Sono cresciuto ai tempi dei Troubles in Irlanda del Nord, mentre si fronteggiavano la violenta campagna dell'IRA contro la presenza britannica e i controversi metodi di Londra per ristabilire l'ordine. Sono passato quotidianamente attraverso i check-point dell'esercito mentre andavo a scuola. Ho visto familiari, amici e vicini di casa arrestati o ammazzati proprio mentre Bobby Sands cominciava lo sciopero della fame che lo avrebbe portato a morire in cella. Quando credevo di essermi lasciato alle spalle tutta questa violenza, un mio caro amico viene ucciso dalle forze speciali britanniche e, nello stesso momento, mi arrestano e mi portano in un carcere di massima sicurezza con l'accusa di terrorismo. Questa è la mia incredibile storia.
15,00

PeacePiece. Come nasce una danza espressiva

Marina De Stefani

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 40

"PeacePiece" è il risultato di un lavoro di ricerca coreutica che esplora la delicata frontiera tra sensibilità e psiche. Il movimento delle danzatrici nasce dalla necessità interiore di esprimere le emozioni, i ricordi, i sentimenti provati durante una passeggiata nel giardino di una villa veneta del XVI secolo. Il duetto esprime il dialogo all'interno di ogni individuo tra impulso spirituale e realizzazione, tra sogno e realtà, tra anima e animus, alla ricerca della propria pace interiore.
15,00

Un pógn ad zirudèli

Giuliano Biguzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 118

«Un libro di zirudèlle, anzi un pugno di componimenti poetici in dialetto romagnolo da assaporare come caramelle, magari al gusto di menta peperita, come sostiene l'autore, oppure di gusti diversi a seconda del susseguire della vita con le gioie e i dolori del caso. Di sicuro non si tratta di sciuchèzi, ovvero cose di poco conto, che sono proposte al lettore così come scaturite dall'estro di Giuliano Biguzzi per raccontare la vita di tutti i giorni». (Dalla prefazione di Gabriele Zelli)
13,00

Foglie morte. Oscuro delitto a New York

Gianluca Mazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 104

Nella vita del detective Hall nulla funziona più. Una storia d'amore andata in frantumi e il disagio crescente per i lati più crudi del proprio lavoro lo hanno spinto ad una quotidianità senza prospettive. Il brutale assassinio di una studentessa italiana sembra essere solo l'ennesima oscillazione di quel dolente pendolo che è diventata la sua esistenza, alternata tra il lavoro alla Omicidi e lunghi momenti di solitudine. Invece le indagini per scoprire il colpevole lo spingeranno oltre i propri limiti, minandone anche le poche certezze rimaste...
13,00

Giovanni Bersani. Il fascino di una persona ricca di fede e di umanità, sempre alla ricerca del bene comune

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 362

Giovanni Bersani è nato a Bologna nel 1914. Ha partecipato ad Azione Cattolica e FUCI, si è laureato in Giurisprudenza nel 1937 ed è stato militare in Grecia durante la Guerra. Ha partecipato alla Resistenza, alla fondazione delle ACLI bolognesi, della CISL ed è divenuto parlamentare nel 1948. È stato l'ispiratore di molte cooperative, nonché il fondatore di MCL e di CEFA nel 1972. È stato membro del Parlamento Europeo dal 1960 al 1989, nel quale ha promosso l'Assemblea parlamentare paritetica UE-ACP (Africa-Caraibi-Pacifico), di cui è stato per anni presidente; è sempre stato attivo in molti Paesi in via di sviluppo per promuovere la pace. È morto a Bologna nel 2014.
20,00

Dal cyberbullismo al sexting. Come aiutare figli, genitori ed insegnanti ad affrontare i rischi legati alle nuove tecnologie

Andrea Bilotto

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2019

pagine: 222

Dall'autore che è ormai riferimento nazionale su queste tematiche, Andrea Bilotto, una guida pratica per comprendere e prevenire il cyberbullismo e il sexting, ma anche altri fenomeni collegati come quello dell'hikikomori e delle varie mode challenge: questo libro utilizza un'ottica multidisciplinare che tiene in considerazione sia le implicazioni psicologiche che legali, e fornisce inoltre suggerimenti per la prevenzione e l'intervento. Un libro che si propone come punto di riferimento per autorevolezza, completezza dei contenuti e facilità di comprensione. Ideale per genitori, educatori e insegnanti che cercano risposte concrete e azioni educative efficaci e consapevoli.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.