Il tuo browser non supporta JavaScript!

Homeless Book

Storie di Querciantica. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). InBook

Francesca Casadio Montanari

Libro: Copertina rigida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 88

Tra i boschi di una terra abitata da un solo essere umano, si snodano le avventure di una comunità di animali, scandite dal ritmo delle stagioni. Al barbagianni Cuorbianco spetta l'arduo compito di guidare questa truppa variegata, nella quale fa il suo ingresso Pascal, procione fuggito da uno zoo. Accompagnato da splendide illustrazioni a tutta pagina e dai simboli della Comunicazione Aumentativa, questo libro appassionerà ogni bambino! Età di lettura: da 5 anni.
20,00

Epidemia e panico morale

Romolo Giovanni Capuano

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 90

Il testo dell'autore, corredato e arricchito anche da un ulteriore contributo di Gianluca Piscitelli, concentra l'attenzione sui profondi processi di trasformazione che sta provocando il passaggio da uno stato di epidemia, di solito isolato e di breve periodo, alla condizione di una pandemia in progressiva crescita e con effetti imprevisti e imprevedibili di cambiamento di vita e di ordine sociale. Da ciò la necessaria attenzione a tutti gli effetti di disorientamento, di isolamento, di vero e proprio panico che le vicende attuali stanno provocando. Se gli effetti di disordine sociale sono evidenti e facilmente riscontrabili, diviene più forte l'attenzione, la diagnosi da indirizzare verso la dimensione morale della vita delle persone, delle famiglie, delle comunità; e ciò per individuare le vie e i percorsi possibili di una costruzione diversa dei rapporti sociali.
10,00

Il nuovo ruolo dell'educatore di plesso. Ricerca sul campo e indicazioni operative

Dina Guglielmi, Guido Sarchielli, Agnese Zambelli

Libro

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 219

È ormai riconosciuta l'importanza di interventi educativi personalizzati per rafforzare i processi di integrazione e inclusione sociale, facilitare gli apprendimenti, migliorare il sostegno ai minori in varie condizioni di difficoltà. In tutto questo l'Educatore assume naturalmente un ruolo centrale. Questo libro intende esplorare una peculiare modalità di organizzazione del lavoro educativo focalizzata sull'Educatore di Plesso/Istituto. Sulla base del coinvolgimento diretto di educatori e personale scolastico viene effettuata una analisi di questa funzione professionale, ancora poco conosciuta, che si concretizza nel mettere insieme le azioni educative a sostegno dei singoli con attività laboratoriali e di piccolo gruppo in favore di tutta la classe e del contesto scolastico. Tramite il confronto con esperti e studiosi dei processi educativi vengono esplicitati i pregi ma anche le criticità da superare per rendere tale modalità organizzativa efficace e realmente generalizzabile.
15,00

Scuole per bambini dai tre ai sei anni alla ricerca di un metodo. Riflessioni ed esperienze

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 436

Una direttrice didattica, due scuole dell'infanzia e un formatore si incontrano, si capiscono e aprono una storia di innovazione pedagogica e didattica durata dalla metà degli anni '90 fino al 2010. Sullo sfondo delle vicende di una maggiore emersione della scuola materna poi dell'infanzia come scuola rilevante per i bambini che la frequentano, si dipana oltre un decennio di aggiornamento e formazione, di cambiamenti delle pratiche educative, di produzione di documenti, di convegni, cercando di mettere a fuoco un metodo di lavoro con i bambini a partire dalle suggestioni della "scuola attiva". Il volume rende conto di questo lungo percorso dando voce a chi lo ha vissuto con diversi ruoli e punti di vista volendo contribuire a mantenere viva l'attenzione su questa scuola ma anche consegnando contributi si spera utili a chi ci lavora.
15,00

La bussola dei valori. Come la centralità della persona, l'apprendimento, l'innovazione e il senso del futuro hanno orientato la vita professionale di un leader d'impresa

Federico Golla

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 102

Due generazioni a confronto, il passaggio del testimone per non perdere la lezione della storia e riprendere la via verso una società serena e responsabile. Attraverso un racconto autentico, questo libro affronta la centralità dell'organizzazione come fattore indispensabile nello sviluppo di un'azienda. Lo scopo principale del testo è quello di ristabilire la centralità dell'individuo e del suo benessere come diritto fondamentale, con la consapevolezza che la vera ricchezza di un Paese corrisponde al valore del capitale umano che possiede. Mai come oggi l'innovazione tecnologica e quella di processo, di cui lo "smart working" è esempio attuale, giocano un ruolo fondamentale, unitamente ad una chiara visione del futuro. È un percorso complesso che richiede pluralità di competenze e passione per le sfide da affrontare. Questa è la bussola valoriale che ci darà la rotta da seguire. I diritti d'autore del libro sono devoluti alla ONLUS Medici Volontari Italiani.
13,00

Mobility management e mobilità ciclistica

Raffaele Di Marcello

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 166

La figura del Mobility Manager è stata introdotta, in Italia, con D.M. 27/03/1998 (meglio conosciuto come "Decreto Ronchi") che ha introdotto politiche ed interventi finalizzati a limitare le emissioni inquinanti a seguito degli impegni presi con la ratifica del Protocollo di Kyoto. Figura fondamentale per l'adozione di forme di mobilità ambientalmente più sostenibili ed efficienti nell'ambito dei luoghi di lavoro e degli istituti scolastici, il Mobility Manager non ha, purtroppo, supporti normativi adeguati per portare avanti la propria missione. Questo volume, oltre ad indagare le normative vigenti in materia, esplora il rapporto tra l'attività del Mobility Manager e la promozione dell'uso della bicicletta, quale strumento di incentivazione della mobilità sostenibile e di una migliore qualità della vita e dell'ambiente, cercando di fornire un supporto a chi è investito da questo importante ruolo.
13,00

La via dell'armonia. La pratica del Karate Wado Ryu come disciplina per lo sviluppo personale e sociale

Flavio Sangalli

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 136

Gli episodi di cronaca hanno presentato certi individui autori di fatti criminosi come «praticanti di arti marziali». Tali eventi hanno stimolato la realizzazione di questo libro, che era già stato concepito per dare un contributo alla presentazione del Karate Wado Ryu come disciplina di sviluppo personale e sociale, centrata sul recupero del "concept" etico ed educativo delle arti marziali. Il libro presenta innanzitutto gli scopi della pratica, le caratteristiche spirituali/psicologiche collegate e la sua contestualizzazione nella società giapponese. Sono poi illustrati i criteri dell'apprendimento del Karate Wado Ryu e il modello di ricerca dell'alta prestazione. Vengono infine svolte una serie di valutazioni che consentono di utilizzare questa pratica come una vera disciplina per lo sviluppo personale e sociale, sottolineandone il valore nei sempre più necessari processi educativi di qualità. Il testo si conclude con due contributi relativi alla storia e alla tecnica del Karate Wado Ryu.
13,00

Sociologie e sociologi nella pandemia. Teoria, analisi e confronti nel Servizio Sanitario Nazionale

Pietro Paolo Guzzo

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nell'avviata rigenerazione del Servizio Sanitario nazionale post-Covid-19 le sociologie ed i sociologi hanno sicuramente un ruolo importante. Non soltanto in termini di de-burocratizzazione ed empatia sistemica ma soprattutto come agenti catalizzatori di processi circolari di social innovation interni ed esterni alla Pubblica amministrazione. Processi ancorati ad una nuova divisione del lavoro sociologico e all'esercizio critico dell'immaginazione sociologica. In questa direzione il volume suggerisce, anche sulla base del confronto con sociologi (accademici e professionali) esperti nei temi della sanità, tracce di riflessione ed esperienze sul come i diversi tipi di sociologi (professionali, accademici, liberi professionisti, consulenti sanitari) e le sociologie possono e devono concorrere alla resilienza del Sistema Sanitario nazionale italiano nella Covid Age.
12,00

Liberate il cuore bianco. Le mie poesie

Laura Bernini

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 64

Laura Bernini si avvicina al mondo della danza e dell'arte fin da piccola, per poi incontrare sul suo cammino diverse discipline olistiche, che l'hanno condotta alla ricerca di sé stessa e alla scoperta del suo mondo interiore; all'ascoltare le proprie emozioni, a sentire l'importanza e la necessità di entrare in contatto con il sentire di altri esseri umani, al credere profondamente nel legame che la unisce a loro: poiché come recita un verso di una sua poesia "Siamo uteri diversi con lo stesso respiro".
10,00

Capire gli altri. Comunicazione, diversità e pratiche interculturali nel mondo cattolico

Priamo Marratzu

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il valore aggiunto dell'opera emerge lungo tutta la narrazione puntuale e l'analisi dei fatti e dell'esperienza vissuta in prima persona nei diversi contesti geografici del mondo cattolico, prendendo spunto dalla metodologia della comunicazione multiculturale, dal resoconto dei soggiorni in Italia, Spagna, Portogallo e Brasile si evincono le opportunità, i limiti e le difficoltà del dialogo tra persone diverse, che mettono in luce questioni attuali ancora non risolte (dalla Prefazione).
10,00

Dante e Sant'Umiltà. Alighieri e Rosanese Negusanti: analogie e collegamenti testuali, dalla «selva oscura» al «volar senz'ali»

Lucio Megliola

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 146

La formazione culturale di Dante e in particolare il ruolo dei mistici sulla sua opera è oggetto da anni di attenzione da parte degli studiosi: nonostante gli sforzi compiuti, la critica ha più volte sollecitato studi sull'ambiente religioso in cui il Poeta è vissuto. Per alcuni di questi ricercatori è addirittura impossibile continuare a studiare le opere di Dante senza tener presente questo particolare aspetto. Il libro allora affronta i contatti tra Alighieri e Umiltà da Faenza, al secolo Rosanese Negusanti, monaca benedettina vallombrosana, dotata di eccezionali carismi, vissuta a Firenze dal 1226 al 1310 e autrice di quindici componimenti, da lei stessa ritenuti ispirati, che farebbero della Santa la prima "dottoressa cristiana" italiana.
18,00

La filosofia di Tolkien. La visione del mondo ne «Il Signore degli Anelli»

Peter Kreeft

Libro: Copertina morbida

editore: Homeless Book

anno edizione: 2020

pagine: 282

Nulla può sostituire la lettura del capolavoro di Tolkien "Il Signore degli Anelli". Ma il celebre filosofo Kreeft ci propone un viaggio nel viaggio guidando il lettore alla scoperta nelle fondamenta filosofiche della Terra di Mezzo. All'interno del libro, i temi filosofici del Signore degli Anelli sono meticolosamente suddivisi in 50 categorie, supportate da più di 1.000 riferimenti al testo. Dal momento che l'excursus sui 50 temi affronta molte delle grandi questioni della filosofia, questo volume può anche essere letto come una coinvolgente introduzione alla filosofia. Per ognuno degli argomenti filosofici, Kreeft offre quattro strumenti di comprensione: la presentazione di una domanda chiave, una citazione a illustrare il pensiero di Tolkien, ulteriori citazioni da altri scritti di Tolkien come approfondimento al tema, e infine citazioni di C.S. Lewis, che di Tolkien fu collega e amico.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.